[Analisi] SPECIE - Nibbio bramino (Haliastur indus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Nibbio bramino (Haliastur indus)

Messaggio da Pandemonium » sab 05/dic/2015 15:49:21

Nibbio bramino
Haliastur indus

Immagine

Purtroppo si trova poco a riguardo

Tipi psicologici: ENFP (xNTP?)
Enneagramma: 1w9

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO (INDIPENDENTE)

Pur vivendo in gruppetti familiari divisi per albero, si formano colonie che contano fino a 600 esemplari. Può anche viaggiare in grandi gruppi.

Una persona nibbio bramino è estroversa: trova piacevole trascorrere del tempo in compagnia e probabilmente la solitudine non è la condizione ideale, anche se sicuramente sa sopportarla e talvolta la ricerca. Non possiamo riferirci ad una persona nibbio bramino come l'estroverso per eccellenza, ma nemmeno come un asociale. Diciamo che nè la solitudine nè la compagnia forzata sono il massimo per lui.
Tende ad essere molto selettivo per quel che riguarda il suo gruppo di amici veri (la famiglia vive in un nido isolato dagli altri), e con loro è intimo e tendenzialmente più aperto e caloroso. Tuttavia un nibbio bramino non si sbilancerà mai in eclatanti manifestazioni d'affetto, se non con il partner o con persone DAVVERO speciali per lui.
Desidera un certo margine d'indipendenza e non è tipo da pendere dalle labbra degli altri. Ovviamente ama le attività di gruppo (uscire e divertirsi con gli amici), ma quando si tratta di lavorare, preferisce prendersi il suo tempo e impegnarsi, per conto suo. In genere trova più semplice concentrarsi e fare le cose indipendentemente. Può non essere troppo bravo a dirigere un gruppo, non essere molto gerarchico e soprattutto non sopportare di essere un sottoposto -specie se questo viene sottolineato con forza.
Il nibbio bramino ama la compagnia - specie delle persone che vuole lui: si aggrega tuttavia facilmente a gruppi più grandi o a persone mai viste prima, soprattutto se è accompagnato da chi ama. Non è molto espansivo con gli estranei e al contrario può sembrare un po' distaccato. Solitamente ama condividere e festeggiare assieme, anche senza fare nulla di eclatante.

OPPORTUNISTA (PIGRO?)

Il nibbio bramino vive sulla costa e in zone molto umide: sa sfruttare bene l'ambiente in cui vive e si nutre principalmente di pesci già morti e altre prede.
Tendenzialmente si nutre solo di prede già morte, come pesci o granchi, e occasionalmente può dare la caccia a prede vive come lepri e pipistrelli. Tende anche a rubare la preda uccisa da un altro predatore.
Sfruttano i movimenti dei delfini per individuare la zona più ricca di pesce e in quel luogo danno il via alla caccia.


Il nibbio bramino sarebbe sicuramente una persona opportunista. Poco ligio al dovere, sa di dover fare qualcosa, ma non sempre può avere la voglia di farlo. Può essere un procrastinatore, tuttavia bene o male consegnerà il compito in tempo, senza ritardi.
Tende a lavorare da solo, questo sì, ma è anche vero che tende a sfruttare i gruppi o le persone solo per avere dei vantaggi o un piccolo aiuto. Può per esempio, nel gruppo di matematica, farsi "amico" col secchione di turno solo per "sfruttarlo". Non pensa sia cattiveria; ma un modo per "sopravvivere".
Non è esattamente la persona più attiva che esiste su questo pianeta e preferisce di gran lunga divertirsi piuttosto che faticare e sudare. Tende a cercare la soluzione più rapida e semplice, piuttosto che quella più efficace ma lunga. Non ha il dono della pazienza e della perseveranza e tende a volere tutto e subito. Tuttavia si tratta di una persona che sa sfruttare l'ambiente circostante e può essere bravo nell'improvvisazione. Avere un'organizzazione non è sempre positivo per un nibbio bramino, perché tende a non rispettare i programmi e le scadenze sono viste come "nemiche".
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ABITUDINARIO

Il nibbio bramino nidifica sulle mangrovie e più raramente sulle loro radici. Mostrano una certa fedeltà per lo stesso nido e luogo di nidificazione, motivo per cui anno dopo anno tornano nelle stesse aree.

Il nostro nibbio è piuttosto legato alla routine e tendenzialmente grandi e bruschi cambiamenti all'interno di essa possono causare un malcontento. Pur essendo capace di adattarsi e di improvvisare, ciò non significa che lo ami. Il nibbio bramino è una persona che brama la calma, e che non ricerca una vita troppo movimentata. Per questo può trovare risposte semplici alle proprie domande (a volte fin troppo!). Può accontentarsi anche molto e non è esattamente una persona ambiziosa: al contrario, un piccolo risultato può andare più che bene - basta che sia sufficiente.
Può essere una persona malinconica e legata a certi aspetti del suo passato senza risultare necessariamente tradizionalista; semplicemente a piccoli "rituali" a cui non può proprio rinunciare.

COLLABORATIVO

La coppia collabora per portare del cibo al nido, anche se solitamente è la femmina ad incubare e il maschio a cacciare.

Se può sembrare un po' freddo con gli estranei, con chi ama è davvero molto buono e disposto alla collaborazione. Sì, è vero: è un opportunista pazzesco, e se può sfruttarti lo farà. Ma non lo farà mai con chi ama. Ha un codice d'onore, e con la sua "famiglia" (inteso non solo come nucleo familiare, ma come partner e amici più stretti) è molto, molto onesto e non fa un minimo sgarro.

EVITA I CONFLITTI

Nonostante la sua natura opportunista, il nibbio bramino non è un animale aggressivo ed è spesso preda di rapaci più grandi.

Tendenzialmente, è una persona che non vuole grane. Non è uno che ama cercarsi i casini e se può evita di infilarsi in situazioni scomode. Può essere astuto, ma non è detto che sappia difendersi bene in uno scontro. Infatti, preferisce la fuga all'attacco, e spesso preferisce non rispondere o farsi aiutare. In una discussione raramente lui è quello che si fa prendere dal fuoco e si getta a capofitto addosso al malcapitato, ma tende a rifletterci due secondi e a non immischiarsi se ne può fare a meno.
Immagine
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bramino (Haliastur indus)

Messaggio da Saiko e Tris » dom 06/dic/2015 00:36:47

Bello! *O*
E tra l'altro mi rispecchio pure parecchio, peccato che abbia "approfittatore" tra i core </3

Complimenti per l'analisi :3
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bramino (Haliastur indus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 06/dic/2015 03:11:47

Approfittatore è diverso da opportunista. Opportunista è quello che coglie cose al volo e pensa a come sfruttarle, non compe atti malvagi solo per l gusto di scalvalcare la gente. :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bramino (Haliastur indus)

Messaggio da Saiko e Tris » dom 06/dic/2015 20:10:47

Cassandra e Sibilin ha scritto:Approfittatore è diverso da opportunista. Opportunista è quello che coglie cose al volo e pensa a come sfruttarle, non compe atti malvagi solo per l gusto di scalvalcare la gente. :)
Okay, sono diventata dislessica D:
Avevo letto approfittatore ahahah. In ogni caso anche l'essere opportunista non credo mi appartenga /così/ tanto da metterlo tra i tratti indispensabili :\
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Rispondi