[Analisi] SPECIE - Amazzone farinosa (Amazona farinosa)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Amazzone farinosa (Amazona farinosa)

Messaggio da Pandemonium » sab 20/ago/2016 13:47:46

Amazzone farinosa
Amazona farinosa

Immagine

Tipi psicologici: ESFJ
Enneagramma: 7w6, 9

Tratti fondamentali
Estroverso, selettivo. [L'amazzone farinosa è una specie di pappagallo molto socievole, che si aggrega solitamente a piccoli gruppi di 20 individui, oppure vive in coppie.]

Se il tuo daimon è un'amazzone farinosa, sei una persona molto estroversa, che mal sopporta la solitudine e che necessita della compagnia dei propri cari per sentirsi davvero felice, completo. E' molto difficile trovarti a girare da solo, infatti preferisci la compagnia di almeno una persona molto importante per te.
Solitamente crei legami forti e duraturi nel tempo, e il tuo gruppo, bene o male, è sempre lo stesso. Rafforzi molto i tuoi legami e ci tieni ai rapporti di vecchia data. Sono poche le persone a cui daresti la tua vita.
Nonostante ciò la tua estroversione ti impedisce di essere timido o chiuso nei confronti di altre persone, motivo per cui fai facilmente amicizia. Ogni volta che socializzi, lo fai con intenti positivi e con la speranza di poter far nascere un nuovo legame. Sono poche le tue amicizie di convenienza, e non sei opportunista o manipolativo, anzi, tendi ad essere molto diretto.
Senza i tuoi cari ti senti perso e tendi a preoccuparti molto per loro.

Non giudicante, tollerante. [L'amazzone farinosa può aggregarsi ad altri gruppi di conspecifici, o addirittura ad altre specie di pappagalli (come le Are) fino a sfiorare il migliaio di individui.]

L'amazzone farinosa è una persona tollerante, che va praticamente d'accordo con tutti, basta che non la si provochi. Lei è una persona ottimista e pacifica che ama stare a contatto con la gente e conoscere diversi tipi di persone. E' difficile che non si trovi bene con qualcuno, perché alla fine si integra alla grande con chiunque. Riesce sempre a divertirsi e a trovare qualcosa di buono negli altri.
Tende a non giudicare dalle apparenze e anzi, sembra quasi che non se ne renda conto. Per lei non ci sono credo religiosi, colore della pelle o chissà cos'altro, ma persone, e per questo motivo le apprezza e può desiderare di conoscerle.
Nonostante ciò, non sempre ha piacere di conoscere gente nuova: a volte si trova bene semplicemente col suo gruppetto, ma non rifiuterà mai le "new entry". E' una persona gentile che può venire facilmente apprezzata.

Comunicativo, chiacchierone (dritto al punto?) [L'amazzone farinosa è molto rumorosa, e conosce diversi tipi di richiami, che possono essere uditi anche a grandi distanze. La loro tonalità di voce è infatti più profonda di altre specie di amazzoni.]

Una persona decisamente molto chiacchierona, è difficile farla stare zitta, perché troverà sempre un discorso interessante da fare. Parla davvero molto, e sospetto che parli pure da sola.
Solitamente, non è tipo da tener dentro le proprie emozioni, al contrario le esterna (è molto facile capire quando una persona amazzone farinosa è triste, o felice) e adora poterne parlare con i propri cari, magari di fronte a una tazza di tè. E' una persona anche molto comprensiva, e tende ad esserci sempre per i propri amati.
Può essere una persona convincente, grazie alla sua parlantina, ma non per questo manipolativa. E' al contrario sempre molto diretta ed onesta. Infatti fatica ad indorare la pillola e non sempre viene apprezzata per questo: dice sempre quel che pensa, ma non per cattiveria.
Immagine
Tratti importanti
Non adattabile. [L'amazzone farinosa abita solo dense, umide foreste pluviali.]

Non si tratta di una persona che si sente bene ovunque. Ci sono ambienti che assolutamente non fanno per lei e ai quali non riesce ad adattarsi. E' abituata alla sua routine e non sempre apprezza che questa cambi. Potrebbe affrontare un grosso cambiamento, certo, ma solo se appoggiata dai suoi cari. In ogni caso un cambiamento sarebbe un grosso stress per lei, e non è detto che riesca ad inserirsi correttamente.

Attivo. [Si tratta di un pappagallo molto molto attivo.]

Una personalità iperattiva e facile alla noia, una persona amazzone farinosa è così. Ha bisogno di venire stimolata e di fare un sacco di cose, per tenersi impegnato. Può essere un tipo pratico, ama giocare e scherzare, specie coi propri cari.

Leale, legami forti. [L'amazzone farinosa, una volta raggiunta l'età adulta, sceglierà un compagno con il quale passerà il resto della sua vita.]

Una persona amazzone farinosa ha una certa preferenza per la creazione di legami solidi e duraturi nel tempo. Generalmente sono poche le sue amicizie di convenienza e punta sempre a un rapporto buono, forte, pieno di emozione. Per esempio, non starebbe mai con una persona per divertimento, o al contrario se è confusa a riguardo. E' molto chiara e diretta.
Una volta formato il rapporto, raramente questo si spezza, nonostante le difficoltà. Anzi, sembra rafforzarsi grazie ad esse.

Selettivamente collaborativo. [La coppia collabora nell'allevamento della prole.]

Anche se è una persona gentile, non è esattamente il più altruista del mondo. Infatti tende ad aiutare e a fare tutto il possibile solo per i propri cari. Con loro può anche apprezzare dei lavori di gruppo, in modo da impegnarsi e raggiungere più velocemente l'obiettivo, insieme.

Opportunista. [Per nido viene utilizzata una cavità preesistente di un albero.]

Non si tratta di un gran lavoratore, al contrario la personalità amazzone farinosa non disdegna cose "già fatte", o il trovarsi un lavoro finito di fronte al naso, pronto da usare. Ama trovare soluzioni semplici e immediate, e se queste gli si pongono proprio sotto il naso, ben venga!

Protettivo, dedicato. [Il maschio assiste la femmina durante l'incubazione e protegge il nido. La femmina, dopo la schiusa delle uova protegge e nutre i piccoli fino a che questi non saranno abbastanza grandi da cavarsela da soli.]

Molto protettivo nei confronti dei propri cari, tende a preoccuparsi facilmente per loro e può patirne se loro non lo coinvolgono in qualche attività, o se non si fanno sentire per lungo tempo. Una personalità amazzone vuole essere presente.
E' inoltre molto dedicato, sia nei confronti dei propri amati, sia nei confronti di ciò che più ama, sia questo un hobby o una passione di qualsiasi sorta. Si impegna e da il meglio di sè.
Immagine
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi