[Analisi] SPECIE - Corvo imperiale (Corvus corax)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Pandemonium » mer 10/mag/2017 17:32:10

Corvo imperiale
Corvus corax
Mostra
Immagine

Tipi psicologici: IxTP
Enneagramma: 5

Tratti fondamentali
Socialmente flessibile, manipolatore. [I corvi sono famosi per le loro complesse relazioni sociali. Da giovani e nei luoghi in cui ci sono più risorse è possibile incontrare ampi gruppi. Tuttavia, vengono avvistati più frequentemente a coppie o da soli.]

Una persona con daimon corvo imperiale sarà socialmente flessibile. Si tratta di una persona a cui solitamente piace starsene per i fatti suoi, da solo, a pensare alle sue cose, ma che è capace di aggregarsi agli altri e di manipolarli per raggiungere i suoi obiettivi, se necessario. Di fatto, è introverso: si ricarica stando da solo anche se sa relazionarsi benissimo con gli altri. E' una persona molto brava ad usare le parole, per esempio, e non fatica affatto ad esprimersi. Per questo motivo, a muso non gli verrà mai dato dell'introverso. Non è esattamente l'anima della festa e conosce il contegno, ma a primo impatto sembra destreggiarsi bene con gli altri. Non è timido, ma è riservato e non ama spiattellare a tutti i suoi fatti personali.
In realtà ha poche vere amicizie. Parla con tutti e ha molte conoscenze, ma i veri amici si possono contare sulle dita di una mano. Sono pochi quelli di cui un corvo si fida davvero. E' indipendente e raramente si confida, anche se ama chiacchierare del più e del meno. Manifesta il suo affetto solo alle persone veramente importanti per lui. Preferirebbe non separarsi da chi ama.
Per il resto, è molto bravo a creare amicizie di convenienza o di semplice rispettabilità sociale.

Comunicativo. [I corvi imperiali sono molto comunicativi: possiedono un piumaggio sulla gola utilizzato nella comunicazione sociale, inoltre conoscono diversi richiami.]

Una persona corvo è altamente comunicativa. Sa usare le parole, il tono, modificarlo per attirare a sè le persone, ma anche per convincerle a fare quello che vuole. Può essere il tipo bravissimo a raccontare le storie, e avere molte persone disposte ad ascoltarlo, perché la sua voce naturalmente "prende" ed incanta. Generalmente è onesto e fatica a nascondere le sue emozioni: se molto arrabbiato sicuramente lo farà notare, idem se non vuole nessuno nei dintorni. Sa manipolare, ma le emozioni forti gli sfuggono dal controllo.
Sono chiacchieroni e amano esprimersi. Possono conoscere un vocabolario molto ampio e amano metterlo in mostra. Amano raccontare fatti e sentirsi ascoltati. Anche se da soli, hanno bisogno di raccontarsi. Sono persone per cui la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. Per esempio, potrebbero tenere un diario o scrivere storie. Prediligono la comunicazione verbale/scritta ad altri tipi d'arte, e sono generalmente razionali, o cercano di sembrare tali, tenendo a freno le emozioni e confidandole solo ai meritevoli.

Curioso. [Il corvo imperiale non teme l'uomo e vive senza problemi nelle zone urbanizzate. Conosce la specie umana e la sfrutta per trovare cibo. I corvi sono conosciuti per la loro intelligenza, sono in grado di trovare soluzioni innovative per i problemi incontrati.]

Si tratta di persone tremendamente curiose e capace di cavarsela in pressoché qualsiasi situazione. La loro curiosità è un punto di forza pazzesco, ma anche di debolezza. Li porta ad essere molto inventivi, a buttarsi in qualsiasi sfida, proprio perché per loro è una spinta irresistibile. Non sopportano il non conoscere qualcosa, per cui sono tipi che mangiucchiano un po' di tutto a livello teorico o intellettuale. Anche cose molto diverse da loro, non ha importanza. I loro interessi non sono limitati. Se scoprono di non saperne nulla di letteratura russa, beh, non importa, leggeranno qualche libro. Finiscono per informarsi su questioni non davvero utili, ma non possono farne a meno. Sanno un po' di tutto, ma pochissime cose in maniera davvero approfondita.
Adorano trovare cose nuove in cui fiondarsi. Possono stare settimane su un argomento, per poi saltare su un altro completamente diverso.
In questo modo, si sentono preparati su più fronti. La loro principale forza è la testa: non è necessario che siano super intelligenti o con un QI da genio, ma loro ci fanno davvero molto affidamento. Non risolvono le cose con il peso del cuore, ma con il giudizio della mente. Per questo tendono ad essere (anche eccessivamente) razionali.

Adattabile. [I corvi imperiali sono la specie di uccello più comune al mondo: occupano le zone a nord del mondo, dalle isole britanniche alla Groenlandia, adattandosi anche all'aridità dell'Africa. Si adattano all'habitat e non hanno paura dell'uomo. Nidificano principalmente sugli alberi o sulla roccia, tuttavia hanno saputo adattarsi agli ambienti artificiali, e possiamo trovare nidi di corvi anche sulle linee elettriche, o in zone urbane.]

Si tratta di persone molto adattabili. E' difficile metterli con le spalle al muro, proprio perché hanno una mente elastica e capace di adattarsi ai nuovi problemi. Sono capaci di ripescare le carte e portarle a loro vantaggio. I corvi reagiscono: raramente si piangono addosso, loro cercano sempre una soluzione. Potrebbe quasi sembrare il loro scopo: imparare e trovare una soluzione a un qualche problema. Se non hanno un problema, per passare il tempo, potrebbero crearselo da soli (discussioni filosofiche, o rompicapi o avventure). Amano tenersi impegnati a livello mentale.
Immagine
Tratti importanti
Riservato. [Nonostante si conoscano bene i corvi, non si sa molto delle loro abitudini riproduttive, come si formino le coppie e quando avvenga il periodo degli accoppiamenti. Le coppie formano territori quando si tratta di allevare i piccoli.]

I corvi sono riservati. Non fraintendetemi: la loro leggendaria curiosità può portarli a fare domande scomode e ad essere invadenti, ma loro in realtà i ficcanaso non li sopportano proprio. Ipocrita? Forse. Ma non è di questo che volevo parlare! I corvi non amano parlare di sè e evitano le domande personali come la morte - o quasi. Non amano esporsi, preferiscono fare domande e scoprirsi da soli.
La solitudine è terapeutica per loro e preferiscono starsene soli per ricaricare le batterie. Nonostante ciò non sono timidi.

Selettivo. [Il corvo è monogamo e la coppia formatasi resta insieme tutta la vita.]

Il corvo è selettivo. Non ha grandi amici: ha moltissimi conoscenti, ma pochissimi possono definirsi amici. Sceglie accuratamente le persone di cui si circonda e ci mette molto a fidarsi veramente di un altro. Preferisce ovviamente la compagnia della sua cerchia ristretta, in generale.

Indipendente. [I giovani corvi abbandonano il nido dopo 5-7 settimane dalla nascita. Possono rimanere per qualche giorno nei pressi del territorio dei genitori o trattenersi più a lungo ma è raro. La femmina si occupa in via esclusiva dell'allevamento dei piccoli e dell'incubamento.]

Un corvo è indipendente. Anche se la compagnia non gli fa schifo, starsene soli è molto meglio per lui. Lavora molto meglio da solo, o con l'appoggio di una sola persona. Tende ad occuparsi dei suoi hobby/attività in solitudine e raramente coinvolge altre persone. Non è tipo da andare in palestra per fare sport, per esempio, perché non gli va di condividere la sua passione con altre persone: preferisce coltivarla da solo, per sè.

Abitudinario. [I corvi non migrano, restano nel loro territorio. Possono verificarsi piccolissimi spostamenti stagionali per evitare condizioni estreme.]

E' tendenzialmente abitudinario: ama trovare risorse e idee nuove, ma di fatto preferisce una vita tranquilla. Non ama il movimento e la frenesia: preferisce potersela prendere comoda e seguire i suoi ritmi. Abitudinario in questo caso non significa che teme le novità: anzi, spesso le ricerca per un confronto, ma semplicemente non ama gli sconvolgimenti e ama la quiete.

Attento. [I corvi imperiali memorizzano fin dalle prime settimane di vita quali cibi sono commestibili e quali invece no, imparano a riconoscere pietanze pericolose e oggetti per ottenerle.]

E' molto attento e può essere una persona molto ricettiva con una grande capacità di memorizzazione. E' attento ai particolari e può utilizzarli per avere dei vantaggi. E' attento all'ambiente circostante e capisce molto bene i rapporti che scorrono tra le persone. Sa quando è meglio lasciare perdere o quando si può tentare un approccio. Capisce, in maniera naturale, come funzionano i gruppi.

Cauto. [I corvi imperiali superano raramente i primi 5 anni di vita, tant'è che i più anziani in natura avevano solo 10 anni. In cattività invece possono raggiungere anche i 50 anni. I corvi sono predati da molti animali, come coyote che fanno razzia delle uova, falchi, gufi, martore.]

Il corvo è cauto. Può essere sicuro di sè, ma non sempre: infatti certe situazioni possono farlo sentire con l'acqua alla gola o braccato. Può non tollerare benissimo lo stress. In periodi bui può dubitare di sè stesso. Può essere un buon leader, non è facilissimo buttarlo giù, ma ha i suoi nemici. Si tratta di cose subdole che possono buttarlo a terra - un brutto avvenimento, per esempio.
Immagine
Analisi a punti
scritta da Lionheart, revisionata da Arianna
1. Rapporto con gli altri:

- Piuttosto flessibile socialmente. Non ti disturba stare in compagnia ogni tanto, ma potendo scegliere, preferisci passare il tempo da solo a rilassarti e a dedicarti ai tuoi hobby;
- Non dai la tua fiducia al primo che passa, e può volerci molto tempo prima che tu ti possa fidare di qualcuno;
- Non stringi legami a caso, infatti sei molto selettivo, e ricerchi amici che siano compatibili con te;
- Hai una buona influenza grazie alla tua parlantina. In un lavoro di gruppo, probabilmente i tuoi consigli sono seguiti;
- Sai riconoscere i movimenti che intercorrono nei gruppi, e quali tasti premere per ottenere ciò che vuoi;
- Non sopporti venire disturbato mentre ti stai rilassando, e rischi di infastidirti molto;
- Probabilmente quando conosci qualcuno assumi un atteggiamento freddo, che a volte scoraggia gli altri, ma chi ti conosce davvero sa che non sei così;
- Non ti piace che si sappia troppo in giro cosa fai, preferisci “restare nell’ombra”;
- Quando stringi amicizia con qualcuno (evento piuttosto raro), stringi legami molto forti, i tuoi pochi amici ti sono molto affezionati;
- I tuoi pochi amici sono per te come fratelli, chi riesce a passare il tuo stato di freddezza e diffidenza potrà contare su un amico fidato e responsabile;
- Sei opportunista, e vuoi cogliere le occasioni al volo, anche se questo magari ogni tanto scavalca gli altri;
- Sei anche egoista, pensi sempre prima al tuo bisogno e poi a quello degli altri. Non ci puoi fare nulla, sei fatto così;
- Se un tuo amico ti tradisce, aspetterai l’occasione propizia per vendicarti. Non sei uno che dimentica i torti facilmente, sei piuttosto vendicativo;
- Anche se introverso, ti adatti alle folle se necessario;
- Diffidente, sì, ma anche estremamente curioso. Vorresti sapere sempre tutto di tutti, e capire meglio chi hai di fronte. Il più delle volte però riesci a darti un freno, e a capire quando stai oltrepassando il limite;
- Molto orgoglioso, probabilmente non sei il primo a chiedere scusa dopo un litigio. Per te è importante il rispetto, e sei anche un testardo;

2. Rapporto con te stesso:

- Non sei un gran lavoratore, preferisci riposarti e rilassarti piuttosto che lavorare. Sei piuttosto pigro, e preferisci le vie più semplici, per non farsi troppi problemi;
- Territoriale e possessivo, non condividi mai niente volentieri, anche se si tratta di amici! Probabilmente sei geloso di loro;
- Ti basi molto sulle tue conoscenze e sulla forza della tua mente;
- Hai una buona autostima, ma questa può vacillare;
- Testardo e cocciuto;
- Ambizioso, quando ti poni un obiettivo punti in alto. Di solito cerchi di raggiungere il tuo scopo da solo, ma se la situazione si mette proprio male allora puoi chiedere aiuto alle due o tre persone di cui ti fidi di più;
- Abitudinario, avere una routine fissa ti rassicura. Ma cambiare ogni tanto non ti disturba;
- Quando intraprendi un’attività o un compito che ti interessa, cerchi di dare il massimo di te e ti impegni molto. Anche se ti infastidisci non molli il tuo compito, molto tenace;
- Molto adattabile;
- Aggressivo quando si tratta di rispondere alle minacce, di certo non un tipo che sopporta senza dire nulla, per niente passivo;
- Fantasioso, intelligente e arguto;
- Piuttosto chiacchierone, o in ogni caso un buon comunicatore. Quando parli di un argomento che ti interesssa particolarmente non riesci più a fermarti, parli parecchio!
- Ti piace lavorare per schemi e astrazioni, prefererisci occuparti di questioni teoriche usando approcci pro e contro;
- Hai spesso delle intuizioni geniali, anche se non sai come ci sei arrivato, spesso hai grande fiducia in queste tue impressioni;
- Molto attento ai dettagli, sai leggere fra le righe: niente sfugge al tuo occhio attento;
- Hai molti interessi diversi, anche se sono molto diversi fra di loro. Passi da un argomento all’altro quasi freneticamente, sempre affamato di conoscere;
- Vivi le nuove esperienze come una sfida, tuttavia non cerchi cambiamenti estremi: questi possono turbarti;

3. Rapporto con il partner:

- Se con tutte le persone sei indipendente, col partner rischi quasi di diventarne dipendente. Per te il partner è molto importante;
- Molto fedele, non tradiresti mai il tuo partner;
- Geloso e possessivo anche con il partner, ti fidi di lui, ma preferisci tenere d’occhio le altre persone;
- Monogamo;
- Se con le altre persone sei piuttosto freddo, con il partner sei più affettuoso. Sei comunque molto fisico nelle dimostrazioni di affetto, ad un “ti amo” preferisci un abbraccio o delle coccole;
- Non ti piacciono le smancerie in pubblico, vuoi che i vostri piccoli momenti siano solo vostri;
- Se vieni tradito o una relazione finisce, può passare molto tempo prima che tu ti riprenda;
- Molto collaborativo con il partner;

4. In una situazione di pericolo:

- Coraggioso, le difficoltà non ti spaventano. Sai tenerci testa con forza e tenacia. Solitamente eviti il conflitto: non attacchi mai, ma sai esattamente come difenderti!;
- In grado di diventare molto aggressivo nei confronti di chi minaccia le persone a te care;
- Protettivo con i tuoi pochi cari e con il partner;
- In una situazione di pericolo puoi diventare impulsivo;
- Resistente agli urti e alle cattiverie degli altri, difficile da ferire;
- Cerchi di reagire con freddezza, ma le forti emozioni possono prendere il sopravvento;

5. Punti di forza e di debolezza:

- Molto intelligente, astuto e arguto. Impari molto facilmente dai tuoi errori;
- Difficile da ferire, resistente;
- Introverso;
- Non ti piace sprecare: preferisci aggiustare un oggetto vecchio piuttosto che comprarne uno nuovo, nè ami rinunciare ad idee che possono essere utilizzate o modificate in altro modo,
- Intuitivo;
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [ANALISI] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Bird » mer 10/mag/2017 22:55:18

Direi IxTP e 5!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Lionheart » gio 11/mag/2017 20:35:53

Quotissimo eeeee mi somiglia molto più del previsto.
E POI RISPECCHIA LA MIA ANIMA NERAH!! (?)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Persephone
Daemian
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 14/gen/2017 16:41:10
GPC: 06 gen 2017
Località: Indipendent State of Eyebrows
Età: 24

Re: [ANALISI] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Persephone » ven 12/mag/2017 17:18:03

Bird ha scritto:
mer 10/mag/2017 22:55:18
Direi IxTP e 5!
5 senza eventuale wing?
INTP | 5w6 | Neutral Evil | Slytherclaw | House Lannister

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Bird » ven 12/mag/2017 18:11:38

Sì senza, non lo vedo particolarmente sbilanciato verso l'una o l'altra.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Persephone
Daemian
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 14/gen/2017 16:41:10
GPC: 06 gen 2017
Località: Indipendent State of Eyebrows
Età: 24

Re: [Analisi] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Persephone » ven 12/mag/2017 23:52:20

Ma potrebbe starmi comunque? Cioè, è rilevante che non abbia la wing?
INTP | 5w6 | Neutral Evil | Slytherclaw | House Lannister

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Bird » sab 13/mag/2017 00:09:26

Nah, ai typings tendiamo a fare meno attenzione, si tratta comunque di una forma con enneatipo 5, tu sei enneatipo 5, può benissimo andare.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Persephone
Daemian
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 14/gen/2017 16:41:10
GPC: 06 gen 2017
Località: Indipendent State of Eyebrows
Età: 24

Re: [Analisi] Specie - Corvo imperiale (Corvus corax)

Messaggio da Persephone » sab 13/mag/2017 22:57:49

Allora per ora rimango più orientata su questa forma. (?) C:
INTP | 5w6 | Neutral Evil | Slytherclaw | House Lannister

Immagine

Rispondi