[Analisi] SPECIE - Iguana verde (Iguana iguana)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Iguana verde (Iguana iguana)

Messaggio da Pandemonium » mar 21/lug/2015 22:06:09

Iguana verde
Iguana iguana

Immagine

Boh, non poteva mancare l'iguana!

Tipi psicologici: INTJ
Enneagramma: 5w4, 5, 1w9

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Animale che vive principalmente da solo.

Se sei un'iguana, sei una persona introversa. In genere stare in compagnia non fa per te e alle lunghe può essere davvero molto stressante stare con le persone. Preferisci di gran lunga trascorrere il tuo tempo da solo, occupandoti dei tuoi hobby.
Nonostante tu possa comunque partecipare ad eventi sociali, di tanto in tanto, e questi non siano esattamente traumatizzanti per te (anzi, potresti anche trovarli piacevoli!), dopo di che vuoi avere del tempo tutto per te. La solitudine è rigenerante. Ti fa bene sapere di poter stare solo, è rilassante. Probabilmente l'idea di stare una settimana in completa compagnia ti innervosisce. Potresti essere il tipo da ricercare la solitudine anche quando è in gruppo: non sei un tipo che vuole stare appiccicato ai propri amici e non ci vede niente di male nel non sentirli per un po'. Hai bisogno della tua autonomia, la compagnia potrebbe pressarti alle lunghe.

RIFLESSIVO, TRANQUILLO

E' un rettile arboricolo. Per oltre il 90% del tempo, l'iguana è inattiva, e se si sposta lo fa molto lentamente.

Sei una persona estremamente tranquilla. Non ami i conflitti e in genere li eviti per quanto puoi.
Tu sei per una vita rilassata e non sei assolutamente soggetto all'ansia. Tu non sai manco che cosa sia, non fa parte del tuo essere.
Non ti piace farti troppi castelli mentali e in ogni caso, anche se le previsioni che farai saranno negative, sai come affrontarle - non sei uno sprovveduto.
Piuttosto riflessivo, potresti non essere portato per i lavori pratici e tendi a preferire i lavori mentali. Pensieri complessi e astratti fanno per te. Potresti essere un grande pensatore e non è raro vederti con la testa tra le nuvole.
Anche nei lavori procedi a modo tuo, vai al ritmo del tuo tamburo e preferisci occupartene per conto tuo; non vuoi venire pressato da un gruppo: lavori meglio da solo.

SVEGLIO (?)

Tuttavia, se necessario, l'iguana è in grado di muoversi velocemente e di tuffarsi in acqua per sfuggire ai predatori, rivelando la sua eccellente capacità natatoria. Questo spiega la preferenza dell'iguana per gli habitat vicino ai corsi d'acqua.

Nonostante tu possa sembrare una persona pigra e procrastinatrice, all'occorrenza sai scattare e darti da fare. E' davvero molto difficile metterti alle strette e non ti fai fregare facilmente.
Capace di stupire per le tue capacità, che in genere tieni da parte quasi come assi nella manica.
Potrebbe essere una di quelle persone che sembrano non fare davvero nulla tutto il giorno, eppure ce la fanno sempre a cavarsela, a consegnare i lavori puntualmente. Loro sanno quello che fanno e sono davvero molto sicure di sè.

ASSERTIVO

Durante la stagione riproduttiva l'iguana è territoriale e difende il proprio possedimento dagli intrusi. Se un iguana maschio si avventura nel territorio di un altro verrà avvertito in primo luogo con dei movimenti della testa (come per annuire), che è un'azione intimidatoria. Se questo non basta, si procede con il rito di minaccia, le iguane appiattiscono i loro corpi ed erigono le creste dorsali per dare l'impressione di essere molto più grandi. Se l'invasore non molla, possono seguire scontri con gravi lesioni.

Una persona pacifica, sì, che finché può preferisce evitare i problemi e gli scontri diretti: i litigi sono noiose perdite di tempo. Un'iguana che litiga ti liquida con una parola dura e se ne va. E' davvero troppo tranquillo per potersi permettere di rovinare la sua quiete in quella maniera ridicola.
Ma al tempo stesso non si fa mettere i piedi in testa! Se vengono toccati argomenti (o persone) a lui molto cari, sa rispondere per le rime. E' bene sottolineare che non aggredisce mai senza avvertire: è una persona giusta, che prima cerca di intimidire la persona che lo ha insultato. Se questa non torna al proprio posto, allora l'iguana scatta, e sa essere davvero molto cattiva.

PIANIFICATORE, ORGANIZZATO

Le uova delle iguane schiudono dopo tre mesi di incubazione, in coincidenza con l'inizio della stagione delle piogge. E' una strategia naturale messa in atto per garantire ai nascituri di nutrirsi: infatti la vegetazione in quel periodo è rigogliosa e abbondante.

E' un tipo che tende ad essere molto organizzato, preciso, e puntiglioso. La gente può non capire tutti i suoi piani, ma in ogni caso lui li fa. Potrebbe non sembrare, ma almeno a livello mentale tutto funziona attraverso uno schema, che lui cerca di rendere più ordinato e preciso possibile. Vuole che tutto torni e tutto funzioni come dice lui. Ama l'ordine e l'organizzazione, e potrebbe essere piuttosto freddo e calcolatore a pelle. Razionale, nonostante ami affrontare temi astratti, la vita la gestisce in maniera logica, e potrebbe non amare "intrusioni" da parte delle emozioni.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
CHIARO

La giogaia, che può essere abbassata da un osso del collo, è utilizzata per comunicare con altre iguane, e viene usata anche per minacciarle in caso di invasione.

Sai essere un tipo molto chiaro. Non sei chiacchierone; al contrario sei una persona taciturna, però se hai da dire qualcosa stai certo che ti farai capire. Se qualcosa non ti è piaciuto, non fai troppi giri di parole: lo dici direttamente, anche se questo può ferire qualcuno. Potresti per questo venire definito insensibile.

LEGAMI BLANDI

Le iguane sono poligame.

Tendi a formare pochi legami seri. In genere le persone che ti circondano sono più conoscenti che amici, e se qualcosa dovesse andare storto, beh, mica ti farai abbattere dalla loro assenza! Capace di allontanarsi da delle persone nel caso incominciassero a rappresentare un problema, magari fatichi a fidarti degli altri, anche se li reputi amici.

SCHIVO

Tende a passare la maggior parte del suo tempo tra gli alberi, dove è perfettamente mimetizzato. Al minimo cenno di pericolo, fugge.

Sei una persona schiva, forse un po' timida, che preferisce rimanere solo. Non ami conoscere persone nuove e anzi ti infastidisce. Eviti i contatti con gli estranei. In genere, anche grandi riunioni con tante persone vengono accuratamente evitate da te; semplicemente non ti piacciono e non vedi il motivo di sforzarti.

FREDDO

Puoi apparire freddo e privo di emozioni, anche se ciò, naturalmente, non corrisponde alla verità. Cerchi di non fare trasparire le tue emozioni e in genere sai controllarle piuttosto bene.
Ultima modifica di Pandemonium il mer 22/lug/2015 11:56:02, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Iguana verde (Iguana iguana)

Messaggio da Lionheart » mar 21/lug/2015 23:00:09

Direi INTJ, INTP, 5w4, 5, 1w9.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Iguana verde (Iguana iguana)

Messaggio da Bird » mer 22/lug/2015 10:12:31

Nah, niente INTP.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi