[Analisi] SPECIE - Sterna di Sandwich (Sterna sandvicensis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Sterna di Sandwich (Sterna sandvicensis)

Messaggio da Pandemonium » dom 27/set/2015 12:48:33

Sterna di Sandwich
Sterna sandvicensis

Immagine

Tipi psicologici: ESTJ
Enneagramma: 3, 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, SOCIEVOLE

La sterna di Sandwich forma delle coppie monogame all'interno di grandi colonie di nidificazione, che possono raggiungere i 10.000 individui. Spesso si aggrega a colonie di altre specie, come quelle dei gabbiani. Non è raro che la sterna non nidifichi zone dove non ci sono già altri uccelli, e aspetta quindi che altri incomincino a nidificare.

Una sterna di Sandwich sarebbe una persona estroversa. Può essere tipa da annoiarsi facilmente in solitudine, anche se questo non significa necessariamente che non sappia stare da sola; al contrario è famosa per la sua indipendenza e capacità di cavarsela anche in autonomia. Tuttavia, non mentiamo: se sei una sterna di Sandwich, la compagnia è sempre la beneaccetta e raramente sceglierai di stare da solo. Anche in un brutto momento, puoi sentire la necessità di avere con te una persona a te cara o qualche tuo amico. Non ti fai problemi a confidarti, specie con persone che per te sono molto, molto importanti e senti quasi la necessità di aprire il tuo cuore a loro.
Puoi avere molti amici e conoscenti, e non ti spaventano affatto i grandi gruppi; tuttavia l'ideale per te è stare con poche persone che ami, con cui hai creato un legame davvero strettissimo.
Temi la solitudine, ed è forse il tuo grande male.

ORGANIZZATO

Entrambi i genitori, a turno, si occupano dell'incubazione. Fanno turno anche per portare il cibo al nido o per proteggerlo.
All'interno della colonia, dopo la schiusa delle uova, si creano dei veri e propri "asili nido" per i pulcini. Qui i giovani si riuniscono in grandi gruppi quando i genitori sono assenti per andare a procacciarsi cibo. In questo modo, i pulcini si rassicurano tra loro (perché sono in gruppo e acquisiscono sicurezza).


Non sei una persona completamente disorganizzata.
Non ami le cose campate in aria e puoi essere tipa da creare dei piani o comunque organizzarsi la giornata, più o meno rigidamente, secondo dei piani.
Non sei una persona tuttavia che ne è ossessionata. Vuoi avere sì un minimo di organizzazione, ma non per questo scleri se qualcosa va contro ai tuoi piani. Sai adattarti e anzi, puoi anche trovare divertente un cambiamento fuori programma.
Le cose non devono necessariamente andare come dici tu, e nonostante tu possa essere più organizzatore che seguace, sai apprezzare le proposte degli altri. Essendo una persona piuttosto taciturna, non sempre dai voce ai tuoi pensieri, per cui a un esterno puoi sembrare quasi seguace, privo di iniziativa. La realtà è che fai sentire la tua voce solo se necessario, e quando sei d'accordo con un'idea non provi la necessità di parlarne.

ATTIVO (PRATICO?)

Durante il loro primo anno di vita, le sterne di Sandwich imitano i genitori per imparare a sopravvivere. Imparano a prendere il cibo da soli, ad immergersi in acqua. Per imparare quest'ultima cosa, si esercitano (letteralmente) provando a catturare oggetti inanimati, affinando la tecnica.
Questa specie è migratoria, e spesso percorrono grandissime distanze dal sito di allevamento a quello di svernamento.


Una persona molto attiva e facile alla noia.
Può essere uno di quei tipi che inizia con una cosa, e poi non la porta a termine, perché a metà dell'opera si è reso conto che un'altra cosa era molto, molto più interessante.
Non ama non avere nulla da fare e alle lunghe il "dolce far niente" è logorante per la nostra sterna.
Ama mettersi all'opera e avere qualcosa da fare, impegnarsi e dare il massimo.
Per quello che le interessa sa essere tenace e testarda. Tende a dare il massimo in un lavoro, specie se parte con entusiasmo, ma se poi va male non si lascerà abbattere e proverà con qualcos'altro o riprenderà il lavoro più tardi.

ASSERTIVO

Se un "vicino di casa" si avvicina troppo al nido, i due uccelli incominciano a litigare e a lottare fino a che non si afferma una posizione dominante. Quasi mai si feriscono in questi litigi.
La sterna di Sandwich presenta dei comportamenti anti-predatore molto aggressivi. Se necessario, queste sterne possono organizzare dei veri e propri schemi difensivi, che consistono nello sbattere le ali muovendosi come se fossero un solo individuo, apparendo quindi più grandi e minacciose. Inseguono e colpiscono il predatore con questa formazione, fino ad allontanarlo.


Non una persona così pacifica e passiva. O meglio, lo è fino a che non la provocate.
La sterna di Sandwich non è fatta per farsi mettere i piedi in testa. Crede in una sorta di parità, del rispetto che scorre tra diverse persone, e quando questo manca può davvero irritarsi molto.
In genere sa difendersi benissimo da sola e mettere in chiaro le cose alzando un poco la voce. Non è una persona che vuole fare scorrere fiumi di sangue, al contrario è molto equilibrata, e per piccoli litigi (specie tra chi ama) non sarà mai eccessivamente aggressiva, mantenendo una vena di comprensione: vuole risolverla, non rovinare del tutto i rapporti!
Se invece l'aggressione viene da fuori, da un conoscente o addirittura da un estraneo, la sterna può vedersela da sola, ma anche chiedere aiuto a tutti i suoi amici e farsi valere in gruppo.
Non sopporta i prepotenti e chi se la prende coi più deboli.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
APERTO, CON PREFERENZE

La sterna di Sandwich è una specie rigorosamente costiera, tuttavia durante la migrazione può stare per qualche periodo con la colonia sulla terraferma o in habitat che non le appartengono. Può inoltre adattarsi bene alla vita di lago o di fiume, nonostante torni a preferire l'ambiente oceanico.

Sei una persona molto tollerante, che non ti fai spaventare da persone che la pensano diversamente da te - al contrario, sono più interessanti e hai più spunti!
Tuttavia, non per questo amalgami il tuo pensiero al loro: mantieni sempre una certa indipendenza e vuoi essere capace di prendere decisioni in autonomia.
Puoi adattarti a situazioni diverse dal solito e ti può piacere fare uno strappo alla regola e allontanarti dalla tua routine, nonostante grossi cambiamenti non sempre siano i beneaccetti.

LEALE

La sterna di Sandwich è monogama; nonostante le coppie si sciolgano all'infuori della stagione degli amori, nel venire della futura si ricostruiranno le coppie già formate in precedenza.
Ogni anno, il maschio deve riconquistare la propria donna con il rituale di corteggiamento.


Una persona molto leale, che crea legami molto forti con chi ama e cerca di mantenerli, anche di fronte alle difficoltà. Non si fa intimorire dai problemi o da brutti periodi, è una persona solitamente giusta che se dice che non ti abbandonerà mai, non lo farà.
Può creare legami blandi, anche involontariamente (come quello coi conoscenti. Preferisce avere molti conoscenti neutri piuttosto che nemici, preferisce mantenere sempre legami amichevoli con le persone), ma tornerà a preferire di gran lunga i legami stretti.

ABITUDINARIO

La colonia torna sempre al solito sito di nidificazione, a meno che questo non diviene pericoloso, o inadatto.

Piuttosto abitudinario e legato alla routine, o a certi dettagli del passato. Può trovare piacevole trascorrere una giornata speciale in un luogo che è stato importante per lui-lei.
Non ama i cambiamenti radicali e preferisce in un certo senso una vita tranquilla, non troppo avventurosa.

TACITURNO

E' una specie molto silenziosa, tant'è che solitamente viene individuata solo di vista.

Può non essere un grandissimo chiacchierone, e infatti non lo è. Preferisce parlare solo quando ha qualcosa di intelligente da dire. Non è uno di quelli che chiacchiera senza lasciare il tempo agli altri di rispondere, che non rispetta i turni o che dice tutto ciò che gli passa per la testa. Al contrario, è molto riflessivo e può avere bisogno di tempo per elaborare una buona risposta. Non impulsivo, generalmente molto equilibrato e pensieroso, anche sotto stress sa avere sangue freddo.

INDIPENDENTE

Questi uccelli non creano grandi stormi di alimentazione, al contrario vanno a caccia in piccoli gruppi o addirittura da soli.

Può non amare i lavori di gruppo e preferire svolgerli in solitaria o in compagnia di persone fidate o ancora di persone che sanno lavorare e adattarsi ai suoi tempi.
Non è conformista, ma nemmeno anticonformista. Nonostante ami stare con la gente e con chi ama, può necessitare di un po' di tempo in solitudine, per svolgere certi lavori o hobby, o anche solo per rilassarsi un po'.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il dom 27/set/2015 14:14:23, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Sterna di Sandwich (Sterna sandvicensis)

Messaggio da Pandemonium » dom 27/set/2015 13:12:56

Terminata! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Sterna di Sandwich (Sterna sandvicensis)

Messaggio da Lionheart » dom 27/set/2015 13:30:46

Un'altra sterna ESTJ. Poi 3 e... basta credo. Forse 6w7.
Ed è BELLISSIMA.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi