[Analisi] SPECIE - Capovaccaio (Neophron percnopterus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Capovaccaio (Neophron percnopterus)

Messaggio da Pandemonium » sab 16/giu/2018 14:07:42

Capovaccaio
Neophron percnopterus


Immagine

Tipi psicologici: entj
Enneagramma: 8w7, 9w8


Estroverso, ricerca la compagnia nei momenti di relax e di crisi. [I capovaccai trascorrono la notte in dormitori comunitari su grossi alberi, edifici o falesie. Si ritiene che gli adulti riproduttori possano essere in grado di trovare cibo con maggior efficienza unendosi alla colonia e seguendo altri consimili verso aree di foraggiamento migliori. Anche gli adulti riproduttori che hanno perso la covata possono congiungersi in giugno agli altri uccelli immaturi del dormitorio.]

Le personalità capovaccaio sono estroverse, ma non nel senso canino del termine. Apprezzano e ricercano in maniera più o meno attiva la compagnia, pur continuando a preferire la solitudine quando si tratta di lavorare: sono persone molto serie e concentrate, tuttavia anche loro hanno bisogno di distendersi un po'. Forse non sono l'anima della festa, ma ci tengono ai loro amici e cercano di dare il massimo supporto. Si rivelano alleati molto razionali, forse cinici e troppo diretti, ma questo si rivela senz'altro utile per una persona in difficoltà. A volte abbassa la maschera da "freddo" (cosa molto rara per lui) per offrire supporto emotivo più materiale, ma ciò accade molto di rado. E' difficile che si sciolga, specie con gli amici. Molto più facile, invece, che lo faccia col partner o con parenti/amici davvero molto stretti. Può stupire vederlo esprimere il proprio affetto, per cui siate sicuri che se un avvoltoio egiziano vi dice una cosa, la pensa davvero. Pur essendo opportunista, non ha mai imparato a mentire sui propri sentimenti con chi ama!
Può creare tuttavia amicizie di convenienza e, senz'altro, ha molti conoscenti. Può essere che frequenti qualcuno solo perché al momento gli torna comodo, o può sforzarsi di intrattenere conversazioni anche piuttosto pesanti solo per raggiungere i suoi obiettivi. Il capovaccaio non è un santo, al contrario la sua natura opportunsita si mostra spesso, ma non con coloro che sono entrati nel suo cuore.
Sanno collaborare per raggiungere un obiettivo comune: in generale, se una cosa porta profitto, è buona per lui. Non si butterà mai in situazioni sfavorevoli, è piuttosto egoista.

Adattabile, non schizzinoso. [Occupa un areale molto vasto: è infatti diffuso dall'Europa sud-occidentale e dall'Africa settentrionale fino all'India. Il capovaccaio è presente in gran parte del Vecchio Mondo e il suo areale di nidificazione comprende Europa meridionale, Africa settentrionale e Asia occidentale e meridionale. Raramente alcuni esemplari vaganti si spingono fino allo Sri Lanka.
Si nutre di una vasta gamma di alimenti, compresi escrementi di mammiferi (compresi quelli umani).
]

Nonostante sia una persona seria e concentrata, il capovaccaio si accontenta molto dei propri risultati e non appare come un ambizioso. Prende la vita così com'è, senza innervosirsi troppo. Appare un tipo davvero posato e calmo, è difficile turbarlo - almeno apparentemente...
Infatti i litigi con lui sono davvero rarissimi e, da bravo diplomatico, cerca di sedarli prima che possano prendere una brutta piega. Un litigio per lui non è MAI vantaggioso, così preferisce allontanarsi o calmare le acque. Può continuare la lite solo se c'è in ballo qualcosa di davvero interessante per lui.
Non è affatto schizzinoso e si accontenta di ciò che c'è. Non trova mai il pelo nell'uovo, al contrario enfatizza i lati positivi. Per quanto strano possa sembrare, da uno così freddo, tende a vedere il buono nelle cose e raramente resta deluso o scontento.
Si adatta in pressoché qualsiasi ambiente, è difficile vederlo a disagio. Può creare legami - seppur blandi - in maniera molto facile, proprio per la sua leggerezza e capacità di svignarsela quando qualcosa sembra andare per il verso sbagliato. Ama le avventure - in cui si getta generalmente da solo o con pochissimi fidati - e non ha alcun problema a provare cose nuove, strane o anche considerate disgustose per i più.

Opportunista, logico. [Si nutre inoltre delle uova di altri uccelli, e rompe le più grosse scagliando loro addosso grossi ciottoli. L'impiego di utensili è raro negli uccelli e, oltre ad utilizzare un ciottolo come un martello, il capovaccaio utilizza anche dei rametti per arrotolare ciuffi di lana utilizzati per la costruzione del nido. ]

Il capovaccaio è una persona opportunista, poco da dire. Egoista, gli interessa del benessere suo e dei pochi che si sono guadagnati un posto nel suo cuore - per loro può preoccuparsi anche molto, anche se non lo dà a vedere). Tende a non fare nulla se questo non si rivela adatto o buono dal punto di vista strategico o di vantaggi. E' un tipo che si basa molto sulla logica piuttosto che sulle emozioni e tende a fare prevalere il lato razionale sempre su tutto, anche sulle questioni emotive. Quando un suo caro sta male, cerca di cercare una soluzione reale piuttosto che indagare sui possibili risvolti emotivi della situazione: sa qual è la soluzione, tanto vale prenderla in fretta. Può apparire anche freddo e rude per questo. Tende ad analizzare le situazioni che si trova di fronte e ama riflettere, per quanto sia attivo non sarà mai un impulsivo: è prudente. Viene considerato dai più una persona intelligente, probabilmente si rivela bravo sia sul campo teorico, sia su quello pratico. E' davvero molto versatile.

Attivo, tenace. [I capovaccai che nidificano nelle regioni temperate migrano a sud in inverno, mentre le popolazioni tropicali sono relativamente sedentarie. Talvolta, durante le migrazioni, questi uccelli possono coprire 500 km in un solo giorno fino a raggiungere i confini meridionali del Sahara, distanti 3500–5500 km dalla loro dimora estiva.]

Le personalità capovaccaio sono molto attive e non tollerano bene la noia. Hanno bisogno di fare qualcosa e generalmente sono felici di buttarsi in qualcosa di nuovo. Sono intraprendenti e curiose, pur coltivando al meglio poche passioni. Quando trovano qualcosa in cui impegnarsi, infatti, sono molto felici: desiderano essere coinvolti mentalmente in qualcosa, e spesso impegnano anima e corpo nei loro sogni. Sono perciò molto tenaci, disposti anche a sacrifici pur di ottenere ciò che desiderano. Allo stesso tempo, sanno aspettare e sono dotati di grande pazienza.
Amano le novità e sono pronti ad affrontarle con spirito critico e gioia. Non si spaventano facilmente e non sono affatto soggetti inclini all'ansia. In situazioni sospette possono essere leggermente più cauti, ma non saranno mai timidi o timorosi.

Indipendente, tollerante. [Il capovaccaio viene avvistato generalmente da solo o in coppia, mentre si lascia sollevare dalle correnti ascensionali assieme ad altri necrofagi e rapaci, o mentre sta appollaiato sul terreno o sulla sommità di un edificio.
Non appena i giovani hanno imparato a procurarsi il cibo da soli, volano lontano dal territorio dei genitori; giovani capovaccai sono stati rinvenuti a 500 km di distanza dal nido natio.
]

I capovaccai sono persone indipendenti per quanto riguarda lavoro e hobby. Preferiscono occuparsi di ciò che amano in solitudine o accompagnati da pochi fidatissimi. Tendono ad avere bisogno di silenzio per concentrarsi e tendono a preferire lavori solitari, pur riuscendo ad adattarsi bene nei lavori di squadra. Non sono leader, ma sono bravi ad autogestirsi, a regolarsi con i tempi e con le scadenze. In un gruppo saranno tuttavia sempre i seguaci, a meno che la loro abilità non li renda automaticamente capi. Solo in questo caso potrebbe accettare il ruolo, altrimenti tende a dare la priorità ai veterani e a chi si dimostra più in gamba. Credono nella meritocrazia.
Sono tolleranti e accettano comunque la compagnia di altri, senza che questa li stressi troppo. Ci vuole davvero molto per farli innervosire, forse anche per questo appaiono come persone calme e poco inclini alle litigate.
Ci tengono molto alla propria libertà, per questo i loro rapporti non sono mai troppo stringenti o soffocanti. Pur essendo leale, tende a lasciare grandi possibiltà di manovra ai propri amici e partner, e desidera avere un po' di tempo libero solo per sè.

Prudente, gerarchico. [Quando si unisce ad altre specie di avvoltoi attorno alla carcassa di un animale, tende a rimanere nei dintorni e aspetta che le specie più grandi lascino il campo libero.]

Come si è intuito, i capovaccai sono gerarchici. Se qualcuno sta "più in alto di loro" raramente si mettono a discutere la posizione, a meno che questa non appaia del tutto immotivata. Altrimenti obbediscono e rispettano le regole già fornite, e vi si attengono con grande meticolosità. Sono tipi piuttosto precisi.
Sono tuttavia pure prudenti. Non amano agire in maniera del tutto incontrollata e anzi, c'è sempre una grande cura nell'analisi della situazione in cui si trovano, per evitare di fare dei pasticci.

Taciturno, ma diretto se interpellato. [I capovaccai sono prevalentemente silenziosi, ma possono emettere acuti miagolii o sibili quando sono nel nido e rumori gracchianti mentre si contendono una carogna. Gli esemplari giovani sono stati uditi emettere una sorta di gracidio sibilante in volo. Emettono inoltre sibili o ringhi quando sono minacciati o irritati. ]

I capovaccai non parlano molto, in realtà evitano di chiacchierare se possono e non sono i tipi che si perdono in quei discorsi frivoli. Al contrario, preferiscono ascoltare e dare il loro parere, che sarà sempre molto onesto. Non sono buoni bugiardi, o meglio, lo sono ma non con i veri amici. Con gli altri possono chiudere un occhio. Quando parlano tuttavia, tendono a essere trasparenti - se ovviamente questo risulta vantaggioso, altrimenti potrebbero mentire. Possono essere un poco più rumorosi quando i loro sentimenti vengono a galla - cosa che accade di rado ma che li rende davvero loquaci, in quanto tendono a volersi sfogare con i loro cari.

Leale, dà valore ai ricordi. [Gli uccelli sono monogami e il legame di coppia può essere mantenuto per più di una stagione riproduttiva e lo stesso nido può essere riutilizzato ogni anno.]

Si tratta di persone piuttosto leali con chi amano, formano gruppi piuttosto soldi ma se questi dovessero cambiare non ne farebbero una tragedia. Tendono ad affezionarsi in maniera forte ai loro cari e per questo i loro amici si rivelano, in un certo senso, una debolezza. Si legano molto ai ricordi, possono avere delle collezioni o dei peluches che li rimanda alla loro infanzia, dall'inestimabile valore affettivo. Ci tiene a queste piccole cose materiali. Può essere anche romantico: magari per una cena importante col partner sceglierà un ristorante o una panchina in un certo luogo per il valore affettivo che esso rappresenta. Per quanto freddo sembri, dietro questa corazza si nasconde una persona dolce e sensibile! Ma è un lato che pochissimi possono scorgere!




Immagine
Analisi a punti
di Cassandra, revisionata da Arianna
-La compagnia del tuo partner o un piccolo gruppo di amici ti basta per essere felice.
-Nonostante tu preferisca la compagnia di poche persone, non fai davvero storie quando sei costretto a stare a contatto con gruppi più grandi
-La tua idea di amicizia, o comunque rapporti umani in generale, è profondamente legata alla libertà interpersonale, tutti liberi di andare, tornare e di esprimere le proprie opinioni.
-Distaccato e freddo, non parli molto di te né dai voce alle tue opinioni con tanta facilità. Ci vuole proprio qualcosa di grosso per farti parlare, e hai un senso della privacy sviluppato.
-Non ti fai problemi a collaborare con altre persone quando un compito oppure un problema diventa troppo duro da gestire da solo.
-Molto protettivo, premuroso ed amorevole nei confronti di amici o chi reputi più debole di te, o bisognoso di aiuto.
-Acutissimo osservatore, passi gran parte del tuo tempo a cercare di comprendere come il mondo sia fatto e quali siano i rapporti che legano le persone. Poche cose ti sfuggono, e tu, ovviamente, cercherai il modo per volgere tutto a tuo vantaggio.
-Non ti fai scrupoli ad approfittare delle occasioni quando si presentano.
-Benché tu non sia interessato alla gara in sé e per sé, quando sei ben deciso a raggiungere un obiettivo non hai problemi ad utilizzare anche metodi che gli altri definirebbero discutibili.
-Preferisci di gran lunga aspettare le opportunità, ma non sei attendista a tutti i costi: se ti rendi conto che la situazione lo richiede, sei capacissimo di rimboccarti le maniche e darti da fare per creare la tua fortuna.
-Nemmeno a dirlo, sei un tipetto piuttosto paziente.
-Hai bisogno di poter spaziare con la mente e di avere la libertà di pensare, osservare ed agire come meglio credi.
-Sei capace di incredibili sforzi per ottenere ciò che vuoi, hai un'ottima memoria, e tendi a cercare il più possibile di imparare sulla situazione corrente, in modo da ricavarne un utile più tardi.
-Cerchi di avere, quando possibile, un certo controllo su te stesso , e stai parecchio attento a quello che ti succede intorno.
-Pur preferendo risoluzioni pratiche, di certo la fantasia non ti manca! Adori perderti nei tuoi pensieri e viaggiare con la mente.
-Curioso, non ti fermi mai troppo a lungo su un'idea. Quando capisci che qualcosa comincia a starti troppo stretto, passi avanti o comunque cambi argomento, finché quello che avevi lasciato non tornerà a sembrarti interessante.
-Ami arricchire la tua vita e il tuo bagaglio di esperienze di cose nuove. La tua mente è un angolo in continua espansione ed abbellimento.
-Cerchi di occuparti, quando possibile, di poche cose alla volta, o comunque organizzarti in modo tale da poter far tutto senza accavallare i compiti, o le idee.
-Ti si può definire un po' approfittatore. Essendo una persona che fa molto affidamento sullo spirito di osservazione, sai benissimo in che direzione il vento sta cominciando a girare, e riesci ad adeguarti in modo da poterne trarne ogni vantaggio possibile.
-Conservatore e routinario sono parole che non ti appartengono. Per sentirti felice hai bisogno di muoverti, cambiare i tuoi orizzonti, crescere ogni giorno e migliorarti.
-L'arte dell'arrangiarti è proprio quello in cui eccelli. Non c'è bianco? Va beh, pazienza, allora va bene grigio, farai in modo di adattarlo in affinché corrisponda alle tue esigenze.
-Sei una persona semplice, di poche pretese, tutto quello di cui hai bisogno è la tua libertà, la possibilità di pensare e di spaziare libero con la mente.
-Fedele al tuo partner, cerchi di condividere ogni momento della tua giornata con lui/lei. Probabilmente il tuo compagno è quello che sa tutto di te, la persona di cui più ti fidi al mondo, e quella a cui permetti di vedere lati di te che normalmente restano ben nascosti.
-Il tuo compagno è il primo amico, collaboratore, confidente, la persona che aiuteresti sempre, ad ogni costo. Sei parecchio affettuoso e collaborativo con lui/lei.
-Sei una persona dalla tempra morale piuttosto forte: poche cose riescono ad abbatterti, sei un tipo tosto.
-Non sei uno che cerca rogne: tendi a tenerti lontano dai problemi, lì dove puoi osservare con comodità, cercando il modo e il momento giusto per agire.
-Valuti con attenzione pro e contro di una scelta, e se la sfida è troppo dura e sai di non poterla vincere, non ti fai problemi a rifiutarla, anche quando c'è qualcosa di importante in ballo. La cosa più importante è la tua testa, in fondo.
-Competitivo chi? Non conosci, o comunque ignori deliberatamente il significato di questa parola. Che il mondo si scanni pure, tu intanto sei lì che lavori agli affari tuoi e perfezioni la tua posizione.
-Attenzione al disordine mentale! Hai l'abitudine, osservatore come sei, di riempirti la testa con innumerevoli concetti, immagini, spezzoni, un miscuglio di tutto e di più che qualche volta rischia di farti perdere nei tuoi stessi pensieri o imbrogliarli.
-Intelligenza pratica abbastanza sviluppata, ti piace mettere alla prova le tue capacità e arrivare alla risoluzione dei problemi in modo fantasioso. Sei il tipo che riparerebbe la maniglia rotta di una porta con il cartone della carta igienica.
-Adattabile e versatile, sei una persona eclettica che riesce a sfruttare la propria vita (e beh, anche quella degli altri) al meglio.
-Prudente, cerchi di agire tenendo sempre in mente uno (o più) piani di riserva. Non si sa mai, qualcosa potrebbe andar storto...
-Possiedi un'ottima agilità mentale, sai destreggiarti benissimo nel districare pensieri complessi, e sei rapido nel pensare e cercare soluzioni.
-Sei una persona acuta e curiosa, abituata a cercare di arrivare al “nocciolo” delle cose. Raramente ti fermi alle apparenze o alla prima soluzione, devi arrivare in fondo a tutto quello che fai.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: [Analisi] SPECIE - Capovaccaio (Neophron percnopterus)

Messaggio da Caelum » mar 19/giu/2018 13:20:11

Ma è troppo simpatico peccato che sia troppo estroverso.
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Rispondi