[Analisi] SPECIE - Ulula (Surnia ulula)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Ulula (Surnia ulula)

Messaggio da Pandemonium » ven 13/nov/2015 20:45:49

Ulula
Surnia ulula

Immagine

Tipi psicologici: INTJ
Enneagramma: 8, 6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, SELETTIVO

L'ulula è un animale solitario che ha un territorio che difende ferocemente dagli estranei, all'interno del quale possono stare solo la compagna e la prole.
Può aggregarsi a colonie di non più di 10 individui, ma in ogni caso resta un animale indipendente.


Se sei un'ulula, sei una persona tendenzialmente introversa. Questo non significa per forza asociale: sicuramente tu preferisci la compagnia di persone speciali per te, e sei tipo da pochi. Non ti apri facilmente con gli estranei e ci vuole davvero molto, molto prima che tu decida di confidarti. Molto selettivo, probabilmente hai pochi amici veri, ma ti basta così. Puoi avere un gruppo fisso che frequenti, ma non è di fondamentale importanza: probabilmente ti troveresti bene anche solo con quel paio di amici veri che hai. Tendi a preferire piccoli gruppi e a trovare dispersive folle e gruppi più grandi. Non ami il casino e preferisci festicciole riservate, intime.
Nonostante i tuoi legami forti, possiamo dire che rimani indipendente. Preferisci lavorare da solo, e davvero, sei un po' una frana con i lavori di gruppo. Puoi collaborare, ma è sempre meglio fare da soli, per te. Non hai la necessità di mantenerti in costante contatto con chi ami, o ancora meglio, di raccontare di te. Pensi che si possa benissimo fare a meno, e sei molto riservato.

PREVIDENTE, ORGANIZZATO

L'ulula caccia attivamente, seguendo la preda non appena la individua, ma prima di ciò osserva attentamente il bersaglio dal posatoio e si getta su di essa. Se l'ulula uccide più prede di quante non ne avesse bisogno, le nasconde in anfratti, grotte o in cavità negli alberi.
Tengono sotto controllo il loro ambiente costantemente, e per questo spesso cambiano il loro posto. Per questo motivo a un osservatore potrebbero sembrare frenetici.


Una persona piuttosto organizzata, che potrebbe quasi sembrare maniaca del controllo e avere seri problemi quando non può regolarsi come vuole - le cose non sono al loro posto - non può seguire la sua tabella di marcia. Può essere uno di quelli che se la prende a morte per un ritardo, e che è precisino e puntuale. Tende a guardare le cose da diverse prospettive per avere un quadro della situazione più ampio e poter quindi prendere la decisione migliore. Per il suo voler fare le cose sempre bene (e quindi per essere perfezionista e ambizioso), può sembrare ansioso e rigido.
E' previdente e ha solitamente un occhio puntato al futuro. Raramente si lascia cogliere impreparato e tende a riflettere molto prima di agire. Può seguire l'impulso solo se vengono calpestati i propri ideali o viene provocato.

AGGRESSIVO (ANSIOSO?)

L'ulula non è un animale pacifico. Addirittura il rituale di accoppiamento ha una fase aggressiva, in cui la coppia si attacca, e in seguito si decide se formare la coppia o no. Questi gufi difendono la loro nidiata molto energicamente, volando addosso a predatori o anche persone che si avvicinano troppo. Mostrano un atteggiamento aggressivo anche nei confronti di potenziali nemici, così come nei confronti dei conspecifici, gonfiandosi e intimando all'altro di battere la ritirata. Sono predati da molti animali, compresi gufi più grandi e martore.

L'ulula è una persona tendenzialmente aggressiva. Competitiva, ma non dal punto di vista più sportivo del termine, potrebbe avere il desiderio di affermarsi sugli altri e di dimostrare il proprio valore. Può non accettare una perdita, e reagire esageratamente a insulti o provocazioni, o ancora avere difficoltà a distinguere tra un insulto vero o uno scherzo - può essere davvero molto permaloso.
La sua diffidenza verso l'esterno lo porta ad indossare una corazza da duro aggressivo per evitare che gli altri si avvicinino troppo.
Non è tipo da stare zitto e al contrario se viene provocato risponde per le rime, se non in maniera più feroce.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
MONOGAMO

Solitamente, in natura l'ulula è monogama; ma in cattività un maschio può arrivare ad avere due femmine. Tuttavia, si legano per una sola stagione riproduttiva.

Tendenzialmente una persona leale, che cura i rapporti (sebbene non in maniera così minuziosa, e anzi, la sua indipendenza spesso lo porta ad allontanarsi dalle persone, seppur per un breve periodo). In caso di litigio con un amato, l'ulula tende a mantenere il rapporto e ad aggiustarlo. Tuttavia, non essendo uno di quei monogami che stanno assieme per sempre, potrebbe semplicemente mandare al diavolo tutto se vede che non funziona. Può cercare di perdonare e sistemare le cose, ma non è un ingenuo, e se le cose non vanno, inutile insistere.

PROTETTIVO

Il maschio si occupa della protezione della femmina e della prole, inoltre porta il cibo al nido. La femmina invece si occupa dell'incubazione e delle cure primarie dei piccoli.

Piuttosto protettivo e premuroso nei confronti di chi ama, sebbene sembri freddo e distaccato all'esterno, con chi ama è in realtà molto dolce. Può collaborare e tende a dimostrare il suo affetto fisicamente e con piccoli regali, una bella parola, un piccolo aiuto in casa.

ASTRATTO (LIGIO AL DOVERE?)

L'ulula scende raramente a terra e passa la maggior parte del suo tempo su posatoi o in volo.

Più teorico ed astratto che pratico, l'ulula è una persona molto riflessiva che ama speculare e pensare a cose che non sono utili nell'immediato presente e forse non lo saranno mai. Si perde nel suo mondo e da lì è impossibile o quasi portarlo alla vita reale. Può sembrare quindi un irresponsabile o una persona troppo sognatrice, che vive un'utopia.
Questo stesso punto può tradursi con il suo gran senso del dovere, una persona che al tempo stesso persegue un obiettivo e spesso è leale nei suoi confronti, ossia non lo cambia facilmente. Potrebbe essere uno di quelli che fin da quando era bambino desiderava fare il fumettista, e sebbene magari non abbia fatto scuole in merito, potrebbe comunque coltivare questa passione. Può avere difficoltà a disobbedire ad una regola in quanto tale, ed essere di fatto abbastanza rigido.

DIRETTO, ATTIVO

E' un gufo diurno. Di giorno sono molto agili e per questo si differenziano da altri tipi di gufi. E' una specie migratoria ed opportunista, ossia si sposta là dove sa che troverà più cibo.

Piuttosto diretto (si collega all'aggressività), il gufo è una persona che non si nasconde dietro troppi inutili giri di parole: se una cosa è così, è così e basta. Inutile addolcire la pillola.
Può essere anche attivo e facile alla noia, avere problemi sulla concentrazione e saltare da un'idea all'altra o da un'attività all'altra (anche se è più probabile la prima).
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Introverso;
- Tollerante, può piacerti la compagnia, ma vuoi i tuoi spazi;
- Leghi in maniera solida con poche persone;
- Selettivo;
- Aggressivo e diffidente con gli altri;
- Forse un po' ansioso;
- Apparentemente sicuro di te, ma a volte puoi essere insicuro;
- Piuttosto diretto;
- Attivo e facile alla noia;
- Piuttosto organizzato, ci tieni a fare le cose per bene;
- Previdente, guardi al futuro;
- Più astratto e teorico che pratico;
- Puoi essere un gran lavoratore per quel che ti interessa;
- Protettivo e premuroso con chi ami;
- Leale;
- Puoi creare anche legami di convenienza;
- Puoi essere opportunista;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il ven 13/nov/2015 21:44:50, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Ulula (Surnia ulula)

Messaggio da Bird » ven 13/nov/2015 21:27:59

E' stupendo! Direi INTJ, 8, 6.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Ulula (Surnia ulula)

Messaggio da Darth Nia » ven 13/nov/2015 22:35:40

Bellerrimo, mi assomiglia anche molto!
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Ulula (Surnia ulula)

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 14/nov/2015 10:35:43

Lupo ululà, castello ululì.

... scusate, dovevo farlo. ^v^
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi