[Analisi] SPECIE - Camaleonte di Jackson (Chamaeleo jacksonii)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Camaleonte di Jackson (Chamaeleo jacksonii)

Messaggio da Pandemonium » sab 03/ott/2015 14:26:09

Camaleonte di Jackson
Chamaeleo jacksonii

Immagine

Tipi psicologici: IxTJ
Enneagramma: 8, 3

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi punti non corrisponde, probabilmente quest'analisi non fa per te e ti consigliamo vivamente di cercare altrove.
INTROVERSO

I camaleonti sono animali solitari e molto territoriali. Quando due conspecifici si incontrano, i loro rapporti sono di natura aggressiva.

Se sei un camaleonte sei una persona molto introversa. Stare con la gente e socializzare non è la tua priorità, al contrario puoi trovarlo molto fastidioso e non sei sempre disponibile per una chiacchierata. Al contrario sei molto sulle tue e la prima cosa che traspare chiaramente da come ti poni al mondo è: "Non voglio avere nulla a che fare con te".
Poco interessato alle persone che ti circondano e per cui con pochissimi amici accanto a te, la cosa non potrebbe andare meglio di così. Non desideri avere tante conoscenze o tanti amici. Se per qualcuno la compagnia è piacevole e fonte di relax, per te è esattamente il contrario. Sono di più i momenti che preferisci stare solo rispetto a quelli in cui effettivamente desideri stare con qualcuno. Perché sì, nemmeno tu sei completamente asociale, e uscire e scherzare con degli amici piace pure a te, ma sia ben chiaro: necessiti di moltissimo tempo per te, e puoi non amare intrusioni o simili. Addirittura quando ti stai rilassando senza fare esattamente nulla di che puoi trovare davvero snervante che qualcuno ti interrompa.
Molto individualista, stai bene per conto tuo e preferisci occuparti in solitudine dei tuoi compiti e hobby. I lavori di gruppo non fanno per te fatichi davvero molto a coordinarti con gli altri. Potresti volere fare a tutti i costi come vuoi tu, e questo ti porta inevitabilmente a degli scontri con gli altri.
Poco incline a rinunciare a qualcosa per stare nella società, non sei tipo da fingere se una cosa non ti sta bene. Puoi importi sulle questioni che ti stanno più a cuore e apparire quindi diretto.

ORGANIZZATO

La caratteristica più famosa di tutti i camaleonti sono gli occhi. La pupilla è l'unica parte visibile del suo rivestimento di pelle. Ogni occhio ruota di 180 gradi ed è indipendente dall'altro. I camaleonti inoltre hanno un insolito forte controllo sulla curvatura delle lenti, permettendogli di ingrandire effettivamente le immagini.

Una persona molto organizzata, può sembrare che tu tenga sempre d'occhio tutto.
E' davvero molto difficile mettere con le spalle al muro un camaleonte, perché in qualche modo è come se avesse previsto tutto. Davvero molto preciso e meticoloso, specie nei lavori. Anche nei suoi hobby, dove ci mette passione, è davvero molto ordinato. Raramente fa errori grossolani e può sembrare pignolo. "Piuttosto di fare una cosa male, non la fai", può essere una sua frase.
Tende a farsi dei piani e una tabella di marcia per più o meno qualsiasi cosa. Odia non essere preparato e non sapere cosa aspettarsi. Non sopporta di perdere il controllo delle situazioni, e per questo motivo non ama fare parte di gruppi (specie di lavoro, dove c'è un capo che dice cosa fare), a meno che non è lui il leader. Tende ad essere molto diretto e rigido, ha schemi difficilmente elastici e se qualcosa cambia potrebbe essere una tragedia per lui, specie se il cambiamento non era programmato.
Anche nelle uscite può essere così, per cui se avete esattamente idea di cosa fare nella serata è perfetto, altrimenti ve lo potete anche scordare!

PAZIENTE

Usando i loro occhi in maniera indipendente, la loro caccia consiste nel rimanere perfettamente immobili guardandosi attorno, fino a che la preda non passa nella loro traiettoria. Quando ha individuato la preda, entrambi gli occhi convergeranno, migliorando la visuale e confermare la distanza del loro futuro pasto.

Tipo molto paziente, al punto da essere opportunista. Sa aspettare l'occasione giusta per potere mettere in atto i suoi piani.
Difficile dire come faccia, in ogni caso lui ci riesce. Non è un tipo che mette fretta al tempo e può sembrare davvero molto equilibrato e riflessivo ad un esterno - e in realtà lo è: non sclera per un nonnulla, che poi sia una perfetta frana nei rapporti sociali è un altro discorso.
Generalmente molto incentrato su se stesso e disciplinato, non è un tipo agitato. Al contrario è molto calmo e pensieroso. Non è difficile trovarlo con la testa tra le nuvole, a pensare a chissà che cosa. Generalmente ci pensa su molte volte prima di agire e tende a vedere sempre i pro e i contro delle cose. Può metterci molto tempo a prendere decisioni, specie se particolarmente importanti.

AGGRESSIVO

Il loro rituale di accoppiamento imita il loro comportamento minaccioso. Il maschio quando incontra una femmina incomincerà a comportarsi in maniera aggressiva, cambiando colore, gonfiando la gola e alzando le zampe anteriori verso di lei.
A questo punto, la femmina ha due alternative: rispondere con aggressività a sua volta, se non ha intenzione di accoppiarsi; oppure fare gesti minacciosi deboli, oppure non rispondere affatto: questo indica la sua disponibilità all'accoppiamento. A questo punto il maschio la immobilizza mordendole il collo, e inizierà l'atto riproduttivo.
I maschi sono molto territoriali e se uno viola il territorio di un altro incomincia il combattimento, che d'altronde può attirare anche le femmine. Quando i maschi combattono possono farsi dei seri danni. Lo scopo è quello di spingere l'avversario giù dal ramo, usando le corna.


Una persona camaleonte è inoltre molto aggressiva.
Mi spiego meglio. E' una persona che solitamente si fa gli affari suoi, molto chiuso in sè stesso e pressoché timido. Non ama conoscere gente nuova, e quando lo fa potrebbe anche balbettare un po' o arrossire, faticando a guardare negli occhi chi ha di fronte. In realtà non sa bene come comportarsi. Tuttavia non accetta le mancanze di rispetto e può diventare molto aggressivo in questi casi.
E' una persona che non si vuole lasciare mettere i piedi in testa, per cui non appena qualcuno tenta un approccio poco carino nei suoi confronti, può partire subito col piede di guerra. Vuole apparire duro, "cattivo", e probabilmente ci riesce. Può non nutrire molta fiducia nel genere umano e avere un sacco di pregiudizi. Non inizia mai per primo una conversazione, e in ogni caso se lo farà sarà sempre molto sulle sue.
Sa assolutamente difendersi, ma questo non significa che ami i litigi. Può apprezzare vincere un litigio, dimostrando quindi la sua superiorità sull'altro, ma molto molto raramente andrà a cercarsele. In fondo vuole solo vivere tranquillo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

Il camaleonte di Jackson vive solo nell'africa orientale, ossia Kenya e Tanzania. Raramente si avventurano al di fuori del loro territorio, se non per andare alla ricerca di un compagno o per deporre le uova.

Non è una persona molto adattabile e, come già detto, può sbarellare se vengono cambiati i propri piani o se avvengono cose fuori programma. Fatica a gestire ciò che non ha previsto.
Può essere tradizionalista e quindi, oltre ad essere diffidente nei confronti delle persone nuove, lo sarebbe anche nei confronti delle novità in generale. Può faticare ad abbracciare una tecnologia, per esempio, o a fare cose mai fatte prima. Un brusco cambiamento nella propria routine potrebbe essere un durissimo pugno nello stomaco.
Preferisce svolgere lavori e risolvere problemi utilizzando i metodi che hanno funzionato nel passato. Si basa molto sulle sue esperienze passate e grazie ad esse indovinare il futuro e le problematiche che potrebbero sorgere.

TIMIDO, RISERVATO

I camaleonti di Jackson preferiscono vivere nelle foreste, ben nascosti nella vegetazione. Necessitano di copertura per nascondersi, e conducono una vita arboricola. Per proteggersi dalla predazione di uccelli, si mimetizzano e si muovono molto lentamente, per non dare nell'occhio.

Il camaleonte è una persona molto riservata, che non ama parlare di sè.
Conoscere gente nuova è uno stress per lui e può sembrare molto timido. Preferisce rimanere in disparte. Starsene sotto i riflettori è spiacevole ed imbarazzante.
Si può sentire vulnerabile a raccontare di sè nei propri dettagli e molto raramente lo fa.

EMOTIVO

Il camaleonte di Jackson è di colore verde, e può spaziare in diverse tonalità di questo colore. Se particolarmente ansioso o in difficoltà, il suo colore si scurisce, fino a diventare quasi nero.

Può essere un tipo che fatica a tenere a bada le proprie emozioni, esprimendole spesso nei momenti meno opportuni e dando prova del proprio stress-ansia senza riuscire a nasconderli. Magari se è molto preoccupato per un test può incominciare a mordersi le labbra o ha un "tic" particolare. In qualche modo manifesta sempre ciò che prova, anche se ad un osservatore distratto può sembrare apatico.

TENACE

Possiede delle zampe specializzate per la vita sugli alberi e una coda prensile che viene anche utilizzata per la presa.

Molto tenace per ciò che vuole e capace di dare prova di una testardaggine impressionante, il camaleonte è capace di pazienza, che sommata alla tenacia porta ad avere una persona pronta a sopportare qualsiasi avversità pur di ottenere ciò che desidera.
Raramente molla, che sia un compito, un obiettivo, o anche solo un'idea! E' difficile cambiare la mente di un camaleonte; può sembrare chiuso.

COMPETITIVO (maschile)

Durante la stagione degli amori si possono ingaggiare dei combattimenti per conquistare una femmina.

Molto competitivo, ama sentirsi superiore e non sopporta di perdere. Può impegnarsi non poco per il raggiungimento dei propri obiettivi ed è capace di combattere per essi.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il sab 03/ott/2015 15:17:37, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Camaleonte di Jackson (Chamaeleo jacksonii)

Messaggio da Bird » sab 03/ott/2015 15:03:10

IxTJ, 8, 3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi