[Analisi] SPECIE - Gufo della Virginia (Bubo virginianus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gufo della Virginia (Bubo virginianus)

Messaggio da Pandemonium » gio 11/feb/2016 21:20:04

Gufo della Virginia
Bubo virginianus

Per Bolla!

Immagine

Tipi psicologici: intj
Enneagramma: 5, 8

TRATTI FONDAMENTALI
Introverso. [Il gufo della Virginia non è stato pensato per essere un animale sociale, e vive la sua vita principalmente in solitudine, tranne durante la stagione degli amori, dove vivrà in coppia col partner per poter allevare i piccoli.]
Una persona con un daimon gufo della Virginia sarebbe sicuramente introversa, poco interessata a conoscere nuove persone e generalmente chiusa in sè stessa. Non ama parlare di sè e per quanto possibile lo eviterà. Non si tratta di una persona molto chiacchierona, se non per rimarcare quello in cui crede o se è davvero molto affascinata dall'argomento, altrimenti può essere davvero molto taciturna e raramente è il primo ad iniziare una conversazione.
Solitamente preferisce una serata tranquilla a guardarsi una serie tv piuttosto che uscire con gli amici, anche se sicuramente dei contatti sociali fanno contento pure lui: infatti può godere perfettamente della presenza di una cerchia ristretta di amici, a patto che la loro presenza non venga in qualche modo imposta.
E' davvero molto legato alla privacy e non sopporta i ficcanaso. Non ama che qualcuno curiosi tra le sue cose, e odia chi non rispetta i suoi spazi.

Territoriale, competitivo. [Il gufo della Virginia, durante la stagione degli amori, è molto territoriale, anche nei confronti di altre coppie di gufi. Lo fa al fine di avere un certo accesso alle prede, garantendo quindi del cibo alla prole. Tuttavia, non sempre hanno un ampio territorio, e si limitano a considerare territorio solo le zone immediatamente vicine al proprio nido, tollerando quindi altre coppie nidificanti nella stesso luogo.
I gufi della Virginia sono molto comunicativi e i fischi vengono utilizzati principalmente per segnare il territorio ed i suoi limiti.
I combattimenti per il territorio sono molto accesi, e possono portare alla morte di uno dei due.
]
Com'è facile intuire, una persona simile sarebbe molto territoriale: gelosa delle proprie cose, dei propri spazi e soprattutto del suo tempo per sè! Un gufo della Virginia, come già detto, non ama avere gente tra i piedi, specie quando vuole rilassarsi. Non apprezza chi non riesce a capire il suo bisogno di solitudine, di cui necessita per ricaricare le batterie.
Non si tratta di una persona altruista, e al contrario può essere molto individualista. Può essere più gentile e dolce solo con poche persone a cui si lega in maniera profonda, ma altrimenti potete scordarvi un aiuto o un prestito da parte sua.
E' tendenzialmente ambizioso e competitivo, ama raggiungere i risultati più alti, anche se è sicuramente in grado di accontentarsi. Non ama arrivare "secondo" e preferisce eccellere, per una questione di orgoglio. Tuttavia non è un amante degli scontri, motivo per cui eviterà per quanto possibile una competizione, che può essere anche fonte di stress per lui: tuttavia se viene apertamente sfidato non si tirerà indietro e cercherà di dare il massimo. Può faticare ad accettare la sconfitta e non prenderla con filosofia.

Previdente. [Le dimensioni della loro covata dipendono dalla disponibilità di cibo e dalla posizione geografica. Le nidiate più piccole sono più comuni, per esempio, nei periodi con minore abbondanza di prede. Sulla costa orientale, invece, nidiate di 2 sono considerate rare.
Quando le prede scarseggiano, anche la madre abbandona il nido, lasciando i piccoli incustoditi, pur di trovare del cibo in più.
]
Una persona gufo della Virginia è piuttosto previdente: preferisce non lasciarsi mettere con le spalle al muro dagli avvenimenti, e anticiparli, per quanto possibile. Vede solitamente molte vie di uscita e altrettante soluzioni e modi per tenere testa alle avversità: può essere un buon problem-solver, anche se essendo indipendente userà principalmente questa caratteristica per sè e per pochi suoi cari.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Flessibile. [I gufi della Virginia sono adatti a vivere in molti ambienti e habitat. Si adattano a diverse altezze, dal livello del mare ai 3.452 m. Si possono trovare più frequentemente in deserti, praterie, acquitrini, paludi, campagne.]
Pur essendo previdente e amando anticipare le situazioni, è una persona capace di una grande flessibilità. Non segue piani rigidi e, se anche seguisse un piano, potrebbe senza nessun problema cambiarlo, a seconda della necessità. La rigidità e schemi inflessibili non sono molto amati da questo gufo.
E' adattabile e generalmente a seconda della situazione che si trova davanti, agisce.

Riservato. [Il gufo della Virginia possiede dei caratteristici ciuffi di colore più scuro rispetto al resto del corpo, e questi migliorano la mimetica.]
Una persona gufo della Virginia non ama stare al centro dell'attenzione e, per quanto possibile, lo eviterà. Può trovare poco piacevole parlare di fronte a una folla, o ancor peggio raccontare i fatti suoi a qualcuno. Molto cauta nel rivelare i propri sentimenti e emozioni profonde, si confida con poche persone fidate.

Selettivo. [Il gufo della Virginia è monogamo.]
Molto selettivo, il gufo della Virginia non lega con chicchessia. Ha davvero pochissimi legami stretti e profondi, e tende a preferire le uscite uno ad uno (che ritiene più intime) piuttosto che a gruppi.

Opportunista. [I gufi della Virginia abitano nidi abbandonati di scoiattoli o di altri uccelli, o anche di altri gufi.]
Il gufo della Virginia sarebbe opportunista, quasi definibile pigrizia. Non è del tutto vero, in quanto sa lavorare e combattere per ottenere ciò che desidera, tuttavia se si trova il lavoro già fatto non lo schiferà di certo!

Abitudinario. [Il gufo della Virginia non migra, e resta sempre nella stessa zona.]
Tendenzialmente una persona abitudinaria e legata alla routine, preferisce che non ci siano grandi cambiamenti, perché potrebbero sconvolgerlo un po': tuttavia sa adattarsi, e finirebbe per abituarsi in ogni caso alla situazione nuova, anche se per lui è preferibile mantenere il familiare e vecchio ambiente precedente.

Assertivo. [I gufi della Virginia sono molto comunicativi e i fischi vengono utilizzati principalmente per segnare il territorio ed i suoi limiti, onde evitare gli scontri. Tuttavia se l'altro ignora gli avvertimenti, possono combattere fino alla morte.]
Non una persona aggressiva, ma nemmeno passiva. Il gufo non ama i conflitti e li eviterà, se può. Non si tratta di una persona che ama i battibecchi, perciò spesso può preferire non dire nulla piuttosto che ingaggiare un inutile litigio (alcune coppie possono convivere nello stesso territorio, e i gufi giovani vengono ignorati da quelli più vecchi se entrano nel loro territorio). Tuttavia, se viene sfidato o aggredito, il gufo non si tira indietro: non è fatto per farsi mettere i piedi in testa.

Selettivamente collaborativo. [Il gufo della Virginia collabora col partner per l'allevamento della prole. Si alternano i periodi di caccia, di riposo e di protezione del nido, anche se solitamente il maschio si occupa del cibo, mentre la femmina di proteggere e curare i piccoli.]
Un gufo della Virginia saprebbe essere collaborativo... ma solo ed esclusivamente con chi ama! Difficilmente sarà altruista e docile con un estraneo o un conoscente, perché questi atti sono esclusivamente per la sua persona preferita o per i suoi cari, e non sempre! Solo in particolari situazioni mostra il suo "lato tenero", e solo con le persone giuste.
Ultima modifica di Pandemonium il gio 11/feb/2016 22:04:28, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo della Virginia (Bubo virginianus)

Messaggio da Lionheart » gio 11/feb/2016 21:31:40

Ahh bello bello bello *-* Grazie!
INTJ, 5, 8?
Piccolo appunto... leggendo la descrizione del punto "collaborativo", credo sarebbe meglio chiamarlo... selettivamente collaborativo?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi