[Analisi] SPECIE - Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

Messaggio da Pandemonium » sab 19/mar/2016 17:31:29

Cicogna bianca
Ciconia ciconia

Immagine

Tipi psicologici: xstp
Enneagramma: 6w7, 9w8

TRATTI FONDAMENTALI
Socialmente tollerante. [Le cicogne nidificano in colonie, anche se solitamente solo poche coppie sono molto vicine fisicamente tra di loro. Infatti possono esserci più nidi di diverse coppie nella stessa zona, ma mai abbastanza vicini da vedersi l'uno con l'altro. Possono formare grandissimi gruppi solo durante la migrazione.]
Una persona con un daimon cicogna sarebbe sicuramente un tipo a metà tra l'introversione e l'estroversione. Tende a prediligere la compagnia, specie delle persone a cui è più legata, a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo, la cui presenza mai la stancherà, tuttavia ha bisogno di tempo per sè, e non è esattamente il tipo più festaiolo dell'universo. Certo è che se si tratta di festeggiare, lo farà, e anche ben volentieri. Solo, non è da discoteca ogni sabato sera. Necessita di giornate tranquille, da passare solo con la sua famiglia e con le figure a cui è più legato.
Nonostante sia una persona decisamente diretta, non sempre ha piacere di raccontare i tormenti del suo animo, per cui tende a ricercare dell'intimità con una sola persona speciale, l'unica con cui si confida in tutto e per tutto.

Collaborativo. [La coppia collabora nell'allevamento della prole. Si possono formare piccoli gruppi per la caccia. All'interno della famiglia, le cicogne sono altruiste, e la famiglia si aiuta, anche quando la prole è cresciuta.]
Sicuramente, non è fatto per pensare solo ed esclusivamente a sè stesso. O meglio, sa essere assolutamente egoista, però non ce la farà ad ignorare un amico che sta male. Soprattutto nei confronti di chi reputa "famiglia", la cicogna dà il massimo di sè, e non importa se questo se l'è cercata, perchè lei non riesce ad essere indifferente o anche solo a fingerlo: si tratta di una persona appassionata ed onesta, almeno con i suoi.
Prova una sorta di fedeltà assoluta nei confronti di chi ama, un vincolo che non riesce nè vuole spezzare, che rappresenta la sua debolezza e al contempo il suo punto di forza.
Capace di collaborare e lavorare in gruppo, situazione che preferisce, è anche capace di svolgere un lavoro da solo. Tende a preoccuparsi per i suoi cari e a fare più del dovuto per loro (addirittura i genitori, per dissetare i piccoli, prendono del muschio impregnato d'acqua e lo strizzano nel suo becco. Scusatemi, dovevo dirlo, è tremendamente dolce).

Selettivo, abitudinario. [Le coppie si formano attorno ai 3-4 anni d'età della cicogna, e da quel momento la loro unione non si spezzerà mai. Per questo la coppia è molto legata e non è affatto raro vederle muoversi insieme. Di ritorno dalla migrazione, la coppia utilizza il vecchio nido (se non è stato distrutto, o comunque prediligerà lo stesso luogo di una volta).]
E' quindi chiaro che una persona cicogna non dona il suo cuore a chiunque, ma si tratta di una lenta conquista. Non tutti riescono ad arrivare all'animo più profondo della persona cicogna, e state pur certi che se ci arrivate, è perché lei ve l'ha permesso.
Si fida di poche persone, ma quando lo fa, avete letteralmente il suo cuore in mano e farà di tutto pur di vedervi felici. Non si tratta di una persona capricciosa o che si diverte a "fare ingelosire", o che mette alla prova. Non è competitiva, mai lo sarà, ed è solitamente fiduciosa nei confronti delle persone che ha scelto: un tradimento o una delusione è l'ultima cosa che si aspetta. Non è sospettosa per niente con i suoi amici e i suoi cari, motivo per cui non mette nemmeno in discussione l'idea che qualcuno di loro possa mentirle.
Non rinuncerebbe mai, per nulla al mondo, a coloro che ama, forse la sua vera ragione di vita. Ama uscire e fare attività con loro, di qualsiasi natura esse siano. Un "problema" della cicogna potrebbe essere quello di sacrificarsi troppo per chi ama, o di finire per obbedire loro ciecamente, o di venire ingannato perché semplicemente non immagina che loro possano farlo. Può sembrare ingenua.
E' piuttosto abitudinaria sotto questi aspetti, perché riesce a sopportare cambiamenti di altra natura (magari un nuovo luogo di lavoro, un trasferimento, ecc), ma non di stare lontano da chi ama. Nulla sarebbe più terribile per una cicogna di rimanere da sola, separata da chi ama.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Adattabile. [Le cicogne preferiscono abitare zone umide aperte, come savane, steppe, prati, pascoli e terreni agricoli. Sono uccelli migratori. Si adatta a qualsiasi tipo di cibo. Predilige costruire nidi su pali o su tetti, tuttavia può anche costruirli sul suolo, in assenza di altro.]
Piuttosto adattabile e flessibile, la cicogna non è una persona che procede per piani o schemi, al contrario va a seconda di "come tira il vento". Trova sia inutile programmare in anticipo le cose, perché tutto potrebbe cambiare. Ciò non vuol dire che non ami una certa comodità e tranquillità anche sul futuro. Semplicemente, anche se fa un piano è perfettamente in grado di adattarlo e rifarlo a seconda della situazione che si trova davanti al naso.
Non è schizzinosa o particolarmente precisina, al contrario sa accontentarsi e non ha grandi pretese. Le basta la compagnia di chi ama.

Opportunista.[Preferiscono gli stessi luoghi utilizzati dagli uomini per l'agricoltura, motivo per cui approfittano spesso e volentieri di questa "coincidenza", banchettando sui campi coltivati.]
Buona e carina, ma non stupida. Quando si tratta di lavorare, sa essere piuttosto brava a cogliere situazioni che potrebbero darle un qualche vantaggio, e quindi sfruttarle. Quando sfrutta queste occasioni, può fare del male a qualcuno, tuttavia i suoi fini sono solitamente buoni e raramente si rende conto di aver ferito un terzo: non è assolutamente nei suoi piani, un incidente del tutto non voluto.

Assertivo. [La coppia protegge il nido dai malintenzionati emettendo prima dei versi, per fare capire che il nido è occupato. Generalmente non territoriale. ]
Si tratta di una persona decisamente pacifica. Non ricerca praticamente mai lo scontro e al contrario evita qualsiasi tipo di battibecco, specie se accade all'interno della "famiglia". E' tollerante e può "chiudere un occhio" sopra molte cose - specie se da parte di chi ama - tuttavia esplode anche lei e non tollera le mancanze di rispetto o chi viola in maniera troppo prepotente la sua privacy.

Diretto. [Comunicano tramite versi, linguaggio corporeo e il tatto.]
Non è una persona eccessivamente riservata, e non è per niente manipolativa. Se ha da dire qualcosa, generalmente lo dice, senza eccessivi giri di parole. Normalmente non è troppo chiacchierona, non ama perdersi in dialoghi inutili e preferisce andare dritto al punto.

Non gerarchico. [I gruppi formati dalle cicogne sono sciolti e non ci sono "regole precise" tra gli individui.]
Non è assolutamente gerarchico e non ama i rapporti asimmetrici, al contrario preferisce che nel gruppo tutti siano pari e possano dire liberamente la loro senza timore. Potrebbe faticare a lavorare in un gruppo dove sono presenti delle gerarchie, perché non è un buon capo e fatica ad obbedire, specie ad ordini di un leader che non apprezza.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi