[Analisi] SPECIE - Picchio muratore pettobianco (Sitta carolinensis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Picchio muratore pettobianco (Sitta carolinensis)

Messaggio da Pandemonium » mar 21/lug/2015 21:20:56

Picchio muratore pettobianco
Sitta carolinensis

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ
Enneagramma: 6w5, 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
Quei tratti che devono per forza appartenerti perché tu possa essere un picchio muratore pettobianco. Se anche un solo punto non corrisponde, guarda da altre analisi!
INTROVERSO

Trascorre la sua vita solo o in compagnia del partner.

Se sei un picchio muratore, sei una persona introversa che in genere preferisce trascorrere il proprio tempo libero in solitudine. Per te nulla è più rilassante del tornare a casa dopo il lavoro e stare per conto tuo, a leggere un bel libro, o a giocare ai videogiochi. Puoi ovviamente fare delle eccezioni, ma potrebbe non essere particolarmente bello per te tornare da una giornata lavorativa e (sopresa!) scoprire che ci sono ospiti.
La compagnia può essere buona e piacevole per te, ovviamente, soprattutto se si tratta di persone con cui vai d'accordo (amici più stretti, che in genere sono pochi ma buoni; migliore amico e partner). Sei molto legato ai tuoi cari e puoi essere davvero molto protettivo e leale nei loro confronti.
Non ti piace tuttavia conoscere persone nuove e potresti trovarlo stressante: di fronte a un nuovo potresti chiuderti in te stesso ed evitarlo, oppure trattarlo male - cercare di cacciarlo via. Non sei granché amante delle novità, ti destabilizzano.

ATTIVO, TENACE

Il picchio muratore è un uccello attivo ed agile. Come altre specie di picchio, si ciba a testa in giù. Di solito parte dall'alto dell'albero per poi scendere a spirale verso il basso.

Sei una persona che ama avere qualcosa da fare e non ti piace granché startene con le mani in mano. E' bello per te darti da fare, metterti alla prova, concentrarti su un lavoro che ti piace particolarmente. Sei inoltre tenace e difficilmente ti annoierai in fretta del tuo compito: per esempio, se suoni la chitarra non strimpelli per 5 minuti, ma ti metti d'impegno, puoi anche passarci ore. Forse perfettino, ma ci tieni a fare bene il tuo lavoro.
Anche se hai un lavoro più serio, il discorso non cambia. Idem con patate se il lavoro non ti piace granché: vuoi comunque portarlo a termine, e in fondo, prima ti togli il dente, meglio è.
Puoi non amare i "momenti morti" e hai bisogno di essere comunque coinvolto in qualcosa; che sia la lettura di un libro o una riflessione. Semplicemente, devi avere la testa impegnata, e tanto basta. Puoi essere facile alla noia.

ORGANIZZATO, PREVIDENTE

Il picchio muratore ha un'ottima memoria: ricorda esattamente ogni punto dove trovare il cibo. Prende più cibo possibile e lo nasconde in fessure o solchi, in più punti (ad esempio, tiene una riserva nella fessura di un albero, un'altra riserva in un albero più lontano, e così via) per poi ricoprirlo con licheni o pezzi di corteccia. Lo fa per potere avere costanti risorse di cibo (un po' come se noi mangiassimo il gelato e lo tenessimo da parte per il futuro).

Sei una persona organizzata, precisa. Forse perfettina o fin troppo ossessionata dai dettagli e dal volere portare a termine un lavoro nel migliore dei modi.
Non ami lasciare le cose al caso e potresti essere il tipo da fare liste, o segnarti delle cose su un foglio (non troppo perché te le dimentichi, quanto per mettere ordine nei tuoi pensieri). Per questo motivo potresti essere una persona puntuale, e potresti non amare i ritardi o i cambiamenti di programma (nulla ti manda più in bestia di questo!)
Previdente, in genere cerchi sempre di "mettere le mani avanti" e evitare eventuali danni, se ci possono essere.

TERRITORIALE, ASSERTIVO

Il picchio muratore è un animale molto territoriale: tollera la sola presenza del partner, mentre caccia invece qualsiasi altro picchio che si introduce nel suo territorio.

Sei una persona piuttosto territoriale; ossia legata alle proprie cose: alla routine, agli oggetti, alle persone.
Potresti non amare che una di queste cose venga "urtata" e cambiata. Piuttosto statico e abitudinario, e forse per questo prevedibile.
Non ti piacciono le intrusioni nei luoghi che ritieni tuoi (come per esempio la tua casa, o più banalmente camera tua) e anche se accetti di fare entrare qualcuno non vuoi che ficcanasino troppo nelle tue cose (puoi dare di matto se aprono i tuoi cassetti, o se sfogliano un quaderno in cui hai scritto qualcosa).
Sei un tipo non esattamente calmissimo e se qualcuno ti provoca di sicuro non stai con le mani in mano ma reagisci prontamente. Non sei fatto per farti calpestare e in un litigio sai farti rispettare.

COLLABORATIVO

La femmina incuba le uova mentre il maschio porta il cibo al nido. Anche se i pulcini sono già indipendenti, vengono nutriti e aiutati dai genitori. Entrambi i partner aiutano nella difesa del territorio, nonostante sia un "lavoro" maschile (soprattutto nella stagione riproduttiva, per ovvie ragioni).

Sei una persona in grado di collaborare e fare "lavoro di squadra" soprattutto con le persone che ami. Trovi piacevole consigliare e dare una mano ai tuoi amici, anche se nel profondo sei convinto che ognuno dovrebbe sapercela fare con le proprie forze. Tuttavia non ci trovi nulla di disonorevole nel chiedere una mano a qualcuno di cui ti fidi quando stai male.
Puoi essere collaborativo pure nel lavoro con i colleghi (anche se questi non ti stanno particolarmente simpatici, ma lo fai per il raggiungimento dell'obiettivo finale), anche se preferiresti dividerti i compiti e svolgere il tuo in autonomia (esempio: uno si occupa di X, un altro si occupa di Y e tu fai Z, ma tutto da solo, senza la loro interferenza).
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
SPONTANEO

Il picchio muratore è un animale davvero molto rumoroso, ma durante la stagione riproduttiva si calma.

Potresti essere un tipo davvero molto chiacchierone in compagnia dei tuoi amici. Ti piace divertirti e fare festa con loro, tuttavia sai quali sono i tuoi limiti e ti ridimensioni davvero molto quando bisogna stare seri.
Puoi essere molto convincente e un bravo oratore. Non ti piace mettere maschere, soprattutto in loro compagnia.

LEALE

Si tratta di un animale monogamo: la coppia resta insieme fino alla morte.

Sei una persona leale nei confronti dei tuoi cari e non vorresti mai tradirli. Non sei un tipo viscido, spesso sei molto onesto con loro, e non vuoi avere segreti.

ABITUDINARIO

Nonostante il picchio muratore possa costruire più nidi all'interno del territorio, la coppia sceglie sempre lo stesso, il primo che hanno creato.

Sei una persona abitudinaria che non ama i grandi cambiamenti e anzi li rifugge. Preferisce che le cose restino immutate. Può avere delle vere e proprie fissazioni, come prendere sempre la stessa marca di biscotti, e se questi un giorno per disgrazia finissero potrebbe essere l'inizio di una brutta giornata per il nostro picchio.

LIGIO AL DOVERE - ORGOGLIOSO (?)

La femmina si occupa di costruire il nido e non viene aiutata dal maschio in questo compito. In compenso è solitamente il maschio a cercare il cibo e a fare le riserve (nonostante questo possa poi toccare anche alla femmina). Sono in ogni caso creaturine molto attive.

Sei un tipo ligio al dovere, indipendente.
Anche di fronte a un lavoro, nonostante la capacità di collaborare, preferirà sempre fare le cose per conto proprio.
Ultima modifica di Pandemonium il mar 21/lug/2015 21:24:09, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Picchio muratore pettobianco (Sitta carolinensis)

Messaggio da Bird » mar 21/lug/2015 21:22:35

ISFJ! 6w5, 6w7.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Picchio muratore pettobianco (Sitta carolinensis)

Messaggio da Lionheart » mar 21/lug/2015 21:25:04

Tosti questi cosini D: brava Ary!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Picchio muratore pettobianco (Sitta carolinensis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 21/lug/2015 21:26:06

quanto è mia madre questo cosino. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi