[Analisi] SPECIE - Cobra dagli occhiali (Naja naja)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cobra dagli occhiali (Naja naja)

Messaggio da Pandemonium » mar 28/giu/2016 19:07:56

Cobra dagli occhiali
Naja naja

Immagine

Tipi psicologici: ixtp, ixfp
Enneagramma: 5

Tratti fondamentali
Introverso. [Il Naja naja vive da solo.]

Una persona con un daimon cobra dagli occhiali sarebbe davvero estremamente introversa. Poco propensa a fare nuove amicizie, il cobra dagli occhiali preferirebbe invece starsene per i fatti suoi. Sembra non nutrire un grandissimo interesse per il mondo sociale, trovando estremamente più interessanti i propri hobby o i suoi pensieri.
Sono davvero poche le persone che sopporta/apprezza e con cui trova piacevole trascorrere il tempo, per cui possiamo dire che ha pochissimi legami stretti, e molti conoscenti con i quali non ha mai avuto rapporti seri o sinceri.
Per quanto possa amare i propri cari, il vero relax per una persona con un daimon del genere sarà sempre e solo rappresentato dalla solitudine. Per cui sognatevi pure di poterlo trascinare in qualche festicciola; sarebbe un buon modo per farlo innervosire!

Procrastinatore. [Durante il giorno preferisce trascorrere il tempo steso al sole: infatti è poco attivo durante le ore di luce, attivandosi la notte.
La digestione del pasto è piuttosto lenta e, a seconda delle dimensioni della preda inghiottita, il serpente può trascorrere molto tempo senza uscire di nuovo per cacciare.
]

Non esattamente una persona con una grande etica lavorativa, una persona con un daimon cobra dagli occhiali tenderebbe ad andare al ritmo del suo tamburo, e per questo motivo tende ad evitare lavori di gruppo o che comunque dipendono da più persone. Anche il lavoro subordinato può non venire amato se questo possiede regole troppo rigide. L'ideale per lui è potersi occupare del lavoro da solo, definendo gli obiettivi e prendendosi le pause che più preferisce.
Infatti, non è uno stacanovista e fatica lavorare per un periodo prolungato di tempo. Necessita di pause per potere dare il meglio di sè.
Allo stesso modo può non possedere una grande concentrazione e può tendere a distrarsi.
Può essere una persona che si occupa di una grossa mole di lavoro tutta di un colpo, "togliendosi il dente", ma dopo di che ne resta drenato e non ha più le energie per fare altro, per cui necessita di ricaricarsi.
Questo avviene non solo in ambito lavorativo: quando per esempio si sente emotivamente saturo, potrebbe mollare tutto e prendersi una giornata solo per sè, lontano da famiglia e amici.

Assertivo. [I cobra non attaccano se non provocati. Se si sentono minacciati, si mettono nella tipica posizione intimidatoria: drizza la testa, mostrando il petto e dilatando contemporaneamente il petto e le costole: la pelle tesa forma una sorta di cappuccio quasi ellittico, che fa risaltare molto gli "occhiali" del cobra.]

Non è una persona aggressiva, ma nemmeno la più docile di questo pianeta. Infatti non è consigliabile mettersi contro di lei, essendo capace di una aggressività non indifferente. Non si lascia mettere i piedi in testa e non apprezza le gerarchie: questo ci fa pensare che un insulto, sia questo lanciato da un sottoposto o da un capo, non cambia nemmeno un po' la reazione del nostro cobra. Infatti non ha pietà per chi manca di rispetto, e può essere molto... "velenoso".
Non aggredisce mai senza motivo e solitamente sbotta perché è stato provocato. E' impulsivo, ha la risposta facile, ma non per questo dobbiamo pensare che sia un litigioso. Al contrario non sempre ama discutere, specie con i suoi cari, anche se, se scoppia una disputa, non si tira assolutamente indietro.
Immagine
Tratti importanti
Adattabile. [Può essere trovato in un'ampia gamma di habitat: dalle foreste ai campi agricoli, o addirittura nei centri urbani.]

Non si tratta affatto di una persona legata in maniera esagerata alla routine, al contrario può desiderare cambiamenti, seppur ovviamente non destabilizzanti, e può apprezzare le novità, anche se può essere scettico e tendere a dare giudizi frettolosi (questo accade con cose e persone).
Nulla lo mette davvero in difficoltà, e una situazione nuova viene vissuta come una sfida, motivo per cui s'impegna per affrontarla, trovandola stimolante. Paradossalmente, in un lavoro molto semplice e metodico potrebbe non essere bravo, "spegnersi", logorarsi dalla noia. Ha bisogno di venire interessato in quel che fa per dare davvero il massimo.

Indipendente. [Subito dopo essere uscito dall'uovo, il giovane serpente è indipendente, possiede ghiandole velenifere funzionanti ed è in grado di mettersi in posizione intimidatoria.]

Assolutamente indipendente, una persona con un daimon Naje naje non è tipo da chiedere consigli o da affidarsi troppo alle persone. Può non confidarsi facilmente ed essere un po' chiuso.
In genere preferisce occuparsi delle cose che più ama da solo, e generalmente non le condivide con nessuno. E' molto testardo e tende a fare tutto di testa sua, senza accettare avvertimenti. In fondo, trova che il modo migliore per apprendere sia "sbatterci il naso".

Riservato, evitante. [E' principalmente attivo la notte, si nasconde in fenditure nella roccia o in tane sotterranee.]

Piuttosto taciturno, non ama parlare di sè. Raramente parla solo per dare aria alle corde vocali, e tende a non dire una parola se non strettamente necessario.
Schivo, preferisce non dover incrociare sconosciuti e odia socializzare. Non è assolutamente una situazione spontanea per lui, infatti tendenzialmente non è mai il primo ad incominciare una conversazione.

Dedicato, protettivo. [A differenza di molti altri serpenti, la femmina assiste e cova le sue uova, abbandonandole solo per procurarsi il cibo, fino alla schiusa. E' molto aggressiva in questo periodo, e aggredisce qualsiasi intruso che si avvicina troppo al nido.]

Nonostante la sua natura procrastinatrice, è piuttosto attento e concentrato quando si tratta di fare qualcosa che considera davvero importante, pur secondo i suoi ritmi. Se qualcosa lo appassiona, sarà preciso ed ordinato. Può infatti sembrare tutta un'altra persona quando si dedica ad un hobby e quando invece si appresta a fare un lavoro: magari nel primo è attento, fa estrema attenzione a non fare un errore, mentre nel lavoro potrebbe essere più grossolano, metterci meno impegno.
E' protettivo nei confronti di chi ama, e può reagire molto aggressivamente se ha anche solo l'impressione che qualcuno voglia fare del male ai suoi cari. Con loro è paziente e collaborativo.

Selettivamente collaborativo. [Comportamento molto raro nel mondo dei rettili, dopo la riproduzione la coppia non si scioglie: invece, collaborano per la costruzione del nido (scavando con i loro corpi la terra) e dopo di che il maschio "darà il cambio" alla femmina quando dovrà andare a caccia.]

Selettivo, assolutamente non stringe legami con chicchessia.
Allo stesso modo, non si tratta di un altruista: tuttavia, con i suoi pochi ma fidati amici sa essere molto gentile, caldo, collaborativo. Non ama i lavori di gruppo, ma con loro potrebbe fare uno strappo alla regola, e divertirsi pure (basta che il gruppo sia alla pari). I suoi legami sono pochi, ma veri e sinceri (almeno da parte sua).
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cobra dagli occhiali (Naja naja)

Messaggio da Bird » sab 02/lug/2016 13:19:31

Direi IxTP, IxFP, 5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi