[Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 14/mar/2010 22:16:43

Gazza ladra
Pica pica
Immagine
Tipi: ENFP, ENTP
Enneagramma: 6w7, 7w6

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.

SOCIALMENTE FLESSIBILE, TENDENZIALMENTE INDIPENDENTE.

Le gazze ladre sono animali che possono essere trovati da soli, in coppia o in larghissimi gruppi: questi ultimi si verificano specialmente di notte o in inverno, e sono composti in parte ampia da giovani in cerca di un partner. Solo nel periodo della riproduzione la coppia si isola e diventa territoriale.
E così pensi che il tuo daimon possa essere una gazza, mh? Vediamo un po' cosa si può dire su quest'analisi: per prima cosa, una persona con una forma del genere riesce ad essere estremamente flessibile quando si tratta di amicizie. Valuta di buon occhio e riconosce la validità del vivere in gruppo, e sa sfruttare le occasioni sociali, stringendo anche amicizie di convenienza se ne vede il bisogno. Persone del genere tendono ad essere socievoli e alla mano, ma un po' ritrose quando si tratta di parlare di cose proprie, o di confrontarsi in modo davvero intimo. In quel caso tendono a scegliersi una persona del cuore, amico o partner, e eleggerla a punto di riferimento. Potrebbero sentirsi anche parecchio disturbate quando qualcuno prova a forzare i limiti che hanno imposto, arrivando a reagire anche male. Sanno anche essere affettuosi e divertenti. Allo stesso tempo, una persona con daimon gazza conosce anche il valore intrinseco della solitudine: è un indipendente nato, e sa cavarsela benissimo da solo. Non soffre se non può fare cose in compagnia, e si trova ugualmente a suo agio a passeggiare da solo, nella sua casetta con il suo partner o ad una chiassosissima festa piena di gente che conosce. Tende ad essere meno socievole con chi non ha mai visto prima, e in quel caso usa molta più cautela rispetto alla norma.

ADATTABILE
La gazza ladra è una specie tendenzialmente onnivora. Riesce a mangiare di tutto, dai frutti a insetti e carogne, a seconda della disponibilità. Riescono inoltre a variare leggermente i propri comportamenti a seconda dell'habitat. Tuttavia tendono ad essere sedentarie, con sporadici episodi di erratismo.
Niente riuscirà mai a cogliere di sorpresa una persona il cui daimon ha preso una forma del genere: di solito sono persone tendenzialmente flessibili. Possono crearsi una propria routine di intenti o comunque cercare conforto in cose note, ma al momento di risoluzione di un problema sono capacissime di tirare ogni coniglio fuori dal loro metaforico cilindro, stupendo per la loro capacità di improvvisazione e per i piani di riserva che riescono a creare. Tutto per loro è un possibile trampolino di lancio o un possibile mezzo, perchè una persona con daimon gazza è anche...

OPPORTUNISTA
Le gazze non disdegnano di depredare nidi di altri uccelli o rovistare tra i rifiuti, sfruttando le loro abilità mnemoniche per ritrovare strade o anche per fissare in mente pattern di comportamento specifici.
Ebbene sì, siamo di fronte ad un grandissimo opportunista. Ogni lasciata è persa come si suol dire, e una persona con daimon gazza ladra ha fatto suo questo motto nel vero senso della parola. È una persona parecchio attenta agli avvenimenti che scorrono intorno, parecchio intuitiva e per niente disposta a lasciar perdere qualcosa quando si presenta l'occasione. Se si può, si fa o si prende, e persone di questo genere sono le prima nella vista. Non è mai il caso di rifiutare ottime occasioni per un miglioramento personale o sociale: dopotutto, il treno della vita passa una volta sola.

SVELTO, CURIOSO
La gazza ladra viene elencata come una delle specie più intelligenti non solo tra gli uccelli, ma anche del mondo animale. Sono in grado di contare, riconoscere se stessi allo specchio, hanno rituali sociali, possono trovare nuove soluzioni ad un problema, imparare rapidamente e utilizzare attrezzi. Alcune strutture cerebrali (in scala) sono paragonabili a quelle dei primati evoluti.
Trovare una persona del genere con il cervello spento? Giammai! Chi ha un daimon gazza è svelto, curiosissimo, ha un sacco di interessi e la voglia di sviscerarli quanto può. Non è ovviamente una questione di intelligenza, ma persone di questo genere fanno molto affidamento sulle loro capacità logiche e in generale amano parecchio tutto ciò che può essere mentalmente impegnativo, che pone una sfida del tutto interna. È molto facile immaginarle immerse in un puzzle complicatissimo da tanti pezzi, a fare sudoku difficili oppure sempre disposte ad imparare qualcosa al di fuori della loro comfort zone o del loro livello di istruzione. Devono tenere il loro cervello costantemente in movimento e in attività, e rischiano facilmente la noia.

FEDELE
La gazza è un uccello monogamo: le coppie che si formano durano anche tutta la vita. I gruppi famigliari tendono a restare uniti durante l'autunno e l'inverno.
Una volta che un tipo gazza ladra ha trovato qualcuno di cui fidarsi, o qualcuno a cui voler bene, che sia famigliare, amico o il partner, difficilmente se ne distaccherà o li colpirà alle spalle e sarà leale ed affettuoso. Questo tipo di relazioni sono piuttosto importanti per una persona con daimon gazza, che se ne occuperà con tutta se stessa. La naturale ritrosia di fronte alle questioni personali viene del tutto annullata in presenza di questo qualcuno speciale, e sarà disposta a condividere le sue esperienze e pensieri più intimi.

NON ASSERTIVO, RIFUGGE IL CONFLITTO APERTO
E' una specie piuttosto guardinga: le gazze tendono a nascondersi in cespugli se minacciate o volare via. Possono imparare ad imitare i richiami di altre specie di uccelli. L'unico momento in cui possono diventare un po' più aggressive e territoriali è durante il periodo dell'accoppiamento, schiusa della uova e allevamento dei piccoli.
Ad una persona con daimon gazza non piace per niente mettersi nei guai: se possibile, farà di tutto per evitare di trovarsi al centro di un conflitto, dribblando domande scomode, senza aggressività, oppure cercando soluzioni pacifiche ad un problema, evitandolo se serve. Sono prudenti, e pensano sempre due volte prima di agire. Di rado queste persone, naturalmente tolleranti e tranquille, si arrabbiano o partono in quarta alla gola di un fantomatico avversario...ma attenzione. Anche queste persone, che fanno della loro furbizia, attenzione verso i dettagli e capacità sociali un punto cardine della loro non conflittualità, hanno il loro pulsante berserk.
Questo famoso pulsante, o meglio questi famosi pulsanti, sono principalmente due: invasione del proprio sacrosanto spazio personale e minaccia delle proprie persone care. A quel punto chi ha un daimon gazza si butta a testa bassa e senza pensarci due volte, anche in situazioni che normalmente avrebbero come reazione un'alzata di spalle.


TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.

PIENO DI RISORSE, PREVIDENTE

Una persona con daimon gazza, flessibile, curioso ed opportunista, difficilmente si farà trovare impreparata, nonostante sia perfettamente in grado di cavarsela in situazioni complicate. Di solito preferiscono agire sempre con un minimo piano di riserva per andare avanti, giusto in caso che tutto andasse a rotoli.

GIOCOSO
Le persone con daimon gazza sono spesso giocose: a loro piace scherzare o inventare nuovi metodi per impegnare se stessi e gli amici. Li si potrebbe vedere, ad esempio, intenti ad inventare un nuovo gioco o cambiare le regole solo per farlo più divertente!

PRUDENTE, MA NON TIMIDO
Come abbiamo detto, le persone con daimon gazza tendono spesso ad evitare di porsi direttamente rispetto ad un problema, preferendo soluzioni che gli permettano di lavorarci intorno, senza prendere di petto la situazione. Sono prudenti, ma attenzione, non per questo timide o impacciate quando c'è da confrontarsi seriamente!

COLLABORATIVO
La persona con daimon gazza ama collaborare e contribuire al benessere delle persone che ama. È sempre a disposizione del partner o del migliore amico, leale e presente.

VECCHIA ANALISI:


-alterni momenti di frenetica attivita ad altri in cui tendi a prendertela più comoda.

-sai come sfruttare le risorse che hai di fronte.

-giudicato un po' opportunista.

-molto previdente. Sai misurare le tue azioni per trovare in futuro una situazione equilibrata.

-a volte questo tuo comportamento può degenerare in avidità o taccagneria.

-a primo acchito puoi riuscire quasi sgradito, o almeno un po' antipatico, forse per via della tua avidità. Una volta però arrivati a conoscerti un po' meglio si arriva davvero ad adorarti.

-non conservatore, nè progressista: il tuo comportamento dipende dai fattori che di volta in volta si presentano nel prendere una decisione.

-altaleni tra momenti di estrema possessività e "territorialità" e altri in cui sei più disposto a condividere le tue cose.

-fedelissimo alla persona che ami. (è un comportamento leggermente meno accentuato nel daimon maschio). Con lui\lei ti dimostri parecchio collaborativo, agite in grande accordo e per te è la persona che viene prima di tutte.

-prudente: tendi a non metterti troppo in gioco\a rischio, se sai che potrebbe essere facilmente svantaggioso per te.

-piuttosto adattabile: ti accomodi con facilità ad una gamma piuttosto ampia di situazioni\ambienti.

-preferisci però "scomparire" sullo sfondo. Nonostante questo, puoi rivelarti a volte un vero esibizionista.

-l'unica volta in cui ti dimosti un po' più aggressivo è quando c'è da difendere qualcosa che ami o a cui, comunque, tieni molto, oppure quando sai di avere ragione.

-quando vuoi qualcosa -e questo è assolutamente un imperativo- nulla ti distoglierà dall'obiettivo di averla.

-appunto, sei testardo: quando ti incaponisci per una cosa è quella, e basta, senza vie di mezzo.

-fluttui tra momenti di buona socialità ad altri in cui tendi ad essere un po' più solitario, o a preferire la compagnia del tuo partner. Ti trovi, comunque, in ciascuna delle situazioni a tuo agio.

-sei generalmente reputata una persona molto astuta ed intelligente. Innegabilmente hai un'ottima dose di arguzia, ma una buona parte della tua fama è dovuta alla tua prudenza ed alla capacità di utilizzare ogni risosrsa a rua disposizione.

-sei, comunque, una persona dotata di una grande curiosità e furbizia.

-hai molti interessi, e, soprattutto, molto vari: puoi gettarti su qualsiasi cosa con entusiasmo, ed ottenere un buon risultato da essa.

-goloso. Sia di nozioni, di esperienze, o anche solo e semplicemente di cose notevolmente più materiali...non ne hai mai abbastanza!

-a volte puoi essere un po' disordinato o caotico. In buona parte è apparenza: usi questa strategia per nascondere le cose che vuoi nascondere.

-appunto, a volte tieni nascoste e fai gran segreto quelle che, spesso a ragione, da molti sono considerate inezie.

- sei un abile e consumato bugiardo. Riesci a sviare le persone ed hai un buon senso dell'inventiva, nonchè la tua proverbiale astuzia e faccia tosta.

-hai la fama di pettegolo: in gran parte è immeritata. Quando sai che c'è un segreto da mantenere o qualcosa da nascondere nemmeno mille eserciti potranno scoprire l'oggetto di mille misteri.

-quello che però sicuramente sei, in gran parte, è un gran chiacchierone.

-quando prendi confidenza con qualcuno diventi anche piuttosto giocherellone, un buon amico, dopotutto.
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il dom 26/apr/2015 21:38:17, modificato 1 volta in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: [Analisi] Gazza Ladra

Messaggio da Anny♥Shakri » lun 15/mar/2010 16:07:56

-hai la fama di pettegolo: in gran parte è immeritata.
...e sto punto?? XDXD (fa pariare!!!)
scherzo ovviamente.... bellissima l'analiasi, come sempre!
e poi mi viene in mente rossini e arancia meccanica *_*
Immagine

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: [Analisi] Gazza Ladra

Messaggio da LongJohnSilver » lun 15/mar/2010 21:55:59

Wow *_*
sei un abile e consumato bugiardo.
Sembra un insultoXD Brava brava *_*
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 26/apr/2015 21:38:34

yo! Rifatta!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Lionheart » dom 26/apr/2015 21:43:02

Woo brava Imma! Mi ricorda un paio di persone che conosco.
Tipi... Uhm. INFP-ISFP? E poi mi ricorda un 9 o un 4 o 6?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Bird » dom 26/apr/2015 21:44:42

Mi ricorda Eleven
Uh sì, direi ENxP, 6w7, 7w6.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 26/apr/2015 21:55:09

ma quindi I ci sta o no? D=
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Bird » dom 26/apr/2015 21:55:41

No, non direi. Qui vedo un sacco di Ne dom.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Gazza ladra (Pica pica)

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 27/apr/2015 10:19:45

Che analisi adorabile *___* Grazie Imma!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi