[Analisi] SPECIE - Astrilde di Sant'Elena (Estrilda astrild)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Astrilde di Sant'Elena (Estrilda astrild)

Messaggio da Pandemonium » mar 06/ott/2015 18:29:49

Astrilde di Sant'Elena
Estrilda astrild

Immagine

Tipi psicologici: ESFx
Enneagramma: 6w7, 2

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

L'astrilde di Sant'Elena è una specie molto sociale. Vive in gruppi di 20-40 individui, e foraggiano insieme. Gruppi più grandi si possono costituire durante la notte. La specie diventa più "solitaria" durante il periodo degli amori, dove vivrà in coppia. Una volta formate le coppie, queste tendono a stare unite per la vita.

Se sei un astrilde di Sant'Elena, sei una persona molto estroversa. Ti piace passare il tuo tempo a contatto con le persone e generalmente più tempo passi in compagnia, meglio stai. Molto raramente ricerchi la solitudine. Puoi apprezzare un pomeriggio trascorso con un caro amico o col partner, ma solitamente il massimo per te è uscire con un gruppo grande. Più si è, meglio è: ci si annoia sicuramente meno facilmente e avrai più spunti per la conversazione!
Adori fare cose con gli altri, che sia semplicemente fare shopping o fare un'attività di gruppo, come lo sport. Trovi sia un modo per unirsi ancor di più, e non dici mai di no a queste cose, al contrario potresti addirittura programmarle tu.
Ti leghi in maniera particolare e profondissima a pochissime persone, ma fondamentalmente sei un buono, ed è davvero difficile farti perdere la pazienza. Vuoi bene più o meno a tutti e sei disposto ad aiutarli, se necessario.

RISERVATO

Nidificano e si riproducono tra canneti, erba alta, vegetazione lungo il fiume. Più il verde è rigoglioso e fitto, più è adatto a questo scopo.
Una volta che si sono formate le coppie, il maschio incomincia a cantare, mentre la femmina sta in silenzio, e si allontaneranno così dal gruppo, trovando un territorio solo per loro. Tuttavia non è raro che il territorio di una coppia sia vicino a quello di un'altra.


Piuttosto riservato per quel che si tratta dei tuoi problemi o comunque degli aspetti più importanti della tua vita, preferirai sempre tenerteli per te o condividerli solo con una persona molto importante.
Non ami stare per forza al centro dell'attenzione e a volte vorresti davvero solo sparire. Non ti piace sentirti un fenomeno da baraccone mettendo in mostra i tuoi dolori, temi di annoiare gli altri forse, o ancora temi non possano capirti per davvero, per cui ti sfoghi solo con chi ami davvero.
Un po' chiuso dal punto di vista personale, ma molto aperto per il resto. Se una cosa non è importante per te, puoi anche raccontare cose del tuo passato agli altri. Ma il tuo Passato vero, quello più tosto, lo conosce solo una o due persone che sono tutto per te.

MANIPOLATIVO

Entrambi i genitori diffondono le loro feci nel nido come mezzo di difesa e quindi deviare i predatori.
Creano anche un secondo nido, dove chi non sta incubando può riposare. Il secondo nido è una caratteristica unica di questi fringuelli.


Puoi essere un po' manipolativo, specie quando si tratta di salvarti o aiutare un altro.
Puoi non dire proprio tutta la verità o dirla in maniera più soft, perché non sopporteresti mai di ferire un altro, specie se questo è debole.
Capace di riconoscere l'ambiente circostante e sfruttarlo, capisci facilmente le persone e per questo puoi essere un ottimo ascoltatore, ma talvolta puoi usare questa tua abilità naturale per portare le cose a tuo vantaggio e risultare quindi opportunista e manipolativo, forse un po' falso.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ADATTABILE

L'astrilde di Sant'Elena è nativo dell'Africa sub-sahariana. Nonostante ciò la specie è stata introdotta senza troppe difficoltà nelle Americhe, nei territori che si affacciano al Mediterraneo e in Oceania.
Ha una grandissima capacità di adattarsi alle nuove fonti di cibo, e si riproduce facilmente.


Capace di inserirti con una grandissima facilità negli ambienti nuovi. Non fatichi per niente a socializzare e a fare nuove amicizie, e in genere dopo pochissimo tempo sei integrato.

FEDELE

L'astrilde di Sant'Elena è monogamo, e si accoppiano quindi con un solo partner. Il canto e il volo rituale sono entrambi aspetti fondamentali del corteggiamento, e la formazione delle coppie inizia con un breve inchino e lo scambio delle canzoni.

Normalmente molto legato al proprio gruppo e a chi ama, farebbe qualsiasi cosa per loro.
L'astrilde di Sant'Elena è molto fedele e raramente tradisce la fiducia dei propri amati. Potrebbe essere molto affezionato soprattutto ai legami di vecchia data e farne una malattia se questi legami dovessero rompersi.

IMPULSIVO (maschile)

I maschi che ancora non hanno una compagna (solitamente i più giovani ed inesperti) puntano su quelle del gruppo, arruffando il piumaggio e mettendo in mostra il suo collo, tenendo la testa alta e cantando.
Solitamente le femmine fuggono di fronte a questi corteggiamenti tanto rozzi. Questi maschi tentano di accoppiarsi con le femmine che non si allontanano.


L'astrilde può essere impulsivo, specie se nervoso o se si trova di fronte a situazioni completamente nuove in cui si deve mettere in gioco.
Può avere paura di non sapere cogliere l'occasione nel momento giusto e per evitare di perdere l'opportunità potrebbe agire in maniera avventata.

COLLABORATIVO, ALTRUISTA

Entrambi i membri della coppia collaborano per costruire il nido. Entrambi aiutano nella crescita dei cuccioli.
Hanno un forte senso della protezione dei più deboli, e per questo motivo sono sfruttati da uccelli parassiti quali il Vidua macroura. La coppia lo crescerà come se fosse suo.


Capace di essere molto collaborativo con chi ama e non solo. E' spesso mosso dal desiderio di aiutare chi è più debole di lui.
Generalmente preferisce lavori di gruppo: li trova più stimolanti e piacevoli. Un lavoro da solo potrebbe non svolgerlo o farlo male, proprio perché non sarà motivato, o semplicemente si annoierà. Può tuttavia essere abbastanza ligio al dovere, specie se trova utilità in quel che fa, e quindi impegnarsi anche in solitaria e fare bene il proprio lavoro.

PRAGMATICO

Nidifica e si nutre a terra, e questa è la causa principale del suo alto tasso di mortalità: in questo modo sono facili prede di topi e serpenti e altri predatori.

Piuttosto terra terra, non è un tipo che ama volare troppo con la fantasia e bene o male quando fantastica cerca di non perdere di vista la terra.
A volte può essere fin troppo materialista, o attaccato al lavoro o comunque preso dai problemi terreni che potrebbe essere la sua rovina, stressandolo. Non sempre il suo cercare di essere razionale è positivo e questa forzatura potrebbe causargli problemi.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mar 06/ott/2015 19:41:53, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Astrilde di Sant'Elena (Estrilda astrild)

Messaggio da Bird » mar 06/ott/2015 19:37:00

ESFx, 6w7 e uhm...2?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi