[Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Pandemonium » mer 11/nov/2015 21:24:38

Cornacchia nera
Corvus corone

Immagine

Tipi psicologici: ENFJ, ESFJ
Enneagramma: 7w6, 7w8

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE, ESTROVERSO

Le cornacchie nere giovani o gli individui non accoppiati vivono principalmente in branchi; le coppie invece costruiranno un nido e delimiteranno il loro territorio, che difenderanno aggressivamente dalle intrusioni.

Una persona cornacchia nera sarebbe estroversa. Certo, non quel tipo di estroverso che ti salta in braccio quando ti vede. E' una persona tutto sommato controllata, che mantiene un certo distacco tra sè e l'altro, e non sempre crea quei legami così profondi e sinceri con le persone. In ogni caso, nonostante tutto, è socialmente flessibile. Cosa vuol dire? Che non ne fa una malattia se un sabato sera resta a casa, anzi, potrebbe approfittarne per iniziare quella serie tv di cui tutti parlano bene, o per leggere un libro. Insomma, non importa davvero. La cosa veramente importante è che nè la compagnia nè la solitudine vengano imposte in qualche modo: la nostra cornacchia non lo sopporterebbe.
Può avere un gruppo di persone fidate con cui esce, ma a parte le amicizie fisse, può avere anche parecchie conoscenze o amicizie di convenienza. Nulla di losco o vergognoso, chi non lo fa? Magari sono persone che gli tornano utile per i compiti, o che contatta quando non sa proprio con chi uscire.

SICURO DI SE', RILASSATO

A causa delle sue dimensioni, la cornacchia nera non ha predatori naturali, solo il falco pellegrino, l'astore e il gufo reale possono tenere testa ad un esemplare adulto.
Il volo della cornacchia nera è piuttosto lento, supportato da forti battiti d'ala. E' un animale definito tranquillo.


Una cornacchia nera è una persona davvero sicura di sè. Non ha necessariamente bisogno di un gruppo che la supporti e la faccia sentire amata e fantastica, ma sicuramente aiuta: ha una buona autostima, ma se rafforzata dal gruppo può anche aumentare. Può sembrare arrogante e atteggiarsi da snob. Non teme fallimenti, perché sa di potersela sempre cavare, in qualche modo: è molto rilassata e non vive con ansia o stress alcuno. Forse non conosce nemmeno la sensazione. Si agita solo in vista di occasioni particolari o brutti momenti. Per il resto, crede di potercela fare, sempre e comunque, con un po' di fortuna ed abilità.
E' una persona posata e tranquilla che non cede facilmente all'emozione, se non in occasioni speciali (come in vista di una lite). Per il resto, può sembrare fredda e manifesta il proprio affetto solo con pochi eletti. Meno riservata, può parlare di sè con più o meno tutti... con i dovuti filtri.

TERRITORIALE, AGGRESSIVO

Le coppie sono altamente territoriali e difendono il proprio territorio in maniera aggressiva ed attiva non appena un conspecifico supera il limite.

La cornacchia nera è parecchio territoriale e non ama invasioni di nessun genere all'interno della propria vita privata. Per questo a volte può sembrare parecchio riservata: diciamo che ci sono certe cose che sono di dominio pubblico, ed altre che sono invece per pochissimi eletti, se non per nessuno. Ci tiene alla propria privacy e pretende che i momenti che trascorre da solo siano effettivamente così, senza nessuna seccatura. Può non trovare piacevole essere nel bel mezzo di un'attività per poi venire bruscamente interrotto da qualcuno.
Può essere molto aggressivo, anche se sembra esagerato. Di solito è calmo e tranquillo, ma non ama venire disturbato e allora può reagire anche esageratamente. Può avere reazioni non proporzionate all'avvenimento, e faticare a controllarsi. Per esempio un litigio da poco con una cornacchia può degenerare, perché si continua a buttare carne al fuoco, e lei vuole assolutamente far valere le proprie ragioni e averla vinta. Può essere davvero molto tenace e testarda.

ADATTABILE

Le cornacchie nere vivono tranquillamente in climi caldi e freddi; nell'Eurasia è presente dal margine settentrionale del Mar Mediterraneo all'Oceano Pacifico, ed è presente in tutti gli habitat aperti con alberi.
Le cornacchie sono onnivore.


Una persona davvero estremamente adattabile, possiamo dire che è la sua abilità speciale. E' difficile metterla nei guai, perché saprà sempre, bene o male, cavarsela. Raramente segue un copione o un piano, e non sente sempre la necessità di organizzare o pianificare le cose: è ottima nell'arte dell'improvvisazione, e quasi mai si fa mettere con le spalle al muro.
Sa cogliere le opportunità e sfruttarle a proprio vantaggio. Qualsiasi cosa nell'ambiente può tornarle utile, e solitamente è una persona molto consapevole del mondo circostante.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PREVIDENTE

Come la maggior parte dei corvidi, nasconde il cibo in eccesso sotto foglie, corteccia o fori appositamente scavati nel terreno per ricercare in futuro il cibo.

Una persona davvero previdente, tende a considerare sempre le varie opportunità e strade che si possono aprire. Può sembrare impulsiva nelle occasioni che richiedono una decisione rapida. Se preda di forti emozioni inoltre può faticare a seguire la ragione.
Tende a pensare al futuro e mettere le mani in avanti. Odia essere completamente impreparata e non avere una minima idea del domani può renderla parecchio frustrata.

OPPORTUNISTA

La cornacchia nera può nutrirsi anche di carogne o rifiuti umani.

Una persona cornacchia nera sarebbe piuttosto opportunista. Sì, capace di lavorare e di collaborare, oltre che di impegnarsi davvero tanto per quel che le interessa, ma diciamo che se può prendere una scorciatoia, ne approfitterà alla grande. Sapendo sfruttare l'ambiente circostante, può cercare agevolazioni e ricerca la via più breve.

ATTIVO

Le popolazioni del nord migrano a sud d'inverno.

Una persona facile alla noia, curiosa, che necessita di tenere impegnata la mente. Può rompersi davvero molto a non fare nulla di costruttivo o di semplicemente interessante, e può passare da un argomento all'altro con facilità. Può non essere una persona troppo concentrata.

INDIPENDENTE

I giovani riescono a volare 50 giorni dopo la schiusa.

Capace di collaborare, ma la nostra cornacchia esprime il suo massimo quando lavora da sola o con un amico fidato. Capace di cavarsela perfettamente in autonomia.

COMUNICATIVO

Il richiamo della cornacchia è molto caratteristico e può essere sentito anche per lunghe distanze. Il richiamo più comune è un lungo krah che varia per intensità. Comunica anche col linguaggio del corpo.

Una persona molto chiacchierona e che, specie se incontri il suo argomento preferito, può davvero parlare sempre e solo lei. Sembrerebbe che ama sentire la propria voce e all'interno di un gruppo potrebbe monopolizzare l'attenzione. Non è una persona che adora stare per forza di cose al centro dell'attenzione, ma può finirci involontariamente per la sua parlantina.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Aylin, corretta da Hagtorn
Relazione con gli altri

-Grazie alla tua adattabilità possiamo asserire che tu stia bene sia da solo che in compagnia, per te non fa differenza. Ma preferisci di gran lunga la compagnia, almeno di una persona.
- Puoi essere un po' selettivo per quel che riguarda i tuoi legami più veri (partner, migliore amico,...);
-A volte crei delle amicizie o dei legami solo per convenienza
-Gerarchico, se l'autorità non gode del tuo rispetto puoi affrontarla senza problemi;
-sei piuttosto territoriale, non sopporti che qualcuno entri nei tuoi spazi senza avvisare. Dai molto valore alla privacy;
-puoi sembrare possessivo con oggetti o persone
-collaborativo con chi ami
-Non molto espansivo, ma ti sciogli coi tuoi cari
-puoi essere manipolativo
-tendi a voler tenere d'occhio ciò che ti circonda, curioso, ami essere informato (Corvus corone controlla il suo territorio dall'alto di un posatoio)
- Molto sicuro di te, al punto da essere un po' arrogante
-un po' riservato
-Sei un tipo collaborativo, che per far fronte ad una difficoltà decide di affidarsi ai propri amici.
-Rispetti le gerarchie.
-Ti piace imparare dagli altri, sai che l'esperienza è la migliore insegnante.
-Sei molto loquace, ti piace parlare di ciò che ti accade intorno, di cosa ne pensi di questo e di quello.
-puoi essere molto schietto e diretto

Relazione con te stesso

-Sei tenace e perseverante e forse anche attraverso queste caratteristiche riesci spesso a spuntarla.
-Sei molto adattabile, non ti fai problemi, sie pragmatico e per nulla schizzinoso. Potresti apparire sciatto.
-piuttosto attivo e volenteroso (per quel che ti interessa)
-impulsivo quando ti provocano, tendenzialmente ci pensi su prima di agire
-Opportunista, talvolta sfrutti le cose a dispetto degli altri
-Per te nulla è da buttare, tutto può tornare utile in un secondo momento.
-sei disposto a sacrifici per raggiungere i risultati cui ambivi.
-Sei ambizioso, ti piace avere tutto sotto controllo e vuoi sapere cosa accadrà.
-Astuto e intelligente, te la cavi da molte situazioni rischiose.
-puoi avere un gran senso del dovere, ma non ti fai problemi a usare facilitazioni e non ti offendi se trovi il lavoro già fatto
-Sei molto interessato a tutto ciò che c'è di nuovo, curioso
-non sempre sei disposto a cambiare e ad accettare le novità, ma sai adattarti

Relazione con il partner

-Tu cerchi una storia seria, non vuoi spassartela col primo/a che capita. Tu vuoi qualcuno con cui sai di poter passare una vita.
-Sei fedele al tuo partner e lo ami tanto, non lo abbandoneresti per nulla al mondo.
-Ti piace scambiarti gesti d'affetto col tuo partner.

Reazione ed eventuale precauzione a minacce o pericoli

-Sei molto accorto e attento, non sei uno sprovveduto
-Sei resistente, le minacce altrui non ti scalfiscono e cos' neanche i pericoli o le frecciatine, sei forte, e combattivo,e non esiti a contrastare.
-Se qualcuno di caro a te viene minacciato non esiti a difenderlo a spada tratta, ma se qualcuno minaccia te, o rispondi per le rime, o te ne vai via con uno sguardo sprezzante.

Punti di forza e di debolezza

-Tenace e perseverante
-Resistente
-Intelligente
-Territoriale
-Gregario
-Pragmatico
-Schietto
-Aggressivo
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il dom 15/nov/2015 09:54:52, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Chiara & Angel
Novizio
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 21/ott/2015 16:33:06
Forma: Cornacchia nera
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Chiara & Angel » sab 14/nov/2015 20:39:32

wow, però... mi descrive a pieno!! Bellissima analisi, credo di non avere più dubbi sulla forma di Angel adesso, grazie mille Hagtorn!!!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Bird » sab 14/nov/2015 21:02:37

Uhm, ExFP, 8?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Bird » dom 03/set/2017 19:48:34

ENFJ, ESFJ, per l'enneagramma aiuto, tipo 7w6, 7w8??
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Pandemonium » dom 03/set/2017 23:07:28

Ho modificato, ma in tutta onestà fatico a vederci un tipo 6 (tipo che comunque fa molto affidamento al gruppo), seppur sotto wing. Idem con patate per il 7, la cornacchia non mi appare così entusiasta.
Inoltre vorrei chiederti cosa ti suggerisce che abbia Fe?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cornacchia nera (Corvus corone)

Messaggio da Bird » lun 04/set/2017 11:13:27

Eh per l'enneagramma davvero non lo so, per l'mbti non è tanto la singola funzione (strano, lo so) ma stavolta è proprio l'insieme a ricordarmi un ExFJ (più Ni che Si comunque).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi