[Analisi] SPECIE - Bluebird orientale (Sialia sialis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Bluebird orientale (Sialia sialis)

Messaggio da Pandemonium » dom 04/ott/2015 13:01:33

Bluebird orientale
Sialia sialis

Immagine

Tipi psicologici: ESxP
Enneagramma: 8w7, 7w8, 3

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Il bluebird orientale è un animale molto socievole. A volte si riuniscono in branchi di 100 o più individui.

Se sei un bluebird orientale, sei una persona molto estroversa.
Ti piace stare a contatto con le persone e molto raramente sceglierai la solitudine. Ovviamente puoi provare il desiderio di stare solo con una persona importante per te, o a contatto con la tua famiglia, ma in genere la solitudine non è mai un'opzione contemplata, e la trovi irritante e deprimente.
Non una persona timida, fai facilmente amicizia e iniziare una conversazione con una persona nuova non ti intimorisce. Non sempre hai voglia di fare nuove conoscenze, e puoi apparire un po' chiuso.
Socievole, ma piuttosto riservato; non ami parlare di fatti personali, e quando vengono toccati certi argomenti ti innervosisci.

EGOISTA, RISERVATO

Il bluebird orientale protegge un territorio con aggressività. Difendono il loro nido e anche i siti d'alimentazione circostanti. Diventano molto più aggressivi durante il periodo della covata, e anche durante il rigido inverno.

Nonostante tu sia molto estroverso, hai un gruppo di persone (amici, partner, famiglia...) a cui sei estremamente legato. Preferisci il tuo gruppo di amici sinceri e veri piuttosto che stare con tante persone. Il gruppo di chi ami può essere ristretto, ma a te non importa, e anzi ti va bene così!
Sei egoista. Mi spiego meglio: tu pensi solo ed esclusivamente al bene tuo e di chi ami. Metti al primo posto questo, poi viene tutto il resto! Non ti importa di fare la figura dello stron*o di fronte a un tuo conoscente: se farlo aiuterà chi ami, o ad avere dei vantaggi per loro e per te, lo farai senza esitazione. Prima vengono i tuoi cari, poi, magari il resto del mondo.
Non ami condividere se non con i tuoi cari. Tu in un certo senso vivi in funzione di loro. Vuoi averli al tuo fianco, fare cose insieme. Probabilmente sono pure gli unici con cui riesci a confidarti per davvero. Sei molto riservato, specie coi conoscenti, e non ami parlare di te.

ATTIVO

Il bluebird orientale è parzialmente migratorio. Lasciano i loro nidi quando le fonti di cibo diventano scarse o quando le temperature o altri fattori ambientali non sono più adatti.
Per nutrirsi, cattura al volo gli insetti.


Una persona piuttosto attiva, che ama mettersi in moto e si annoia facilmente.
Beh, non così facilmente, ma alle lunghe non fare nulla o fare la stessa cosa può portarlo all'esasperazione. Per il bluebird non è necessario fare chissà che cosa, ha solo bisogno di mantenere o il corpo o la mente (o ancor meglio entrambe le cose) occupate.
Non sei una persona troppo legata ai valori del passato. Certo, puoi trovarli importanti e in un certo senso il passato ti segna e continuerà a pesare su di te, ma non sei eccessivamente tradizionalista, e sei pronto ad abbandonare vecchie idee a favore di nuove più funzionali e utili, se necessario.

ADATTABILE

Questa specie occupa un areale davvero molto ampio. Possiamo trovarlo ad est delle Montagne Rocciose, che vanno dal Canada meridionale al Messico e all'Honduras. Ci sono anche popolazioni a Cuba.
Spesso nella costruzione del nido la femmina si serve di nidi ormai abbandonati dei picchi.
Nonostante preferiscano l'acqua corrente, possono adattarsi e vivere in zone dove l'acqua è "ferma".
I bluebird adattano la loro dieta alla zona in cui vivono e alla stagione.


Una persona molto adattabile e alla buona.
Non hai bisogno di grandi cose per essere felice e generalmente ti fai andare bene tutto. Non sei particolarmente pignolo e puoi addirittura trovare fastidiosa la pignoleria altrui! Non sei così preciso, anche se sai essere meticoloso nei lavori che ti piacciono particolarmente.
Sai sfruttare l'ambiente circostante e le situazioni e rigirarle a tuo favore. Manipolativo? Non mi piace usare questa parola, però potresti farlo, specie con chi non rientra nella tua cerchia di amici.

ASSERTIVO

I bluebird orientali sono predati da tantissimi animali (da vari scoiattoli, specie per le uova, altri uccelli e anche orsi, procioni, gatti). La maggior parte delle morti avvengono attorno al primo anno di vita.
Se viene individuato un predatore, il bluebird canterà per attirare l'attenzione del partner e degli aiutanti, ossia la prole adulta che rimane presso il nido materno per aiutare nella covata, che proteggeranno quindi il nido. Sia maschi che femmine emettono versi minacciosi e sbattono le ali di fronte a un predatore, nel tentativo di intimorirlo.


Il bluebird è una persona che evita i conflitti quando può, ma che di sicuro non si fa mettere i piedi in testa.
Sia ben chiaro, non è un attaccabrighe, nè lo sarà mai. Trova piacevole l'atmosfera pacifica e soprattutto i litigi all'interno del gruppo lo possono letteralmente distruggere (se un bluebird litiga col fidanzato, lo vedrete lontano a un miglio). E' molto sensibile, e in genere l'atmosfera che si respira nel suo gruppo lo influenza moltissimo. Legatissimo a chi ama al punto di stare male se anche solo uno di loro ha qualcosa che non va.
In ogni caso, non si fa sottomettere e non è passivo. E' buono e molto tollerante, ma non per questo si fa mancare di rispetto.
Se viene ferito un membro del suo gruppo, può schierarsi in sua difesa. Pensa che quando si è di più si è più forti, e ci si possa sorreggere l'uno con l'altra.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
FEDELE

I bluebird sono generalmente monogami. Tuttavia alcuni studi hanno osservato che sia maschi che femmine sono coinvolti in più nidiate, per cui si pensa che ci possano essere comunque delle eccezioni, e la monogamia non è la regola.

Una persona molto molto legata a chi ama. Questo tuttavia non esclude il fatto che possa creare amicizie di convenienza o avere legami blandi. Sono poche le persone che ama incondizionatamente e che vorrebbe avere costantemente al proprio fianco. Per il resto, possiamo dire che gli altri sono persone simpatiche, con cui è piacevole uscire, ma con cui non si sentirà mai davvero libero di parlare dei fatti suoi.

COLLABORATIVO

Può capitare che i figli di una coppia, una volta divenuti adulti, non si allontanino dal nido ma rimangano per aiutare i genitori con la covata successiva.
Entrambi i genitori collaborano per crescere i pulcini.


Il bluebird è estremamente collaborativo con chi ama. Capace di gentilezze e addirittura di lavorare al posto dell'altro, se non si sente bene o se qualcosa non va. Tuttavia, è così altruista solo con il suo ristretto gruppo.
Capace di fare lavoro di squadra, anche se sa sicuramente cavarsela da solo.

DEDICATO (femminile)

La costruzione del nido spetta la femmina, e ci mette generalmente 10 giorni.
E' la femmina ad occuparsi della protezione del nido.


Abbastanza meticoloso quando si tratta di lavorare per cose evidentemente importanti o utili, o anche solo divertenti.
Per quel che gli interessa il bluebird è un tipo che sa impegnarsi, tenace.

INDIPENDENTE

I pulcini sono pronti a lasciare il nido dopo soli 15 giorni.

Una persona che nonostante sia così legata ai propri cari, sa mantenere la sua indipendenza. Un bluebird si può considerare autonomo, non vuole che altri possano influenzarlo o prendere decisioni al posto suo. Piuttosto orgoglioso, a volte può evitare di raccontare fatti personali per timore di pesare sulle spalle altrui, o anche solo perché pensa di potercela fare benissimo da solo.
Capace di lavorare in solitaria, ma anche di collaborare se necessario.

CHIARO

Il bluebird orientale comunica attraverso il suono (ha un canto diverso per ogni cosa che vuole comunicare) e il linguaggio corporeo.

Molto diretto e chiaro, raramente il bluebird si nasconde dietro a belle parole. Solitamente non è un tipo falso, e se ha una cosa da dire non si farà problemi a dirlo e basta. Difficilmente riesce a tenersi qualcosa di forte dentro di sè, e se è preda di una forte emozione sarà evidente comunque a tutti.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 05/ott/2015 15:22:16, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Bluebird orientale (Sialia sialis)

Messaggio da Pandemonium » dom 04/ott/2015 13:20:03

Finita
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Bluebird orientale (Sialia sialis)

Messaggio da Bird » dom 04/ott/2015 14:06:27

ESxP, 8w7, 7w8, 3.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi