[Analisi] SPECIE - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Messaggio da Pandemonium » gio 04/feb/2016 21:16:22

Condor delle Ande
Vultur gryphus

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ
Enneagramma: 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
TOLLERANTE, AMBIZIOSO

Si tratta di animali che vivono in coppie e in famiglia. Possono riunirsi con altri conspecifici nei momenti di riposo. Sono davvero molto gerarchici.

Una persona condor delle Ande è tendenzialmente indipendente. Si tratta di un tipo socialmente tollerante, per cui è difficile dire quale sia la sua preferenza, tra la compagnia e la solitudine. Una cosa è certa, che all'interno della società sa sicuramente muoversi, conosce assolutamente i suoi limiti e le sue capacità, e sa cosa può e deve fare per la sua possibile scalata. Una persona condor delle Ande raramente si accontenta, e se può farlo raggiungerà lo status sociale più elevato. Ovviamente, sa partire dal fondo, impegnarsi e ... perché no, magari imbrogliare un po'. In fondo, chi non lo fa? Un qualche aiuto, pur di raggiungere gli obiettivi sperati, non fa mai male.
La femmina è decisamente più sottomessa, motivo per cui tenderemo a vedere una persona più timida e chiusa, forse più gentile e meno "calda" della controparte maschile. Infatti, una persona condor delle Ande femminile sarà meno ambiziosa, più rigida e legata alle proprie tradizioni e regole.
Tendenzialmente preferiscono lavorare da soli e cavarsela da sè, anche se non disdegnano mai un aiuto, e possono tranquillamente lavorare in gruppo, anzi è la loro scelta principale se hanno compagni competenti che rendono quindi il tutto più semplice.
Sono piuttosto alla mano con tutti, ma creano legami solidi solo con pochissime persone. Possono avere dei legami forti con la famiglia o con l'ideale di essa, ed essere molto protettivi con quelli che reputano i loro "cari".

ORGANIZZATO, PREVIDENTE

Il condor delle Ande preferisce occupare zone con ampi spazi aperti che aiutano loro nella rilevazione del cibo. Nidificano in anfratti nella roccia ad altitudini molto elevate. Il condor infatti vive fino ad altitudini di 5.500 m.
La calvizie sulla loro testa serve per questioni igieniche, dato che la pelle nuda è più semplice da mantenere pulita e asciutta dopo che si nutrono delle carogne.
La coppia sceglie il nido circa due mesi prima dell'accoppiamento vero e proprio.
Per raffreddare la propria temperatura corporea, questo avvoltoio è solito defecare sulle proprie zampe, comportamento chiamato uroidrosi.


Ci troviamo di fronte ad un tipetto piuttosto organizzato. A una persona condor delle Ande non piacciono le sorprese. Per niente.
Odiano non avere tutto sotto controllo, amano l'ordine e tutto ciò che porta con sè quindi una bella dose di sicurezza. Possono manifestare questo loro bisogno di ordine in maniera fisica, ed essere quindi piuttosto ossessionati con lo sporco o con quello che hanno sistemato.
Possono sembrare molto logici e non sono tipi da grossi salti mentali. Possono essere molto lineari e solitamente nei lavori tendono a seguire i loro ritmi, solitamente lenti, perché non sono persone frenetiche, al contrario sono molto rilassate.
Sono sicuramente piuttosto previdenti e, per l'amore dell'ordine a cui tanto ambiscono, non lasciano quasi mai nulla al caso. Come già detto, le sorprese e gli imprevisti ai condor non piacciono.
Ama avere dei piani di riserva e non sentirsi completamente preso alla sprovvista. Può non apprezzare bruschi cambiamenti di programma, e passare molto tempo per la pianificazione e organizzazione di qualcosa (che sia un lavoro o un'uscita ha poca importanza).
Amano avere tutto sotto controllo e può essere quindi un buon leader.

PAZIENTE

Il condor delle Ande può volare a lungo sfruttando le correnti ascensionali alla ricerca di una preda o di altre carogne.
Rispetto ad altri rapaci, hanno zampe ed artigli molto meno potenti. Questo perché si sono adattati: la loro vita non richiede infatti di catturare prede vive, ma di nutrirsi di carogne e quindi scavare, camminare e cercare.


Si tratta di una persona molto paziente, che non si lascia prendere dall'ira, dagli impulsi e può apparire per questo una persona molto controllata. Ciò non significa che sia freddo o distante, semplicemente non lascia mai trapelare più del dovuto, non cadrà nell'autocommiserazione e non metterà su uno spettacolo.
Tende a non farsi prendere dalla fretta, ed è capace di aspettare il momento opportuno prima di agire. Quindi anche nel suo metodo di lavoro, quando lo richiede, sarebbe metodico, piuttosto lento e attento al particolare.
Può non essere molto rapido a prendere una decisione, specie se importante, e tende a considerare bene tutte le opzioni disponibili prima di fare una scelta: raramente si lascia guidare dal cuore, piuttosto che da una serie di fitti collegamenti tra utilità, vantaggi, svantaggi, pro, contro, ecc.

GERARCHICO

L'accoppiamento e il corteggiamento sono strettamente legati al ruolo maschile (visto come partner dominante) e a quello femminile (sottomessa). Nel corteggiamento infatti, il maschio si avvicina alla femmina e assumerà una serie di comportamenti che la femmina imiterà. La coppia si comporta in maniera differente a seconda del capofamiglia.
C'è un fortissimo diformismo sessuale.
Si tratta di animali fortemente gerarchici e, quando si ritrovano ai posatoi, gli individui dominanti occupano le zone migliori. I maschi dominano sulle femmine, e gli esemplari adulti su quelli più giovani.


Si tratta di una persona molto gerarchica, che sa esattamente qual è il suo posto e che lo rispetta. Pur essendo un animo ambizioso, riconosce non solo le proprie capacità ma anche quelle altrui, e sa benissimo portare rispetto a chi è nettamente migliore di lui in qualche ambito.
Sa ricoprire alla perfezione il proprio ruolo, che è fondamentale per una persona del genere. Non crede in un ruolo fisso, da cui è impossibile fuggire, ma pensa di dovere dare il massimo in qualsiasi fascia sociale egli si trovi, allo scopo appunto di salire in alto.
La femmina è solitamente più rigida e tradizionalista, non ama i grandi cambiamenti e non si tratta di una persona eccessivamente ambiziosa: si accontenta di poco, di stare con chi ama e di avere una vita soddisfacente pur rimanendo di fatto semplice.
Il maschio è invece più ambizioso, pur rimanendo rispettoso, e nonostante entrambi siano pianificatori il maschio tende a sfruttare le sue ampie vedute per un suo tornaconto, e una scalata "al potere". Raramente si accontenta, pensa che si possa sempre migliorare e punta sempre al massimo.
Una persona condor può essere arrogante con chi è sotto di lui, magari sentirsi superiore, mentre potrebbe non osare alzare la testa di fronte ad i superiori.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
OPPORTUNISTA (FRUGALE)

Animale che si nutre principalmente di carogne. Non costruiscono alcun nido e depongono le uova sulla roccia nuda.
Possono "collaborare" con avvoltoi più piccoli, che cercano il cibo con l'odore, mentre i condor delle Ande si affidano alla vista. I condor delle Ande hanno un becco più spesso che gli permette di dilaniare con più facilità la carne della carcassa ancora più o meno intatta, e i piccoli altri avvoltoi godono della fatica del condor più grande.


Un condor delle Ande è opportunista, e qui non ci piove: se potrà ricevere un qualsivoglia vantaggio facendo poco, beh, perché rifiutare? E' per il risparmio energetico e punta al raggiungimento del massimo risultato con il minimo sforzo.
Tuttavia, nonostante la sua natura ambiziosa, non si tratta di un perfettino che storce il naso di fronte ad ogni cosa, perché è infatti consapevole che non sempre si può avere quel che si desidera. Il suo essere paziente lo porta a sopportare queste situazioni: è perciò capace di accontentarsi, e di godere del poco che riceve, perché è pur sempre qualcosa.
Può non puntare quindi sempre al massimo, e può bastargli poco per essere davvero felice.

COMUNICATIVO

Entrambi i sessi hanno la capacità di cambiare il colore della pelle nuda sulla faccia e sul collo a seconda dell'umore: questo viene utilizzato per la comunicazione tra gli individui, ed i maschi utilizzano questo metodo anche durante la stagione riproduttiva.

E' una persona davvero molto comunicativa. Difficilmente un condor riesce a tenere qualcosa per sè, anche se tende a non esagerare i dettagli. Se gli succede qualcosa (di sconvolgente o meno) non riuscirà a non aprire bocca. E' più forte di lui.
E' solitamente molto chiaro con le proprie emozioni e gli risulta difficile nasconderle agli altri.
E' di solito onesto e diretto, e raramente si nasconde dietro bugie, dato che non è molto bravo a mentire a causa di questa sua caratteristica. Può tuttavia omettere delle parti di verità per dei tornaconti personali.

COLLABORATIVO

Entrambi i sessi collaborano per l'allevamento dei pulcini, fino ai 6 o 7 mesi d'età, alternandosi per l'incubazione. Spesso sono i maschi a portare più cibo al nido. I piccoli restano al nido anche fino ai 2 anni d'età.

Una persona condor delle Ande sa sicuramente lavorare e vivere da solo alla perfezione, ma potendo scegliere preferirà fare affidamento a un piccolo gruppo o ad una persona speciale per lui, con cui si trova in grande sintonia per tener testa alle difficoltà.
Non solo nei lavori ama collaborare - anche perché se la sa sbrogliare da solo - ma soprattutto nella vita. Infatti necessita di un supporto da parte di chi gli è più caro, e tende a dividere i compiti, in modo da rendere il tutto meno faticoso.

PROTETTIVO (maschile)

Il maschio, quando la femmina produce le uova, non si allontana più molto dal nido e spesso allontana forzatamente la femmina dalle uova per poter prendersi carico dell'incubazione. Non si tratta di animali territoriali, tranne quando si tratta di proteggere la nidiata.

Si tratta di una persona tendenzialmente molto protettiva, non troppo nei confronti di oggetti (quindi non manifesta gelosia o nervosismo se si toccano effetti personali o se si invade il suo spazio - può innervosirsi, ma non in maniera esagerata e a volte apprezza la condivisione), ma nei confronti dei propri cari. Può preoccuparsi facilmente per loro e tende ad essere altruista nei loro confronti.

ASSERTIVO

Si tratta di un animale pacifico, che raramente "litiga", rispettando le rigide gerarchie. Non è territoriale, ma in ogni caso sa farsi valere se qualche coraggioso prova ad avvicinarsi troppo al nido (che in ogni caso è situato molto in alto, ed è spesso inaccessibile).

Nonostante si tratti di una persona tutto sommato pacifica, di sicuro non è un passivo. Non ama i prepotenti, pur essendolo lui stesso in certi casi, e se qualcuno calpesta lui o i propri cari, diventa una belva.
Solitamente se la prende di più se si toccano i suoi familiari-amici-partner. Non ama chi supera i limiti individuali che si è posto con gli altri, quindi non sopporta troppo gli indiscreti e chi manca di tatto.
Per lui è molto importante il rispetto, e se questo manca, in qualsiasi tipo di relazione, allora si sentirà in dovere di "contrattaccare" o comunque di difendersi. Raramente il litigio parte da una persona condor.

SICURO DI SE'

La loro apertura alare (3.2 m) è la più grande di qualsiasi altro uccello.

Solitamente una persona molto sicura di sè, che non ha grandi problemi con l'autostima e che raramente dubita nelle sue capacità, può essere un buon leader. Può essere un po' arrogante specie con i più deboli o con i sottoposti. Può considerarsi superiore agli altri e guardarli dall'alto al basso.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Emanuele e Red, rivisitata da Hagtorn
Con te stesso:

-Ti piace avere il controllo della situazione
-Sei ambizioso, ma riconosci qual è il tuo posto e non alzi la testa di fronte ad un tuo superiore (in compenso puoi sembrare arrogante coi sottoposti)
-Sei un opportunista, preferisci che gli altri lavorino al posto tuo
-Sei un tipo che va a risparmio energetico
-Tuttavia se c'è qualcosa di importante da fare ti ci metti sotto
-Piuttosto tranquillo
-Segui il ritmo del tuo tamburo e non metti fretta al tempo, paziente
-Ottimo osservatore, raramente ti sfugge qualcosa
-Piuttosto organizzato
-Sei previdente
-Riesci a rimanere lucido anche sotto stress
-Molto gerarchico
-Sei un tipo ordinato
-Piuttosto resistente e tenace
-Non riesci a controllare le tue emozioni più forti, sei diretto
-Molto comunicativo
-Sei un tipo riflessivo, raramente agisci d'impulso
-Sei indipendente, ma apprezzi la compagnia, specie di chi ami


Con gli altri:

-Sei molto ambizioso e punti allo status sociale più alto
-Molto attaccato ai tuoi familiari
-Ti piace stare per conto tuo, ma non ti dispiace stare in compagnia
-Forse un po' chiuso, sei selettivo e ti leghi a poche persone
-Ti affezioni molto a coloro che scegli e i tuoi legami sono spesso forti
-Puoi avere amici di convenienza
-Molto protettivo
-Sei un tipo gerarchico
-Tendi ad essere un leader (Daimon Maschio)
- Forse un po' passivo, tendi ad essere tollerante e a lasciar correre (daimon femminile)


Con il partner:

-Sei un tipo fedele
-Collabori con il partner su tutto
- Molto legato, non ami storie frivole



Di fronte ad un pericolo:

-Hai una buona sicurezza in te stesso e credi di potercela fare
-Sai sfruttare le situazioni
-Tendenzialmente opportunista
-Tenace, combattivo
-Mantieni il sangue freddo e non ti fai prendere dalla frenesia del momento



Punti di forza e debolezza:

-Diretto
-Gerarchico
-Dotato di sangue freddo
-Opportunista
-Selettivo
Ultima modifica di Pandemonium il gio 11/feb/2016 19:29:26, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Messaggio da Pandemonium » ven 05/feb/2016 22:29:45

Finita! ;)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Messaggio da Bird » sab 06/feb/2016 12:12:14

ISTJ, 5w6!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi