[Analisi] SPECIE - Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata)

Messaggio da Pandemonium » sab 18/giu/2016 12:40:25

Gufo dagli occhiali
Pulsatrix perspicillata

Immagine

Tipi psicologici: ixfp
Enneagramma: 6w5, 1

TRATTI FONDAMENTALI
Introverso. [Vive da solo o in coppie o in piccoli gruppi familiari, composti dalla coppia e dal piccolo.]
Il nostro gufo dagli occhiali è introverso. Non ama le grandi folle e odia stare a contatto troppo a lungo con gli altri. Necessita di tempo per sè per ricaricare le batterie, e raramente ricercherà di sua iniziativa la compagnia. Le uniche presenze che tollera e di cui non si annoierebbe mai sono quelle familiari del partner, di qualche amicizia speciale o della famiglia. Solo con loro riesce ad essere sè stesso, ma nonostante ciò anche con loro può avere la necessità di ritagliarsi un angolino di tempo solo ed esclusivamente per sè.

Indipendente. [Il gufo dagli occhiali abbandona il nido prima ancora di imparare a volare.]
Una persona gufo dagli occhiali è molto indipendente. Può non accettare consigli, e sommata alla sua testardaggine e al suo forte orgoglio potrebbe volere a tutti i costi uscire da una situazione difficile con le sue sole forze. Tende a non appoggiarsi più del dovuto agli altri, e normalmente non parla troppo di sè.
Nonostante ciò, talvolta mette da parte il suo orgoglio: non è una persona stupida e sa quando la situazione richiede di abbassare la testa e accettare un aiuto esterno. Questo accade raramente, solo quando è certo di non potercela fare in nessun altro modo, e ricorre agli aiuti che più ritiene validi in quel momento, solitamente appoggiandosi ai propri cari (famiglia, partner, amici molto stretti...) [Abbandona il nido anche prima di imparare a volare, ma ci ritorna se non riesce a trovare cibo.]
Preferisce lavorare per conto suo, in modo da potersi organizzare senza troppi problemi e senza dover tenere conto degli altri. E' molto bravo nel lavoro, ma non nel coordinamento di terzi. Anche se può apprezzare un lavoro subordinato, rispettando le scadenze, preferisce dedicarsi a modo suo al lavoro, individuando obiettivi e raggiungendoli ai suoi tempi, nelle modalità che più ritiene opportune.

Selettivo. [Il gufo dagli occhiali è monogamo.]
Una persona con un daimon gufo dagli occhiali è molto selettiva. Può avere molte conoscenze, sparse qua e là, ma i veri amici, i veri legami, quelli che contano, probabilmente si possono contare sulle dita di una mano.
Una persona del genere non è eccessivamente espansiva. Non socializza nè stringe amicizie completamente a caso, non si confida con te a meno che non si sente completamente al sicuro. E' molto cauto nelle relazioni sociali, e i suoi pochi legami lo dimostrano. Non è tipo da grandi feste con gente sconosciuta, e al contrario preferisce tranquille serate tra amici intimi.
Può apprezzare la sensazione di sentirsi in famiglia con i suoi pochi cari amici, e solo con loro riesce ad essere davvero sè stesso. Non si tratta di una persona molto dolce, ma sicuramente tra loro riesce ad esprimere i suoi sentimenti, normalmente tenuti sotto chiave, e a confidarsi.

Paziente. [Il gufo dagli occhiali cambia il piumaggio fino ai 5 anni d'età. Nonostante voli verso i 2, impara a volare correttamente e in maniera efficiente solo al termine del lungo periodo di cambio di piumaggio.]
Una persona con un daimon gufo dagli occhiali sarebbe anche squisitamente paziente. Può sembrare molto tenace e questo, sommata alla sua testardaggine, potrebbe renderlo un gran lavoratore, una persona che si prefigge un obiettivo, che raramente lo cambia e lotta per raggiungerlo, anche quando tutto sembra avverso.
Può essere perfezionista, e tende a ricercare le migliorie: è ambizioso e, come già detto, non si accontenta facilmente. Gli umili risultati li lascia agli altri, lui vuole eccellere, non necessariamente per apparire, ma spesso per puro orgoglio personale. Ama dare il meglio di sè.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Esigente. [Il gufo dagli occhiali vive vicino all'acqua in foreste pluviali.]
Una persona con un daimon gufo dagli occhiali sarebbe piuttosto esigente. Può apprezzare le comodità ed essere piuttosto pignola, non accontentandosi di ciò che passa il convento, ma ricercando e, se necessario, puntando un po' i piedi per ottenere ciò che vuole. Può, per questo motivo, non essere facile organizzare qualcosa con una persona gufo dagli occhiali: raramente scende a compromessi, ed è molto fermo. Se dice una cosa, è così e basta, e sarà irremovibile a riguardo. Testardo? Sì, molto.

Competitivo. [La femmina depone normalmente due uova, ma solo un pulcino sopravviverà, e sarà quello più forte.]
Fin dalla schiusa, questo gufo conosce il sapore della sopravvivenza. Deve necessariamente essere più forte, egoista, determinato dell'altro per potersi nutrire e quindi non soccombere.
Una persona con un daimon simile sarebbe dunque molto competitiva. Potrebbe vedere in ogni occasione una sfida, e per questo motivo provare il desiderio di primeggiare. A seconda di quanto sia importante per la persona questa sfida, potrebbe reagire alla perdita in maniera più o meno positiva. Generalmente non accetta di buon grado la sconfitta, e tende a migliorarsi, a puntare ancora più in alto per "rimediare".

Selettivamente cooperativo. [Sia il maschio che la femmina collaborano per l'allevamento dei piccoli, anche se l'incubazione rimane principalmente una mansione della femmina. A turno covano le uova, permettendo all'altro di andare a caccia.]
Indipendente e forse un filo egoista, il nostro gufo non è tuttavia un insensibile. Infatti i suoi legami ce li ha pure lui, e anzi sono molto forti. Per questo motivo, per chi ama una persona con un gufo dagli occhiali potrebbe davvero dare il massimo e sacrificarsi un po'. Raramente aiuta qualcuno o si lascia addolcire, ma proprio per questo i suoi gesti sono speciali, sentiti.

Sicuro di sè. [Questo gufo ha davvero pochissimi predatori naturali, e per questo motivo in natura può anche superare i 35 anni d'età.]
Una persona con un daimon gufo dagli occhiali è tutto meno che insicura. Generalmente molto deciso, sa cosa vuole e lavora molto per ottenerlo: per questo motivo può sembrare che non abbia mai esitazioni. Questo perché sa prendere decisioni a sangue freddo, ragionando velocemente - non ama farsi prendere alla sprovvista, non è un tipo impulsivo o uno sprovveduto.

Riservato. [E' una specie notturna. Si nasconde tra la vegetazione per non venire individuata.]
Una persona con un daimon gufo sarebbe molto riservata. Lascia trasparire il suo vero sè e la sua anima solo a poche persone fidate. Molto chiusa e cauta con le relazioni sociali, potrebbe sembrare fredda e distaccata all'esterno, pur non essendo realmente così.
Non si apre facilmente, la sua fiducia viene riposta solo in persone speciali.

Abitudinario. [Non si tratta di una specie migratoria.]
Molto legato alla routine e ai "suoi" posti, il gufo dagli occhiali è una persona che non ama i grandi cambiamenti e preferisce, al contrario, sicurezza e stabilità. Non apprezza grandi avventure e preferisce cose più tranquille, programmate e senza troppe grandi sorprese ed imprevisti. E' cauto, non ama mettersi nei guai.
Preferisce utilizzare metodi già provati che tentare la fortuna facendo esperimenti.

Protettivo. [Il gufo dagli occhiali costruisce il suo nido all'interno delle cavità degli alberi.]
Una persona con un daimon gufo dagli occhiali ricercherebbe un luogo sereno e protetto, specie durante i periodi più delicati della vita. Esattamente come la controparte animale che stiamo analizzando ricerca un posto chiuso, al riparo dalle interperie e caldo, lo stesso farà una persona con questo animale come daimon. A dispetto di quel che abbiamo detto in precedenza, durante i periodi più bui della sua vita potrebbe ricercare la vicinanza dei propri cari, diventare molto più chiuso di quanto non sia già normalmente, cercando di "isolarsi" da tutto ciò che potrebbe essere dannoso là fuori. Al suo peggio, potrebbe evitare qualsiasi nuova esperienza diventando estremamente cauto.
La ricerca di protezione e di un ambiente familiare potrebbero essere quasi necessari per una persona del genere, che cerca di estendere questo suo bisogno ai suoi cari, cercando di essere una figura solida, presente e disponibile in qualsiasi situazione [infatti, i genitori restano disponibili per i loro cuccioli fino a quando questi non imparano a volare, quindi per quasi più di un anno.]
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata)

Messaggio da Bird » sab 18/giu/2016 13:08:42

Io direi IxFP, ma per l'enneagramma non saprei...
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata)

Messaggio da Yomi » sab 18/giu/2016 13:38:55

Ma che bello!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata)

Messaggio da Bird » sab 18/giu/2016 14:54:28

Meglio 6w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi