[Analisi] SPECIE - Poiana comune (Buteo buteo)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Poiana comune (Buteo buteo)

Messaggio da Pandemonium » lun 26/ott/2015 17:22:49

Poiana comune
Buteo buteo

Immagine

Per Imma

Tipi psicologici: ISTJ
Enneagramma: 9w1, 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

Può vivere da sola, o in coppia, o in gruppi familiari. La poiana si raggruppa in stormi solo durante la migrazione.

Se sei una poiana comune, ci troviamo di fronte a una persona decisamente introversa. Poco propensa alla socializzazione, una persona del genere tende ad apprezzare il tempo che trascorre da sola, e può vedere nei contatti sociali qualcosa di non necessariamente così entusiasmante - anzi, parliamoci chiaro, il più delle volte per una poiana socializzare è una gran perdita di tempo.
Non ama dilungarsi in discorsi e chiacchiere e cerca di evitare contatti con estranei o conoscenti, preferendo di gran lunga coltivare i rapporti che già ha creato con vecchi amici o parenti. Solitamente molto selettiva e leale, la poiana quando crea un legame lo fa per sempre, o quasi, o almeno lei vorrebbe che fosse così. Si fa molto difficilmente nuove amicizie e può avere non poche difficoltà nel campo sociale.
Tendenzialmente solitaria, può apprezzare parecchio uscite a piccoli gruppi (specie se nel gruppo ci sono persone a lei care) o a tu per tu con un vecchio e caro amico, o il partner. I grandi gruppi li evita come la peste, ma può adattarsi se è proprio necessario.

PIANIFICATORE, PAZIENTE

La poiana comune è spesso avvistata su rami o trespoli, o librata a mezz'aria, scansionando il terreno aperto alla ricerca di prede. Solo quando individua la preda si getta su di essa, spesso senza fallire.
Il volo è maestoso e caratteristico: lento con lunghe ed ampie planate che gli consente di veleggiare rimanendo quasi immobile sfruttando le correnti d'aria ascensionali per scrutare il terreno sottostante (è chiamato volo a spirito santo) alla ricerca di prede.


Una poiana sarebbe estremamente paziente. Assolutamente non preda di impulsi e pazzie dell'ultimo minuto, la poiana non è una procrastinatrice e cerca di fare le cose con metodo. Generalmente si impegna molto, e desidera che i suoi sforzi vengano ripagati: non è tipa da fare volontariato, se suda sangue per qualcosa vuole che venga effettivamente riconosciuto il suo impegno e venga giustamente ricompensata.
Tuttavia si tratta di una persona tenace e perfezionista, motivo per cui se sbaglierà una volta, ci riproverà una seconda: non si lascia abbattere e potrebbe prenderla come una sfida personale.
E' inoltre molto ben organizzata e tende a pianificare prima di agire, a farsi uno schema, un copione da rispettare e che raramente cambia o modifica. Anche i suoi lavori possono seguire scalette molto ben strutturate.

ADATTABILE

La poiana è un uccello cosmopolita che si ritrova in quasi tutte le parti del mondo, dall'Europa, all'Asia fino al Giappone e nell'Africa settentrionale. In Italia è molto comune.
Frequenta in genere tutti gli ambienti, dalle campagne coltivate alle brughiere, alle montagne alle zone costiere, in genere però sempre in prossimità di zone dove sono presenti alberi alti dove preferisce nidificare. Questa però non è una condizione fondamentale infatti vive anche nelle zone di scogliera nidificando quindi nelle rocce.


La poiana è comunque una persona decisamente adattabile. Non si fa spaventare dalle novità, anche se queste possono non piacerle così tante, riesce sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno e a sfruttare appieno l'occasione. Forse un po' opportunista, la poiana sa osservare con occhio critico e trovare quel dettaglio in grado di portarla in un punto di vantaggio.
Una poiana potrebbe fare un ottimo lavoro pur avendo a disposizione pochissimi materiali: ha davvero grandissime capacità di adattamento e non si fa spaventare da nulla. Certo, sarebbe meglio avere tutto, ma non si può sempre avere tutto, giusto? Quindi si può mettere di buona lena e portarsi nuovamente avanti.
Può essere molto creativa e positiva.
Per fare un esempio molto terra terra, può essere amante del lusso, ma in fondo si sentirebbe perfettamente a suo agio in un campeggio in tenda.

ASSERTIVO, TERRITORIALE

E' un uccello molto legato al suo territorio che difende costantemente per sottolineare il suo possesso e allontana con la forza eventuali intrusi. Una cosa curiosa è che il suo territorio non si estende solo in senso orizzontale ma anche in altezza infatti solo oltre i 240 m di altezza è consentito alle altre poiane di volare. Una volta che un intruso è stato cacciato un maschio fa presente la sua vittoria lanciandosi in picchiata ad ali chiuse per circa 30 m per poi risalire di colpo.

Assolutamente assertiva, a volte al limite dell'aggressivo, la poiana non gradisce intrusioni e ogni volta che si sente violata nella privacy potrebbe reagire non esattamente così bene.
La poiana raramente agisce senza un vero e proprio motivo, tuttavia può interpretare male certi segnali e agire in maniera esagerata. Per esempio, può essere scostante con gli estranei perché da alcuni loro gesti non sembravano così amichevoli, e magari potrebbe pure sbagliarsi di grosso.
La poiana è una persona molto riservata e che pretende che venga rispettata la sua privacy. Ha estremo bisogno di tempo e spazi per sè e non ama intrusioni, per nulla al mondo. La sua stanza, il suo tempo libero in solitudine, non vanno assolutamente toccati, o potrebbe reagire maluccio.
Molto territoriale, potrebbe essere legato a certe tradizioni o ideali e cambiarli molto mal volentieri. Potrebbe essere abitudinario, ma apprezzare piccoli cambiamenti di tanto in tanto.

ORGANIZZATO

Un atteggiamento particolare è la sottomissione di una poiana ad un'altra quando competono per il cibo. La più debole evita lo scontro e per manifestare la sua sottomissione rimane immobile di lato con un'ala alzata.

Molto organizzato, sia dal punto di vista lavorativo, sia da quello sociale. La poiana ci tiene al suo status sociale e potrebbe non apprezzare di venire calpestata da qualcuno che teoricamente dovrebbe stare sotto di lei. Il senso del rispetto potrebbe essere insito nel suo dna, e generalmente una poiana non pesta mai i piedi di un superiore, anche quando questo viene considerato da lei stessa incompetente.
Può sembrare arrogante da questo punto di vista. Se è più potente di un altro, volontariamente o no, potrebbe farlo pesare sui suoi sottoposti, sfruttando i benefici che ha. Tuttavia per lei non è un'ingiustizia. E' ciò che ha guadagnato grazie al suo duro lavoro. Potrebbe sembrare con la coda di paglia, perché potrebbe prendersela con dei sottoposti ma non osare alzare la voce con uno più potente. Questo si ricollega alla sua adattabilità-opportunismo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
INDIVIDUALISTA

Solitamente caccia da solo.

La poiana è molto individualista e tende a lavorare sempre da sola. La solitudine non è assolutamente un male per lei e le consente di concentrarsi meglio e raggiungere più rapidamente e senza inutili distrazioni l'obiettivo. Il lavoro in squadra non fa assolutamente per lei. Fatica a coordinarsi con gli altri, marcia al ritmo del suo tamburo.

COLLABORATIVO, LEALE

Le poiane sono monogame. Entrambi i membri della coppia badano ai pulcini. La coppia (specie se è stanziale) collabora nella difesa del territorio.

Molto collaborativo e buono con chi ama, tuttavia solo con loro mostra il suo lato tenero. La poiana è leale e le amicizie che crea sono sempre molto solide. E' altruista e disposto a molto per chi ama e tende a preoccuparsi molto per i propri cari.

ATTIVO

Le poiane possono migrare durante il periodo invernale, tuttavia non è necessario e alcune di esse possono essere sedentarie.

Non ama starsene con le mani in mano, la poiana è fatta per l'attività, sia questa mentale o fisica. Può essere molto facile alla noia e tende ad avere bisogno di cose diverse per tenersi impegnata, che sia un libro o qualcosa di più manuale, come la pittura.

SCHIVO, RISERVATO

Tendono a costruire nidi poco visibili. Difendono aggressivamente il territorio.

Piuttosto schivo, non ama conoscere persone nuove ed è spesso sulle sue. Molto riservato, odia parlare di sè e potrebbe evitare di farlo pure con gli amici più stretti: raramente si confida e odia gli invadenti.
Immagine
ANALISI A PUNTI

Analisi di Mar integrata e corretta da me
- Introverso;
- Piuttosto riservato e schivo, non ami parlare di te;
- Puoi faticare a fare nuove amicizie, sei un po' chiuso in te stesso e preferisci coltivare vecchi rapporti;
- Molto selettivo;
- Sei un tipo solitario, anche se i piccoli gruppi non ti dispiacciono;
- Puoi creare amicizie di convenienza, anche se sono generalmente rare;
- Puoi essere molto protettivo;
- Non ti piace startene con le mani in mano, attivo;
- Tendenzialmente legato a pochi;
- Un po' all'antica e testardo;
- Piuttosto tenace;
- Puoi essere un grandissimo lavoratore;
- Ti impegni molto quando fai le cose;
- Solitamente rilassato, raramente sei preda di forti emozioni - le sai gestire bene;
- Molto paziente;
- Nel lavoro hai i tuoi tempi;
- Preferisci lavorare da solo piuttosto che in team;
- Molto molto organizzato;
- Sai risolvere i problemi in modo efficiente, prendendo il tempo che ti serve;
- Nella risoluzione di un problema potresti metterci molto tempo perché esamini ogni strada;
- Hai bisogno del tuo spazio personale;
- Tendi a pianificare e rispetti i tuoi piani;
- Raramente procrastini;
- Tendi ad aspettare l'occasione giusta;
- Molto adattabile;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 26/ott/2015 18:09:40, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Poiana comune (Buteo buteo)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 26/ott/2015 17:27:09

grazie mille Ary. *__* ma non ci prende moltissimo XD

Come typing...ISTJ ci starebbe?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Poiana comune (Buteo buteo)

Messaggio da Pandemonium » lun 26/ott/2015 17:30:07

Personalmente pure io pensavo a un istj
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Poiana comune (Buteo buteo)

Messaggio da Bird » lun 26/ott/2015 18:02:00

Io credo ISTJ stia proprio meglio di INTJ. Non vedo particolarmente Ni. E per gli enneatipi aggiungi 1w9 e togli 9w8.
E' stupenda ç___ç
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi