[Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 07/giu/2016 22:28:46

Falco giocoliere
Terathopius ecaudatus
Immagine
Tipi: xSTJ
Enneagramma: 8w7, 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.


SOCIALMENTE SELETTIVO, TOLLERANTE
I falchi giocolieri sono animali che vivono solitari o in coppia, ma a volte sono visti riposare in gruppi numerosi, specialmente nei casi di giovani.

Benché chi abbia un daimon falco giocoliere sia una persona tendenzialmente amante della quiete e della solitudine, non si tratta di persone eccessivamente rigide da questo punto di vista, o troppo introverse. Il loro stile preferito di socializzazione è in genere “faccia a faccia”: amano stringere legami molto forti e generalmente esclusivi con una persona di cui in genere si fidano tantissimo, ma non è nemmeno detto che evitino con tutte le loro forze occasioni sociali, eventi mondani o grandi gruppi di amici, anzi. Rimarranno sempre un poco sulle loro, mai totalmente autentici come quando stanno con la “loro” persona preferita (sia amico o partner), e tenderanno sempre a ritagliarsi un discreto spazio per sé, ma hanno comunque bisogno, di tanto in tanto, di un po' di compagnia in più. Attenzione, però: tra un'uscita in mezzo ad un gruppo di amici e una cena a casa con chi amano davvero...beh, essendo selettivi sceglieranno senza ombra di dubbio la seconda opzione, che permette loro di essere davvero sereni e felici. Sono in genere molto tolleranti con le persone (a meno che non ficchino il naso dove non devono, ma di questo parleremo dopo), e tendono a non giudicare quando si trovano con la gente.


TENACE, ATTIVO

Il falco giocoliere è un uccello diurno che passa quasi tutto il suo tempo in volo e a caccia.

Una persona con un simile daimon non si trova con le mani in mano: sono lavoratori instancabili, sempre con qualcosa in mente, e hanno bisogno di sentirsi costantemente realizzati. La noia semplicemente non è un'alternativa contemplata: essendo tipi piuttosto decisi, quando pensano una cosa di solito la fanno, o comunque faranno in modo di arrivarci quanto più vicino è possibile. Hanno bisogno di stimoli continui, e si impegnano parecchio quando qualcosa piace loro davvero. Gli ostacoli e i problemi difficilmente li abbattono, anzi. Non troverete mai una persona del genere a procrastinare o comunque senza fare niente, soprattutto quando c'è qualcosa di importante che ha bisogno di essere risolto. Prima il lavoro e poi, eventualmente, il riposo.


LEALE, DEDICATO
Sono uccelli monogami per la vita. I pulcini della nidiata precedente, benché adulti, spesso e volentieri rimangono nel territorio dei genitori per aiutare con i piccoli successivi e difendere il territorio, fino a quando non vengono allontanati. La coppia depone un solo uovo alla volta, a cui dedicano tutte le loro attenzioni.

Chi ha un daimon giocoliere conosce il significato della lealtà: una volta guadagnata la fiducia incondizionata di una persona del genere...beh, si può essere sicuri di averla per sempre. Sono tipi su cui si può sempre contare, affidabili, che amano aiutare le persone amiche e tenerle sempre in considerazione. Come ho detto prima, stringono nella loro vita pochi legami, ma fortissimi, che sono fatti per durare e a cui sono terribilmente fedeli. Questa fedeltà è una costante nella loro vita, che si parli di rapporti, do hobby o di lavoro. Quando fanno qualcosa, quando tengono davvero davvero a qualcosa...beh, danno tutto quello che possono dare, e anche di più.


ABITUDINARIO
Hanno un territorio ben definito, anche se gli esemplari giovani possono viaggiare. Le coppie riutilizzano sempre lo stesso nido.

La vita di una persona con questo daimon ha bisogno di alcuni punti fissi e abitudini consolidate. Sono persone che hanno bisogno di sperimentare per capire cosa va bene per loro ma, una volta compresa la situazione, sono abbastanza contente di restare in quello che hanno scelto. Come si dice, squadra che vince non si cambia, e ne sono abbastanza convinti. Una volta stabilito qual è il modo migliore e più efficiente di approcciarsi a qualcosa...beh, difficilmente lo cambieranno, specialmente se si trovano bene. Non sono degli sperimentatori, non almeno a tutti i costi e senza motivo alcuno.


SCHIETTO, ESPRESSIVO
Come alcuni tipi di avvoltoi, il falco giocoliere cambia colore di zampe e faccia a seconda dell'umore (più è agitato, più si scuriscono). Inoltre, quando è agitato gonfia le piume del petto e alza la cresta. Di norma un rapace silenzioso, durante il corteggiamento e la difesa del territorio emettono suoni particolari e ben udibili.

Benché non siano persone parecchio chiacchierone, e non si perdano in discussioni inutili, preferendo poche parole e un rassicurante, quieto silenzio, saprete sempre cosa sta pensando e soprattutto provando, perché non tengono mai nascoste opinioni o sentimenti. Di solito, anche se si esprimono poco, tendono ad essere parecchio dirette nelle loro manifestazioni, andando dritte al punto quando ce n'è bisogno, dicendo proprio quello che c'è da dire al momento giusto. Oppure, tanto per gradire, dandovi un pugno in faccia se proprio non andate loro giù. Qualunque cosa pensino di voi e delle cose che state facendo...beh, non ne faranno mai mistero, anche solo con una smorfia.


OPPORTUNISTA

Si nutrono di uccelli, serpenti e alcuni mammiferi, non disdegnano le carogne e rubano il cibo dagli altri rapaci. Sono tra i primi ad arrivare alle carogne, e rubano i pezzetti migliori, per poi lasciare il posto ai grandi avvoltoi, allontanandosi dalla scena per cercare qualcosa di meglio. Sfruttano spesso anche gli incendi, per nutrirsi di quello che il fuoco lascia o di animali in fuga (esatto).

E' importante capire come, nonostante la loro tenacia e abitudinarietà, queste sono persone che ben di rado si lasciano sfuggire un'opportunità. Molto osservatori, sanno agire al momento giusto, sfruttano egregiamente l'ambiente che li circonda, e non hanno assolutamente paura di prendersi qualunque tipo di rischio quando hanno deciso che vale la pena di fare qualcosa, senza scadere nella facilissima impulsività. Non sono eccessivamente metodici, e se si riesce a trovare un modo per arrivare più in fretta ad un obiettivo...beh, chi sono loro per rinunciare ad una così bella opportunità di finire un lavoro più in fretta, in modo da potersi occupare dei propri hobby o di qualcos'altro?


TERRITORIALE, PROTETTIVO
Anche se in genere lasciano che i pulcini rimangano un po' nel loro territorio, la coppia di falchi giocolieri difende attivamente la propria zona di nidificazione e caccia (che può essere ampia).

Una persona con daimon falco giocoliere cerca di tenere le proprie cose...beh, per sé e per pochissimi altri, le persone entrate nella sua cerchia privata. Ben di rado si aprono nei confronti di conoscenti, e sono parecchio assertivi quando si tratta di dover difendere il proprio spazio personale, che loro considerano inviolabile e sacrosanto. Quest'atteggiamento, tra l'altro, si rispecchia anche con le persone: ben di rado lasceranno che succeda una qualunque cosa ai loro cari, e sono parecchio protettivi nei loro confronti. Farebbero di tutto per proteggere la privacy e la sicurezza di sé stessi e delle persone amate.


COLLABORATIVO.
La coppia collabora per allevare i piccoli, anche se la femmina spesso rimane al nido e il maschio caccia.

Chi ha un daimon falco giocoliere riesce a destreggiarsi abbastanza bene nei compiti in cui c'è bisogno di collaborare con qualcuno. Non amanti dei grandi gruppi (da cui preferiranno distaccarsi non appena possibile o isolarsi, nello svolgimento di lavori), preferiranno sempre dividersi i compiti con le persone con cui hanno più confidenza, di cui possono fidarsi e da cui si aspettano determinati comportamenti. Sono anche piuttosto organizzati ed efficienti, e quindi abbastanza bene a gestire compiti di immediata o complessa soluzione.



Immagine

TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.


RESISTENTE
A parte il nutrirsi di carogne piene di batteri, i falchi giocolieri riescono ad uccidere anche serpenti velenosi, prendendoli al volo e gonfiando le piume per non farsi mordere. La pelle delle loro zampe è molto coriacea anche per questo.

Non si può dire che una persona con questo daimon si faccia abbattere facilmente da qualche ostacolo, assolutamente no! Sono particolarmente resilienti allo stress, hanno un'ottima autostima e riescono a reagire bene ai periodi negativi o comunque agli accadimenti che possono segnarli in qualche modo, senza lasciarsi scoraggiare e prendendo armi e bagagli per ricominciare daccapo.


TESTARDO, ASSERTIVO
Hanno abbastanza fegato (?) da cacciare prede come il tasso del miele (che non è esattamente un animale docile), e riescono a rubare il cibo direttamente dagli artigli degli altri rapaci. Vengono talvolta definiti “pirati”.

Si è capito abbastanza bene: chi ha un daimon falco giocoliere non è proprio la persona più docile del mondo, per niente. Coerenti con se stessi e sicuri di quello che vogliono (al punto da apparire testardi, difficilmente, anzi, quasi mai si lasciano mettere i piedi in testa: non vanno quasi mai o raramente in cerca del confronto diretto, ma sono tipi che reagiscono se eccessivamente provocati. Quando serve, infatti, hanno una testa abbastanza dura e un comportamento abbastanza assertivo da mettere a tacere tutti nel minor tempo possibile.


CONCENTRATO, EFFICIENTE
La coppia depone un solo uovo alla volta, a cui dedicano tutte le loro attenzioni.

Chi ha un daimon falco giocoliere non ama sprecare le sue energie: quando fanno qualcosa danno il loro meglio,e quindi cercano di concentrarsi su poche cose alla volta, quelle che davvero contano. Probabilmente saranno anche piuttosto perfezionisti e ambiziosi, ben poco proni a disperdere i propri interessi o le proprie azioni. Pensano bene quando fanno una cosa, e ne vengono completamente assorbiti.


PIENO DI RISORSE
Si cibano di un'ampia varietà di prede, tra mammiferi, insetti, pesci e uccelli, non disdegnando le carogne.

Sebbene queste persone abbiano tattiche già consolidate di agire e tendano a riferirsi a queste, chi ha un daimon falco giocoliere di solito tende a farsi sempre piani di riserva o comunque considerare sempre quello che ha intorno, e come si può includere ed utilizzare nel piano in modo da risultare il più efficiente possibile in quello che deve fare (come detto sopra, sono opportunisti, organizzati ed efficienti).
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Lionheart » mer 08/giu/2016 23:02:10

xSTJ 8w9, direi, e anche 5w6 o il contrario ma su quest'ultimi non ci giurerei.

Bell'analisi e bella bestiola c:
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 08/giu/2016 23:22:13

5w6 non è un po'...troppo evitante? XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Bird » gio 09/giu/2016 00:34:58

Io direi quasi forse più 6w7?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 09/giu/2016 20:22:04

mi suona meglio o.o
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus)

Messaggio da Lionheart » gio 09/giu/2016 22:54:41

uhm sì! Vai di 6w7 allora c:
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi