[Analisi] SPECIE - Lucertola cornuta reale (Phrynosoma solare)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lucertola cornuta reale (Phrynosoma solare)

Messaggio da Pandemonium » mar 24/mag/2016 20:12:03

Lucertola cornuta reale
Phrynosoma solare

Immagine

Tipi psicologici: ISFP
Enneagramma: 4w5, 9w8

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Si tratta di una specie solitaria.

Una persona con un daimon lucertola cornuta reale sarebbe piuttosto introversa. Poco incline alla socializzazione, preferisce la solitudine e la compagnia di oggetti o animali a quella umana. Nulla è meglio per lui di un bel libro, un bel film o una passeggiata. Non sempre trova piacevole stare a contatto con le persone, e di fatto possiamo dire che preferisce evitare queste situazioni: meno ore passa con la gente, meglio sta (infatti i contatti tra membri della stessa specie sono spesso di natura aggressiva). Non ti fidi granché delle persone e, diciamocelo, non t'interessa minimamente conoscerli meglio.
Molto individualista, non apprezzi venire interrotto mentre lavori su qualcosa, e generalmente preferisci fare di testa sua, senza gruppi e altri a rompere le balle.
Sei tuttavia molto sensibile: infatti l'ambiente gioca un ruolo fondamentale nella tua vita, e se ti trovi in un luogo dove tutti e tutto gridano "Stress", sarai una persona molto più irritabile (le lucertole "funzionano" con il calore: infatti, se non si raggiunge una certa temperatura, la lucertola non andrà nemmeno a caccia. Dipendono molto dal sole e dal calore). Non è vero, quindi, definirti a tutti gli effetti freddo ed insensibile. Hai anche tu i tuoi legami e i tuoi affetti, anche se sono davvero pochi. Non hai grandi amicizie e il tuo minuscolo gruppo di amici ti basta tuttavia per soddisfare i tuoi bisogni sociali.
Anche con il partner o con i tuoi cari non sei assolutamente troppo dolce - anzi, potrebbero lamentarsi che lo sei troppo poco - ma questo non vuol dire che non nutri un sincero affetto per loro. Semplicemente, non ti piace essere smielato ed esagerato.

ASSERTIVO

Se la lucertola cornuta viene individuata da un predatore, incomincia a comportarsi in maniera aggressiva, con lo scopo d'intimidire l'avversario. Alcune lucertole hanno sviluppato un metodo di difesa particolare, spruzzando il sangue dagli occhi anche a distanze di due o tre metri.

Non esattamente un tipetto dal carattere calmo, tranquillo e pacato. O meglio, lo sei, certo, se non ti provocano.
La realtà è che sei come una dinamite: se ti sembra che qualcuno ti abbia provocato, lo aggredirai. Spesso anche senza una base vera e propria, facendo anche grosse gaffe. Se c'è anche solo il minimo sospetto di poter venire insultato-deriso, indossi la tua corazza da str**zo (che diciamocelo, non fai nemmeno troppa fatica ad indossare) e da duro. A volte anche a torto. E per questo i tuoi rapporti sociali potrebbero non essere il massimo, perché ti sei costruito la fama di burbero reattivo. Ma di fatto, non ti dispiace nemmeno troppo: ti bastano le persone che hai già accanto.
Ti comporti in maniera così aggressiva solo in situazioni particolari: quando vieni evidentemente provocato, se sei ansioso o stressato per conto tuo o quando ti trovi in una situazione spiacevole. Altrimenti, sei solitamente molto paziente.
Tuttavia, è sbagliato pensare che sei una personcina indifesa. Se qualcosa non ti va a genio lo dici, eccome se lo dici. Lo farai sapere al mondo intero. Sai difenderti, sai farti valere. E di sicuro non temi scontri, litigi o competizioni.

PAZIENTE

Durante l'autunno, la lucertola cornuta va in letargo scavando una tana sotto la sabbia e lì resta fino alla primavera: quando il calore raggiungerà il nostro rettile, si sveglierà. Questo processo vale per ogni giorno della sua vita: infatti aspetta sempre che ci sia una certa temperatura prima di andare a caccia.

Abbiamo detto che puoi essere molto impulsivo, al punto da reagire in maniera sconsiderata, ma la realtà è che per quel che vuoi sai aspettare il momento propizio.
Per esempio, sai benissimo che non sempre è bene iniziare un lavoro. Aspetterai di avere tutto a portata di mano e di avere anche le energie per darti da fare, e solo allora lo farai. Puoi sembrare procrastinatore, perché puoi rimandare sempre fino al "momento giusto" per te. Durante i lavori puoi prenderti anche parecchie pause, perché sai bene che fare un lavoro sotto stress sarebbe come darsi una zappata sui piedi, controproducente e faticoso.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

La lucertola cornuta reale vive in ambienti caldi, secchi e sabbiosi. Inoltre, non si trova al di fuori del deserto del Sonoran.

Tutto, meno che una persona adattabile. Sei molto legato alla routine, alle tue cose e all'ambiente in cui ti trovi. Troppo abituato al tuo solito tran-tran per poterlo abbandonare, ti sentiresti perso se inserito in un'altra realtà. Hai bisogno di davvero molto tempo per inserirti, e un aiuto da parte degli altri e dell'ambiente nuovo di "venirti in contro".
Non ami le grande avventure e preferisci continuare a condurre una vita tranquilla e senza troppe sorprese, come sei sempre stato abituato a fare.

INDIPENDENTE

I piccoli non vengono curati dai genitori, e dal momento della schiusa delle uova dovranno badare a loro stessi, cacciando e nascondendosi dai predatori.

Assolutamente indipendente, può non essere abituato a badare agli altri e preferisce prendere decisioni per conto suo: la responsabilità di occuparsi di altri non è gradita. Preferisce fare da solo i suoi lavori, senza gruppi. Non è assolutamente gerarchico e fatica a seguire ordini di qualcuno. Non è nemmeno molto bravo ad impartire ordini, di conseguenza è un pessimo leader. Ha bisogno di fare le cose secondo i suoi ritmi, e non è esattamente un lavoratore molto meticoloso.

DIRETTO

Conoscono diversi segnali che si scambiano quando due conspecifici si incontrano. Si tratta principalmente di segnali aggressivi e di sottomissione.

Sei piuttosto taciturno - anche perché se puoi eviti le persone - ma nonostante ciò non sei un tipo sottile, che non dice ciò che pensa e preferisce manipolare gli altri. Al contrario, sei fin troppo diretto. Se una cosa ti da fastidio, sbotti e la dici. Solo se capisci che può essere particolarmente dannoso per te dirlo, non lo dirai. Altrimenti, solitamente non hai alcun pelo sulla lingua, a costo di sembrare troppo freddo, cinico o cattivo. Puoi non sapere esattamente cosa dire per consolare una persona, non sei solito indorare la pillola, ma almeno quando ringrazi qualcuno si può essere certi che sei sincero.

NON ORGANIZZATO

La lucertola cornuta non caccia con un metodo preciso. Quando ha a portata di lingua il cibo, se lo prende. Non conosce una vera tecnica che esegue.

Organizzazione? Non è di casa. La lucertola cornuta reale preferisce non seguire nessuna tabella di marcia. Non è per niente brava a pianificare, e anche se può aspettare per il raggiungimento di un momento ideale, ciò non significa che sappia organizzarsi o sia dotata di metodo nel lavoro, anzi.
E' piuttosto procrastinatore, e può seguire ritmi particolari, secondo le sue esigenze del momento. Vive sul momento e in base al presente vi si adatta. Può improvvisare.
ImmagineImmagineImmagine
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Lucertola cornuta reale (Phrynosoma solare)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 24/mag/2016 21:32:08

glomp.


Quella gif è ipnotica.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Lucertola cornuta reale (Phrynosoma solare)

Messaggio da Yomi » mar 24/mag/2016 22:36:56

Cassandra e Sibilin ha scritto:glomp.


Quella gif è ipnotica.
^
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Rispondi