[Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Messaggio da Pandemonium » mar 11/ago/2015 21:13:21

Ittero alirosse
Agelaius phoeniceus

Immagine

Tipi psicologici: ENxJ
Enneagramma: 8w7, 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

L'ittero alirosse nidifica in estese colonie. Alla fine dell'estate e in inverno l'ittero alirosse si nutre sui campi aperti in compagnia di gracule, vaccari e storni, radunandosi in stormi che possono raggiungere migliaia di esemplari.

Se sei un ittero alirosse sei una persona molto estroversa. Ti piace la compagnia e stare solo potrebbe intristirti molto. Non sei un tipo timido e possiamo dire che sei abbastanza socievole, soprattutto se a conoscere persone sei in compagnia di persone che conosci. Però sei sospettoso e diffidente, e non fai conoscenza con chicchessia. Insomma, fai amicizia facilmente, ma raramente ti aprirai con queste persone e tendi a rimanere piuttosto chiuso. Ti piace divertirti, e uscire con gli altri, ma nel profondo continuerai a non fidarti mai completamente.

AGGRESSIVO (IMPRUDENTE SE PROVOCATO)

Quando deve difendere il suo territorio da altri animali e uccelli, l'ittero alirosse può divenire molto aggressivo. Attacca perfino uccelli molto più grandi di lui, come cornacchie, corvi, gazze, rapaci e aironi, se questi tentano di penetrare nel suo territorio. Sono noti casi in cui dei maschi sono piombati in picchiata su esseri umani che si trovavano in vicinanza dei nidi durante la stagione riproduttiva.

Non sei la persona più riflessiva di questo mondo. Tendenzialmente impulsivo, a volte puoi reagire in maniera esagerata o buttarti a capofitto nelle situazioni senza valutarne i pro e i contro e subendo quindi danni.
Sei aggressivo e tendi a scaldarti molto facilmente. Puoi aggredire anche persone più forti di te, o ad esempio provocare il tuo capo perché ti ha fatto arrabbiare senza contare che questo potrebbe influire sul tuo lavoro. L'aggressività può essere la tua arma di difesa. Non sei un tipo passivo e anzi, reagisci sempre. Raramente stai a subire.
N.B. questo punto può sembrare in conflitto con "Previdente". Sottolineo il fatto che in genere l'ittero alirosse è previdente, soprattutto sulle cose molto importanti per lui. Solo che è aggressivo e se è preda di forti emozioni (paura, rabbia, ecc.) reagisce in maniera impulsiva. Infatti queste reazioni le hanno solo quando vengono provocati o se qualche animale passa nel loro territorio. E' un meccanismo di difesa, perché i loro nidi sono presi d'assalto da molti animali.

INDIPENDENTE, LEGAMI BLANDI

Alla nascita i pulcini sono ciechi e nudi, ma sono pronti a lasciare il nido già 11-14 giorni dopo la schiusa. L'ittero alirosse è poliginico e nel loro territorio i maschi difendono fino a 10 femmine. Tuttavia, le femmine si accoppiano frequentemente con altri maschi e spesso i piccoli di una stessa covata hanno padri diversi. Ogni coppia può allevare due o tre covate per stagione, ospitate in nidi diversi. I gruppi e le colonie ogni giorno si sfaldano (infatti vanno alla ricerca di cibo individualmente) e si raggruppano la sera spesso con membri differenti.

Sei una persona indipendente, che nonostante ami la compagnia e la solitudine sia per lui terribile, preferisce occuparsi delle cose più importanti in solitudine. Un'attività o un lavoro, nonostante sia carino farlo in compagnia, potrebbe essere alle lunghe fastidioso. Hai un carattere forte e tendi ad importi; per questo motivo può non piacerti un lavoro da subordinato, o ancora, trovi difficile giungere a compromessi. No, preferisci di gran lunga occuparti del tuo lavoro senza nessuna seccatura nei dintorni, usando il metodo che piace a te, e non agli altri.
Inoltre, a parte le pochissime persone di cui ti fidi in maniera esclusiva, tendi a formare legami davvero blandi. Hai moltissimi conoscenti che sanno poco o niente su di te, e sei riservato. Insomma, ti piace divertirti, ma ti piace molto meno quando si toccano tasti personali. Può darsi che tu esca volentieri con una persona, ma quando questo legame incomincia a starti stretto non ti fai problemi ad abbandonarlo o comunque ad allontanarti un po'.

PREVIDENTE

La predazione a danno di uova e pulcini è abbastanza comune. Tra i razziatori dei nidi ricordiamo serpenti, moffette, procioni e altri uccelli. Dato che le razzie dei nidi sono così comuni, l'uccello ha sviluppato particolari adattamenti. Uno di questi è la nidificazione di gruppo, che riduce il rischio di predazioni individuali e aumenta le probabilità di avvistare in anticipo un predatore. Anche nidificare sopra la superficie dell'acqua riduce le probabilità che i predatori possano raggiungere il nido, così come i richiami d'allarme. I nidi, in particolare, offrono un vantaggio strategico contro i predatori in quanto sono costruiti nel fitto delle canne sulla riva e posizionati ad altezze di uno-due metri.

Nonostante tu possa essere un tipo impulsivo se provocato, al punto da fare cose stupide o controproducenti; rimani previdente. Sei una persona che tende a pensare prima di fare una cosa e vuoi cercare di mettere le "mani avanti".
Impari dalle lezioni del passato e cerchi di non fare più i vecchi errori. Se per esempio sai che una cosa ti ha ferito, la eviterai, e anzi, apprenderai delle strategie per neutralizzarla.
Per fare un esempio più pratico (e probabilmente più stupido): fai una gita con i tuoi amici in montagna. Portate roba leggera perché fa caldo. All'improvviso il tempo cambia e arriva un temporale -> la prossima volta porterai anche abiti pesanti.
E' così stupido che boh. Ma almeno rendo l'idea.
In genere cerchi di evitare di fare cose che possono ferire direttamente chi ami.

SOSPETTOSO, DIFFIDENTE

I maschi spesso fanno da sentinelle, eseguendo tutta una varietà di richiami per denotare il tipo e la gravità del pericolo. In alcuni casi questi uccelli, soprattutto i maschi, effettuano anche il cosiddetto mobbing, cioè attaccano in gruppo l'aggressore; spesso, però, gli itteri rivolgono per sbaglio i loro attacchi verso grossi animali e perfino esseri umani. Anche la colorazione marroncina della femmina costituisce un adattamento anti-predatorio, dal momento che rende mimetica essa e il suo nido (nel caso stia covando).

Una persona che non si fida del primo che passa, sei riservato e non ami parlare di te. Puoi essere un po' elusivo e evitare le domande personali. Ti possono mettere a disagio e vuoi che si sappia il meno possibile delle tue emozioni e pensieri più profondi.
Puoi sembrare superficiale e stupido, volto al solo divertimento, ma questo perché le persone che ti circondano non conoscono il tuo lato profondo.
Diffidente e sospettoso con praticamente tutti, anche con i tuoi conoscenti. Ti fidi di pochissimi prescelti. In genere guardi con sospetto gli estranei e se questi possono rappresentare una minaccia per te e i tuoi cari puoi chiuderti in te stesso o fare del tuo gruppo un gruppo molto chiuso.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
OPPORTUNISTA, ALLA BUONA

Può anche nutrirsi di carogne.

In genere non sei così un gran lavoratore: sai impegnarti, sì, ma se ti trovi le cose già fatte è ancora meglio. In genere non hai bisogno di chissà quali lussi per andare avanti. Ti accontenti delle piccole cose e possono pure renderti felice.

LAVORATORE

Il nido viene costruito interamente dalla femmina nel giro di tre-sei giorni. Le uova sono covate solamente dalla femmina.

In grado di lavorare sodo per quello che ti sta a cuore, tendi a fare tutto da solo e a non volere aiuti, anche se questi sono beneaccetti solo da parte delle persone con cui c'è più affinità.

ATTIVO

E' una specie migratoria. Il loro metodo di caccia non prevede di rimanere fermi su un posatoio, ma ricercano attivamente la preda. Possono viaggiare per oltre 50 miglia per sfamarsi.

Non sei un tipo pigro, al contrario sei attivo e ti piace fare cose, soprattutto se producenti. Puoi non amare il lavoro effettivo (anche se lo fai, se lo hai da fare, e non procrastini), ma odi la noia e ti piace essere impegnato.

COMUNICATIVO

Si tratta di uccelli piuttosto rumorosi, che usano versi differenti per comunicare.

Piuttosto chiacchierone, è difficile che tu stai zitto. Non parli granché dei tuoi fatti personali, ma sei perfetto per fare quattro chiacchiere e parlare del più e del meno.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mar 11/ago/2015 21:58:25, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Messaggio da Pandemonium » mar 11/ago/2015 21:49:17

Finita!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Messaggio da Bird » mar 11/ago/2015 21:56:43

Non so perché ma ho letto "si nutre di sangue". Boh.

Mmh, ENxJ, 8w7, 6w7? Bills che ne dici?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Messaggio da Lionheart » mar 11/ago/2015 22:40:43

Prima avevo dato un'occhiata ma non avrei saputo cosa dire .-. Però leggendolo finita direi anche io ENxJ con 8w7 e 6w7.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Ittero alirosse (Agelaius phoeniceus)

Messaggio da Bird » mar 11/ago/2015 22:44:11

Gut!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi