[Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Messaggio da Pandemonium » mer 22/lug/2015 23:42:10

Boa rosato
Charina trivirgata

Immagine

Per Lory e Faun!

Tipi psicologici: INFP, ISFP
Enneagramma: 4w5, 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Si tratta di animali solitari.

Se sei un boa rosato, sei una persona introversa che non ama granché la compagnia, e in genere ha bisogno di tempo per sè stesso per ricaricare le pile. Dopo una giornata stressante potrebbe avere voglia di rintanarsi in casa - camera sua per poter leggere o disegnare un po'. In genere preferisce fare attività in solitaria e non è granché bravo nei lavori di gruppo: non gli piace seguire degli ordini e comunque gli piace fare le cose seguendo il proprio ritmo e non uno imposto da un altro. Può non essere molto gerarchico e anzi non riconoscerne l'utilità.
Ovviamente anche lui ha persone che ama e che vuole avere vicino. Un contatto umano non fa male nemmeno a te! Ma i tuoi cari devono ricordarsi che tu hai bisogno dei tuoi spazi e se ti senti in qualche modo violato potresti innervosirti e reagire male.

ANSIOSO

Il boa rosato trascorre la maggior parte della sua vita nascosto sotto le rocce o in fessure per proteggersi dagli elementi e dai predatori naturali. Nonostante le capacità predatorie mortali della boa rosato, questo serpente è ancora una preda ambita per un certo numero di altri animali, compresi gufi, coyote e cuccioli di volpe.

Puoi essere una persona ansiosa, facile allo stress, e che tende a farsi castelli mentali di fronte a una difficoltà.
In genere preferisci evitare i problemi, perché per te sono davvero la fonte di ogni male: è uno spreco inutile di energie, e vorresti davvero non averci nulla a che fare.
Anche in un litigio preferisci allontanarti senza "fare male a nessuno" piuttosto che ingaggiare un epico combattimento, anche perché, anche se ti difendi e bene, la cosa può lasciarti senza forze per un po'.
Puoi preoccuparti molto per i tuoi cari e farti paranoie anche per piccole cose. Potresti cercare di prevenire i problemi anche in una maniera un po' drastica.

RISERVATO

Il boa rosato è un animale riservato che vive nascosto, in particolar modo nei periodi di caldo estremo e durante le parti più fredde dell'inverno, in cui va in ibernazione. In genere, è notturno (anche se sono stati avvistati in diverse ore del giorno, prediligono il tardo pomeriggio - crepuscolo - notte).

Sei un tipo riservato, che non ama parlare di sè o in genere dire la propria, soprattutto in un gruppo grande. Ti trovi molto più a tuo agio in un dialogo due-a-due, piuttosto che ingaggiare una discussione di gruppo, che ti intimiderebbe e non ti invoglierebbe a parlare.
Può essere che in periodi duri per te tu ti chiuda ancora di più in te stesso, evitando di dire come ti senti se non a pochissimi eletti, anche se in genere cerchi di rialzarti da solo.

TENACE

Come altri serpenti della famiglia Boidae, il boa rosato è un potente costrittore, il che lo rende un formidabile cacciatore. Quando la sua preda è nel raggio d'azione, il boa scatta improvvisamente, afferrandola con le zanne ricurve e poi stringendolo rapidamente portandolo ad una morte per soffocamento.

Sei una persona piuttosto perseverante sulle cose che ti interessano e sai impuntarti.
Può essere difficile farti cambiare idea, e sai essere una persona testarda, anche se non per questo dalla mentalità chiusa.
Raramente "lasci andare" ciò che ti è più caro o delle vecchie convinzioni. Anche in un lavoro o una ricerca, se ti è particolarmente cara, darai il massimo e ti impegnerai, cercando di migliorarti.

ASSERTIVO, INTIMIDATORIO

I boa rosati, tuttavia, hanno una tattica per difendersi dai predatori. Se viene aggredito, rotolerà fino a formare una palla con la testa al centro. La sua coda è stata "pensata" per ingannare i predatori, inducendoli ad attaccare la parte sbagliata del serpente, e scoraggia anche i predatori attraverso il rilascio di un odore maleodorante dalle ghiandole vicino alla base della coda.

Nonostante tu sia una persona piuttosto pacifica e tranquilla (non è affatto un serpente attivo), se ti senti minacciato sai reagire, anche se di certo preferirai dartela a gambe o lasciare perdere tutto (di fronte a un insulto, il tuo primo impulso è quello di fare finta di niente e proseguire, cercando di evitare quelle persone). Però non sei completamente incapace di reazione, al contrario sai difenderti, e anche bene. Se necessario sai rispondere per le rime, anche se generalmente ti "gonfi", mostrandoti più forte di quel che in realtà sei all'esterno e impedendo agli altri di vedere le tue emozioni e quanto in realtà stai male.

PAZIENTE, RIFLESSIVO

Il boa rosato è una della specie di boa più lenta, per questo motivo non può partire all'inseguimento della preda, ma deve per forza appostarsi e aspettare che passi di lì. Se la preda è nel suo raggio di azione, il boa colpisce con velocità e precisione.

Sei una persona molto riflessiva, che tende a pensare molto prima di agire, forse troppo.
Forse sognatrice, sai essere paziente e sai che se vuoi ottenere qualcosa, prima devi aspettare, e questo non ti disturba.
Non sei una persona impulsiva che vuole tutto e subito, sei conscio che è necessario del tempo per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
OPPORTUNISTA

Nelle zone dove non sono presenti rocce per nascondersi, il boa rosato può usare le tane dei roditori.

Se necessario, sai approfittare della situazione, anche se non è sicuramente il massimo a cui aspiri. In genere lo fai solo quando non hai altra scelta oppure se l'opportunità che ti trovi sotto il naso è davvero buona.

LUNATICO

Il livello di attività del boa rosato dipende dal tempo (e dall'umidità): infatti se la temperatura è troppo fredda cade in uno stato di "letargo", mentre nelle stagioni più calde si ha un picco di attività (e quindi anche la stagione riproduttiva).

Puoi essere una persona con sbalzi d'umore, piuttosto lunatica. E' facile che tu inizi la giornata con il piede sbagliato per un motivo spesso banale, ma per un motivo altrettanto frivolo potresti toccare il cielo con un dito. Emotivamente instabile, allo stesso modo se parti male al mattino può essere che nulla possa risollevarti il morale, o viceversa.

STOICO

Una volta uccisa la preda, il boa la ingoia intera.

Capace di "ignorare", passare sopra alle cose senza farne una tragedia; sei una persona che può "mandare giù il boccone amaro" e fare finta di niente, almeno per la prima volta. Se ovviamente le cose non cambiano, anche tu potresti irritarti, ma in genere sei tollerante.

TOLLERANTE

Il boa rosato è un animale molto docile con gli esseri umani. Non sono mordaci, e se si sentono minacciati avvertono, passando in posizione di difesa. Il loro morso non è doloroso ed è una specie facile da allevare e molto apprezzata anche per la livrea.

Nonostante tu sia introverso, la compagnia (purché sia di persone piacevoli, simpatiche, e non rozzi attaccabrighe) può davvero piacerti. A volte tu stesso la ricerchi o senti di averne bisogno. Non ti irrita avere un amico attorno, ma come sottolineato all'inizio, l'importante è che sappiano rispettare i tuoi spazi e bisogni di privacy e solitudine.
Ultima modifica di Pandemonium il gio 23/lug/2015 19:46:41, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Messaggio da Bird » mer 22/lug/2015 23:55:19

IxFP! E uhm, direi 4w5, 6w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 23/lug/2015 11:05:24

Che bella analisi! E che bel serpente *_*

Sinceramente il termine "rassegnato" mi sa di tristezza XD suggerirei il termine "stoico" a questo punto.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Lisa
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 10/lug/2019 00:52:38
Età: 24

Re: [Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Messaggio da Lisa » lun 07/giu/2021 13:55:29

Sono praticamente io, corrisponde quasi tutto. Potrebbe essere la forma giusta? Non so se mi ci sento completamente come forma ma devo ammettere che i serpenti mi hanno sempre affascinata, ricordo molto bene le uniche due volte che ne ho potuto toccare uno ed’è stato emozionante, ma quello può dipendere anche dal senso di relativa pericolosità che può dare adrenalina (una volta me lo hanno messo in mano così dal nulla, e questo continuava ad’avvicinare il musino alla mia faccia fissandomi e tirando fuori la lingua)

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Boa rosato (Charina trivirgata)

Messaggio da Pandemonium » mar 29/giu/2021 15:06:19

Lisa ha scritto:
lun 07/giu/2021 13:55:29
Sono praticamente io, corrisponde quasi tutto. Potrebbe essere la forma giusta? Non so se mi ci sento completamente come forma ma devo ammettere che i serpenti mi hanno sempre affascinata, ricordo molto bene le uniche due volte che ne ho potuto toccare uno ed’è stato emozionante, ma quello può dipendere anche dal senso di relativa pericolosità che può dare adrenalina (una volta me lo hanno messo in mano così dal nulla, e questo continuava ad’avvicinare il musino alla mia faccia fissandomi e tirando fuori la lingua)

Potrebbe esserlo, ma dal mio punto di vista non esiste la "forma giusta": ti consiglio di sperimentarla, vedere come ti ci trovi e capire cosa ti racconta il serpente di te :-D potrebbe essere, da qui a qualche mese o anno, che tu senta la necessità di cambiarla, ed è perfettamente normale perché l'uomo cresce costantemente. Insomma: l'unica è provare! :P
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi