[Analisi] SPECIE - Astore (Accipiter gentilis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Astore (Accipiter gentilis)

Messaggio da Pandemonium » mar 07/giu/2016 21:29:53

Astore
Accipiter gentilis

Immagine
Per Imma

Tipi psicologici: istj
Enneagramma:8w9

TRATTI FONDAMENTALI
Introverso. [L'astore vive da solo o in coppie.]
Una persona con un daimon astore sarebbe introversa: piuttosto che a una festa o addirittura ad una semplice uscita tra amici potrebbe preferire la compagnia di un libro o di qualche buona serie tv. Poco socievole, non è necessariamente timido, ma non ama iniziare nuove conversazioni o cercare di fare amicizia con qualcuno - non è esattamente nei suoi interessi.
Stare in compagnia è spesso stressante, e una persona astore necessiterebbe obbligatoriamente di un po' di tempo per sè: il senso della privacy e la solitudine sono fondamentali.
Poche sono le persone che considera veramente "amici", o di cui comunque sopporta la presenza. Può avere un solo amico (migliore amico, parente o partner... o tutti e tre i casi (?!) ) con cui si sente veramente a proprio agio, e generalmente solo con lui/lei è sè stesso. Molto chiuso in sè stesso, con questa persona speciale può aprirsi e sembrare davvero un altro. Mostra sia il meglio che il peggio di sè.
Generalmente scontroso e burbero con gli estranei, con cui non vuole assolutamente avere nulla a che fare. Non molto più dolce nei confronti dei conoscenti.

Assertivo, competitivo. [Gli astori sono fortemente territoriali, e alcune specie sono sedentarie.
La coppia appena formata, non appena inizia a costruire il nido, incomincia a fare dei voli particolari che indicano che quello è il loro territorio, e qualsiasi astore di passaggio dovrebbe starci bene alla larga. Qualsiasi estraneo viene aggredito con ferocia.
]
Una persona dolce, gentile, disponibile. Se state a 500 metri di distanza e non rompete.
Infatti, una personalità astore non è tipa da farsi mettere i piedi in testa. Mal tollera le mancanze di rispetto, ma in genere non tollera nessun tipo di disturbo. Può non apprezzare di venire disturbato nel bel mezzo di un'attività, o anche solo venire privato del suo relax potrebbe non essere il massimo per lui.
Non teme assolutamente il confronto e non si tira indietro se la discussione incomincia a farsi calda. Sa tenere testa agli avversari, e non si fa spaventare da grosse parole. Sa essere tosto, specie se vengono toccati argomenti/persone/cose a lui cari.
Nonostante ciò, tende ad evitare il conflitto: non è un piantagrane, e se può evita di incavolarsi e di perdere tempo con gente idiota. Generalmente avverte prima di scattare: non è eccessivamente impulsivo, ma se esplode, esplode.
Regge bene lo stress, e trova interessanti e stimolanti le sfide.
Nonostante sia piuttosto flessibile, può legarsi in maniera particolare a certi oggetti/cose/luoghi/persone e sembrare, in un certo senso, amanti della routine. Magari non la rispettano di tutto punto e possono benissimo stravolgerla, ma magari hanno bisogno di una sorta di "rituale" quotidiano a cui appellarsi, a cui sono particolarmente affezionati. Può essere semplicemente la lettura di un libro la sera, o una passeggiata in un certo luogo. Diciamo che anche loro possono essere nostalgici. [alcuni astori sono sedentari, non migrano. Tuttavia, si tratta della minoranza. Dopo la migrazione invernale, tornano nel luogo in cui c'era il vecchio nido, se non è andato distrutto: altrimenti, lo ristrutturano]

Metodico. [Le ali sono relativamente corte, ampie e arrotondate nelle punte, la coda è relativamente lunga. Queste caratteristiche sono tipiche per i rappresentanti prevalentemente silvestri del genere Accipiter, non permettono loro una grande velocità in volo, ma una buona mobilità in uno spazio ristretto.]

Non è una persona che fa le cose in tutta fretta, al contrario in un lavoro l'astore si darà da fare, cercando di fare le cose al meglio, senza "buttarle giù". Sa essere molto paziente, e tende a controllare quel che fa con una grande attenzione. Anche se il lavoro non l'appassiona, cercherà in ogni caso di dare il meglio, o comunque di non fare semplicemente il minimo indispensabile, forse anche a causa della sua natura competitiva, che lo spingerà a voler essere comunque il "migliore".
Preferisce un lavoro lento ma completo a qualcosa di rapido e insoddisfacente. Il fatto di voler fare bene è anche una questione d'orgoglio personale.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Comunicativo con chi ama. [Gli astori si scambiano gridi quasi esclusivamente nei pressi del loro nido.]
Normalmente, l'astore è una persona taciturna: non si perde in grandi discorsi, e preferire liquidare gli altri con poche frasi. Chiacchierare non fa per lui, ma ecco che quando si trova di fronte alle persone giuste diventa il tipo più loquace del mondo. In specialmodo, gli si scioglie la lingua di fronte alla persona preferita, o a coloro con cui ha stretto un legame abbastanza forte: non è raro, infatti, che con il gruppo dei cari si comporti in un modo, e fuori sembri addirittura un'altra persona. Se con chi ama è così aperto da sembrare socievole, non appena scorge l'ombra di un estraneo torna composto e serio.

Flessibile. [Durante i freddi mesi invernali migrano verso zone più calde, di solito a quote più basse.]
Assolutamente non tipo da rigidi schemi da seguire o tabelle di marcia, nonostante possa accettare, approvare (e talvolta necessitare!) punti fermi e solidissimi nella sua vita, quasi intoccabili, è anche vero che, nella necessità, sa distaccarsene e adattarsi. Possiamo chiamarlo quasi "spirito di sopravvivenza", perché l'astore in ogni caso ce la farà. Non ama farsi mettere con le spalle al muro, e qualsiasi cosa accada, beh, che gli piaccia o no, cercherà di farsela andar bene.

Selettivo. [L'astore è monogamo, e la coppia che si forma resterà insieme per tutta la vita.]
Com'è facile intuire, una persona con un daimon astore è selettiva. Poche sono le persone che entrano nel suo cuore ed è complicatissimo conquistare la sua fiducia.

Selettivamente collaborativo. [Una volta che si sono formate le coppie, entrambi aiuteranno nella costruzione del nido o nella ristrutturazione di esso. La coppia si scambia i ruoli durante l'incubazione, e nutrono i piccoli fino a quando non raggiungono l'età adulta.
La coppia generalmente caccia insieme.
]
Altruismo non è il suo secondo nome, e anzi può apparire molto egoista, burbero e individualista.
La realtà è che con chi ama da il meglio di sè, e se può aiutare, lo farà. Ovviamente non lo fa con chiunque: pochi eletti possono godere del suo supporto. Però quando l'astore fa qualcosa per te, lo fa con tutta l'anima. Possono non essere frequenti le sue manifestazioni d'affetto, ma sono sicuramente sentite.

Riservato. [L'astore è fortemente territoriale.]
Molto chiuso, tende a non parlare praticamente mai di sè, se non con pochi eletti. Tratta di argomenti privati solo con chi ama davvero.
Ha un forte senso della privacy, e necessita di tempo per sè.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Astore (Accipiter gentilis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 07/giu/2016 21:34:21

quanto, quanto quanto amo l'astore. <3
Forse un po' burberuccio per me, però. XD

Tra poco arriva il falco giocoliere u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Astore (Accipiter gentilis)

Messaggio da Bird » mar 07/giu/2016 21:56:18

ISTJ!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Astore (Accipiter gentilis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 07/giu/2016 22:13:09

troppi ISTJ tra i rapaci D=
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi