[Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

[Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Andrea » gio 23/feb/2017 00:36:50

BARBAGIANNI
Tyto Alba


Immagine

MBTI: ISFX, INFX
Enneagramma: 4w5, 6w5, 9



Tratti fondamentali
Riservato, introverso
Vive solitamente da solo o in coppia. È attivo principalmente di notte.
Se il tuo daimon ha la forma di un barbagianni, ami la solitudine e la tranquillità che essa comporta, e raramente cercherai la compagnia di altre persone. Tendi a essere riservato e a parlare poco o nulla di te stesso: solo con chi ti trovi a tuo agio tendi ad aprirti di più.

Legami forti
Sono animali principalmente monogami, seppur siano stati riportati dei casi di poligamia. Una volta che una coppia si è formata, tendono a restare insieme per tutta la vita.
''Pochi ma buoni'', così si potrebbe riassumere la tua vita sociale: superare la barriera della tua riservatezza non è cosa semplice, ma con i pochi che ci riescono formi un legame molto stabile e profondo, a cui dedichi anima e corpo, e che ti accompagnerà, se non per tutta la vita, certamente a lungo.

Paziente, opportunista, pigro
Passano ore a oziare volteggiando pigramente nel cielo, per poi avventarsi sull'ignara preda non appena se ne presenta l'occasione.
Per nidificare preferiscono utilizzare nidi già presenti, piuttosto che costruirne uno nuovo.

Invece di inseguire i tuoi obiettivi, preferisci che siano loro a venire da te, aspettando l'occasione giusta, consapevole del fatto che la tua pazienza sarà ricompensata. Se poi non devi nemmeno aspettare e ti trovi già la pappa pronta, tanto meglio.
Purtroppo ciò ti porta a essere pigro e a non impegnarti, e alla fine ti ritrovi a non fare ciò che dovresti, o a farlo molto più tardi del dovuto.

Vigile, attento ai particolari
Hanno una vista molto acuta sia di giorno che di notte, con un campo visivo di 110° e la capacità di ruotare la testa fino a 270°.
Le cavità auricolari molto grandi e poste in posizione asimmetrica permettono loro di localizzare meglio i suoni generati da una preda con una capacità di valutazione degli spostamenti veramente sorprendente.

Anche se magari dall'esterno puoi sembrare chiuso nel tuo mondo, in realtà registri tutto quello che ti circonda, fin nei più piccoli dettagli: ciò che può passare inosservato alla maggior parte delle persone, non ti sfugge, e viene prontamente analizzato e valutato. Questa tua capacità ti è molto utile per capire se, come e quando agire, ma può anche provocare in te un ''sovraccarico'' di stimoli e informazioni, al quale reagisci chiudendoti nel fortino della tua solitudine. (Le orecchie del barbagianni sono molto sensibili e possono essere chiuse con piccole alette se il rumore è troppo intenso).

Riflessivo, rimuginatore
Come tutti gli stringiformi ha l'abitudine di rigurgitare palline (borre) di parti di animali che non sono state digerite quali a esempio piume, peli, ossa.
Nella tua mente c'è sempre un qualche pensiero che rimbalza di neurone in neurone, o un qualche problema che ti assilla. In certi casi possono essere così ossessivi e spiacevoli da costringerti in ultima istanza a sputarli fuori, anche se preferiresti tenerteli per te.

Immagine


Tratti importanti
Relativamente adattabile
Il barbagianni è presente in tutti i continenti, escluso l'Antartide, e un po' in tutti gli ambienti urbani e rurali. Predilige le zone aperte, e ha bisogno di cavità dove nidificare, siano esse tronchi d'albero, fessure oppure vecchi edifici o ruderi.
Ci sono poche cose a cui tieni, e su di esse non transigi; per il resto ti adatti senza troppi problemi, e tendi a farti andare bene un po' tutto, anche perché in genere preferisci evitare di sforzarti per migliorare le cose, accettandole di buon grado così come sono.

Selettivamente dedicato
Durante il periodo della cova il maschio porta da mangiare alla femmina, e così pure durante i 25 giorni successivi alla schiusa, ma solo la femmina nutre i piccoli riducendo il cibo in piccoli pezzi. Essa mangia anche le feci dei piccoli per le prime settimane per ripulire il nido.
Anche se in genere la pigrizia ha il sopravvento su di te, per le persone a cui tieni davvero fai spesso e volentieri un'eccezione, arrivando in certi casi a fare sforzi e sacrifici di notevole entità pur di aiutare e rendere felice la persona in questione.

Previdente
I barbagianni accumulano riserve di cibo, specie durante la stagione degli accoppiamenti.
Sei consapevole del fatto che le occasioni non si presentano sempre, e non sempre le cose vanno a buon fine, per questo preferisci tenerti sempre preparato nel caso in cui le cose non debbano andare nel verso giusto, approfittando dei momenti favorevoli per accumulare ''riserve d'emergenza'' da utilizzare poi nei periodi di magra.

Chiaro, esaustivo
Il barbagianni comunica sia con le vocalizzazioni che con il corpo. Hanno dei particolari versi a seconda che sia per il cibo, o per avvertimento, per il corteggiamento ecc.
A gesti o parole, farti capire per te non è un problema: hai un vocabolario ampio, e questo ti aiuta non poco nel far giungere il tuo messaggio all'interlocutore, esprimendo i tuoi pensieri e le tue idee con una profondità e una ricchezza di dettagli invidiabile.

Fermo, non evita i conflitti
Di fronte a un'intruso spiega le ali e si inchina in modo da mostrare il dorso, facendo ondeggiare la testa avanti e indietro. Questa mimica è accompagnata da forti fischi e suoni. Se questo comportamento non lo scoraggia, allora il barbagianni si butta per terra e lo colpisce con le zampe.
Non sei un tipo che va a cercarsi rogne, ma non sfuggi nemmeno da esse.Quando una persona ti aggredisce o ti dà fastidio, preferisci darle prima degli avvertimenti, preferendo comunque una risoluzione pacifica dei problemi, ma sai anche ricorrere alle maniere forti, anche se per te è sempre l'ultima risorsa.




VECCHIA ANALISI A PUNTI (di Saphiry e Deianira)

Rapporto con gli altri:
-Le persone hanno spesso opinioni contrastanti su di te, e sei spesso stato vittima di pregiudizi
-Sei un tipo riservato e non sopporti che la gente ti faccia troppe domande o si faccia i fatti tuoi
-Solitario, non ami le folle e non senti il bisogno di stare troppo in compagnia (se non con un amico o il partner)
-Capita che gli altri ti ritengano poco espressivo o poco emotivo: la verità è che sei solo un tipo riservato, ma il tuo carattere è davvero multisfaccettato
-Preferisci nasconderti da sguardi indiscreti e stare per conto tuo
-Sei un tipo indipendente e capace di cavarsela da solo
-Non gerarchico
-Hai pochi amici e solo loro capiscono come sei davvero
-Possessivo con le persone che ami e tendi a preoccuparti per loro e a cercare di aiutarle
-Diventi aggressivo con gli estranei che insistano a ficcare il naso negli affari tuoi
-Si capisce subito se qualcuno ti va a genio o no: non sei interessato ad essere gentile solo per non ferire i sentimenti altrui
-Molto chiacchierone con il tuo migliore amico/partner: parli veramente di qualsiasi cosa. Probabilmente sei il tipo che commenta ogni singola scena in un film che si sta guardando!
-Amante della famiglia, ma comunque indipendente

Rapporto con te stesso:
-Sei essenzialmente un procrastinatore, a meno che tu non pensi di dover intervenire a cambiare qualcosa che non ti piace
-Fantasioso e dalla mente molto aperta
-Alcune delle cose che fai sembrano riuscirti senza alcuno sforzo
-Non parli agli altri di ciò che vuoi fare: persegui i tuoi obiettivi silenziosamente
-In generale, sei un tipo silenzioso a meno che non ci sia qualcosa di importante da dire
-I tuoi obiettivi sono generalmente modesti ed hai diversi metodi di perseguirli: lavori costantemente finchè non riesci, oppure aspetti l'occasione propizia
-Ti interessa davvero un solo hobby/argomento (nonostante ciò che dice wikipedia, i barbagianni mangiano solo topi, i volatili costituiscono il 4% della dieta!)
-Sei una persona orgogliosa, non sopporti di essere preso in giro: puoi mettere il muso e non parlare più con chi ti ha deriso
-Detesti le persone invadenti e non sopporti che qualcuno che non conosci bene entri nei tuoi spazi privati
-Sei un tipo curioso, gioviale e giocherellone: ti piace scherzare, ma in genere la gente che ti conosce poco pensa che tu sia un tipo molto serio
-Vanitoso e attento al tuo aspetto
-Sei e non sei adattabile: puoi essere tu che, di punto in bianco, decidi di cambiare qualcosa, ma se il cambiamento non parte da te, difficilmente ti ci adatterai
-Detesti che la gente non rispetti le promesse: tormenti gli altri finchè non fanno ciò che hanno detto
-Abitudinario e amante della routine
-Non sei un tipo schizzinoso: non ti dispiace fare uso di cose di seconda mano
-Permaloso
-Quando qualcosa ti incuriosisce o ti contraria, fai sentire la tua voce
-Energico e molto allegro
-Gufo femmina: più decisa ed esibizionista del maschio
-Sei un tipo molto sensibile
-Attento nella scelta del posto in cui abitare, ma non troppo selettivo

Rapporto con il partner:
-Fedele fino alla morte: il tuo partner è la persona che ami di più al mondo, e ti si spezzerebbe il cuore se mai doveste separarvi
-Molto dipendente dalla persona che ami, ma in un modo particolare: magari non gli stai sempre appiccicato, però lei/lui per te è tutto il tuo mondo
-Dolce ed affettuoso, ti piace coccolare il tuo partner e dimostrargli quanto lo ami: ti fidi ciecamente di lui/lei e gli parli anche di fatti molto delicati
-Collaborativo, ti piace aiutare il tuo compagno e prenderti cura di lui (daimon maschio)
-Diventi un gran chiacchierone con la persona che ami
-Sempre gentile e delicato, non sei litigioso
-Adori ricevere coccole e ti piace un sacco il contatto fisico con il tuo partner
-Geloso del tuo partner
-Ti metti in mostra per attirare un partner (maschio)

Reazione o eventuale precauzione alle minacce/pericoli:
-Preferisci fuggire che combattere, ma se messo alle strette diventi terribile, e le tue strategie difensive sono molto efficaci
-Avverti gli altri che stai facendo sul serio prima di attaccare
-Non ti fai scrupoli nel ferire chi ti aggredisce

Punti di forza e di debolezza:
-Riesci a leggere facilmente fra le righe
-Bravissimo a capire quando qualcuno sta mentendo o a comprendere cose che gli altri non comprendono
Ultima modifica di Andrea il gio 23/feb/2017 17:40:20, modificato 3 volte in totale.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Pandemonium » gio 23/feb/2017 14:37:42

Mi piace un sacco, bravissimo :3

Come tipi suggerisco isfx e infx, magari come enneagramma 6w5 e 4w5
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Andrea » gio 23/feb/2017 15:15:47

Grazie! Comunque per il typing pensavo anche io a quei tipi, ma aspetto ancora l'opinione di altri utenti.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Bird » gio 23/feb/2017 15:30:26

Credo di poter concordare con Ary, bell'analisi, tra l'altro! Mi ci ritrovo pure abbastanza, a parte la cosa dei legami che...no, non sono per me. Però bravo, e grazie ancora.

(Riusciresti a rimpicciolire un po' la prima immagine?)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Andrea » gio 23/feb/2017 17:41:15

liaison ha scritto:Credo di poter concordare con Ary, bell'analisi, tra l'altro! Mi ci ritrovo pure abbastanza, a parte la cosa dei legami che...no, non sono per me. Però bravo, e grazie ancora.

(Riusciresti a rimpicciolire un po' la prima immagine?)
Immagine ridimensionata. Ho inoltre aggiunto i tipi psicologici e l'enneagramma.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Lionheart » ven 24/feb/2017 14:41:52

Una bella analisi per un bel rapace (?) e mi somiglia decisamente più del previsto D:
Sono d'accordo per i tipi!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni (Tyto Alba)

Messaggio da Yomi » ven 24/feb/2017 20:22:07

Mi ci ritrovo parecchio anche io!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Rispondi