[Analisi] SPECIE - Martin pescatore sacro (Todiramphus sanctus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Martin pescatore sacro (Todiramphus sanctus)

Messaggio da Pandemonium » gio 13/ago/2015 13:47:15

Martin pescatore sacro
Todiramphus sanctus

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ
Enneagramma: 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Il martin pescatore sacro vive generalmente da solo o in piccoli gruppi di allevamento (composto da poche coppie e la prole).

Se sei un martin pescatore sacro, sei una persona introversa che non ama fare nuove conoscenze e preferisce di gran lunga mantenere vecchi rapporti piuttosto che crearne di nuovi. Stare in mezzo alla gente per te può essere fonte di stress ed è necessario per te poterti ritagliare uno spazio per rilassarti. Puoi tendere all'isolamento o ad essere burbero con gli altri quando non sei di luna. Apprezzi davvero solo la compagnia di piccoli gruppi di amici fidati, e puoi non tollerare bene le intrusioni da parte di persone che non conosci bene. Preferisci le comunicazioni uno ad uno e in gruppo potresti tendere a stare appiccicato solo ad un membro (quello che trovi più interessante o con cui hai un legame più forte). In genere diffidente e sospettoso, difficilmente ti apri e ti mostri davvero per quel che sei: ti concedi questo lusso solo con il partner o la persona preferita, e talvolta pure con lui-lei hai qualche piccolo segreto o pensiero che non condividi.

ORGANIZZATO (PREVIDENTE)

Il martin pescatore sacro, nella caccia, si apposta su un posatoio dal quale avrà un'ottima vista, in grado di permettergli di tenere d'occhio l'ambiente circostante. Il martin pescatore sacro può non riprodursi in caso di siccità o di periodi non favorevoli all'allevamento della prole. Costruiscono più tunnel di nidificazione.

Sei una persona davvero molto organizzata. Per te, non si può fare niente di serio senza un minimo di organizzazione. Un viaggio alle porte? Oh, hai bisogno di prendere carta e penna, segnare le tappe, gli orari, la sveglia, i soldi... Insomma, mettere per iscritto qualcosa è estremamente utile e vantaggioso. Puoi trovarti a disagio ad affrontare cose "fuori programma" e trovarti spaesato. Ma sei una persona previdente e raramente lasci un dettaglio al caso, ti piace andare fino in fondo e programmare tutto alla perfezione. Potresti essere un perfezionista e puoi essere duro con te stesso quando sbagli qualcosa.
Tutta questa organizzazione potrebbe renderti un maniaco del controllo e dell'ordine, se esagerata, ed esternare questa caratteristica anche all'esterno (modo di vestire, di comportarsi, l'arredamento della tua casa, ecc.).

PAZIENTE, PIANIFICATORE

Il martin pescatore sacro può stare sul posatoio ad aspettare per molto tempo. Quando individua la preda, si getta su di lei senza nemmeno toccare terra, per poi tornare al posatoio e consumarla. Raramente i suoi attacchi falliscono.

Sei una persona paziente e non hai problemi con la frenesia, la noia o gli sbalzi d'umore. Sei una persona equilibrata, che anche se viene provocata raramente avrà i cinque minuti, dai comportamenti spesso molto controllati. Questo però all'esterno può dare l'impressione di avere di fronte una persona fredda, priva di emozioni, quasi apatica.
Sei capace di aspettare il momento opportuno per agire, e sei pianificatore. Seguendoli, spesso puoi raggiungere un obiettivo anche grande (puoi essere ambizioso, data la tua natura perfezionista).

TERRITORIALE

Il martin pescatore sacro è un animale davvero molto territoriale; scaccia gli intrusi con versi minacciosi o attaccandoli se necessario.

Sei un tipo davvero molto legato al passato, ai propri ideali e alle proprie cose. Potresti essere il tipo che quando ha ospiti in casa si assicura che non tocchino nulla di quello che tiene nei cassetti. Potrebbe non apprezzare quando le persone frugano tra i suoi oggetti e si sente molto violato nella privacy quando si toccano tasti personali e si fanno domande un po' troppo intime.
E' una persona che si innervosisce quando le cose-persone che le stanno più a cuore vengono "toccate" o comunque allontanate da lui-lei. Potrebbe essere un partner piuttosto geloso.
E' molto legato ai suoi metodi e li ritiene migliori di quelli altrui. Raramente cambia idea ed è molto testardo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
LEALE

Il martin pescatore sacro è monogamo.

Sei una persona molto legata ai propri cari, raramente li abbandoni nel momento del bisogno e vuoi sempre esserci per loro. Piuttosto di creare nuovi rapporti, preferisci mantenere quelli vecchi; e raramente ti allontani quando uno dei tuoi rapporti incomincia a diventare difficile: vuoi risolvere il problema.

COLLABORATIVO

La coppia collabora nella costruzione del nido, nell'incubazione e nel nutrimento dei pulcini.

Ti piace aiutare chi ne ha bisogno, soprattutto se questi sono i tuoi cari. Ti piace sentirti utile per loro e generalmente hai uno spirito piuttosto altruista nei loro confronti. Puoi dare consigli anche quando non richiesti, o cercare di fare stare bene il tuo partner-persona preferita a modo tuo, magari cucinando tu o alleviandolo da un possibile lavoro.

PROTETTIVO - PREOCCUPATO (?)

Anche quando i pulcini sono indipendenti e si allontanano dal nido, i genitori continuano a portare loro del cibo per circa un mese.

Puoi tendere a preoccuparti molto per chi ami e generalmente sei molto protettivo nei confronti dei più deboli e dei tuoi amici. Non sei ansioso, ma non vuoi che gli succeda niente di male, e al tuo peggio puoi essere ossessivo.

ABITUDINARIO

La coppia torna sempre allo stesso vecchio nido per la stagione riproduttiva.

La routine non è il male per te, anzi è un qualcosa che ti rilassa e ti rassicura. Le novità non sono sempre viste di buon occhio e anzi, le eviti: hai sempre vissuto bene così, no? Quindi, nessun problema. Non vedi la necessità di aprirti per forza a nuovi orizzonti! Anche se puoi farlo se necessario. Puoi essere nostalgico o perderti nei ricordi.

RISERVATO - CHIUSO

Nidificano in tunnel, lunghi fino a 30 cm e con una camera di circa 20 cm in tutto. Vengono scelte cavità di alberi, ma anche termitai o scogliere.

Sei tendenzialmente molto riservato e non parli spesso di te. Chiuso, non ami che la gente sappia i fatti tuoi e tendi a tenere dei segreti un po' con tutti. Poche sono le persone con cui ti confidi.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il gio 13/ago/2015 14:49:33, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Martin pescatore sacro (Todiramphus sanctus)

Messaggio da Bird » gio 13/ago/2015 14:30:28

5w6!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Martin pescatore sacro (Todiramphus sanctus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 13/ago/2015 18:10:59

Molto simile al Martin pescatore europeo o.o
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi