[Analisi] SPECIE - Svasso australasiano (Tachybaptus novaehollandiae)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Svasso australasiano (Tachybaptus novaehollandiae)

Messaggio da Pandemonium » mer 02/set/2015 22:16:16

Svasso australasiano
Tachybaptus novaehollandiae

Immagine

Tipi psicologici: xSFJ, xNFJ
Enneagramma: 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE

Lo svasso australasiano viene spesso avvistato a coppie, famiglie o piccoli gruppi. Tuttavia non è difficile trovarlo solo durante i mesi invernali.

Uno svasso australasiano è una persona socialmente flessibile. Preferenze? Nah, in fondo, sa stare benissimo sia per conto suo che in compagnia. In entrambi i casi, non sembra la morte di nessuno, ma ogni cosa se estremizzata può infastidire il nostro amico.
Possiamo dire che gli piace stare solo. Non è male, e anzi, talvolta necessita di tempo per sè. Può per esempio ritagliarsi un paio d'ore per leggere quel libro che aveva preso in biblioteca, o anche solo per starsene in santa pace, lontano da tutto e da tutti. Al tempo stesso però non possiamo nemmeno dire che sia un asociale, no, perché in fondo lui adora la compagnia, soprattutto delle sue persone preferite. E' vero, può non essere uno di quegli entusiasti che ti saltano in braccio appena ti vedono, ma è affettuoso a modo suo. Non molto espansivo con gli estranei e i conoscenti, se sei un suo vero amico però si scioglie completamente.
Tende ad avere preferenze, ed è selettivo. Non tutti possono essere suoi amici, e in genere preferisce di gran lunga la compagnia della sua "seconda famiglia" piuttosto che quella dei conoscenti. Tuttavia, non si fa intimorire e anzi non è un timido. Solo un po' riservato e sospettoso nei confronti di chi non conosce.

RISERVATO

Se minacciato o disturbato, può nascondersi nella vegetazione o immergersi completamente in acqua, tenendo fuori solo gli occhi per osservare la situazione. Alleva i cuccioli in coppie solitarie, ed è molto territoriale.

Sei una persona riservata che non ama parlare di sè. Assolutamente, ti confidi solo con persone di cui sai di poterti fidare e fatichi molto ad aprirti. Ci vuole del tempo, e pochi possono davvero entrare nel tuo cuore.
Puoi mettere dei paletti e ci tieni che le persone rispettino i limiti che tu stesso hai imposto. Per esempio può darti fastidio chi ti tocca o fruga tra la tua roba senza permesso, a meno che non faccia parte dei tuoi amici veri.
Puoi essere socievole col mondo esterno, ma decisamente molto chiuso per quel che riguarda la tua sfera personale.

TERRITORIALE

E' una specie fortemente territoriale. Entrambi i membri della coppia difendono il nido, il compagno e i pulcini.

Sicuramente territoriale e geloso, non ami invasioni o mancanze di rispetto di nessun tipo. Puoi essere molto protettivo nei confronti di chi ami e tendi a preoccuparti per loro. Per esempio, può non piacerti che la gente frughi tra le tue cose o entri in camera tua senza permesso.

PREVIDENTE, RESPONSABILE, ORGANIZZATO

Nonostante le coppie si possano formare già a Gennaio, si riprodurranno davvero solo una volta che ci saranno le condizioni favorevoli per l'allevamento. Una delle condizioni più importanti è che il livello dell'acqua sia alto abbastanza da proteggere i nidi (infatti costruiscono piattaforme galleggianti con una depressione all'interno in cui depongono le uova). Creano tre nidi: uno per il riposo, uno per le uova e uno per l'accoppiamento.

Sei un tipo previdente, che in genere butta sempre un occhio al futuro e cerca di "pararsi il culo". Non ti piace essere impreparato e puoi essere tipo da riflettere e cercare scappatoie, fare piani di riserva. Sicuramente un pensatore e molto riflessivo, ogni tua mossa prima è stata accuratamente studiata. Raramente agisci d'impulso, e cerchi sempre di prevedere le conseguenze delle tue azioni.
Per questo motivo sei organizzato e può non piacerti il disordine, sia questo mentale, o fisico. Puoi essere molto preciso e non amare che le cose vadano diversamente rispetto a quello che ti eri immaginato. Per esempio possono irritarti ritardi o improvvisi cambiamenti di programma.
In genere responsabile, una persona su cui si può contare e con un certo senso del dovere. Non sei un tipo da procrastinare: lo fai solo se ti rendi conto che sarà più vantaggioso aspettare.

SELETTIVO

Una volta che i pulcini sono cresciuti, la famiglia si spacca in due: da una parte, la coppia col pulcino preferito (solitamente il più forte, che viene nutrito di più) e dall'altra i fratelli "esclusi". Infatti la coppia nutrirà e curerà solo il cucciolo più forte. Spesso i due gruppi famigliari sono in contrasto e si dimostrano ostili l'uno verso l'altro.

In genere molto selettivo, soprattutto per quel che riguarda il campo "amicizie". E' vero che puoi creare anche legami di convenienza (ma qui ne parlaimo dopo), tuttavia i veri legami che stringi sono pochi e ben oculati. Puoi avere tanti conoscenti che sfrutti un po', se necessario, ma i tuoi veri amici non si toccano! Sono come la tua famiglia e sei molto protettivo nei loro confronti. Generalmente ci metti molto tempo ad aprirti, per cui possono essere amici di vecchia data. Raramente riesci a creare legami così forti in poco tempo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
DECISO

Pur essendo un piccolo uccello, questo svasso ha un richiamo esplosivo.

Sei un tipo deciso, che non si fa mettere i piedi in testa e sa reagire con aggressività alle provocazioni. Sa farsi sentire e valere, non è tipo da rimanere zitto di fronte a un'ingiustizia. Sa essere molto chiaro in quel che vuole e diretto.

PENSATORE

Lo svasso australasiano è in grado di nuotare sia in bassa che in alta acqua, ed è in grado di immergersi. Spesso svolge cacce sottomarine.

E' un gran pensatore ed è estremamente riflessivo. Come già detto non segue mai gli impulsi e ci pensa sempre millanta volte prima di procedere. Può essere un tipo molto astratto e poco pragmatico, e avere spesso la testa tra le nuvole. In compenso, sa essere molto fantasioso e spesso può partorire buone idee.

OPPORTUNISTA

Questo uccello è famoso per aggregarsi a gruppi di altri uccelli per catturare prede che altrimenti da solo non potrebbe mai prendere.

Sa essere una persona un po' opportunista e manipolativa. Non neghiamolo, il nostro svasso può avere un sacco di amicizie di convenienza. Per esempio, può essere amico con quella persona perché gli fa sempre copiare i compiti, o ancora con quell'altro perché è una buona compagnia quando i suoi veri amici non ci sono, o con quello perché le impresta sempre la roba, se lo chiede...
Può accettare scorciatoie, se disponibili. Questo non significa per forza che sia pigro.

COLLABORATIVO

Sia il maschio che la femmina collaborano per l'allevamento dei pulcini.

Generalmente collaborativo (solo con chi ama!), ami renderti utile e fare qualcosa di buono. Ti piace sapere che i tuoi cari sono felici e ti piace aiutarli quando sono in difficoltà, lo senti quasi come una necessità.

FEDELE

Le coppie che si formano durante la stagione riproduttiva sono, per l'appunto, stagionali; ossia il signore e la signora svassa si incontrano, fanno le uova, e poi, una volta che i cuccioli sono diventati indipendenti, entrambi tornano sui loro passi, fino alla prossima stagione. Tuttavia alcune coppie stanno insieme anche al di fuori della stagione degli amori.

Una persona che stringe legami sinceri con le persone di cui gli importa. Tuttavia lo svasso necessita dei suoi spazi, e per quanto possa essere dolce e buono, può non essere il genere di amico che vi da sempre baci e carezze. A volte può sembrare anche un po' distaccato (a causa del suo pensar troppo).
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il gio 03/set/2015 14:18:07, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso australasiano (Tachybaptus novaehollandiae)

Messaggio da Bird » gio 03/set/2015 10:32:31

Mmh abbastanza difficile (bell'analisi!), ma direi xSFJ, xNFJ, 6w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso australasiano (Tachybaptus novaehollandiae)

Messaggio da Darth Nia » gio 03/set/2015 11:08:49

Oh, questa ci prende del tutto! Bell'analisi e carino quest'esserino *-*
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Rispondi