[Analisi] SPECIE - Gheppio australiano (Falco cenchroides)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gheppio australiano (Falco cenchroides)

Messaggio da Pandemonium » ven 24/lug/2015 15:31:05

Gheppio australiano
Falco cenchroides

Immagine

Tipi psicologici: INFJ, ISFJ
Enneagramma: 6, 4

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

Il gheppio australiano vive principalmente da solo o in coppie. In casi di abbondanza, può essere avvistato in stormi di anche 30 individui.

Se sei un gheppio australiano, sei una persona introversa che preferirà quasi sempre la solitudine alla compagnia. In genere quest'ultima ti stressa, e non è sempre piacevole. Nonostante ciò non sei un asociale, anzi ti fa piacere stare con i tuoi amici; ma è bene che sia la solitudine che la compagnia non siano forzate per te.
Magari sei una persona molto allegra in compagnia, ma che poi ha bisogno di un'ora, o anche di più, per starsene completamente per i fattacci suoi e tirare un sospiro di sollievo.
Quindi sei una persona introversa, sì, ma non completamente solitaria, e tollerante: ti fa piacere ogni tanto uscire, anche in gruppi più grandi (anche se l'ideale per te sono i piccoli gruppi di persone fidate) e non ne farai una tragedia se si aggiunge qualche persona nuova, ma può non essere il massimo per te.

INDIPENDENTE

Al di fuori della stagione della nidificazione i partner possono disperdersi verso territori diversi. I cuccioli abbandonano il nido dopo poche settimane di vita.

Sei una persona che ci tiene alla propria indipendenza e sente di avere la necessità di un po' di tempo in solitudine: questa, infatti, ti aiuta a rimettere a posto le idee. Da solo senti di poter concentrarti meglio e molto probabilmente preferisci lavorare autonomamente piuttosto che in una squadra. Poi, sai adattarti anche in quel caso, ma preferiresti prendere il tuo compito e svolgerlo a parte, senza "aiuti" esterni, che non farebbero altro che distrarti.

PIANIFICATORE, PAZIENTE

La dieta è piuttosto varia e comprende un gran numero di insetti, ma anche piccoli uccelli e rettili e, in particolare, piccoli roditori, specialmente topi. Il gheppio australiano è molto adattabile ed ha sviluppato vari metodi di caccia: uno di questi, il più comune, consiste semplicemente nel restare appollaiato in posizione elevata (su un albero secco o un palo del telegrafo) in attesa della preda, ma il più caratteristico consiste nel rimanere immobile in aria mentre scruta in cerca di preda il terreno di aree coltivate e praterie.

Sei una persona pianificatrice e piuttosto organizzata. Non ti piace lasciare tutto al caso e anzi, preferisci avere una tabella di marcia o uno schema da seguire. Non sei una persona molto creativa (infatti il gheppio conosce solo due metodi di caccia), e ad esempio nel creare qualcosa o nella cucina ti atterrai in maniera ferrea alla ricetta, senza provare a metterci il tuo zampino: non vuoi fare inutili azzardi, conviene fare le cose come ti vengono dette.
Sei paziente e sai aspettare per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non sei impulsivo e al contrario sei una persona riflessiva, capace di analizzare la situazione e trovare una soluzione logica e efficace al tuo problema.

COLLABORATORE

La coppia può cacciare assieme; collaborano alla crescita dei pulcini. Questi ultimi, anche se completamente indipendenti e capaci di volare anche a grandi distanze dal nido d'origine, possono venire aiutati dai genitori nella ricerca di cibo.

Sei una persona collaborativa con chi ami, anche se sicuramente non sei un tipo altruista: fondamentalmente, rimani egoista e aiuti solo chi vale qualcosa per te.
Ti piace sentirti utile per loro e non ti tiri mai indietro di fronte alla richiesta di aiuto di una persona più debole (e che sai che realmente sta male), o di un tuo caro. Nonostante ciò ricordiamo la tua indipendenza: puoi aiutarli, sì, ma non farai mai tutto con completa ingenuità: buono, sì, ma non stupido.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI


LEALE

Le coppie che si formano durano spesso per la vita, e in alcuni casi i partner, anche all'infuori della stagione riproduttiva, trascorrono del tempo insieme, rimanendo uniti.

Puoi essere una persona molto leale nei confronti dei tuoi cari.
In un litigio con una persona che ami, o in un periodo buio con il tuo partner, cerchi di risolvere la situazione, senza lasciarla semplicemente morire o dandola per spacciata. Vuoi cercare una soluzione, non vuoi arrenderti: ti leghi davvero molto ai tuoi amici e al tuo compagno, anche se non sei molto espansivo e puoi sembrare freddo.

UMILE, CHE SA ACCONTENTARSI

I nidi di gheppio australiano possono venire creati un po' ovunque, dalle cavità degli alberi, alle sporgenze rocciose a edifici urbani, o anche in vecchi nidi, per esempio di corvi. Il gheppio australiano è famoso per avere costruito nidi anche sotto terra.

Un tipo che sa accontentarsi, alla buona, che non ha grandissime aspettative.
Non sei sicuramente un tipo ambizioso; a te basta di ottenere qualcosa, di "passare". Facendo l'esempio dei voti scolastici, se prendi un 6 non ti disperi ("l'importante è che è passato"), anche se non ti schifano voti più alti.
Così come sai apprezzare le cose più umili. Per esempio non è che non vai in vacanza perché non trovi un albergo che ti piaccia. Sai fartelo andare bene, anche se manca di qualche comfort.

ABITUDINARIO, MA ADATTABILE

Come molti uccelli australiani, anche questa specie non ha abitudini migratorie determinate: nelle praterie del sud le coppie sono stanziali tutto l'anno, ma molti altri esemplari migrano a nord durante l'inverno australe o si spingono nell'interno arido in cerca di nutrimento.

Sei una persona piuttosto abitudinaria, legata alla tradizione o comunque alla routine. Tuttavia, se un cambiamento può portare dei vantaggi, non sei di mentalità chiusa e lo abbraccerai senza troppi problemi.
Ultima modifica di Pandemonium il ven 24/lug/2015 16:47:23, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio australiano (Falco cenchroides)

Messaggio da Bird » ven 24/lug/2015 16:40:30

Uh, INFJ, ISFJ, 6, 4.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio australiano (Falco cenchroides)

Messaggio da Alastor » ven 24/lug/2015 19:56:52

Questo coso piumato volante è stupendo *^*

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gheppio australiano (Falco cenchroides)

Messaggio da Darth Nia » ven 24/lug/2015 20:14:28

Oh, ma sono io (?)
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Rispondi