[Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Messaggio da Pandemonium » sab 24/ott/2015 16:18:03

Falco sacro
Falco cherrug

Immagine

Tipi psicologici: IxTJ
Enneagramma: 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

I pulcini raggiungono la maturità dopo 50 giorni, tuttavia rimangono all'interno del territorio parentale per un certo tempo, dove i genitori si occuperanno di loro e gli forniranno il cibo. Se incontrano una grande fonte di cibo, i fratelli possono rimanere assieme anche per molto tempo.
Non si tratta di animali sociali e tendono a stabilirsi lontani da altre coppie nidificanti.


Se sei un falco sacro, sei sicuramente una persona introversa. Il rispetto dei tuoi spazi e della privacy è di vitale importanza per te e non riusciresti per alcuna ragione al mondo a rinunciarci. Non sei una persona molto socievole e conoscere persone nuove per te non è molto facile, e anzi, potremmo dire che non è assolutamente una tua priorità: la tua vita sociale può essere limitata a un gruppetto molto stretto di persone, ma questo non è causa di dolore, al contrario è meglio di quanto tu possa sperare.
Tendi a creare legami solidi con gli altri, e preferisci la qualità alla quantità. All'esterno puoi sembrare burbero e poco incline alla conversazione. Sei molto probabilmente taciturno e puoi scioglierti un po' solo con chi è più vicino a te. Restio a raccontare della tua vita privata, puoi innervosirti non poco se qualcuno fa domande troppo mirate.
Tuttavia, in certi casi sei tollerante e non ti fa dispiacere trascorrere del tempo con altre persone. Magari piccole feste occasionali, in ogni caso non è la situazione migliore del mondo, e continuerai ad essere un perfetto solitario.

EGOISTA

Una nidiata è "felice" e va d'accordo dal momento in cui il cibo è abbondante. In una nidiata ben nutrita, i pulcini possono condividere, e esplorare assieme il territorio dal momento in cui imparano a volare. Al contrario, quando il cibo scarseggia, i falchi sacri incominciano ad essere diffidenti, e possono anche cercare di rubare il cibo ai genitori o a chi sta loro intorno. Se un pulcino muore e il resto della nidiata ha fame, possono mangiarsi il cadavere. Tuttavia, il fraticidio non è mai stato osservato.
A volte i falchi sacri possono tentare di rubare la preda l'uno all'altro.


Decisamente indipendente ed egoista, il nostro falco sacro tenderebbe a pensare prima a sè stesso, e poi a tutti gli altri. Sa essere molto altruista e buono con chi ama, ma la sua bontà si ferma lì. Non per questo vuol dire che un falco sacro è un maleducato, assolutamente, ma se deve scegliere penserà prima al suo ristretto gruppo di amati e ovviamente a sè stesso, poi a tutto il resto.
Può rifiutarsi di aiutare persone che non conosce ed è di natura diffidente e sospettoso, senza perdere tuttavia la stima in sè stesso: non è timido, semplicemente non si fida del mondo.

TENACE

Come la maggior parte dei rapaci, i loro artigli sono ricurvi e acuminati, per questo motivo quando afferrano la preda è praticamente impossibile per lei liberarsi.
Una volta individuata la preda, sanno essere molto persistenti. Di solito si stanca prima la preda del falco, e sono animali quasi infallibili nella caccia.


Molto tenace, il falco sacro raramente demorde e da il massimo in un lavoro. Quando si impegna raramente si lascia distrarre e non è tipo da perdere facilmente la concentrazione, al contrario possiamo dire che è il suo punto forte. Tipo da studiare a fondo il proprio piano prima di buttarsi a capofitto, non ama lasciare le cose al caso, e per questo possiamo definirlo una persona previdente, con un occhio sempre rivolto al futuro.
Molto testardo, quando ha un'idea in testa raramente riuscirà a sradicarla. Le sue convinzioni possono essere positive e negative, e questo può portarlo a una chiusura mentale, al suo peggio, e rifiutare gli aiuti degli altri.

PAZIENTE, CALCOLATORE

I falchi sacri sono pazienti, cacciatori implacabili. Si librano in aria e osservano la preda per ore, fissando la posizione esatta del loro bersaglio, fino a quando improvvisamente scendono in picchiata per uccidere. Seguono a pennello la preda fino a quando questa non si stanca.

Molto paziente, capace di mettersi con metodo per risolvere dei problemi, il nostro falco sacro sembra non avere fretta. Può stare ore a riflettere per cercare la soluzione migliore, e questo non lo disturba. Non perde quasi mai la pazienza innervosendosi, e può sembrare una persona fredda ma estremamente equilibrata. Calcolatore, raramente quando pianifica qualcosa sbaglia. Non lascia nulla al caso ed evita di fare errori grossolani, al costo di controllare e ricontrollare. Questo suo funzionare a piani e schemi può non sempre essere positivo, e se succede qualcosa "fuori programma" potrebbe non sapere proprio come comportarsi: non è bravo nell'improvvisazione e potrebbe reagire molto male.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
AGGRESSIVO

I falchi sacri sono uccelli molto aggressivi, motivo per cui sono molto amati dai falconieri arabi. Proteggono ferocemente il loro territorio.

Molto legato ai propri ideali, chi non rispetta la sua privacy e i suoi spazi, oppure le sue idee potrebbe venire bellamente aggredito. Il falco sacro non è una persona molto brava a controllare le forti emozioni, e queste possono esplodere.
Può innervosirsi non poco per le intrusioni e reagire male se qualcuno sposta qualcosa nei suoi spazi. Potrebbe avere difficoltà ad avere una donna delle pulizie: l'idea di avere un estraneo nel suo luogo è fonte di stress.

ADATTABILE

Il falco sacro vive sia in aree semi desertiche, sia in regioni forestali; dall'Europa orientale all'Asia centrale.

Molto adattabile e, al suo meglio, di mentalità aperta. Può sfruttare ciò che lo circonda per poter avere dei vantaggi. Molto opportunista, e decisamente capace di cogliere al volo le possibilità che gli si parano davanti. A volte potrebbe perderle per il suo eccessivo riflettere.

ATTIVO

Si tratta di una specie migratoria.

Piuttosto attivo, il falco sacro non ama starsene con le mani in mano: tollera male la noia e per questo può tenersi impegnato con giochi mentali, o anche una semplice riflessione, la lettura di un libro... Non è necessario per lui fare qualcosa di coinvolgente a livello fisico, basta essere presi mentalmente.

OPPORTUNISTA

Occupano i nidi a circa 15-20 metri dal suolo. Occupano, avete letto bene. Infatti il falco sacro non costruisce mai lui il proprio nido, ma generalmente prende quelli abbandonati da altri uccelli, o addirittura possono sfrattare il malcapitato.

Molto opportunista, al punto da sembrare pigro talvolta, specie nelle attività che non ritiene stimolanti o utili. Il falco sacro preferisce trovare scappatoie e scorciatoie piuttosto che fare tutto il lavoro. Può essere arrogante e pretendere troppo dagli altri (sì, il falco sacro può crearsi amicizie di convenienza o sfruttare bellamente il lavoro degli altri).

DIRETTO

Una volta catturata la preda, il falco sacro utilizza il becco per spezzare la colonna vertebrale dell'animale. Bastano pochi colpi per riuscire nell'intento.

Piuttosto diretto nella comunicazione, raramente il falco sacro ci va sul sottile. Piuttosto freddo e poco interessato al lato emotivo altrui (specie se di persone estranee o di semplici conoscenti), potrebbe essere fin troppo diretto e brutalmente onesto.

COLLABORATIVO

Durante la stagione degli amori, i falchi maschi si occupano di fornire il cibo alla femmina che incuba: entrambi pensano alla crescita dei piccoli. Il maschio inoltre, per attirare una femmina, oltre ai voli di rito, può portarle del cibo, per dimostrarle di essere un buon cacciatore. Le madri nutrono il cucciolo che richiede più cibo, ma hanno tuttavia una sacca apposita per nutrire anche quello più debole.

Collaborativo con chi ama, il falco sacro non fa volontariato, ma è disposto ad aiutare le persone a cui è legato davvero. Capace di piccoli grandi gesti (Che sono una gran cosa, da parte di un falco!), vuole dimostrare il suo affetto e spesso lo fa con piccoli regali, o gesti inaspettati. Sì. Nonostante l'aria da duro, è un buono pure lui.

SELETTIVO, LEALE

Le femmine sono estremamente selettive nella scelta del partner, con cui trascorreranno il resto della loro vita.

Molto selettivo nelle amicizie e con le persone con cui deve trascorrere il tempo, può sembrare snob e fare gruppi molto piccoli in cui è praticamente impossibile entrare. Potrebbe essere il leader del gruppetto. E' leale coi propri amici ed è molto legato a loro.
Immagine
ANALISI A PUNTI
- Introverso, preferenza per piccoli gruppi;
- Adattabile;
- Piuttosto attivo, non ami startene con le mani in mano;
- Molto opportunista;
- Potresti sembrare quasi arrogante;
- Se c'è qualcosa che ti interessa, te la prendi senza fare troppe storie;
- Piuttosto tenace, puoi essere testardo e non ti arrendi facilmente;
- Collabori volentieri con chi ami e puoi stupirlo con piccoli regali o gesti;
- Piuttosto diretto, non ami i giri di parole;
- Puoi sembrare brutale talvolta tanto sei onesto;
- Leale;
- Selettivo;
- Puoi essere aggressivo e avere difficoltà a gestire le emozioni forti;
- Molto paziente;
- Razionale e pianificatore;
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il dom 25/ott/2015 11:16:53, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Messaggio da Darth Nia » sab 24/ott/2015 16:54:27

Ok, forse ci prende più dello svasso, aiuto. Mi sa che chiederò delucidazioni anche dopo aver visto il typing...ma poi quanto è bello? *__*
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Messaggio da Pandemonium » sab 24/ott/2015 17:07:05

Come typing, andavo a pensare a un IxTj, o comunque qualcosa con Se bassa.
Dubito possa essere Fe aux... è troppo freddo per esserlo
Aspetto il parere delle esperte ^^
In ogni caso, se senti che ti rispecchia più dello svasso, non farti problemi a cambiare, indipendentemente dal typing :D
E sì. E' un figone.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 24/ott/2015 22:27:49

No, non ha Se bassa secondo me °_°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Falco sacro (Falco cherrug)

Messaggio da Bird » dom 25/ott/2015 00:29:09

Quoto su IxTJ, ce l'ha bassa eccome D: Tra i core dice "paziente", e un Se user alto non è facilmente paziente o calcolatore. Direi anche 5w6.
Ed è veramente bellissimo!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi