[Analisi] SPECIE - Geco comune (Tarentola mauritanica)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Geco comune (Tarentola mauritanica)

Messaggio da Pandemonium » gio 18/giu/2015 14:51:21

Geco comune
Tarentola mauritanica

Immagine

Tipi psicologici: IxTJ
Enneagramma: 5, 1w9, 1, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Il geco vive da solo.

Se sei un geco sei una persona solitaria. Non completamente asociale, ovviamente: hai il tuo giro di amicizie e i tuoi affetti, ma sicuramente preferisci startene per conto tuo. A volte una semplice uscita può sembrarti un grandissimo stress e di sicuro le feste con tante persone non fanno per te (potresti addirittura inventarti una scusa per non andarci). Certamente di tanto in tanto un'uscita fa piacere pure a te, ma dopo avrai bisogno di tempo per ricaricare le pile.
Non uscire un sabato sera per te non è la fine del mondo, e anzi può addirittura essere piacevole trascorrere del tempo per conto tuo, leggendoti un buon libro o guardantoti la tua serie tv preferita, o concentrandoti senza seccature sul tuo lavoro.
Sei una persona autonoma che non crede di avere bisogno degli altri - sei orgoglioso e vanti una certa indipendenza.
Non ami conoscere gente nuova e lo eviti quanto più possibile. Preferisci mantenere vecchie amicizie, oppure avere delle conoscenze che però non scendono in un'amicizia troppo intima (non ami confidarti, sei riservato).

SCHIVO, TIMIDO

Il geco è principalmente notturno, ed evita i contatti con i conspecifici dello stesso sesso. La sua livrea gli permette di mimetizzarsi.

Sei un tipo timido. Non ami conoscere nuove persone e le novità in generale non ti fanno impazzire. Preferisci studiare la persona da lontano, per poi decidere, in seguito, di avvicinarti. Oppure lasciarla perdere in partenza.
Preferisci non saltare nell'occhio, non ami stare al centro dell'attenzione e ti innervosisce, ti imbarazza. In pubblico probabilmente sei impacciato e non sei un bravo oratore, al contrario saresti piuttosto silenzioso e poco propenso a spiccicare parola. Appariresti inoltre molto freddo, forse un po' distaccato.

OPPORTUNISTA

Maschi e femmine emettono dei versi per attirarsi a vicenda solo nei periodi dell'accoppiamento.

Sai cogliere l'occasione propizia e ovviamente sai anche aspettare, non sei un tipo impulsivo, e al contrario sai riflettere, aspettare il momento giusto.
Può darsi che ti circondi di persone o ricerchi i tuoi amici solo quando ne hai bisogno (magari aiuto in un compito, un consiglio, o simili), e questo ti getta in una cattiva luce. In realtà non lo fai con cattiveria, ma ti viene naturale cercare la compagnia solo in certe circostanze. Al contempo, approfittare di una situazione non ti sembra una cosa disonorevole.

IDEALISTA, TERRITORIALE

Il geco (soprattutto maschio) è molto territoriale.

Sei una persona idealista, legata ai suoi valori al punto di volerli difendere ad ogni costo.
Molto probabilmente sei legato alle tradizioni, e vuoi che le cose restino immutate - guardi con sospetto le novità e ti confondono. Preferisci svolgere i compiti così come sai fare tu, seguendo certi schemi o ordini mentali (non ami eseguire ordini, ma non sei tipo da inventare: in cucina, segui filo per segno la ricetta, piuttosto che azzardare).
Non ami chi curiosa nelle tue cose, ci tieni molto al senso della privacy e sei molto riservato e restio a raccontare delle tue faccende private.

RILASSATO, PACIFICO

Il geco passa la giornata a crogiolarsi al sole. E' totalmente innocuo (tranne con i maschi che invadono il suo territorio).

Il geco non è un tipo che si agita troppo, vive piuttosto rilassato e potrebbe sembrare procrastinatore - in realtà si prende il suo tempo.
Non è soggetto all'ansia o allo stress, ma quando si trova dentro ad un problema potrebbe impanicarsi o avere bisogno di aiuto.
E' una persona pacifica che odia i litigi, fonte di stress e assolutamente noiosi, e per questo preferisce defilarsi. Un geco potrebbe venire indicato come uno che non affronta i problemi, perché preferisce allontanarsi e chiudersi nel suo mondo anziché risolverli subito.

INDIPENDENTE

Il geco caccia da solo, e trascorre la maggior parte della sua vita in solitudine.

Un geco ci tiene alla propria indipendenza. Anche se chiede un consiglio, non è detto che lo accetterà e vuole poter decidere autonomamente, con la propria testa.
Non ama lavorare in gruppo e anzi, se ha qualcosa da fare probabilmente si isolerà, per concentrarsi al meglio. Anche i lavori di coppia possono essere stressanti per lui - non riuscirebbe ad esprimere al massimo il proprio genio e potrebbe avere dei problemi a condividere i meriti (o a condividere in generale, non è dotato di un grande spirito altruista).
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
ASSERTIVO (maschile)

Il maschio può reagire con aggressività ad intrusioni nel suo territorio.

Il geco è pacifico, ma se vengono minacciati i propri valori o qualcosa a cui tiene particolarmente sa reagire aggressivamente. In genere provi ad intimidire il "nemico", ma se ciò non basta puoi aggredirlo: sei testardo e se vieni provocato di sicuro non lascerai correre.

PREVIDENTE

La coda del geco si stacca se viene afferrata da un predatore. In seguito, si rigenera.

Il geco cerca sempre di tenersi libere diverse possibilità - non vuole rimanere con le spalle al muro. Immagina diverse eventualità, ed è solito farsi dei piani di riserva. Organizza e si fa varie tabelle di marcia mentali, soprattutto nell'organizzazione del lavoro, anche se non sempre ci rimane fedele.

TESTARDO

E' dotato di speciali uncini sulle zampe che gli consentono di arrampicarsi sui muri o sugli alberi con estrema facilità.

E' molto testardo e quando si mette in testa qualcosa raramente la cambia. Anche di fronte a una prova schiacciante potrebbe rimanere inchiodato nelle sue convinzioni, e non accettare altre idee all'infuori delle sue. Potrebbe sembrare arrogante.

RIFLESSIVO

Essendo previdente, il nostro geco è un tipo riflessivo. Ama pensare in solitudine, immaginare come le cose potranno andare - è una persona realista, ma proiettata verso il futuro.

LAVORATORE

In una notte un geco adulto può mangiare fino a 2000 zanzare.

Il geco sa essere una persona molto brava nel lavoro. Usa metodi che funzionano, e va al suo ritmo. Da il meglio di sè quando lavora da solo e il compito gli piace, in genere potrebbe "perderci" se il compito non lo stimola a dovere.

FREDDO

All'apparenza può sembrare privo di emozioni, freddo e distaccato. Non è tipo da esprimersi con facce buffe o con il corpo, ed evita il contatto fisico, soprattutto con gli estranei, anche se pure con gli amici o le persone a lui più strette non è il massimo della coccolosità.
Ultima modifica di Pandemonium il ven 03/lug/2015 19:09:03, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Geco comune (Tarentola mauritanica)

Messaggio da Lionheart » ven 03/lug/2015 17:28:28

Qui INTx, ISTx? Poi 5, 1w9, 1, 9w1
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Geco comune (Tarentola mauritanica)

Messaggio da Bird » ven 03/lug/2015 18:16:31

Mmh no, IxTJ per l'mbti. Enneagramma ok.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Geco comune (Tarentola mauritanica)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 09/lug/2015 21:53:12

Mi piace molto l'interpretazione della territorialità come idealismo! È un punto di vista interessante.

QUESTI COSETTI SI PULISCONO GLI OCCHI CON LA LINGUA, NE VOGLIO DUECENTO, IO LI AMO
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi