[Analisi] SPECIE - Coccodrillo d'acqua salata (Crocodylus porosus)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Coccodrillo d'acqua salata (Crocodylus porosus)

Messaggio da Pandemonium » mer 01/mar/2017 18:35:55

Coccodrillo d'acqua salata
Crocodylus porosus

Immagine

Tipi psicologici: ENTx, ESTx
Enneagramma: 8, 8w7

Tratti fondamentali
Comunicativo. [I coccodrilli d'acqua salata sono stati pensati i più intelligenti coccodrilli proprio per la loro capacità di comunicare con il gruppo. Essi infatti conoscono diversi tipi di chiamate che permettono di segnalare agli altri esemplari un pericolo, o ancora una minaccia. La comunicazione è importante per questi rettili, e a dimostrarlo è il fatto che i piccoli, per far capire alla madre che ci sono, che sono nati, emettono immediatamente dei suoni.]

Una persona con un daimon coccodrillo d'acqua salata sarà sicuramente una grande chiacchierona. Ama parlare e solitamente è molto chiaro quando si esprime. E' difficile che ci siano delle incomprensioni, perché lui sa perfettamente cosa dire, come dirlo perché il tutto sia efficace.
Chiacchierone non significa che parla a vuoto, al contrario. Lui non ama i grandi discorsi eterni, quelli tutto fumo e niente arrosto, e non è sicuramente il tipo che si riempe la bocca di belle parole solo per colmare il silenzio. E' un grande oratore.
Per questo motivo, si tratta di una persona molto adatta a lavorare in gruppo, e solitamente si ritroverà al ruolo di leader, oppure come consigliere. In ogni caso, all'interno del gruppo di lavoro riveste normalmente un ruolo molto importante, e generalmente sa come giungere all'obiettivo nel modo migliore.
E' solitamente diretto ed onesto con gli altri: questo è il suo punto di forza e di debolezza.
Una persona con un daimon del genere sarebbe dunque molto eloquente, capace di gestire grandi gruppi per il lavoro o per intrattenimento, capace di tenere dei discorsi senza alcuna difficoltà e, probabilmente, sarebbe anche bravo a girare la frittata. Probabilmente riesce a cavarsela anche grazie alle sue doti oratorie.
Tuttavia non è da credere che non sia una persona incapace di ascoltare. Al contrario, presta molta molta attenzione al mondo circostante, anche se a volte sembra davvero assorto nel suo mondo interiore. In un gruppo è un buon leader proprio perché sa ascoltare anche le minoranze, le voci più piccole e aiutarle.

Adattabile. [I coccodrilli d'acqua salata possono vivere in un vasto areale, che comprendono le coste australiane, della Nuova Guinea, dell'Indonesia, dell'India orientale e anche al di fuori di Palau. Sono forti nuotatori e possono allontanarsi di molto dalle coste.
Egli dimostra inoltre una grande resistenza alla salinità, e può sopravvivere in mare così come in corsi d'acqua dolce.
Caccia un gran numero di prede, da crostacei a grandi mammiferi.
]

Il coccodrillo d'acqua salata è molto elastico. Non esiste una situazione capace davvero di metterlo in difficoltà, perché lui non si fa prendere dall'ansia e anzi affronta la situazione. Non di petto, non in maniera eroica e sconsiderata. Ci pensa, ma senza prendersi troppe paure, e affronta con serenità le difficoltà.
E' difficile vedere una persona con un daimon coccodrillo essere davvero a disagio, e se lo è, sa come mascherarlo e come fare per togliersi di dosso quella spiacevole sensazione. Solitamente si inserisce bene in nuovi ambienti lavorativi o di vita. Di fronte a un trasloco, per esempio, mai si mostrerà spaventato o stressato, al contrario cercherà di affrontare con positività la situazione. Idem per l'inserimento in una nuova azienda.
E' versatile e di fatto sa di potersela cavare, bene o male, in tutto. Ciò non significa che è un genio, ma che, con i suoi tempi e con calma (questo è un punto importante del coccodrillo) sa raggiungere i livelli che gli interessano. Magari non sa dipingere ma, con buona lena e pazienza, ci riuscirà anche lui, se questo è importante per la sua integrazione.
Può apparire come una persona che ispira tenacia, forza di volontà. Ovviamente ha anche i suoi punti deboli, e sicuramente ha le sue insicurezze: ma da fuori sembra inarrestabile.

Statico. [Il coccodrillo d'acqua salata passa la maggior parte del suo tempo a termoregolarsi per mantenere stabile la temperatura corporea. Se sono troppo accaldati vanno in acqua per abbassare la temperatura, mentre se si abbassa troppo prendono il sole sulle rocce.]

Il coccodrillo non è una persona attiva. Infatti, nonostante sia tenace, dotato di ambizione, di capacità di coordinamento e di volontà, di certo non possiamo dire che è un lavoratore veloce. Lui segue il ritmo del suo tamburo, e guai ad accellerare i tempi. Lui sa che necessita di tempo per ottenere i risultati ottimali, per cui non bisogna assolutamente corrergli dietro. Certo, si adatterebbe, ma non è la condizione migliore per lui.
Nonostante sia adattabile, possiamo dire però che la sua vita preferisce rimanere normale, non troppo movimentata o complicata, anche se saprebbe tenere testa al cambiamento. Infatti questo non è ricercato attivamente e di norma vive bene nella sua quiete. Le attività che svolge sono normalente tranquille, o comunque ci si approccia con una grande calma.
Non può venire tuttavia definito pigro o procrastinatore. Lui nè procrastina, nè è svogliato. Semplicemente preferisce fare i lavori poco per volta, magari iniziando pure prima, piuttosto che lavorare tutta una giornata ininterrottamente. Per lui è stressante, e il coccodrillo sa bene come evitare lo stress. Anche con il gruppo di lavoro, se leader, tenderebbe a non essere così ferreo con i tempi. Preferisce un lavoro di qualità piuttosto che un lavoro consegnato con anticipo.

Paziente. [Il coccodrillo per cacciare si apposta nell'acqua, nei pressi della costa, e attende che la preda si avvicini. Quando è certo di poterla catturare, scatta e con un solo colpo della sua micidiale mascella atterra la preda.]

Di certo è una personalità molto paziente: lui di tempo ne ha, e di sicuro non vuole mettersi fretta. E' calmo e rilassato, quasi sempre. Bisogna fargli qualcosa di grosso per provocarlo, dato che di norma non ama mettersi pressioni inutili.
Sa aspettare il momento adatto prima di agire. Non fa mai nulla se non è certo o quasi della riuscita del suo piano. Non ama il rischio o l'azzardo, lui vuole certezze. Se sa di avere buone probabilità di riuscita, allora scatta e agisce. Quando va avanti, lo fa per vincere. Non ama le delusioni o le perdite, e anche per questo può sembrare una persona solida: infatti prima di mettere soldi o di fare una mossa, lui ci pensa tantissimo. Non si tortura, ovviamente, perché è calmo, ma aspetta. E quando sente che è il momento giusto, va. Probabilmente non è una persona che gioca o che fa scommesse, perché i coccodrilli odiano il rischio e quando perdono normalmente lasciano perdere l'attività per un po', perché sono frustrati e non hanno le forze per impegnarsi nuovamente.
Immagine
Tratti importanti
Tenace. [Si tratta di forti nuotatori, in grado di percorrere grandi distanze e di allontanarsi molto dalla terra. Resiste molto bene alla salinità.]

Com'è facile intuire, una personalità coccodrillo è molto tenace. Quando capisce ciò che vuole, lo punta e non lo molla più. Sa essere molto testarda pur di raggiungere i propri obiettivi, e per questo può venire ammirato o pensato senza speranze. Normalmente quando si impegna seriamente in qualcosa, prima o poi, l'ottiene. Questo perché ha una grande capacità di motivazione e di concentrazione. Lavora poco per volta per raggiungere ciò che desidera.
Si può dire che digerisce bene anche ansia e stress, dato che le tollera e gestisce bene.

Sensibile. [Il sesso dei piccoli coccodrilli viene determinato dalla temperatura in cui vengono incubate le uova. Avremo dei maschi se la temperatura è attorno ai 31,6 gradi Celsius, mentre se invece è più alta o più bassa, avremo delle femmine.]

E' molto sensibile al mondo esterno, nonostante talvolta sembri perso nei suoi pensieri/riflessioni. Ha un occhio aperto ovunque e sa cogliere particolari che magari ad altri sfuggono. Ascolta sempre tutti in un gruppo e sa mettere insieme queste idee.
E' una persona ricettiva che sa come muoversi nel mondo sociale e capisce le dinamiche che si muovono tra le persone. Può avere intuizioni e non sempre capire esattamente come ci è arrivato alla conclusione, ma in ogni caso gli viene "suggerita" dall'ambiente.

Territoriale, competitivo. [I maschi spesso formano i loro territori in corsi d'acqua dolce, dove vengono allevati i piccoli. Per questo motivo vengono scacciati dalle femmine: o soccombono nel tentativo di proteggere il territorio, o se ne vanno in un altro fiume. I maschi sono molto aggressivi nei confronti di altri maschi, se tentano di entrare nel loro territorio.]

Il coccodrillo è anche molto competitivo. Non ama venire sfidato, ma se questo accade accoglie volentieri la sfida e si fa in quattro pur di vincere. Infatti, come già detto, odia perdere. Tuttavia è bene ricordare che se riconosce che l'avversario è più forte di lui, preferisce una dignitosa ritirata piuttosto che una clamorosa sconfitta.
E' molto geloso di quel che fa e delle sue creazioni (che siano pensieri, oggetti, scritti, ecc) e protegge ciò che è suo. Non ama i ficcanaso e non sempre è gentile con gli estranei. Al contrario, chi si dimostra troppo aperto può trovarsi di fronte ad una porta chiusa. Il coccodrillo è estroverso, ma non sempre ama stare con le persone e non è sempre disponibile.

Con i suoi tempi. [I coccodrilli di acqua salata raggiungono la maturità sessuale attorno ai 12 anni. I maschi invece diventano sessualmente maturi solo a 16 anni.]

Come già detto in precedenza, il coccodrillo ha i suoi tempi. Impara, certamente, ma al suo ritmo e guai ad accelerarlo, perché può stressarlo molto e anzi, fargli avere brutti cali di produttività.
Essendo paziente, un pelo perfezionista e temendo la sconfitta, il coccodrillo preferisce essere certo di fare bene una cosa prima di applicarla. Per questo ci mette molto tempo.

Protettivo. [Mentre il maschio normalmente abbandona la zona, la femmina resta per vegliare sulle uova deposte (solitamente 40-90), che vengono sepolte in una zona in rialzo, per evitare che vengano sommerse dall'acqua a causa di inondazioni. Protegge le uova da esseri umani e potenziali pericoli. Quando le uova si schiudono, la femmina sente i versi dei piccoli e li dissotterra. Li guiderà e li aiuterà nell'acqua, e li porterà con sè (tenendoli in bocca) fino a che non saranno autonomi.]

I coccodrilli sono davvero molto protettivi, specie con i più deboli o da coloro visti come tali. Chi prendono in simpatia è automaticamente sotto la loro ala protettrice, e sono felici di aiutare. Possono porsi come delle guide o degli insegnanti. Amano condividere ciò che hanno appreso e le loro grandi doti comunicative permettono un buonissimo passaggio delle conoscenze.

Sicuro di sè. [E' il più grande rettile al mondo, può raggiungere le dimensioni di 6 o 7 metri.]

Sono personalità molto sicure di sè e con una grande autostima. I coccodrilli raramente si sentono ansiosi o insicuri e fanno di tutto per evitare di sentirsi così, per esempio esercitandosi molto prima di mettere in pratica ciò che hanno appreso.
Ultima modifica di Pandemonium il gio 02/mar/2017 17:12:29, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Coccodrillo d'acqua salata (Crocodylus porosus)

Messaggio da Andrea » mer 01/mar/2017 22:46:18

Una bellissima analisi, come tuo solito del resto.
Per i tipi direi ENTx e ESTx.
Enneagramma invece direi 8 e 8w7.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Coccodrillo d'acqua salata (Crocodylus porosus)

Messaggio da LongJohnSilver » gio 02/mar/2017 12:28:30

Ci sta con me che è una meraviglia, ma Sua Maestà qui si scoccia (?).
Immagine

Rispondi