[Analisi] SPECIE - Testuggine palustre dipinta (Chrysemys picta)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Testuggine palustre dipinta (Chrysemys picta)

Messaggio da Pandemonium » lun 31/ago/2015 23:36:37

Testuggine palustre dipinta
Chrysemys picta

Immagine

Tipi psicologici: ESFJ
Enneagramma: 6w5, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

La testuggine palustre dipinta può vivere anche in gruppi di 50 individui, anche con tartarughe di specie diversa dalla sua.

Se sei una TPD, sei una persona estroversa. Puoi non essere un entusiasta che desidera uscire e conoscere persone ogni secondo della sua vita, ma sì, ti piace la compagnia, e generalmente è piacevole per te. Puoi avere bisogno di tempo per te e necessitare di solitudine, soprattutto quando affronti qualcosa di "difficile", ma tralasciando casi particolari, la compagnia non è mai fonte di stress per te, al contrario è buona e positiva. Può invece essere molto più dura la solitudine forzata, che ti può creare non pochi problemi.
Non ti fai problemi a conoscere gente nuova e sei socievole (è vero che non smani per conoscere tutti in una sala, ma puoi senza problemi fare nuove amicizie: non è un male e può essere divertente), raramente ti sentirai perso in un contesto sociale.

PREVIDENTE

Le tartarughe femmine sono in grado di "conservare" gli spermatozoi maschili e deporre le uova in un periodo più favorevole, più avanti nella stagione. Vanno in ibernazione per resistere all'inverno.

Sei un tipo previdente, che non ti lasci spaventare dal futuro e che anzi, crei diversi piani di riserva. Pianificatore senz'altro, e piuttosto organizzato. Ti piace essere sempre più avanti, in modo da poter prevedere le varie possibili strade e trovare soluzioni più mirate.

ANSIOSO

I nidi di tartaruga sono soggetti ad un elevato livello di predazione; procioni, serpenti e roditori sono i grandi predatori di uova. Le tartarughe giovani possono inoltre venire mangiate da uccelli e rane, mentre le tartarughe adulte devono guardarsi le spalle dagli alligatori, dagli uccelli e dai procioni. Visoni, volpi e lontre sono solo alcuni degli altri predatori delle tartarughe. Sono per cui sempre vigili.

Non sei la persona più sicura di sè di questo mondo; al contrario puoi avere molti problemi con l'ansia. Potresti non sentirti all'altezza, o essere insicuro. Puoi essere paranoico e, forse a causa della tua previdenza, vivere un po' teso, preoccupandoti a volte eccessivamente.

EVITA I CONFLITTI

La testuggine palustre dipinta preferisce vivere in acque tranquille, poco profonde e con uno spesso strato di fango per non essere avvistate dai possibili predatori. Le tartarughe si tuffano immediatamente in acqua al primo segnale di pericolo. Se minacciate, possono ritrarsi nel loro guscio.

Generalmente una persona che ama i luoghi calmi, tranquilli, non troppo dinamici.
Non ami i litigi e sono fonte di stress per te. Potresti avere problemi ad affrontare i problemi e tendi a chiuderti in te stesso piuttosto che agire attivamente. Preferisci "stringere i denti" piuttosto che rispondere, sei molto resistente e tendi a lasciarti scivolare addosso le cose negative.

INDIPENDENTE

I cuccioli di tartaruga sono immediatamente indipendenti una volta nati. I giovani schiudono ed escono dal nido da soli; le femmine dopo aver deposto le uova si allontanano.

Ti piace essere indipendente e generalmente preferisci occuparti dei lavori in maniera autonoma piuttosto che in gruppo. Sai il fatto tuo e non ti piace l'idea di essere sottoposto a qualcuno. Orgoglioso, in genere ti occupi dei tuoi lavori o passatempi in solitudine. Puoi formare legami blandi con le persone e avere più conoscenti che amici stretti.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ADATTABILE

E' un animale onnivoro, si nutre di quasi qualsiasi pianta o animale, morto o vivo. Si adatta facilmente a qualsiasi habitat ed è considerata una delle tartarughe più comuni del Nord America.

Sei una persona alla buona, che si accontenta di poco e non ricerca il lusso. Insomma, adattabile. Anche se hai preferenze, sei capace di accettare altro. Non sei granché esigente, e ti può bastare poco per essere felice.

NON PROCRASTINATORE

Piuttosto che adottare una strategia di caccia volta all'aspettare la preda, questa tartaruga ricerca attivamente il cibo. E' diurno.

Non esattamente rilassatissimo, in alcune scelte, soprattutto se sotto pressione, puoi reagire impulsivamente, senza pensarci eccessivamente. Generalmente attivo, non ti tiri indietro quando si tratta di lavorare o di impegnarti. Non sei procrastinatore e preferisci "toglierti il dente" subito. Nonostante ciò, sai rilassarti (non sei un grandissimo lavoratore insomma, ma se una cosa va fatta, va fatta).

RISERVATO (?)

Durante l'ibernazione, possono immergersi in acqua per almeno 2 metri, seppellendosi nel fondale.

Puoi essere una persona un po' chiusa in sè stessa, che non ama stare al centro dell'attenzione e anzi, che lo trova alle lunghe frustrante. Non ami parlare di te e malgrado tu possa socializzare facilmente, raramente ti confidi e ti fai amicizie serie e durature.

SENSIBILE

Il sesso delle tartarughe è determinato dalla temperatura d'incubazione. Temperature più fredde determinano il sesso maschile, mentre dai 29 ai 30° saranno femmine.

Sei una persona molto sensibile, e piccoli gesti possono urtarti (o rallegrarti, a seconda), anche se non lo dai a vedere (a causa della tua natura riservata).

LEGAMI BLANDI (soprattutto maschile)

Si tratta di una specie poliginica.

Come già detto, potresti avere una preferenza per la creazione di legami più blandi piuttosto che legami seri e duraturi nel tempo. Tuttavia puoi essere selettivo e avere davvero pochissimi amici, pochi eletti con cui sei davvero te stesso, e molti conoscenti.

PRATICO

Usano il tatto per comunicare tra di loro.

Generalmente pratico e pragmatico, dai più peso ai fatti piuttosto che alle parole. La teoria e le cose astratte non sono il tuo punto forte, e preferisci concentrarti sempre sulla realtà.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mar 01/set/2015 00:05:10, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Testuggine palustre dipinta (Chrysemys picta)

Messaggio da Pandemonium » lun 31/ago/2015 23:58:40

Finita
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Testuggine palustre dipinta (Chrysemys picta)

Messaggio da Bird » mar 01/set/2015 00:01:45

ESFJ, 6w5, 9w1.

Also Ary sei un koneegleeo?!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi