[Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

[Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Bird » mar 01/set/2015 19:43:47

GHEPPIO AMERICANO
(Falco sparverius)

Immagine

Tipi psicologici: IxFJ, IxTP
Enneagramma: 6w5, 5w6, 3

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei un gheppio americano.
SOLITARIO
Il gheppio americano è un uccello solitario, con la sola eccezione dei legami che si formano tra le coppie durante la stagione degli amori.

Innanzitutto sei una persona solitaria, che sta bene per i fatti propri. Non ricerchi praticamente mai la compagnia, preferisci di gran lunga passare il tempo con te stesso e occupandoti delle tue cose. La solitudine quindi, è la condizione ideale per te. Tuttavia ci sono momenti in cui ricerchi effettivamente altre persone, per stare insieme, ma si tratta più che altro di opportunismo: non che tu non abbia amici, però li contatti praticamente solo quando fa comodo a te. Se per esempio devi fare una vacanza, è ovvio che spenderai meno se siete in tre o quattro.

COMPETITIVO, TENACE
Possono verificarsi incontri aggressivi tra individui, per le prede, il territorio, e i siti di nidificazione. Questi incontri di solito consistono nel volare attorno all'avversario, spingendolo giù, mentre vengono emessi acuti strilli. Infine, uno dei due contendenti si arrende, e fugge.

Se sei un gheppio americano, sei un tipetto molto tosto. Ti piace competere, e impegnarti al massimo per raggiungere i tuoi obiettivi. Difficilmente demorderai: sei molto aggressivo quando si tratta di arrivare ai tuoi scopi, e potresti perfino arrivare alle mani. Non ti importa di chi si tratta, di coloro che ti mettono i bastoni tra le ruote: tu non fai differenze, cercherai di eliminare qualsiasi ostacolo trovi sul tuo cammino. Se ti arrendi è davvero perché i tuoi "concorrenti" sono più forti di te, e non perché tu creda di non potercela fare, anzi. Darai il massimo fino in fondo, senza abbatterti al minimo problema. Sei quindi anche molto testardo: quando hai detto hai scritto, e non c'è nulla che può fermarti. Non sei per questo impulsivo, però. La cosa è ben diversa: sai già che non vuoi mollare e dare tutto finché puoi, ma non sei avventato.

COMUNICATIVO
Il gheppio americano presenta tre richiami di base. Il più comune è usato tutto l'anno da entrambi i sessi per dimostrare stress o eccitamento. Un altro specifico è usato dagli adulti per chiamare individui del sesso opposto, ed è associato con un comportamento amichevole. L'ultimo è associato alle abitudini alimentari, ed è usato da adulti e pulcini. Essi presentano i tre richiami dalle due settimane d'età. Il gheppio inoltre comunica visivamente attraverso dimostrazioni comportamentali.

Diciamocelo, sei una persona decisamente chiacchierona. Ti piace parlare, perché ritieni che sia l'unico modo decente per comunicare con le altre persone. Insomma, per far sapere agli altri cosa pensi bisogna discuterne, no? Non parli mai solo per dare aria alla bocca, ma lo fai sempre perché hai qualcosa di rilevante o particolare da dire. Inoltre sei un tipo diretto, non ami i giri di parole: quando vuoi dire qualcosa, la dici espressamente, senza lasciare che gli altri intuiscano significati nascosti. Questo perché vuoi sempre farti capire, ed evitare eventuali fraintendimenti. Probabilmente quindi non sei nemmeno un tipo paziente con chi invece si ingarbuglia sempre nei discorsi. Tu sei chiaro nella comunicazione, ma ti aspetti che anche gli altri lo siano con te. Non trattieni quasi mai il tuo pensiero, ma ovviamente non è che parli solo per insultare e lanciare le tue opinioni a caso. Semplicemente parli dei fatti esattamente come stanno, senza abbellimenti o addolcimenti vari.
A volte tuttavia non hai pazienza per i lunghi discorsi, e potresti voler dimostrare qualcosa semplicemente a fatti, via più sintetica e semplice.

RIFLESSIVO, OSSERVATORE
Il gheppio americano preferisce cacciare da un appiglio esposto, che offre il vantaggio di una vista aperta su ampie aree, da cui localizza la preda usando l'acuta vista. Quando la preda è stata individuata, il gheppio si cala in picchiata verso il suolo per catturarla con gli artigli, e la uccide mordendola alla testa o al collo.

Se sei un gheppio americano, ti piace molto stare dentro la tua testa. Ami osservare il mondo, farti un'idea di quello che accade, e poi rifletterci su per ore. Potresti rimanere a rimuginare per molto tempo, senza fare nient'altro, perché è un'attività che ti rilassa e comunque ti aiuta a capire il mondo stesso: sei sempre dunque attento a ciò che ti circonda, cerchi di non perderti mai un dettaglio, e poi parti con infinite riflessioni su questo e quello. A volte riesci anche ad arrivare a conclusioni rilevanti e particolari, che andranno poi a costruire la tua personale visione del mondo e delle persone.

OPPORTUNISTA, PREVIDENTE
Riesce anche ad afferrare la preda in volo, e, come la maggior parte dei gheppi, di solito volteggia a lungo sopra il suolo. Una volta catturata la preda, essa potrebbe essere mangiata subito, oppure conservata per i periodi in cui il clima non è favorevole, e di conseguenza le opportunità di caccia limitate.

Sei bravo a cogliere le occasioni quando si presentano: di solito non sei un tipo impulsivo, anzi, rifletti sempre bene prima di agire, ma quando c'è una possibilità che non ti puoi lasciar sfuggire ti butti subito senza pensarci due volte. Sai aspettare questi momenti, non affretti mai nulla, e quando è il momento giusto agisci in modo da avere il miglior risultato possibile.
Sai anche essere molto previdente: ti prepari in anticipo per molte cose, di modo da non essere mai colto di sorpresa in nessun campo, e poi eventualmente sbagliare perché non eri pronto. Probabilmente non sei uno che fa piani complicatissimi e lunghi per i mesi a venire, ma ti piace organizzarti in tempo, perché appunto non vuoi fallire a causa di una mancata preparazione.

PIENO DI RISORSE
Questo uccello è spesso visto nei campi ai lati delle strade, appollaiato ad esempio sugli alberi, sopra i fili dell'elettricità o sulle recinzioni. Inoltre presenta diversi metodi di caccia: volteggia sopra il suolo cercando la preda, vola basso sopra i campi oppure insegue gli insetti e altri uccelli in volo.

Come già detto sei un tipo previdente che non si fa mai cogliere impreparato: sei infatti sempre pieno di risorse, e sai come risolvere un problema in più modi. Non ti fai abbattere dai primi ostacoli, ma cerchi sempre un modo per aggirarli, perché secondo te c'è sempre una soluzione. E così hai imparato diversi trucchetti per cavartela nelle più disparate situazioni, e utilizzi al massimo le tue abilità per metterle in pratica. Possiamo dire che hai una soluzione diversa per ogni problema, o, ancora meglio, che hai più di una soluzione per lo stesso problema, dato che sei in grado di vederlo da diverse prospettive, da diversi punti di vista, e considerare ogni singolo aspetto.
TRATTI IMPORTANTI
Questi sono i tratti importanti. Se non tutti ti rispecchiano, potresti comunque essere un gheppio americano.
Immagine
ATTIVO
Dopo la stagione degli amori, molti gheppi americani migrano per passare l'inverno in aree con più abbondanza di cibo. Gli uccelli a latitudini più a nord, e gli individui giovani tendono a percorrere notevoli distanze, mentre quelli che si trovano in regioni più tropicali, potrebbero persino rimanere nella stessa area tutto l'anno.

Chiariamoci: non sei una persona che se non ha tra le mani qualcosa da fare, un'attività, uno sport, o comunque se non si muove, muore. Stai benissimo lì dove stai, senza per forza dover cambiare la tua situazione: se ti trovi a tuo agio, perché apportare modifiche? Ma quando c'è bisogno, quando c'è qualcosa che non va, che proprio non ti va giù, sei il primo in linea che si muove per dare una rinfrescata. Non esiti a migliorare la tua condizione quando è necessario, ma attenzione, non per forza quando ce n'è l'occasione: potresti benissimo vedere un'occasione di miglioramento, ma decidere di non coglierla, perché appunto stai bene così.

ADATTABILE
Il gheppio americano è molto adattabile. Lo si trova in quasi ogni tipo di habitat incluso nel suo territorio, tra cui campi, città, deserti, praterie, montagne e pianure tropicali. Tra le caratteristiche che il loro habitat deve avere c'è la presenza di ampi spazi per cacciare, luoghi alti che fungono da appigli per aumentare la probabilità di successo nella caccia e luoghi dove poter nidificare.

Non sei una persona esigente, di solito ti fai andare bene qualunque cosa. Non per questo ti fai mettere i piedi in testa dagli altri: semplicemente sai perfettamente adattarti a varie e diverse situazioni, perché non hai bisogno di chissà quali elementi per sentirti a tuo agio. Non fai assolutamente fatica a cambiare eventualmente il tuo atteggiamento perché sia consono a un certo livello sociale, o a certe compagnie. Un po' come un camaleonte, sai come mimetizzarti nell'ambiente, non rendendoti invisibile, ma rendendoti perfettamente adatto al contesto, in tutti gli aspetti possibili. Magari quindi mostrerai un atteggiamento diverso da "categoria" a categoria (es. bambini/adulti), o addirittura da persona a persona.

METICOLOSO, CONCENTRATO
La preda è catturata quasi sempre al suolo. Prima di attaccare, il gheppio muove la testa e la coda in maniera caratteristica, poi compie un volo diretto verso la preda per afferrarla con gli artigli.

Se sei un gheppio americano, non ti piace proprio lasciare le cose a metà: quando ti metti in testa di fare una cosa, la fai per bene, ti ci metti sotto con tutto l'impegno possibile. E' difficile distrarti da queste attività: una volta che hai preso il via, non è facile che tu desista dal raggiungere l'obiettivo. Sì, potremmo anche considerarti un tipo testardo, ma più che altro sei molto preciso e meticoloso, e ti piace fare le cose per bene, piuttosto che farle di fretta e superficialmente. Infatti, in tal modo non otterresti un risultato, se non mediocre, comunque non massimo, e si sa che tu invece preferisci arrivare sempre in alto.

FEDELE
Le coppie legano con rituali di corteggiamento. Dopo che una relazione è sviluppata, diventa forte, e di solito, permanente. Molte coppie ritornano agli stessi luoghi di nidificazione per molti anni di seguito.

Nonostante la tua indole solitaria, una volta che formi legami, difficilmente verranno rotti, o perlomeno, non da te. Sei una persona fedele e affettuosa, e mai e poi mai tradiresti le persone che ami, men che meno se si tratta del partner/migliore amico. A loro tieni molto, e preferirai sempre la loro compagnia a quella di altri, se dovessi scegliere tra lo stare con altra gente, o da solo. Sei molto legato ai tuoi cari, e ti piace passare del tempo con loro, magari facendo particolari attività, o portando avanti piccole tradizioni.

COLLABORATIVO
Il gheppio americano ha ruoli differenti durante la riproduzione, a seconda del sesso. Le femmine incubano più spesso dei maschi, ma essi lo fanno in eventuale loro assenza. I maschi inoltre provvedono al cibo per la madre e per i pulcini, dal momento in cui lei depone le uova, al momento in cui la femmina torna a cacciare da sola, quando i pulcini hanno compiuto circa 10 giorni. Dopo che le uova si sono schiuse, le femmine proteggono i piccoli e rimangono nel nido, mentre i maschi sono sempre più assenti.

Se il tuo daimon è un gheppio americano, sei una persona a cui, nonostante preferisca la compagnia di se stesso, piace collaborare a progetti o lavori vari, soprattutto con le persone che ama. Magari ti piace organizzare la disposizione di una stanza insieme a un amico/partner, decidere insieme i mobili, come disporli, i colori ecc. Sei una persona piuttosto aperta in questi casi, ma ritieni che comunque ognuno debba occuparsi degli aspetti in cui è più bravo: sei dunque per una sorta di divisione del lavoro, non che ognuno fa come gli pare, senza un minimo di organizzazione.
PUNTI SINGOLI
Questi sono punti aggiuntivi, che aiutano a definire meglio alcune sfumature. Se sei arrivato qui, dovresti ritrovarti più o meno in tuttiImmagine

-Non hai problemi a cambiare piani all'ultimo minuto: se ritieni che, per raggiungere i tuoi obiettivi, il metodo con cui stai procedendo non porterà frutti, non esiterai a cambiarlo e innovarlo

-Solitamente eviti i conflitti, non ti piace discutere, e sei in grado di capire quando è il momento di filarsela, osservando come cambia l'ambiente attorno a te

-Hai un modo di ragionare piuttosto particolare, magari salti da un argomento all'altro senza un apparente legame, senza logica, e spesso gli altri fanno fatica a capirti

-Non sei un tipo permaloso, ti fai scivolare addosso offese e giudizi come fossero acqua

-Di solito sei timido e riservato, ma in particolari occasioni sai aprirti

-Diciamocelo, ti piace vincere facile: molte volte preferisci competere in campi in cui sai di essere esperto e in cui te la cavi meglio, e soprattutto con "avversari" più giovani

-Nonostante tu non sia decisamente un conservatore, hai probabilmente alcune tradizioni e abitudini che fatichi a lasciar andare

-Sei un tipo indipendente, sai bene come cavartela da solo

-Non riesci a gestire più attività in contemporanea, devi per forza concentrarti prima su una e poi sull'altra

-A volte puoi risultare eccessivamente possessivo/protettivo rispetto alle tue cose, o anche alle persone a cui tieni

Mostra
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Lionheart » mar 01/set/2015 19:44:55

Ma è bellissimissimo! E quest'analisi è completissima o.o
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Bird » mar 01/set/2015 19:45:44

E' troppo puccioso *^* Sì, si trovano un sacco di cosette su di lui!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 01/set/2015 19:48:40

pallottolina di piume della mamma. <3
Ebbrava Shi u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 02/set/2015 00:14:29

Shi, credo sia una delle tue analisi migliori fin'ora! E questo animale è bellissimo!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Darth Nia » mer 02/set/2015 09:36:53

Wow Shi, è un'analisi splendida e questo gheppio è troppo carino! E peccato che io sia più socialmente tollerante e di certo non così collaborativa ;3;
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Bird » mer 02/set/2015 18:17:03

Grazie a tutte! *-* Nia, sarà per la prossima analisi (?)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Darth Nia » mer 02/set/2015 19:56:52

Massì, per il momento proviamo il gheppio australiano e vediamo come va u.u
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 23
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio americano (Falco sparverius)

Messaggio da Yomi » mer 09/set/2015 15:13:28

Nella gran maggior parte mi rispecchia e ci piace!!!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Rispondi