[Analisi] SPECIE - Serpente corallo comune (Micrurus fulvius)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Serpente corallo comune (Micrurus fulvius)

Messaggio da Pandemonium » mar 05/ago/2014 22:34:32

Serpente corallo comune
Micrurus fulvius



Immagine


Tipi psicologici: istp, isfp, intj
Enneagramma: 1, 8w7, 4w5, 4w3


Introverso, legami blandi (poca fiducia/egoista). [Il serpente corallo predilige la vita solitaria, ma modifica questa abitudine nella stagione dell'accoppiamento, in primavera. La coppia si separa subito dopo che la femmina è stata fecondata, in quanto il maschio, di dimensioni generalmente inferiori, potrebbe essere divorato dalla compagna in caso rimanesse nelle vicinanze troppo a lungo.]

Le personalità serpente corallo sono molto chiuse e hanno davvero pochissimi amici. Sono molto selettivi e tendono a preferire la solitudine alla presenza di altre persone. Antepongono sempre i loro bisogni a quelli degli altri, sono egoisti e questo certamente non li aiuta ad essere ben voluti dalla gente, ma non è una sua priorità. Gli importa di davvero poche persone.
I legami troppo seri possono metterlo in difficoltà, perché non sa gestire bene l'affetto e le responsabilità che ne conseguono. Probabilmente si tiene buoni dei conoscenti e spesso crea legami di convenienza solo perché in qualche modo può tornargli utile. Ha in realtà poca fiducia nei confronti degli altri e non si fida a parlare di sè e dei suoi fatti personali. E' estremamente egoista, per lui nulla è più importante di se stesso e ha imparato a dare precedenza a ciò che prova e sente e crede piuttosto che agli altri, per i quali è difficile provare fiducia. Può sembrare freddo e insensibile, entra in empatia con poche persone e generalmente evita di apparire troppo emotivo - la vede come una debolezza.

Attivo, sicuro di sè. [Nonostante le sue dimensioni, questo elapide è un grande predatore, attivo soprattutto di giorno.]

Nonostante non amino particolarmente starsene con le persone, i serpenti corallo sono molto attivi. Non si annoiano mai e sono sempre in movimento, hanno molti interessi vari e non necessariamente legati tra di loro che li spingono ad avere hobby piuttosto estesi che gli impediscono di starsene ad oziare. Possono provare attrazione per passioni statiche o dinamiche, in maniera indifferente. Possono non amare gli sport di squadra, ma in realtà sono in grado di collaborare o lavorare insieme agli altri per ottenere uno scopo (nel caso dello sport, divertirsi) nonostante preferisca certamente l'allenamento ed il lavoro individuale, che gli permettono di avanzare secondo i propri ritmi.
Raramente dubita di sè, è una persona sicura che non ama venire criticato o messo in discussione. Può essere arrogante e aggressivo con coloro che tentano di correggerlo o di prendere il posto da leader. Il serpente corallo non ama venire comandato, è molto orgoglioso e desidera assolutamente avere salva la sua indipendenza.

Ambizioso. [Tra le sue prede preferite si annoverano altri serpenti, compresi quelli della propria specie, lucertole, uccelli, anfibi, pesci e anche insetti, che ne costituiscono la principale fonte di nutrimento nelle prime fasi di vita, quando le dimensioni troppo ridotte gli impediscono di catturare prede più grosse.]

In quanto persona molto sicura di sè, è anche molto ambiziosa. Tende a prefissarsi obiettivi sempre più alti, sempre considerando i propri personali limiti, di cui è molto consapevole e tenta sempre di migliorare. Crede molto nell'autoaffermazione e nel costante miglioramento. Può essere quel tipo di persona che usa molto tempo per aggiornarsi ed imparare cose nuove, in modo da operare sempre meglio ed essere realmente orgoglioso del proprio lavoro. Perfezionista, è piuttosto pignolo.

Indipendente. [ I piccoli si disperdono immediatamente nel territorio ma, sebbene siano già in grado di inoculare il veleno, sono molto vulnerabili e facili vittime dei predatori. ]

I serpenti corallo sono molto indipendenti: per questo non amano i consigli e le critiche possono ferirli nell'orgoglio. Sono persone fiere che appaiono arroganti e assolutamente testarde, chiuse nel loro mondo, forse un po' idealiste, senza comunque privarsi del contatto con la realtà, che le rende fin troppo ciniche e pragmatiche, talvolta fredde e asciutte.
Vogliono agire così come vogliono e sentono loro, secondo i loro piani personali; non apprezzano la presenza di guide o passaggi spiegati troppo nel dettaglio. Credono nella meritocrazia e nelle loro stesse capacità, sulle quali fanno molto affidamento.
Amano riflettere e ragionare da soli, senza presenza alcuna e hanno bisogno di starsene in solitudine ogni tanto, trova che aiuti nel rischiarare le idee e per rilassarsi.

Arrogante, aggressivo. [I serpenti corallo sono molto aggressivi nei confronti di conspecifici e di specie animali più piccole, mentre di fronte a nemici troppo grandi preferisce fuggire. I suoi colori dovrebbero già avvisare i potenziali predatori della sua grande pericolosità.]

I serpenti corallo non sono persone molto pacifiche. Al contrario, sono aggressive se provocate e talvolta possono esserlo senza un vero motivo: basta che si sentino minacciate perché possano reagire e anche male. Per questo possono sembrare persone esagerate, nonostante a primo impatto le persone possano considerarle calme, anche se reattive ed imprevedibili. La loro grande necessità di attività le rendono persone sanguigne, volenterose e sempre in movimento, per cui non è raro che agiscano di impulso di fronte a quella che sembra a loro una grandissima mancanza di rispetto. Si fidano molto della loro intuizione.
Non sempre sono rispettosi nei confronti degli altri e, se una persona sta loro antipatica e non può offrire nulla di vantaggioso, non si faranno problemi a mostrarlo.
Credono di avere un'intelligenza superiore o quantomeno pensano di essere speciali, per cui esprimono i loro concetti in maniera arrogante, non necessariamente per loro volontà: non sono bravi oratori e il loro tono spesso viene frainteso - ma non in questo caso, loro peccano davvero di superbia.

Riservato. [E' difficile avvistarli in quanto si tratta di animali che fuggono di fronte all'uomo. Passano gran parte del loro tempo nascosti sottoterra, sotto le foglie o i detriti. Sanno arrampicarsi sugli alberi ma lo fanno molto raramente.]

Da bravi introversi, i serpenti corallo sono molto riservati e chiusi. Parlano di rado delle proprie cose personali e seppur non ne provino vergogna non lo fanno, in quanto reputano molto spiacevole farlo - provando poca fiducia per gli altri. Si confidano solo con sè stessi o con persone estremamente importanti per loro. Non amano stare al centro dell'attenzione e se infastiditi reagiscono in maniera spiacevole e forse maleducata. Non sono proprio dei gentiluomini, sono bruschi e preferiscono starsene per i fatti loro!

Ambiguo, ingannevole. [I predatori che tentano di attaccare il Micrurus fulvius non riescono a capire quale sia la testa e quale la coda. Non a caso il serpente corallo ha imparato a far oscillare la coda esattamente come muove la testa.]

Questi serpenti sono persone molto difficili da capire che possono lasciare confuse le persone che li hanno conosciuti. Sanno evitare i problemi semplicemente mentendo, cosa che risulta discretamente semplice per loro e che permette loro di avere amicizie di convenienza. Vengono definiti talvolta viscidi o bugiardi, ma spesso mentono solo per liberarsi di situazioni pericolose o dannose - o per ottenere vantaggi.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Serpente corallo comune (Micrurus fulvius)

Messaggio da Pandemonium » lun 09/apr/2018 13:55:40

Rifatta da capo
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi