[Analisi] SPECIE - Nibbio bianco (Elanus caeruleus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

[Analisi] SPECIE - Nibbio bianco (Elanus caeruleus)

Messaggio da Bird » ven 21/ago/2015 12:34:04

NIBBIO BIANCO
(Elanus caeruleus)

Immagine

Nota bene: Questo rapace presenta alcuni tratti in comune con un'altra specie, il nibbio bianco australiano. Perciò se ti ritrovi in quest'analisi ma c'è qualche punto che non ti torna, prova a guardare qui http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 479#p64479

Tipi psicologici: ISTx
Enneagramma: 1w9, 5

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei un nibbio bianco.
INDIPENDENTE, POCHI LEGAMI
Il nibbio bianco è frequentemente visto solo o a coppie.

Non sei un tipo da grandi gruppi: sei decisamente indipendente, non hai bisogno della compagnia di altre persone per stare bene. Probabilmente ricerchi la solitudine molto più spesso, perché preferisci di gran lunga stare per i fatti tuoi e fare quello che ti pare, che dover sottostare alle "regole" di un gruppo ("facciamo questo e non quest'altro così accontentiamo tutti"). Tuttavia non sei un completo asociale: hai ovviamente anche tu degli amici, o comunque delle persone a cui tieni. Sono poche però, perché appunto la miglior condizione per te è stare solo. Ma vuoi loro bene, magari non lo dimostri apertamente, ma sei loro molto legato. Preferisci quindi avere pochi forti legami, che amicizie o conoscenze superficiali, che potrebbero anche portarti via del tempo prezioso per stare per conto tuo, quando invece essendo legato a pochi hai più tempo per te e per loro.

IMPULSIVO MA OPPORTUNISTA
Principalmente attivo la mattina e al tramonto, durante la caccia, il nibbio bianco, mostra eccezionali capacità di volo. Dal punto in cui si trova appollaiato, esso può fiondarsi rapidamente giù sopra la preda, afferrandola con gli artigli. Altrimenti volteggia 30 o 40 metri sopra la preda, scendendo silenziosamente in piccole picchiate, prima di buttarsi perpendicolarmente al suolo, con le ali sollevate e le zampe protese in avanti.

Generalmente sei una persona impulsiva: può capitare che tu reagisca istantaneamente a delle provocazioni, senza riflettere o pensare alle conseguenze, in preda alle emozioni. O, allo stesso modo, può succedere che tu ti butti nella mischia, magari accettando una proposta di lavoro di cui potresti pentirti. Ma non ci pensi due volte e lo fai, perché inizialmente non riesci a considerare completamente pro e contro, e preferisci di gran lunga l'azione e la determinazione, piuttosto che rimanere a lungo a discutere, facendo tutto fumo e niente arrosto senza quindi concludere nulla. Si potrebbe quindi dire che tu sia un tipo deciso, che non si perde in considerazioni, ma quest'impulsività non sempre porta buoni frutti.
D'altra parte sei anche in grado di aspettare l'occasione giusta: non sei completamente impaziente, e sei capace invece di farti avanti piano piano, passo dopo passo, creando tu le condizioni per l'occasione che si deve presentare, e infine anche qui, dopo esser riuscito a fare le dovute considerazioni, ti butti senza alcun ripensamento.

COLLABORATIVO
La femmina ha un ruolo maggiore nella costruzione del nido. Entrambi i genitori incubano, ma quando le uova si schiudono, il maschio passa più tempo a cercare cibo. Le femmine inizialmente nutrono i pulcini, a volte cacciando vicino al nido, ma ricevono anche cibo dal maschio.

Se il tuo daimon è un nibbio bianco, sei una persona collaborativa. Non puoi farci nulla, sebbene tu preferisca sempre la solitudine (e anche qui, c'è comunque qualche persona di cui tu gradisci molto la compagnia), quando ti trovi a dover lavorare a qualcosa in un gruppo o a coppie, dai fuori il meglio di te. Ti impegni al massimo aiutando dove puoi, perché sai che solo facendo così, solo se vi aiutate a vicenda e vi liberate del peso l'un l'altro, potrete raggiungere i massimi risultati ed essere poi premiati peri vostri sforzi. Non avete problemi a dividervi i compiti e poi rimanere a completare quelli, ognuno lavorando alla sua parte, ed eventualmente intervenendo su quella altrui, magari proponendo modifiche e miglioramenti.

RISERVATO
Sono estremamente silenziosi, e i richiami conosciuti includono un acuto strillo o un lieve fischio.

Non ami parlare molto. Sei taciturno, e ritieni che parlare troppo sia solo dare aria alla bocca, per dire cose inutili e che non importano a nessuno. Tu invece sei di poche parole, e parli solo se hai qualcosa di particolarmente rilevante da dire, qualcosa che porti un messaggio ben preciso. Sei quindi diretto e chiaro, per evitare che le persone ti fraintendano. Quando dici qualcosa, intendi dire proprio quello, e null'altro. Inoltre, sei molto riservato e probabilmente non parli molto nemmeno di te. Poco quindi ti si sente parlare di cosa hai fatto nel weekend o qual è il tuo film preferito, perché preferisci tenerti per te queste piccole cose. Non che tu non abbia nessuno a cui raccontarle, semplicemente rimangono al sicuro dentro di te.

PIGRO
Non migrano, ma si spostano di poco a seconda del tempo.

Diciamocelo, non sei esattamente la persona più attiva a questo mondo. Ami un sacco poltrire sul divano con uno snack, davanti alla TV o con un bel libro. Che vita! D'altronde cosa ci sarebbe da fare fuori? Attività fisica? Naaah, troppa fatica. Probabilmente sei uno di quelli così pigri che piuttosto che abbassarti a raccogliere una moneta, tiri avanti.
Il massimo che ti permetti è muoverti per avere i beni di prima necessità, quindi magari esci per fare la spesa, comprare il giornale (...andare a scuola)... Al di là di questi casi eccezionali e straordinari, sei un tutt'uno con la poltrona.

ATTENTO AI DETTAGLI
Come altri rapaci, il nibbio bianco ha un'eccellente vista.

I dettagli sono il tuo forte: non sei necessariamente un perfezionista, ma tendi a vedere e notare cose che agli altri sfuggono, mentre per te sono così ovvie. Sei molto percettivo e attento all'ambiente che ti circonda, così da non perderti nemmeno un attimo, e da raccogliere eventuali importanti informazioni che potrebbero salvarti la pelle dopo! E così conosci al meglio il mondo esterno, osservando attentamente ogni singolo cambiamento, notando magari che la tua prof di inglese non solo si veste diversamente ogni giorno, ma si trucca pure in modi diversi a seconda di come le gira.
TRATTI IMPORTANTI
Questi sono i tratti importanti. Se non tutti ti rispecchiano, potresti comunque essere un nibbio bianco.
Immagine
TERRITORIALE, COMPETITIVO
Sebbene talvolta condividano un posatoio e il nido in uno stesso albero, i nibbii bianchi difendono il territorio di caccia dai simili. Alcuni potrebero addirittura difendere la postazione di nidificazione. Questi uccelli ingaggiano battaglie aeree, bloccando con gli artigli e trascinandosi quasi fino a terra. Si attaccano a vicenda in volo, rotolando sopra e colpendo verso l'alto con gli uncini.

Se sei un nibbio bianco, la tolleranza non è esattamente il tuo forte. Non ti piace che estranei a caso entrino in casa tua, invadano i tuoi spazi e tocchino le tue cose. E questo è piuttosto normale. Tuttavia, la stessa cosa vale per gli amici più stretti. Nemmeno a loro è permesso curiosare troppo senza che sia tu a dire sì esplicitamente. Sei geloso dei tuoi spazi, sono tuoi e basta, e non ami doverli condividere. Anzi, probabilmente non ami condividere a prescindere. Inoltre sei molto competitivo: per ottenere quello che vuoi combatterai fino alla fine, sforzandoti al massimo, e non tolleri che qualcun altro ti superi o ti metta i bastoni tra le ruote, così ti occuperai anche di loro come fossero ulteriori ostacoli. Non è che tu ami il conflitto, ma in questi casi puoi diventare decisamente aggressivo: se vuoi qualcosa te la prendi e basta, non importa quanti altri la vogliano come te. Sarai tu a dover vincere, e nessun altro.

ESIGENTE?
Preferiscono cacciare in posti dove ci sono buoni appigli e uno di essi potrebbe essere usato ogni giorno. Il nibbio bianco si trova in aperta campagna, tra le mangrovie, nelle praterie e nelle piantagioni di olio di palma. Sebbene sia visto in raggruppamenti di vegetazione secondaria, e ai confini di foreste, non si trova all'interno di esse.

Non sei esattamente un tipo frugale: magari non sei proprio schizzinoso, ma non ti fai andare bene tutto facilmente. Hai bisogno che i tuoi ambienti abbiano delle precise caratteristiche per poter lavorare al meglio, e per sentirti a tuo agio. Non ti fai dunque problemi a richiedere questo o quello, perché ritieni che non ci sia bisogno di fare tanti complimenti, se c'è qualcosa che ti serve davvero. Magari poi non richiedi chissà che, ma se per te è importante e ritieni che sia necessario, farai di tutto per averlo.

ABITUDINARIO, TRADIZIONALISTA
I nibbii bianchi costruiscono il nido da sé, e ne costruiscono uno nuovo ogni anno nella stessa zona, e perfino sullo stesso albero.

Ti piace la routine, e che tutto rimanga così com'è. Magari i cambiamenti non ti sconvolgono più di tanto, ma preferisci di gran lunga sapere già come funzionano le cose, cosa succederà in un dato momento e se vai in un preciso posto eccetera. Difficilmente cambierai abitudini: ti piace così, quando ripeti le stesse attività, perché ti dà sicurezza, sai che puoi contare su te stesso e sulla tua capacità di "ricordare". Probabilmente sei anche una persona che ama le tradizioni di famiglia, stare tutti insieme per le feste, andare al mare in quel preciso periodo ogni anno... Più riesci a relazionarti al passato, meglio è, ma sicuramente non farai un problema del non poter avere di nuovo un quaderno blu dopo che il precedente è finito.
PUNTI SINGOLI
Questi sono punti aggiuntivi, che aiutano a definire meglio alcune sfumature. Se sei arrivato qui, dovresti ritrovarti più o meno in tutti
Immagine
-La compagnia preferita, per te, è quella del migliore amico/partner. Insieme condividete molte cose, e fate molte attività, e sebbene capiti, come in tutte le relazioni, di litigare anche ferocemente, siete molto, molto uniti e difficilmente vi si vedrà separati
-Ti sei reso indipendente dalla famiglia abbastanza presto: hai in fretta imparato a cavartela da solo, sei stato un tipo sveglio, in questo senso. Tuttavia sei anche un tipo tradizionalista, e non ti dispiace tornare a volte negli stessi luoghi del passato (es. casa dei tuoi) e ricongiungerti con alcuni dei tuoi cari
-A volte il tuo comportamento è decisamente esuberante: sei un po' esibizionista, specialmente con le persone che ami di più. Vuoi far loro vedere quanto vali, perché per te è importante che loro lo sappiano. Si trattasse di una persona qualunque, probabilmente non ti importerebbe nulla
-Sei possessivo e geloso delle tue cose, che permetti di vedere/toccare solo al tuo amico/partner, mentre invece puoi diventare molto molto aggressivo con un estraneo
-Nel momento in cui ti trovassi in mezzo a un litigio o discussione, saresti assolutamente imparziale: hai un grande senso della giustizia, e non ti faresti mai e poi mai influenzare dai sentimenti, in questi casi. Seguiresti solo la logica e il giusto che è in te
-Se sei impegnato in un progetto che riesci a completare in poco tempo, non riesci a stare con le mani in mano: ne inizi subito un altro, magari ancora più difficile del primo
Ultima modifica di Bird il ven 21/ago/2015 17:36:13, modificato 1 volta in totale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bianco (Elanus caeruleus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 21/ago/2015 12:42:24

Che bello questo nibbio *-*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi