[Analisi] SPECIE - Ghiandaia verde (Cyanocorax yncas)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Ghiandaia verde (Cyanocorax yncas)

Messaggio da Pandemonium » sab 01/ott/2016 18:27:36

Ghiandaia verde
Cyanocorax yncas

Immagine

Tipi psicologici: esfj
Enneagramma: 2w1

Tratti fondamentali
Estroverso. [La ghiandaia verde è una creatura molto estroversa che vive in gruppi. Gli individui si supportano tra loro.]

Se sei una personalità ghiandaia verde, sarai assolutamente estroverso. Una persona con un daimon simile ama stare in compagnia, ma nonostante ciò non si tratta di quel tipo di estroverso che vuole conoscere tutti, e che si diverte a sfarfallare tra una persona e l'altra. Lui preferisce formare legami più profondi. Generalmente preferisce la compagnia di pochi cari a cui è legato molto intimamente.
Non ama la solitudine, anche se la può tollerare e, specie in piccoli lavori, la preferisce (va alla ricerca di cibo da solo).
A primo impatto può apparire un tipo piuttosto cauto e timido, dato che di sua spontanea volontà normalmente evita i primi contatti da parte degli estranei.
Anche se con gli estranei è un po' inibito, con i suoi cari ama stare al centro dell'attenzione, chiacchierare (tende a confidarsi su praticamente qualsiasi cosa, con loro) ed è raro che si ritagli del tempo esclusivamente per sè, generalmente è accompagnato sempre da una persona speciale da cui non si scollerebbe un solo secondo (migliore amico/parente speciale/partner).

Gerarchico. [La ghiandaia verde è un animale molto gerarchico: all'interno dei gruppi, ogni soggetto, a seconda della propria età, ha dei ruoli ben precisi. Normalmente i più anziani svolgono il ruolo di guardiani dello stormo e avvertono gli altri nel caso di pericolo.]

La ghiandaia verde sa qual è il suo posto e anzi, ha bisogno di conoscerlo, di trovarlo, e di rivestirlo. Si sente gratificato quando sente di fare "la cosa giusta" e soprattutto ama sapere che quello che fa, in qualche modo, aiuta gli altri. Può non essere molto ambizioso e accontentarsi di lavoretti di margine. In ogni caso li svolgerà molto bene, perché ne coglie l'importanza. A volte sembra che l'approvazione dei suoi cari conti davvero molto, forse più della sua stessa opinione: è disposto a fare grossi sacrifici pur di vederli felici.
Porta un grande rispetto per i più anziani o comunque per chi è socialmente parlando più in alto di lei.

Altruista. [La ghiandaia verde nidifica insieme a un gruppo. Durante l'incubazione, la femmina viene spesso aiutata non solo dal compagno, ma anche da altri membri dello stormo, che portano cibo o addirittura si offrono per incubare le uova al posto suo.
Anche quando i pulcini sono cresciuti e sono ormai indipendenti, i genitori continuano a portare loro del cibo, per aiutarli a diventare del tutto autonomi (insomma, proprio come le mamme che continuano a fare il bucato o a stirare per i propri figli anche quando questi ormai vivono da soli!). Questo comportamento non si limita solo ai familiari: tutto il gruppo aiuta i giovani, offrendo loro cibo.
]

Una persona animata da un grande senso di altruismo, almeno per quel che riguarda i suoi cari, sicuramente una personalità simile troverà molto facile aiutare o comunque privarsi di qualcosa per aiutare chi ha più bisogno.
Prova piacere nel sentire la gratitudine altrui o comunque nel sapere di essere stato d'aiuto, in un modo o nell'altro. Anche se il soggetto che ha aiutato non ringrazia, non sempre alla ghiandaia verde importa. Sa di avere fatto una cosa buona, e questo le basta per sentirsi interiormente ricco.
Tende a fare piccoli regali o a regalare direttamente cose che ha, a volte senza che questo venga necessariamente chiesto. Può essere una di quelle persone che vi vede giù, così decide di passare la giornata con voi, offrendovi caffè e divertimento nel posto che più amate. Molto fiducioso nei confronti degli esseri umani, crede che comunque gli altri farebbero lo stesso per lui se lo vedessero giù.
Immagine
Tratti importanti
Lavoratore indipendente. [Nonostante aiuti i membri del suo gruppo, le ghiandaie verdi vanno alla ricerca di cibo completamente sole: condividono solo una volta tornate al nido.]

Nonostante sia davvero molto altruista e non gli dispiaccia lavorare in gruppo, sui lavori delicati o su hobby particolari, preferisce occuparsene per conto suo. Può essere uno di quei tipi chiacchieroni e esuberanti tra gli amici, ma che quando si tratta di fare un lavoro diventa serio, si zittisce e si rimbocca le maniche. Come già detto, coglie l'importanza del suo lavoro e ha piacere di portarlo a termine nel migliore dei modi.

Legami stretti, selettivo. [La ghiandaia verde forma coppie monogame.]

E' una persona che tende a prediligere la creazione di legami più profondi, piuttosto che quelli più superficiali. Ha pochi conoscenti sparsi per il mondo, ma il suo gruppo è fedele e soprattutto, ha avuto modo di approfondire le relazioni e ha un legame quasi fraterno con ognuno di loro. Sono pochi coloro che riescono a guadagnarsi davvero la sua fiducia.

Non adattabile. [La ghiandaia verde tende a rimanere nello stesso luogo per tutta la vita e non migra. Piccole migrazioni sono state osservate, ma si mantenevano comunque all'interno della stessa regione. ]

Non si tratta di una persona eccessivamente avventurosa, preferisce la quiete di ciò che già conosce, senza troppe sorprese nocive. Non ama i grossi cambiamenti e può avere difficoltà a buttarsi in una situazione completamente nuova, anche se può farlo se si trova senza altre scelte e supportato dai propri cari.

Organizzato. [La ghiandaia verde tende a preferire un ambiente aperto, che le permette di individuare i pericoli. Al contempo, i branchi sono muniti di vere e proprie sentinelle che avvertono gli altri di pericoli imminenti.]

Sa essere molto organizzato e ama tenere, più o meno, tutto sotto controllo. Non ama lasciarsi sfuggire dei dettagli e può essere davvero un buon osservatore. Capace di fare collegamenti tra ciò che accade, e così capire un sacco di cose.

Curioso. [La ghiandaia verde è una creatura onnivora. Si nutre letteralmente di tutto, spazia da invertebrati a semi, o frutta. Si tratta di un essere piuttosto curioso ed è generalmente attratto da ciò che non conosce: lo studia girandoci attondo e saltellando, fino a che non lo raggiunge, una volta appurato che non si tratta di nulla di pericoloso.]

Una persona davvero molto curiosa, forse un filo ficcanaso? Ama farsi gli affari degli altri, e per questo può anche essere un ottimo ascoltatore. Nonostante ciò, cerca sempre di aiutare chi si confida con lui e generalmente sa mantenere i segreti - è solo avido di conoscere cose. Può essere curioso in praticamente tutto, anche se può essere leggermente sospettoso, specie con le cose nuove.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi