[Analisi] SPECIE - Girfalco (Falco rusticolus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] SPECIE - Girfalco (Falco rusticolus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 16/dic/2015 15:00:43

Girfalco
Falco rusticolus.
Immagine
Tipi: ISTJ
Enneagramma: 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.


INTROVERSO
Il girfalco vive da solo al di fuori del periodo degli amori, deposizione delle uova e cura dei piccoli.

Chi ha un daimon girfalco è un tipo che tende nettamente a ricaricarsi quando è in solitudine, e a preferirla ad ogni altra cosa. Di natura autonomi ed indipendenti, non sempre ricercano la compagnia di qualcuno, e in questo sono parecchio selettivi. Feste o riunioni? No, grazie. Meglio la compagnia di qualcuno di amato, e anche in questo caso persone del genere si stancano facilmente, ritornando alla loro situazione originaria di tranquilla vita solitaria. Un tipo del genere guarda al tempo speso per la socializzazione...come tempo perso e basta.


ASSERTIVO, SICURO.
Il girfalco è tra i più grandi rappresentati della specie Falco. Nella caccia utilizzano la pura forza per catturare al suolo le loro prede, e hanno pochissimi predatori.

Non pensate di poter mettere i piedi in testa a chi ha un daimon girfalco: queste persone conoscono benissimo le proprie potenzialità, e non si fanno buttare giù da avversità o malelingue e non hanno nessuna paura a confrontarsi quando viene il momento e a difendere le loro opinioni, o parlare quando c'è bisogno. Quasi mai sono preda di dubbi su sé stessi o incertezze. Sono anche piuttosto decisi ed assertivi, e talvolta la loro alta stima di sé fa sfiorare loro l'arroganza vera e propria.


TENACE
La tattica di caccia preferita dal girfalco è quella di inseguire la sua preda, e hanno la nomea di non stancarsi facilmente: sono abbastanza grandi e forti da resistere anche a lunghi inseguimenti. Anzi la preda a volte si stanca prima di loro!

Una persona con daimon girfalco non è il tipo che molla facilmente. Essendo anche piuttosto sicuri di sé, metteranno tutto in gioco quando si tratta di raggiungere un qualsiasi obiettivo. Non molleranno al primo ostacolo, e probabilmente nemmeno al secondo: quando cominciano un progetto di solito lo portano avanti fino in fondo, con tutta la passione di questo mondo. Non si scoraggiano, e mollano solo ed esclusivamente di fronte ad ostacoli obiettivamente insormontabili. Sanno quello che vogliono, sanno come ottenerlo e faranno di tutto per riuscire.


ABITUDINARIO, MA FLESSIBILE
Il girfalco vive nella zona artica e pre-artica, dove le temperature sono fredde. Si muove dal suo territorio solo in alcuni casi, seguendo la preda: la loro zona di nidificazione rimane la stessa per anni e anni.

Chi ha un daimon girfalco ama di solito avere una certa routine e un certo ordine nella propria vita. Si sente confortato da cose o avvenimenti familiari, e viene consolato dall'idea di sapere cosa fare, dove andare, di avere le proprie cose e le proprie tradizioni. Non si tratta, però, di una persona tradizionalista e rigida a tutti i costi: quando messe di fronte ad un cambiamento, persone di questo tipo lo affrontano con la loro sicurezza innata, senza turbarsi eccessivamente e cercando di nuovo di stabilire un certo equilibrio nella loro vita.


ORGANIZZATO, PREVIDENTE
Maschio e femmina si dividono i compiti quando si tratta di allevare i piccoli: il maschio caccia per il primo periodo, la femmina nutre e spezzetta il cibo. Durante il periodo di nidificazione il girfalco conserva la sua preda tra una battuta di caccia e l'altra.

Una persona del genere raramente lascia le cose al caso: quando deve fare qualcosa, preferisce sempre organizzarsi per benino, magari anche prima che possa succedere qualche imprevisto irreparabile. Sono tipi che magari nell'ambiente lavorativo dividono i compiti in base all'urgenza e riescono a gestirsi in modo da trovare sempre piccole pause, o magari studenti che fanno i compiti della settimana successiva in previsione di un'eventuale uscita. Alle persone girfalco non piace molto arrivare impreparate, e nemmeno la disorganizzazione eccessiva è accolta molto bene.



Immagine

TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.


DEDICATO
Maschio e femmina collaborano attivamente alla gestione dei pulcini, arrivando a cacciare per ore e ore pur di procurare sostentamento.

Quando una persona girfalco sta lavorando ad un progetto o a qualsiasi cosa che gli sta a cuore...darà sicuramente il 200%, e lavorerà per il miglior risultato possibile. Tenaci come sono, a loro viene naturale dedicare tutto il loro tempo e tutto il loro sudore.


INDIPENDENTE
La madre lascia i piccoli da soli abbastanza presto (dopo 10 giorni) per cercare il cibo, e i pulcini diventano presto autonomi. Cacciano sempre da soli.

Solitario ed introverso, a persone con un daimon simile piace fare le cose per i fatti propri. Non sono per niente tagliate per lavori di gruppo o per dover dipendere da qualcuno (o avere qualcuno che dipende da loro)...semplicemente, da anime libere abituate a contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze, lo detestano.


OPPORTUNISTA
Di solito la coppia di girfalchi utilizza nidi abbandonati da qualche altro uccello (anche se di solito poi questo nido è riutilizzato nel corso degli anni).

Quando si presenta qualche occasione favorevole, chi ha un daimon girfalco di solito è molto contento di incorporarla nel proprio modo di fare/nella propria organizzazione e di sfruttarla in modo da procurarsi un qualche vantaggio.


TERRITORIALE, PROTETTIVO.
La coppia di girfalchi, specialmente il maschio, può diventare molto aggressiva quando si tratta di proteggere il nido e la zona di nidificazione. Sono stati visti attaccare orsi per questo motivo.

Ahi ahi, non toccate MAI le cose o le rare persone a cui una persona del genere tiene. Fare una cosa del genere significa mettersele automaticamente contro, e nel modo meno diplomatico possibile (visto che si tratta anche di caratteri piuttosto diretti). Probabilmente persone del genere non esiteranno mezzo secondo a far notare che no, quel comportamento non è gradito e ci si sta avvicinando troppo alla loro comfort zone.


RESISTENTE.
Il girfalco vive nell'Artico: non l'ambiente più mite al mondo, insomma.

Sicuro di sé, determinato e tenace, nulla riesce ad abbattere il morale e lo spirito di una persona con daimon girfalco. Sono in possesso di una grande forza interiore, e ben di rado si lasciano scoraggiare o sconfortare. Reggono benissimo lo stress e la tensione, senza risentirne in maniera estremamente teatrale, e, quando succede, riescono a rimettersi in sesto piuttosto velocemente.
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il dom 20/dic/2015 21:23:58, modificato 1 volta in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Girfalco (Falco rusticolus)

Messaggio da Bird » mer 16/dic/2015 17:13:53

Roi <3

ISTJ, 5w6.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi