[Analisi] SPECIE - Cardellino (Carduelis carduelis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cardellino (Carduelis carduelis)

Messaggio da Pandemonium » ven 02/ott/2015 21:52:44

Cardellino
Carduelis carduelis

Immagine

Tipi psicologici: ESFP, ESFJ
Enneagramma: 6w7, 7w8

TRATTI FONDAMENTALI
Se anche solo uno di questi punti non corrisponde, quest'analisi non fa per te e ti consigliamo vivamente di guardare altrove.
ESTROVERSO

Il cardellino vive in gruppi. Si riunisce spesso in piccoli gruppi durante la migrazione. Si separa da esso solo durante il periodo degli amori, dopo di che torna alla vita sociale. I gruppi possono contare fino a 100 individui.

Il cardellino è una persona molto estroversa. Non si lascia intimorire dai contatti sociali e al contrario potrebbe faticare a stare senza per troppo tempo. Ovviamente può avere dei periodi in cui non desidera altro se non la solitudine, o la compagnia di poche persone fidate; ma in generale il cardellino apprezzerà sempre la compagnia e troverà poco stimolanti se non addirittura noiosi o deprimenti i giorni in cui non potrà uscire o stare a contatto con gli altri.
Solitamente poco timido, fare nuove conoscenze non è così complicato per un cardellino: è un tipo solare e piacevole da avere attorno. Nonostante ciò, può essere tipo da avere un sacco di conoscenti e pochissimi amici veri e propri. Al cardellino non dispiace affatto: per lui è invece meglio così. Preferisce avere legami blandi, persone con cui divertirsi e scherzare, e poi avere i veri amici, quelli che ama e per cui è disposto a tutto!
Piuttosto adattabile, al cardellino possono andare bene sia le uscite con una persona speciale (partner-migliore amico-famigliare a cui è legato. Può preferirle specie quando è in periodi un po' delicati, o se ha bisogno di intimità), sia in piccoli gruppi intimi, sia gruppi grandi. Non si fa intimorire dalla gente e bene o male si sa adattare. Anche il tema della giornata non lo disturba: può senza problemi trovare entusiasmante una giornata al cinema, al pari di una passata in discoteca. L'importante è la compagnia!

ESPANSIVO, ATTIVO

Il cardellino è un animale diurno e migratorio.
Sono socievoli e foraggiano spesso in piccoli o grandi gruppi. Sono nomadi e sostano in un luogo per pochissimo tempo, per poi partire di nuovo.
Essendo molto socievoli e nomadi, i cardellini non hanno un territorio, per cui non sono territoriali nè difendono ciò che è loro, tranne che nella stagione riproduttiva, in cui diventano molto protettivi nei confronti dei piccoli, del partner e del nido.


Il cardellino può essere una persona estremamente facile alla noia. Non ama stare granché fermo con le mani in mano e ha bisogno di fare attivamente qualcosa. Disegnare? Suonare? Scrivere? Sì, può andare, è un ottimo modo per fare passare il tempo, ma probabilmente una persona cardellino faticherà a concentrarsi davvero su queste cose per troppo tempo. A meno che il suo compito non lo sta realmente impegnando parecchio (e allora sì che si concentra!), il cardellino si annoia in fretta anche delle attività che svolge, per cui si potrebbe ritrovare a fare mille cose nel giro di un solo pomeriggio. Può avere una soglia di concentrazione molto bassa.
Il cardellino può preferire (ma non è la regola) attività di tipo fisico e pratico, che tengono impegnati mente e corpo.
Non è una persona timida - come già detto - e non fatica a conoscere gente nuova. Poco chiuso, può parlare in maniera più o meno sciolta di certi dettagli, ma è bene non toccare la sfera privata. Ha una certa soglia, e nonostante sappia condividere e sia di mentalità molto aperta, certi argomenti sono tabù per lui. Mai chiedere a un cardellino di scendere in dettagli della propria vita; potrebbe chiudersi in sè stesso. Ne parlerà solo con chi ama e con chi si fida, e pochi hanno questo privilegio.
Per evitare queste domande, il cardellino potrebbe mentire e non mostrare all'esterno quel che prova davvero. Ma in genere è molto chiaro e diretto.

DIRETTO, COMUNICATIVO

Il cardellino comunica principalmente attraverso il canto. Mostrano un sacco di diversi tipi di chiamate: per esempio, emettono dei versi per mantenersi in contatto, grida di allarme e di minaccia, fischiano quando sono angosciati o in pericolo, per il corteggiamento, per indicare un sito d'alimentazione, ecc.

Come accennato nel punto precedente, il cardellino non è una persona troppo dolce: se ha una cosa da dire, la dice. Non è tipo da addolcire la pillola (può farlo, certamente, ma in genere lo evita). Preferisce l'onestà, anche se questa a volte può fare male.
E' un tipo che dice sempre chiaramente ciò che pensa, senza eccessivi giri di parole. Può ovviamente essere un chiacchierone (e lo è sicuramente!), ma sulle cose importanti sa essere sintetico e molto chiaro.

EVITA IL CONFLITTO, ASSERTIVO

Quando le uova si schiudono, la responsabilità cade anche sulla capoccia del maschio. Infatti la femmina incomincia ad allontanarsi dal nido e fanno a turni. Il maschio preferisce difendere il nido cantando: infatti in questo modo avverte gli altri cardellini che lì si trova una famigliola, ed è bene non disturbare! Inoltre conoscono diversi tipi di canti di difesa, a scopo intimidatorio.
Hanno una quantità impressionante di predatori naturali (alcuni uccelli, serpenti, rapaci, donnole, gatti selvatici e non...), ma anche se possiedono una chiamata di aiuto e allarme, non hanno un atteggiamento aggressivo nei confronti dei loro predatori.


Nonostante tutto, il cardellino è una persona che evita quando può i litigi. Sono qualcosa di molto logorante per lui, e cercherà sempre di fare in modo di non cascarci nel bel mezzo. Tuttavia, se viene messo in mezzo, non aspettatevi che si tirerà indietro o che chinerà la testa!
E' capace di difendersi, anche se forse non con la stessa ferocia di altri, sa essere cattivello a suo modo. In genere cerca di tenere testa da solo ai problemi, ma quando si rende conto che questi sono troppo per lui potrebbe desiderare e ricercare i propri cari per poterne parlare e affrontarli assieme.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
RISERVATO

Durante la stagione degli amori, il cardellino si allontana dal gruppo e passerà tutto il suo tempo con il partner. Solo una volta finita la cova e lo svezzamento dei pulcini, tornerà al gruppo.
La coppia (specie la femmina) difende con aggressività il nido.


Espansivo, ma non al punto di raccontare tutto di sè: pochi possono dire di conoscerti per davvero in ogni tua sfaccettatura.
Il cardellino può essere una persona che evita certi argomenti troppo personali, e in genere con le conoscenze cerca di non lasciare mai trapelare troppo del proprio vissuto. Può essere molto aggressivo nei confronti di chi cerca di forzare questa sua chiusura. Rispetta la privacy altrui, e lo pretende a sua volta.

SELETTIVO

Forma coppie stabili fin dalla maturità sessuale. Di solito sono monogami, ma la femmina può accoppiarsi con più maschi.

Piuttosto selettivo per quel che riguarda i legami forti e seri.
Non sono rari i legami blandi, al contrario ne è pieno. Pochissimi i veri amici, per cui nutre spesso sentimenti molto forti ed è molto protettivo nei loro confronti.

ADATTABILE

Il cardellino è un animale nomade, che si adatta facilmente a diversi ambienti.

Capace di arrangiarsi e di adattarsi, non è una persona estremamente pignola. Sa sempre adeguarsi, specie agli inizi, e capire come funzionano le novità. E' curioso e attratto da ciò che non conosce.

ANSIOSO

Il cardellino è un animale con moltissimi predatori naturali. Si avvertono a vicenda tramite una chiamata se ne viene avvistato uno, in modo da potere fuggire.

Potrebbe non essere la persona più sicura di questo mondo e avere qualche problema con l'ansia. Potrebbe farsi delle paranoie e sentirsi angosciato per motivi non sempre così seri, rispondendo a un "falso allarme".
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il sab 03/ott/2015 13:30:55, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cardellino (Carduelis carduelis)

Messaggio da Bird » sab 03/ott/2015 13:29:45

ESFP, ESFJ, 6w7, 7w8. Sono bellissimi!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Cardellino (Carduelis carduelis)

Messaggio da Saiko e Tris » sab 03/ott/2015 21:56:36

Cavoli, mi somiglia moltissimo! (l'unico punto che stona è l'ansia, ahimé, per il resto è perfetto)

Bella analisi!
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Cardellino (Carduelis carduelis)

Messaggio da Bird » sab 09/set/2017 14:55:28

MADONNA QUANTO È GRASSO LO AMO

Comunque confermo i tipi ed enneatipi detti in precedenza.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi