[Analisi] SPECIE - Barbagianni australiano (Tyto novaehollandiae)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

[Analisi] SPECIE - Barbagianni australiano (Tyto novaehollandiae)

Messaggio da Lionheart » lun 03/ago/2015 14:38:37

BARBAGIANNI AUSTRALIANO (Tyto novaehollandiae)

Immagine

TIPI PSICOLOGICI: INTJ, ISTJ
ENNEAGRAMMA: 1w9, 6w5

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei un barbagianni australiano.
INTROVERSO, TOLLERANTE
Vivono in coppia.

Se sei un barbagianni sei una persona introversa e un po' solitaria. Insomma, non sei un grande fan della compagnia o dello stare con molta gente, anzi. In generale, preferisci startene da solo e rilassarti, dedicarti ai tuoi hobby e ricaricare le pile, soprattutto dopo che hai passato del tempo insieme agli altri. Come tutti gli introversi, infatti, la compagnia ti stanca proprio, e dopo hai quindi bisogno di solitudine per riposarti. Tuttavia, probabilmente c'è una persona a cui sei particolarmente legato, sia esso il partner, il migliore amico o chi altro, e con questa persona in particolare sei te stesso al 100%, e se passando tempo con gli altri dopo un po' ti stufi o hai bisogno di una pausa, di lui non ti stufi mai: siete profondamente legati e vi fidate ciecamente l'uno dell'altro.

FEDELE, LEALE
Sono monogami.

Le persone con daimon barbagianni australiano sono molto leali e fedeli. Se una persona è stata abbastanza fortunata da guadagnarsi la stima e la fiducia di una persona così, potrà sempre contare su un amico fedele e che protegge e aiuta chi ama. Se sei un barbagianni australiano, tradire la tua persona preferita è inconcepibile: la fedeltà verso di loro è particolarmente importante. In conclusione, sei una persona che non tradisce facilmente e che non forma legami blandi o di convenienza. Preferisci pochissimi legami ma molto stretti.

RISERVATO, EVITANTE
E' un uccello notturno e schivo.

Non sei la persona più aperta di questo mondo, anzi. Probabilmente gran parte delle persone conosce solo una piccolissima percentuale di te, mentre solo pochissimi eletti possono dire di conoscerti realmente. Raramente racconti i tuoi fatti personali e ancora meno parli dei tuoi sentimenti, probabilmente solo con il partner/migliore amico o un ristrettissimo gruppetto di amici stretti.

ABITUDINARIO, TRADIZIONALISTA
Non abbandonano mai il territorio nel quale sono nati. Preferiscono morire di fame piuttosto che avventurarsi fuori dalla loro zona.

Diciamo che non ami parecchio provare nuove cose. Come abbiamo detto, sei generalmente piuttosto restio a cambiare idea, e questo tuo modo di fare si può applicare sempre: non ami mai cambiare la strada vecchia per quella nuova. Inoltre, preferisci indubbiamente avere una tua routine e delle tue abitudini personali, perché ti danno sicurezza. Sei anche tradizionalista e preferisci tenere vive le tue tradizioni e conservare tutto ciò che puoi dalle esperienze passate.

INTUITIVO, PERCETTIVO
Hanno un udito finissimo che usano per individuare le prede.

Sei una persona intuitiva e percettiva, sempre attenta a quello che succede e molto capace di leggere tra le righe e andare oltre le apparenze. Grazie alle tue intuizioni immediate riesci a capire cosa fare per risolvere i problemi. Insomma, uno che sa sempre tutto semplicemente perché... lo sa.

ORGANIZZATO, DEDICATO
Mentre la femmina incuba le uova, il maschio va a caccia di cibo per lui e per la compagna.

Le persone con daimon barbagianni australiano sono molto organizzate. Rischiano di irritasi parecchio se qualcosa non va secondo la tabella che si sono prefissati, non sono molto adattabili o flessibili, anche perché sono legati alle loro tradizioni e abitudini. Gli viene naturale pianificare e coordinare i lavori, e solitamente portano a termine tutto quello che cominciano. Non sono tipi da procrastinare o da lasciare a metà le cose che incominciano, sono tenaci e caparbi.
TRATTI IMPORTANTI

Immagine

Questi sono i tratti importanti ma non indispensabili. Se ti somigliano anche questi, sei sulla strada giusta.
OPPORTUNISTA
I barbagianni possono accoppiarsi tutto l'anno, se c'è disponibilità di cibo.

Sei un inguaribile opportunista. Se c'è qualcosa da guadagnare, sei sempre lì pronto. Se ti si presenta davanti una qualsiasi occasione, non te lo fai ripetere due volte e la afferri al volo: sai ragionare molto in fretta.

TERRITORIALE
E' un animale altamente territoriale.

Le tue cose sono solo tue e basta. Rischi di infastidirti e arrabbiarti se i tuoi spazi vengono invasi o se le tue cose vengono prese senza permesso. C'è da dire che sei anche geloso o possessivo con la tua persona preferita, che proteggi costantemente e aggressivamente. Nessuno può permettersi di minacciarla se ci sei tu nei paraggi. Non t'importa chi sia l'avversario, tu lo affronterai senza paura.

FERMO, DECISO
Possiedono zampe e artigli poderosi che servono a trattenere la preda mentre l'uccello è in volo.

Le persone barbagianni australiano sono giudicatori inflessibili. Non aspettatevi parole gentili o giudizi "alleggeriti", se dovranno esprimere la loro opinione lo faranno in modo diretto e schietto, senza risparmiarsi e senza ritrattare una sola parola. Di certo non sono tipi che nascondono le loro idee o che sparlano alle spalle, essendo molto sicuri di loro e orgogliosi, diranno in faccia tutto quello che pensano.

EFFICIENTE, PREVIDENTE
I barbagianni australiani controllano la popolazione di topi. Per questo sono anche definiti "gufi dei topi". Poi, accumulano il cibo nel tronco dell'albero in cui fanno il nido.

Quando inizi un progetto, non ti distrai e non lo abbandoni facilmente: lo porti a termine eccellentemente. Sei dotato di un'ottima concentrazione e se ti dedichi e ti impegni sul serio (superando la tua pigrizia) ad un progetto puoi ottenere risultati eccellenti. Hai anche un occhio sempre rivolto al futuro: chissà, magari quel vecchio maglione tornerà utile in futuro? Meglio tenerlo. Insomma, non ti fai mai cogliere impreparato.
ANALISI

Immagine

La vecchia analisi a punti. (Scritta da Aylin ma corretta da me)

Rapporto con gli altri

-Curioso e attento, ti piace sapere e venire a conoscenza di tutto ciò che ti succede intorno, non per il gusto di sapere cosa accade alle persone, ma proprio per tenerti aggiornato sugli eventi e le novità. Probabilmente segui, il telegiornale, leggi molto, o comunque stai molto su internet, nella sezione "novità". Ti maledici quando non ti accorgi di qualcosa, perché questo denota una scarsa attenzione da parte tua. Sei molto caratteristico in questo: se qualcuno ti escludesse, celando una novità o un'informazione che ritieni importante potresti reagire parecchio male... Non c'è da biasimarti, però, tu lo fai per il tuo bene e per quello altrui: bisogna sempre sapere con cosa e con chi si ha a che fare...
-Tendi a guardare oltre le apparenze degli altri, e soprattutto coi conoscenti sei molto comprensivo, anche se questo deve accadere in un momento propizio. Non potresti mai incontrare un estraneo mentre leggi o studi, perché sei troppo concentrato e rischieresti di ignorarlo o sollecitarlo ad andarsene, con conseguente nervosismo del taluno. Quindi entro certi limiti la presenza di qualcun altro non ti dà troppo fastidio, basta che non si protragga per troppo tempo o non si tratti di visi troppo sconosciuti.
-Comunque rispetti il pensiero altrui, finché non cozza con il tuo provocandoti qualcosa, altrimenti stai buono e tranquillo: vivi e lascia vivere, dice il proverbio, perché non ascoltarlo? Dopotutto anche tu non sopporteresti qualcuno arrogante che con fervore sostiene la propria idea a dispetto di quelle altrui. Dunque nutri un profondo rispetto per tutti.
-Purtroppo quello che dici è in contrasto con il pensiero che solitamente hanno gli altri, oppure dà fastidio. Il punto è che tu sei piuttosto diretto e sincero, nonostante dica tutto in modo molto proprio e consono, a volte ferisci inavvertitamente chi ti sta intorno, oppure innervosisci.
-Non ami le gerarchie, sono troppo impostate e tu le detesti. Piuttosto, preferisci la collaborazione ad un pari livello, o ancora meglio, essere a capo di una gerarchia. Spesso ti immagini come il tutore di tutti, e per questo a volte ti senti in dovere di ribadirlo, o comunque di affermare, con gesti, frasi, affermazioni, scritte, atteggiamento, che l'unico a comandare puoi essere tu, e solo tu. In questo aspetto del tuo carattere spesso risulti arrogante e saccente, ma non sei così: solo che non ti piace ricevere ordini, e vuoi scongiurare in ogni modo l'eventualità che ciò possa accadere.
-Talvolta capita che gli altri associno a te le tue passioni molto mirate e che quindi adottino nomignoli molto poco gentili nei tuoi confronti... Magari basandosi solo su ciò che vedono, ossia uno che ha solo un chiodo fisso nella testa, una grande passione... Ma tu sei fatto così, fai della tua ambizione la maggiore delle missioni.
-Sei territoriale, non accetti che persone sconosciute transitino nel TUO territorio, e gradisci ribadirlo più volte se necessario perché gli altri capiscano che devono tenersi alla larga. Altrimenti avranno un bel da fare.
-Affezionatissimo alla tua famiglia, ai parenti... Per te sono tanto, insieme agli amici, e una volta presa la tua strada desidererai ancora starci a contatto ogni tanto, perché sei sicuro che non li abbandonerai mai completamente. Un pezzo di te rimarrà sempre con loro...
-Solitario e introverso, il mondo è tutto dentro te. Tendi a interessarti poco dei dettagli di quello altrui, quello che accade agli altri, ma questo non per menefreghismo, ma proprio perché non ne vedi il fine. Preferisci farti gli affari tuoi o, eventualmente, del tuo partner o del tuo migliore amico. Detesti inoltre la presenza di estranei, e li rifuggi: sei timido e schivo, e difficilmente darai confidenza o fiducia a qualcuno che non sia il tuo migliore amico o il partner. Sei chiuso e diffidente. Decisamente anche molto indipendente da tutto e tutti, eccetto dal tuo partner e dal tuo migliore amico.

Rapporto con te stesso

-Ti piace viaggiare ma vuoi avere la certezza di un posto chiamato "casa" che possa sempre accoglierti: una volta che hai deciso la tua strada e dove intraprenderla, niente e nessuno può farti desistere, perché, nonostante il tuo temperamento cauto e ponderato, quando hai preso una scelta è quella: irremovibile.
-Così è anche con le tue idee e concezioni della vita: se tu sviluppi un pensiero, è praticamente impossibile che qualcuno riesca a smuoverti. Potrebbero anche smontare la tua teoria, renderla incomprensibile e stupida, e tu di certo risponderesti con ancora più fervore e convinzione: vuoi essere sempre tu ad avere ragione, vuoi essere preso sul serio a dispetto di quello che accade, sovente, nella realtà dei fatti. Piuttosto di arrivare a litigare, in questi casi, ammutolisci e fai spallucce, andandotene con tanto di occhiata fulminante.(più evidente nella femmina, ma tangibile anche nel maschio)
-Probabilmente nella tua vita una serie di eventi ti hanno duramente provato, sei stato temprato da essi, che ti hanno reso ciò che sei adesso, con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti. Quel trauma, che tu hai avvertito in modo molto particolare, è stato anche un bene perché ti ha spinto a pensare più in grande e in positivo, e ad ampliare i tuoi orizzonti.
-Non sei molto adattabile, se qualcosa ti infastidisce di una nuova situazione lo fai sapere in modo ineguagliabile, ovviamente con discrezione, ma tutti capiranno che non gradisci quella novità. Non ti adatti facilmente a ciò che la vita ti riserba, potresti iniziare a lamentarti e minacciare di abbandonare quella situazione stressante, ma con un po' di tempo ci fai il callo.
-La routine ti rassicura e ti mette a tuo agio: magari sei il tipo che ripete sempre le stesse azioni, nello stesso ordine, perché questo ti rende più tranquillo. Sei un tipo un po' insicuro a volte, e questo tipo di azione ti aiuta a fortificare la tua autostima.
-Mentalmente attivo, e anche fisicamente, anche se molto meno: non è che tu non ami lo sport, semplicemente non ti piace troppo praticarlo, e basta. Preferisci di gran lunga altri tipi di impegni. Sei un pigrone.
-Ti piacciono tantissimo le tue passioni, che alimenti quotidianamente. Non hai troppi interessi importanti, forse 3 o 4 sono davvero fondamentali, questo perché tu hai già buone idee in riguardo il tuo futuro, e quelle passioni possano aiutarti a realizzare il tuo sogno. In questi hobby ci metti l'anima, sul serio, ti ci dedichi con tutto te stesso, sei disposto a fare sacrifici per raggiungere i tuoi scopi. Inoltre ci metti molta attenzione e cura, tant'è che spesso questa tua eccessiva parsimonia genera negli altri nervosismo, e quindi potresti essere vittima di frecciatine. In quei casi fingi che ti scivolino addosso, ma tornato a casa ti lecchi le ferite...
-Unisci l'utile al dilettevole, quello che fai è anche finalizzato al raggiungimento di una meta, quando fai qualcosa hai sempre uno scopo. Questo anche quando parli: non diresti mai baggianate, le tue parole sono ponderate.
-Nervoso e facilmente suscettibile: un solo minimo cambiamento imprevisto può gettarti nel panico, soprattutto se inatteso. Questo lo rende ancora più pericoloso. La tua mania di prevedere il futuro, e di organizzarti, è anche dettata dal timore verso l'ignoto: vuoi assolutamente sapere cosa accadrà POI, il fatto di non esserne a conoscenza ti spaventa terribilmente.
-Sai accontentarti di ciò che hai. Non ti lamenti se ottieni un voto minore rispetto ciò cui ambivi, perché sai che questo fatto non influenzerà gravemente il tuo futuro. Inoltre che senso avrebbe piangersi addosso? Piuttosto sposti l'attenzione su altro, un'altra materia, un programma, un libro, così da distrarti un po', il tempo che ti passi il cattivo umore. Questo non vale però per le cose cui tieni davvero e che sai possano influire pesantemente su ciò che sarai e farai nel futuro: un voto in meno nella materia che tu studi con più parsimonia e attenzione perché vuoi laurearti in quello, ti renderà infelice e preoccupato.
-L'orgoglio in te è smisurato: sei una persona che nutre molta autostima, che ama le attenzioni, e provi astio verso chi nega che tu abbia determinate qualità. Purtroppo è un difetto di cui non puoi fare a meno, perché è nella tua natura essere presuntuoso, e prendertela per poco. Talvolta i tuoi amici potrebbero schernirti su questo lato di te, che è il tuo tallone d'Achille, e questo ti dà molto fastidio, non sopporti di essere diffamato o preso in giro.
-Anche la presunzione, come già affermato, è una caratteristica preponderante di te: il tuo ego smisurato a volte ti porta nei guai, costringendoti ad affrontare autorità (professori, datori di lavoro, genitori, parenti, amici carismatici e quant'altro) che sai di non poter battere. Non che ti manchi il coraggio, ma sai che in questo modo potresti mettere in serio pericolo ciò che sei, soprattutto perché potresti essere ricordato come "lo sfigurato che ha tentato di sfidare il professore/datore di lavoro", e non ti va di essere etichettato come codardo. Quindi vai in stallo e fai confusione, una confusione tanto caotica che non sai come risolvere. In questi casi appare la tua parte più impulsiva, e la tua riflessività tipica svanisce in un batter di ciglio: diventi qualcuno che agisce avventatamente e senza pensare alle conseguenze, proprio per via del cortocircuito del tuo cervello. In queste occasioni metti da parte la discrezione, e utilizzi tutte le armi che hai a disposizione, rinfacci tutto, pur di averla vinta.
-Sei molto riflessivo, non potresti mai sopravvivere senza una buona dose di meditazione o introspezione. Necessiti di tempo per te stesso, in modo da poter curare il tuo carattere, il tuo aspetto, le tue passioni, tutto con molta flemma: non sei infatti un tipo frettoloso, ti prendi il tempo che ti serve a fare tutto e, organizzandoti, riesci sempre ad essere puntuale ad ogni appuntamento.
-Procrastinatore, generalmente ami riposare, prendertela con calma, essere cauto e ponderato. C'è da dire che ti piace molto fare il pigrone, spaparanzato sul divano, a leggere un libro, una rivista, o a mangiare qualcosa di buono, magari guardando una serie TV: insomma, sei il classico tipo della domenica pomeriggio.
-Opportunista in alcuni casi, altrimenti preferisci lavorare con i tuoi sforzi e il tuo impegno, perché sai di poter ottenere anche di meglio. Hai buone ambizioni, diciamo che probabilmente ti sei organizzato la vita già da subito. Sai cosa vorrai essere, cosa dovrai fare, come lo dovrai fare. Tutto perfettamente in ordine.
-Ordinato e organizzato, su questo non ci sono dubbi. Sei molto legato al passato, alle tue esperienze e a quello che esse ti hanno insegnato.

Vita di coppia

-Sei molto collaborativo e disposto a renderti utile, ami vedere sorridere il tuo partner e renderlo felice, magari con piccoli doni o regalini, con dolci parole o carezze. Tanto sei schivo con gli altri, tanto sei affettuoso con la tua dolce metà: è tutto ciò che desideri dalla vita. (maschio)
-Sei disposto a fare molti sacrifici per il tuo partner, e a dispetto di tutto, lo ami tantissimo... Molti invece potrebbero credere, a primo acchito, che tu e il tuo partner stiate insieme solo per moda... o tanto per... Ma non è così, e lui lo sa
-Spesso ti preoccupi per le sorti del tuo partner e potresti risultare iperprotettivo: ma è solo un modo per dimostrargli, ancora una volta, il tuo affetto. (maschio)

Reazione ed eventuale precauzione in caso di pericolo

-Come già asserito, tu riesci a prevenire molti guai tenendoti informato: questa tattica ti ha portato a studiare tutto sotto un'occhio molto critico.
-Non sei uno svergognato, ma non ti piace aggredire. Preferisci manipolare o tutt'al più proteggere chi è in pericolo nel migliore dei modi. Difficilmente sei tu il primo ad attaccare, questo quasi mai, se non in rarissimi casi di intenso conflitto. Per il resto ami tener testa a chi vuole superarti, sei piuttosto competitivo.
-Sei molto legato a chi ami e li proteggi con tutto te stesso. Se però ti accorgi di essere troppo svantaggiato e di non poterli battere, preferisci dileguarti... Meglio che soffra uno solo, piuttosto che tutti quanti.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni australiano (Tyto novaehollandiae)

Messaggio da Lionheart » mar 04/ago/2015 22:53:37

Finita!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Barbagianni australiano (Tyto novaehollandiae)

Messaggio da Bird » mar 04/ago/2015 23:16:47

6w5 e 1w9!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi