[Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Messaggio da Pandemonium » ven 18/set/2015 21:11:16

Pitone indiano
Python molurus

Immagine

600esima analisi del forum :D
Per Lory


Tipi psicologici: INFP, ISFJ
Enneagramma: 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

I pitoni indiani sono animali solitari: il periodo degli amori è l'unico momento in cui si riuniscono in coppie.

Prima di tutto, se sei un pitone indiano, di sicuro se introverso. Poco da dire a riguardo, stare in compagnia non sempre è la scelta migliore per te e talvolta potresti anche trovarla snervante. Ti piace stare assieme ad amici intimi o persone con cui hai forti legami piuttosto che stare in mezzo a gente estranea: questi ultimi infatti sono fonte di stress e ansia per te specie se devi conoscerli forzatamente (ad esempio l'inserimento in un nuovo ambiente lavorativo potrebbe essere traumatico non troppo per il lavoro stesso, quanto per i colleghi). Puoi faticare a socializzare e per questo preferire amicizie di vecchia data. Raramente senti il bisogno di conoscere gente nuova, e il mondo sociale può non essere la tua priorità. Nonostante ciò, hai delle conoscenze, ma pochi amici veri effettivi. Tendi a legare in maniera profonda con poche persone, un po' per la tua natura molto, molto riservata, un po' anche per la tua selettività. Ma diciamocelo: preferisci pochi ma buoni!
Necessiti di tempo per te stesso e non possiamo negare che è in questi momenti in cui ti senti davvero bene. Troppa vita sociale potrebbe non essere il massimo per te, e alle lunghe sentiresti la necessità di staccare, anche solo per po'. Hai bisogno dei tuoi spazi e in genere gli amici con cui hai legami più profondi lo sanno e rispettano questo tuo bisogno.
Non sei una persona egoista (i pitoni non formano dei veri e propri territori) o eccessivamente possessiva. Puoi essere piuttosto altruista specie con le persone che ami, nè sei particolarmente ossessivo coi tuoi cari. Puoi preoccuparti, o essere geloso, ma in ogni caso avendo tu stesso bisogno di tempo per te, tendi a concedere un certo limite di indipendenza e solitudine pure a chi ami, considerando il loro spazio personale quasi sacro, tanto quanto il tuo.

PAZIENTE

Il pitone indiano è pronto alla riproduzione generalmente attorno ai due anni d'età, ma in realtà può succedere prima o dopo: infatti sono sessualmente maturi solo quando avranno raggiunto il peso giusto.
Il maschio pronto per riprodursi segue la femmina e l'avvinghia a sè. Il corteggiamento può durare parecchio, fino a quando la femmina non decide di dare il via al rapporto.
La femmina, quando depone le uova fecondate, le incuba circondandole col suo corpo. L'incubazione dura 2-3 mesi. Raramente la madre abbandona le uova in questo periodo.
Uno dei suoi metodi di caccia consiste nell'aspettare la preda fino a quando non le passa sotto il naso (il metodo dell' "imboscata").


Certamente una persona molto paziente, il nostro pitone indiano non è una persona che mette fretta al tempo o agli avvenimenti. Se c'è una cosa che sa fare bene, è aspettare. Non è un tipo frettoloso che vorrebbe tutto subito: al contrario, è ben consapevole del fatto che per raggiungere certi obiettivi è necessario sacrificare un po' di tempo. Ovviamente, può avere i suoi periodi di impazienza, specie se desidera parecchio qualcosa, ma in generale l'attesa non è qualcosa che provoca irritazione nel nostro amico.
Può essere un tipo piuttosto lento nello svolgere dei lavori. E' minuzioso e presta molta attenzione ai dettagli. Non è tipo da lavorare in fretta ma male solo per togliersi l'impiccio, al contrario, aspetterà il momento propizio, in cui è riposato e pronto per concentrarsi. Infatti, non essendo quel gran lavoratore, il nostro pitone non è sempre disponibile per mettersi sotto e lavorare. Anzi, potrebbe procrastinare.

EVITA I CONFLITTI

Il pitone resta solitamente sempre nella stessa zona, senza muoversi eccessivamente. Si spostano solo quando il cibo scarseggia oppure quando si sentono minacciati.

Altro punto molto importante nel comportamento di una persona pitone indiano, è l'evitare i conflitti. Non mi piace parlare di una persona e darle subito del passivo, ma molto probabilmente tu lo sei. Non sei tipo da rispondere a tono o da immischiarti in battaglie che non senti tue. Non ti va di rischiare e probabilmente se due tuoi amici litigano, preferisci mediare o cercare di fare ragionare uno dei due: di sicuro non sarai quello che si butterà nella mischia. Molto pacifico e tranquillo, farti arrabbiare oserei dire che è una vera impresa. Eviti i conflitti in tutti i modi che conosci, anche a costo di farti pestare un poco i piedi: per esempio? Un tuo amico non si è comportato in una maniera poi così carina nei tuoi confronti. Magari glielo dirai, addolcendo un po' la pillola e facendo presente che ti sei irritato, ma non farai scoppiare una terza guerra mondiale. Cerchi sempre un modo per risolvere le cose nella maniera più soft e calma possibile, anche a costo di farti un po' male, perché sai che alla fine litigare ti farà ancora più male.
Probabilmente se ti trovassi ad affrontare un conflitto, sentiresti quasi la necessità di allontanarti da tutti, a dedicarti ai tuoi hobby nel tentativo di distrarti e calmarti un po'.

NON IMPULSIVO


Il pitone può ricercare attivamente la sua preda, ma prima la ricerca con l'olfatto e l'individua con i suoi sensori di calore. Non si getta mai all'inseguimento alla cieca: deve avere la certezza di averla trovata, e poi agisce.


Un altro punto che caratterizza un pitone, è la ricerca della sicurezza. Dal punto di prima immagino lo abbiate già intuito: non è un amante della vita movimentata, e necessita, ama avere un punto di riferimento, qualcosa di fisso, a cui rivolgersi in caso di bisogno. Può non essere necessariamente una persona (anche perché è molto indipendente), anzi: quello che intendo è che prima di fare le cose ha sicuramente bisogno di essere sicuro di avere delle possibilità.
Non è tipo da agire impulsivamente, al contrario ci penserà sempre un paio di volte. Può essere uno piuttosto indeciso.
Nonostante ragioni molto prima di prendere una decisione, da sempre molto peso a quello che sente e prova, a livello istintuale ed emotivo (ma ciò non significa che non da peso al lato logico!).
Non agirà mai se non avrà prima la certezza di poter portare a termine il suo obiettivo. Se ha molte possibilità di non riuscirci, probabilmente lascerà perdere senza nemmeno provarci.
Può essere legato alla routine o a determinati ricordi. Può di conseguenza non amare i cambiamenti, specie se radicali, e preferire vecchi metodi a nuovi.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
INDIPENDENTE

I giovani pitoni indiani sono molto precoci: una volta schiusi dall'uovo, sono capaci di cavarsela da soli e non necessitano aiuti da parte dei genitori.

Nonostante il bisogno di sicurezza, è una persona indipendente. Vuole poter fare a modo suo, senza troppi vincoli e con autonomia. A bisogno di tempo da solo, e anche se può chiedere consiglio, alla fine l'ultima parola spetta a lui.
Anche se può essere un po' passivo e preferire farsi pestare i piedi piuttosto che scatenare un litigio, il nostro pitone ci tiene alla sua identità e alla sua unicità. Può non amare il conformismo e in qualche modo non vuole venire amalgamato, sentirsi come tutti gli altri (questo l'ho tratto da un punto che può non essere così speciale, ossia che tra i vari pitoni ci sono delle differenze individuali uniche a livello di livrea. Però ho pensato si collegasse bene all'indipendenza).

RIFLESSIVO, PROFONDO

Il pitone indiano è un buon nuotatore, e può stare sott'acqua in apnea per anche 30 minuti.

Come già accennato, non sei un impulsivo. Al contrario tendi a riflettere molto, e ti concentri parecchio sulla tua vita interiore. Puoi essere costantemente con la testa tra le nuvole e raramente non hai qualcosa su cui rimuginare. Sai essere molto profondo.

STOICO

Il pitone indiano, come la maggior parte dei pitoni, uccide la preda per soffocamento, e la ingoia intera. Talvolta ingoia la preda viva, senza soffocarla.

Non ti lasci abbattere dalle difficoltà: stringi i denti e vai avanti. Ovviamente puoi necessitare di qualche valvola di sfogo, ma in genere sei una persona che resiste bene, che sa "ingoiare" il boccone amaro.

PIGRO, PROCRASTINATORE

Si spostano davvero molto poco e solo per motivi "importanti" (la ricerca di cibo, pericoli imminenti, la ricerca di una compagna).

Non il più lavoratore di questo mondo, sei un tipo tendenzialmente pigro, che agisce solo se effettivamente questo può portare un guadagno. Preferisci dedicarti prima ai tuoi hobby e poi al lavoro (e se trovassi il lavoro che unisse guadagno al tuo hobby? Oh, potresti quasi sembrare uno stacanovista!).

RISERVATO

Stanno solitamente nascosti, specie nei periodi più freddi, in cui vanno in un breve periodo di letargo.

Non molto chiacchierone: sei un tipo taciturno e molto riservato, che parla raramente di sè. Sicuramente un ottimo ascoltatore, ma non un bravo oratore: potresti non sentirti bravo a consolare, o a dare consigli - anche se questo non è necessariamente vero.
Puoi essere chiuso, specie con chi non conosci troppo bene, e questo è sicuramente un blocco per costruire nuove amicizie.

INTUITIVO?

Il pitone, come la maggior parte dei serpenti, individua la preda tramite il calore e l'uso dell'olfatto. Ha una pessima vista, e conosce il mondo attraverso quei due sensi.

Ti affidi generalmente molto alle tue emozioni ed istinti. Questo può renderti un sognatore, e farti perdere un po' di vista la realtà.

LEGAMI BLANDI

E' un animale poligamo: dopo l'accoppiamento, ognuno per la propria strada, e chissà se si rivedranno alla prossima stagione degli amori.

Possono non piacerti granché le responsabilità, e se una conoscenza incomincia a dare problemi, non ti farai troppe paranoie ad abbandonarla. In genere crei legami blandi con le altre persone, e sono davvero pochi quelli che possono dire di conoscerti e di averti conquistato.
Ultima modifica di Pandemonium il ven 18/set/2015 21:24:11, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Messaggio da Bird » ven 18/set/2015 21:19:41

Uh, sicuramente 6w5! Poi INFP, e anche ISFJ.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Messaggio da Lionheart » ven 18/set/2015 21:33:48

Ma è bellissima! Brava Panna. Ad altre 600 analisi, yeah! (?)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/set/2015 11:08:53

Mi sento importante. :oops: grazie mille, mi piace un sacco!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Pitone indiano (Python molurus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 19/set/2015 11:26:51

Bellissima! Al posto di 'sicurezza' secondo me potresti mettere 'non impulsivo'!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi