Pagina 1 di 1

[Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:06:47
da Pandemonium
Varano gigante
Varanus giganteus

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ
Enneagramma: 5w6, 8w9

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Trascorre la sua vita da solo, tranne che nella stagione degli amori.

Se sei un varano gigante, sei una persona davvero molto introversa che non ama grandi eventi sociali e preferisce evitarli. Più che introverso, direi quasi solitario! Preferisci passare il tempo per conto tuo, e a volte stare in compagnia è per te fonte di grande stress. Apprezzi davvero la compagnia di poche persone, ma è sempre bene ricordare che il vero relax per te è poter stare solo a occuparti delle cose che più ti piacciono.
Ovviamente ci sono le eccezioni, ma sono davvero poche le persone che ti piacciono e di cui ricerchi la compagnia. Possiamo dire che sei selettivo, ma nonostante ciò la "vita sociale" non è una tua priorità, e se un'amicizia finisce non ne farai mai una tragedia: vai avanti e ne troverai altri, di amici, migliori del vecchio.

INTUITIVO

E' in grado di monitorare la sua preda in modo efficace con la lunga lingua, che raccoglie i segnali chimici nell'aria. Allo stesso modo, riconosce le femmine in grado di accoppiarsi.

Generalmente intuitivo, fai molto affidamento al tuo sesto senso e a ciò che ti dice l'istinto. Puoi avere dei lampi di genio e faticare a spiegarli al mondo esterno. Puoi essere un tipo molto fantasioso e con tantissime idee. In genere se a pelle non ti piace una persona o una cosa, non ti obbligherai nemmeno a conoscerla: fai davvero molta attenzione alle tue sensazioni.

ABITUDINARIO

Il varano gigante impara a conoscere zone buone per la ricerca del cibo, e ci torna regolarmente, senza cambiarle o ricercarne altre.

Molto abitudinario, raramente cambi la tua routine o il tuo modo di pensare. Molto legato al passato, non vedi perchè cambiare: stai tanto bene così, il tuo metodo va benissimo, e non c'è alcun motivo per cui rimpiazzarlo con uno nuovo di zecca. I cambiamenti possono essere fonte di stress per te, e ti innervosiscono.
Pochi sono i cambiamenti che trovi vantaggiosi, e anzi, potresti guardarli con sospetto comunque. Trovi che le cose vecchie siano migliori delle nuove.

PREVIDENTE (OPPORTUNISTA)

Le uova del varano gigante sono molto fragili a causa del loro involucro sottile, e non essendo impermeabili all'acqua deporle è difficile. Per questo motivo mamma varano, per proteggerle e mantenerle a temperatura e umidità costanti ottimali, depone le uova all'interno di un termitaio. Infatti le termiti mantengono l'umidità e la temperatura dei loro nidi con la massima vigilanza: la condizione ideale per le uova di Perentie. Si può nutrire di carogne.

Un tipo previdente e generalmente molto organizzato. Non ti piace lasciare le cose al caso, hai bisogno di un piano, e non ti piacciono affatto le cose disorganizzate. Potresti essere un buon leader, nonostante non ti piaccia lavorare in gruppo (anzi, lo eviti quando possibile), e potresti forse essere un po' fissato col controllo e sbarellare se le cose non vanno come avevi previsto.
Guardi sempre al futuro e vuoi sempre mettere le mani avanti. Puoi essere opportunista e non rifiuti mai un aiuto quando possibile, anche se può sembrare moralmente sbagliato.

COMPETITIVO, ASSERTIVO (soprattutto maschile)

I varani giganti sono aggressivi nei confronti dei conspecifici, specie nella stagione degli amori. Durante il combattimento, i due maschi stanno in equilibrio sulle zampe posteriori e si aggrediscono con quelle anteriori, cercando di buttare l'avversario a terra. Prima di attaccare, cercano di intimorire l'avversario.

Sei una persona molto competitiva e puoi vedere le sfide ovunque. Ti piace metterti alla prova e sai essere davvero molto agguerrito. Non ti piace sentirti inferiore o "meno bravo" di un altro e ti impegni molto per non sembrarlo. Sei assertivo, anche se in genere tendi ad evitare i conflitti: avverti sempre prima di reagire, e non sei uno impulsivo. Al contrario rifletti sempre prima di fare, ma non sei il tipo da lasciarti mettere i piedi in testa.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
TENACE

Quando afferra la preda, non la lascia più andare fino a quando non muore.

Sei parecchio fermo, tenace. Raramente demordi e puoi essere testardo. Quando ti metti in testa un obiettivo lo raggiungi, costi quel che costi. Sai essere ambizioso e puoi puntare in alto (il varano gigante può aggredire prede molto più grandi di lui), e puoi sembrare cinico o freddo (il varano gigante può mangiarsi cuccioli della sua stessa specie).

STOICO

Ingoia intera la preda.

Capace di affrontare anche grandi problemi e "mandare giù" il boccone amaro, senza troppe lamentele. Non sei una persona che si lagna, in genere molto freddo, non lasci trasparire le tue emozioni e ti tieni tutto dentro.

LEGAMI BLANDI

Si tratta di animali poligami. La femmina, quando viene individuata, viene corteggiata da più maschi e avvengono più accoppiamenti.

Non sei il tipo più leale di questo mondo: se per ricevere dei benefici devi approfittare di una persona, beh, potresti farlo, anche se ovviamente hai una morale. Non dimentichiamoci la tua natura opportunista! I legami che formi sono in genere blandi e sono davvero pochissime le persone di cui ti fidi. Tuttavia, può non piacerti parlare di te nemmeno con loro, solo trovare piacevole la loro compagnia.

RISERVATO, EVITANTE

Sono animali territoriali e non reagiscono bene alle intrusioni. Generalmente il varano gigante evita il contatto con l'uomo e fugge al riparo prima ancora di essere scorto.

In genere molto evitante, non ti piacciono gli estranei e fare nuove conoscenze. Sei riservato e parli raramente di te, eviti per quanto possibile domande troppo dirette o personali.

PIANIFICATORE (CAUTO?)

Spesso rimane ritto sulle zampe posteriori per osservare meglio il terreno circostante.

Sei un tipo pianificatore e organizzato, che tende a volere tenere tutto sotto controllo. Non ami quando le cose non vanno secondo i tuoi piani, e per questo motivo necessiti di una certa organizzazione. Sei cauto e riflessivo, ci pensi sempre due volte prima di agire.
Immagine

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:19:29
da Lionheart
INTJ! 5w4, 4, 8w9.

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:21:32
da Bird
Bills...aspetta le descrizioni xD

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:23:07
da Lionheart
Sì ma questo mi sembrava un INTJ abbastanza chiaro! Boh vabbè nel caso mi correggerò.

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:24:55
da Pandemonium
Finita!

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:25:18
da Bird
A parte che dice abitudinario tra i core, quindi dubito sia Ni dom, ma comunque le descrizioni danno delle specifiche "sfumature" che magari aiutano a decidere per un tipo piuttosto che per un altro.

EDIT: ISTJ, 5w6, 8w9.

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:27:54
da Lionheart
Allora aggiungiamo anche ISTJ D:

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:29:42
da Bird
No, INTJ va tolto. Gente, i Ni dom non sono abitudinari! Né considerano migliori le cose vecchie rispetto alle nuove, né i cambiamenti sono fonte di stress per loro.

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:32:56
da Lionheart
Anche se è intuitivo e previdente?

Re: [Analisi] SPECIE - Varano gigante (Varanus giganteus)

Inviato: dom 30/ago/2015 21:38:48
da Bird
Gli ISxJ sono tanto previdenti quanto i Ni dom. La Ne repressa serve a questo. Quanto all'intuitivo, per come l'ha messa Ary lassù, può benissimo starci per un ISTJ "healthy". La Ne repressa, quando sviluppata bene, può arrivare alla creatività della Ne in posizioni più alte (anche se ovviamente meno spesso e meno naturalmente).