[Analisi] SPECIE - Merlo comune (Turdus merula)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Merlo comune (Turdus merula)

Messaggio da Pandemonium » mar 17/nov/2015 16:08:02

Merlo comune
Turdus merula

Immagine

Tipi psicologici: ESFP
Enneagramma: 8w7

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE (ESTROVERSO)

Il merlo vive per lo più in coppie, ma si possono formare gruppi molto più grandi durante le migrazioni e nei periodi invernali.
Il merlo sedentario occupa il territorio col partner, raramente insieme per essere più efficienti; mentre i migranti sono più gregari, viaggiano in piccoli gruppi e si procurano il cibo assieme.


Il merlo comune è una persona socialmente flessibile. Nè la solitudine nè la compagnia lo spaventano, ma non ama gli eccessi. Sotto certi punti di vista, può sembrare piuttosto chiuso e diffidente. Non è un amante degli estranei e, al contrario, spesso parte prevenuto. Non vuole conoscere gente nuova e gli va bene così, con pochi amici fidati attorno a lui. Può essere difficile fare la sua conoscenza, e non sempre è di luna per poter effettivamente socializzare.
Possiamo dire che è a metà tra introversione ed estroversione, ma tende di più verso l'estroversione: infatti soffre di più la solitudine, nonostante sappia tollerarla e anzi, talvolte la ricerchi addirittura.
Preferisce uscire con pochi amici a lui cari ed è selettivo con loro: non diventa facilmente amico con chiunque. Può apprezzare la compagnia di una sola persona per volta e anzi, spesso è piacevole e rilassante.
Preferisce lavorare da solo in modo da gestirsi meglio, ma può tranquillamente collaborare ed è bravo in questo, essendo molto gerarchico.

ASSERTIVO (AGGRESSIVO)

Il merlo (sia maschio che femmina) difende il territorio, soprattutto durante la stagione della riproduzione. Solitamente avverte prima di reagire, preferendo minacciare con un atteggiamento aggressivo piuttosto che attaccare direttamente.
Il maschio difende il suo territorio allontanando gli altri in maniera aggressiva. Se dovessero avvenire gli scontri, questi durano pochi secondi, perché l'intruso viene immediatamente scacciato.


Il merlo è una persona piuttosto aggressiva. Non si lascia mettere i piedi in testa e non sopporta le mancanze di rispetto. Non esattamente tra le persone più calme di questo mondo, può reagire in maniera impulsiva, per poi pentirsene dopo.
Nonostante ciò, non è nemmeno un iracondo: infatti raramente le cose degenerano in maniera irreparabile, e un po' di testa ce la mette sempre (o quasi). Può essere particolarmente protettivo nei confronti di chi ama, e non tollera che vengano minacciati o insultati. Si preoccupa molto facilmente per loro.

GERARCHICO

Il colore del becco dei merli è estremamente importante per la loro "società" e metodo di comunicazione. Infatti il merlo maschio reagisce in maniera differente a seconda di chi si trova davanti. Risponde in maniera più aggressiva nei confronti dei merli col becco più arancione, mentre è più tollerante con quelli col becco giallo. E' molto più tollerante e rilassato con i merli dal piumaggio marrone tipico degli uccelli al loro primo anno di vita. Le femmine sono più indifferenti a questi dettagli, ma non completamente.

Molto gerarchico, capisce qual è il suo posto e non sgarra. Può puntare allo status sociale più alto, ma tendenzialmente si accontenta di ciò che già ha. E' rispettoso e solitamente tiene la testa bassa di fronte ai superiori. Nonostante la sua aggressività, solitamente si fa i fattacci suoi: reagisce solo se provocato.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ADATTABILE

A seconda della latitudine in cui si trova, il merlo può essere sedentario, semi migratorio o completamente migratorio. E' una specie onnivora e si nutre di una vasta gamma di insetti, lombrichi, bacche e frutta.

Una persona merlo sarebbe piuttosto adattabile, forse un po' manipolativa, capace di sfruttare le occasioni che le si pongono per raggiungere i suoi obiettivi o semplicemente portarle a suo favore. E' molto brava ad inserirsi in un nuovo ambiente, dando una buona immagine di sè.

TERRITORIALE

I merli sono animali decisamente molto territoriali. Dove il clima è sufficientemente temperato, la coppia resta all'interno del proprio territorio per tutto l'anno.

Può essere abitudinario e, nonostante la sua capacità di adattarsi, non essere amante dei cambiamenti e preferire situazioni stabili e tranquille. Ama la routine e si basa sull'esperienza per risolvere i problemi che gli vengono posti, nonostante sappia adattarsi e trovare nuove soluzioni.

COMPETITIVO

Comportamento più spiccato nelle femmine. La femmina di merlo è anch'essa aggressiva, specie durante la primavera, quando è in concorrenza con le altre femmine per ottenere un buon territorio di nidificazione. Nonostante gli scontri tra femmine sono meno frequenti, sono più violenti.

Tendenzialmente molto competitivo, un merlo potrebbe non apprezzare perdere e faticare ad accettarlo. Può essere ambizioso ed impegnarsi parecchio per il raggiungimento dei propri obiettivi, specie se questi sono a lui molto cari.

LEALE

I merli sono monogami, e la coppia consolidata starà assieme fino a che uno dei due non muore. Altri motivi di separazione della coppia possono essere dovuti alla sterilità dell'individuo o di una stagione riproduttiva povera.

Una persona merlo comune sarebbe molto leale e tende a legarsi in maniera molto forte con i propri cari. Per questo è anche molto selettiva. Il merlo cerca di mantenere vivi i rapporti in tutti i modi, anche se per lui non è fondamentale sentirsi o uscire tutti i giorni.

COMUNICATIVO

Il canto per il merlo comune è fondamentale: il merlo maschio canta per formare il proprio territorio; inoltre diversi tipi di canti corrispondono a un linguaggio differente, importante per riuscire a "parlare" con i conspecifici. Può imitare il suono di altri uccelli.

Una persona decisamente molto chiacchierona (potrebbe essere un grande difetto), ma anche un bravo oratore. Sa essere manipolativo e coinvolgente, capace di mettersi al centro dell'attenzione e di essere carismatico. E' anche molto diretto, specie se viene provocato. Se vuole fare male, sa come farlo.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Socialmente flessibile, stai bene sia per conto tuo che con gli altri;
- Tendenzialmente preferisci piccoli gruppi;
- Stare troppo da solo ti deprime;
- Sai occuparti dei tuoi lavori da solo;
- Non sempre ti confidi con le persone;
- Puoi lavorare anche in gruppo;
- Indipendente;
- Molto comunicativo e chiacchierone;
- Diretto;
- A volte impulsivo;
- Aggressivo e competitivo;
- Non ti fai mettere i piedi in testa;
- Leale con chi ami;
- Selettivo nelle amicizie;
- Diffidente con gli estranei;
- Testardo;
- Abitudinario, non sempre ti piace cambiare;
- Ti adatti facilmente e ti inserisci bene in nuovi ambienti, anche se non è detto che ti piaccia;
- Piuttosto gerarchico;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mar 17/nov/2015 20:49:27, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Merlo comune (Turdus merula)

Messaggio da Bird » mar 17/nov/2015 19:44:56

Mmh, ESFP, 8w7?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi