[Analisi] SPECIE - Poiana codarossa (Buteo jamaicensis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Poiana codarossa (Buteo jamaicensis)

Messaggio da Pandemonium » dom 12/lug/2015 23:58:37

Poiana codarossa
Buteo jamaicensis

Immagine

Tipi psicologici: INTJ, ISTJ
Enneagramma: 1w2, 3, 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

Vive solo o a coppie. Sono molto apprezzati in falconeria perché è una delle specie più addomesticabile e addestrabile, e molto più socievole rispetto ad altri falchi, dopo la poiana di Harris

Se sei una persona poiana codarossa, sei introverso. Ti piace passare il tuo tempo in compagnia e condividere ciò che hai con le persone che più ami, ma in genere hai bisogno di tempo per te stesso e alle lunghe la compagnia ti stressa.
Ti piace poter stare da solo per un po', ma in ogni caso sia compagnia che solitudine forzata non sono il massimo per te.
Non fatichi a fare amicizia, ma diciamo che non è la tua priorità; al contrario preferisci mantenere vecchie amicizie piuttosto che conoscerne di nuove. Non sei un entusiasta e non ti piacerà mai essere in mezzo a una folla, nè desidererai ardentemente socializzare (anzi! Può essere davvero seccante). Tuttavia sai sopportare i grandi gruppi e bene o male ti adatterai.

EFFICIENTE, PIANIFICATORE

Quando va in picchiata può superare i 190 km all'ora. Tende a cacciare aspettando su un posatoio fino a che non vede la preda, per poi gettarsi contro di lui, afferrandolo con i suoi artigli. Per essere più sicuri del successo, dopo averla individuata la seguono in volo.

Sei una persona che tende a pianificare, a farsi un'idea seppur vaga di cosa fare nella giornata.
Ti piace l'organizzazione e improvvisare non fa per te. Vuoi avere una tabella di marcia e sì, l'ordine ti rilassa parecchio. Puoi sembrare forse un po' rigido (le poiane codarossa hanno solo due metodi di caccia, ossia l'inseguimento in volo e quello su posatoio. Entrambi richiedono pazienza, ma non hanno una così grande capacità di variare tecnica), preferisci fare le cose così come sei capace, e guardi forse con sospetto le cose nuove.
Quando ti impegni davvero per raggiungere un obiettivo o per portare a termine un compito che ti piace davvero dai il massimo di te, fai bene il tuo lavoro.

RIFLESSIVO (PIGRO?)

Nel volo, la poiana dispiega le ali e le sbatte meno possibile per risparmiare energia. Il volo è lento, con battiti d'ala profondi. Si può occasionalmente librare e rimanere sospeso in aria, osservando ciò che lo circonda. Può attendere la preda su un posatoio per davvero molto tempo.

Sei una persona estremamente riflessiva, che ama passare il tempo a speculare o a ragionare su cose astratte. Non sei esattamente molto bravo nella pratica: preferisci dedicarti a cose più teoriche - potresti essere un po' scoordinato o semplicemente trovare noiose e faticose i lavori o attività più pratiche.
Tendi ad evitare di svolgere veri e propri lavori manuali (lavare i piatti? Argh è noioso, lo scarico su mio fratello!), mentre potresti davvero essere un asso in cose che ti interessano di più, più intellettuali e astratte (calcoli, strategia, o piccole idee per facilitarti i lavori). Insomma, diciamocelo: anche se puoi essere bravo, lavorare non è la tua priorità e per te è tanto bello il dolce far nulla (che per te in ogni caso non è fare nulla: puoi passare ore a sognare ad occhi aperti, e per te non è "fare nulla", ma è una gran bella attività!); e se puoi ti faciliti il lavoro (facendoti aiutare o usando piccoli trucchi).

COMUNICATIVO

La poiana vocalizza frequentemente in volo o quando è a caccia, o anche quando manifesta fastidio o rabbia; in risposta a un altro predatore o all'intrusione di un falco rivale nel suo territorio.

Piuttosto comunicativo ed espressivo, almeno per chi ti conosce bene. Anche se non ti va di mostrare i tuoi stati d'animo, sono chiari come il sole. Se sei arrabbiato, triste, felice, qualcosa nel tuo comportamento ti tradirà, anche se non vorresti minimamente darlo a vedere.
Non sei un tipo eccessivamente taciturno e anzi più sei in confidenza più potresti essere chiacchierone - soprattutto se parli di un argomento di cui sei ferrato, ti piace dimostrare che sai.

OPPORTUNISTA

E' ovviamente un animale carnivoro, un predatore opportunista. Per quanto preferisca nutrirsi di animali appena uccisi, non è raro vederlo mangiare carogne. Possono seguire altri predatori per trovare fonti sicure di cibo.

Sei una persona opportunista; come abbiamo già detto preferisci facilitarti il lavoro quando puoi e non ti piace così tanto faticare al massimo.
Non c'è niente di disonorevole, per te, venire aiutato, copiare o usare qualche piccolo trucco per sudare un po' meno.
Non sei schizzinoso o eccessivamente orgoglioso e se puoi ricevere una cosa in maniera gratuita e facile, non la rifiuterai di certo.

COLLABORATIVO

Non è raro che la poiana cacci in coppia: si organizzano, posizionandosi su posatoi diversi, e chiudono poi la preda in una specie di morsa. Insieme costruiscono il nido e si occupano della prole.

Una persona collaborativa, a cui piace fare lavoro di squadra nonostante sappia essere indipendente (solitamente cacciano soli. Quando hanno dei cuccioli per esempio: uno della coppia sta al nido e l'altro caccia). Il lavoro di gruppo piace perché rende le cose più semplici e leggere, la divisione dei compiti ti piace, ma è bene sottolineare che i lavori in grandi gruppi possono stressarti, preferisci farlo in due, in modo da potersi gestire meglio, con una persona alla tua stessa lunghezza d'onda.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ADATTABILE

E' uno degli uccelli più comuni in America; e può ambientarsi bene in una vastissima gamma di biomi. E' stato infatti avvistato ad altitudini e habitat molto diversi: deserti, praterie, boschi di conifere e latifoglie, foreste pluviali, campi agricoli e zone urbane.

Sei adattabile: è difficile che una situazione completamente nuova ti metta a disagio. Questo non vuol dire che ti piacciano le novità, ma sai resistere, sai modificare il tuo comportamento per ricevere dei vantaggi. Sembra che tu sappia aspettare il momento opportuno per agire, che tu sappia quando agire perché le cose vadano a tuo favore.

COMPETITIVO

Sono in aperta competizione per le prede con il gufo della Virginia, specie nel crepuscolo. Sono territoriali e molto competitivi per quel che riguarda la caccia con qualsiasi altro uccello rapace. Competono anche con il gufo della Virginia per i nidi, e spesso i gufi buttano giù le uova delle poiane e viceversa.

Puoi essere competitivo (anche in maniera non troppo sana e sportiva) e voler vincere a tutti i costi; non accettare una perdita e essere pure vendicativo o rancoroso.

LEALE

Si tratta di un animale monogamo; può rimpiazzare il compagno solo quando questo muore.

Sei una persona leale con chi ami, disposto a tutto per lui-lei e non vorresti mai separarti dalla tua persona speciale, ma se questa ti tradisce o semplicemente se ne va, beh, di sicuro non ne fai una malattia. La vita continua, saprai trovare una nuova persona con cui fidarti e aprirti.

TERRITORIALE

La coppia difende il nido originario anche per anni.

Puoi essere un tipo geloso o piuttosto legato al passato, forse idealista; non vuoi che le cose che a te stanno più care vengano toccate, forse addirittura ossessivo o iperprotettivo nei confronti dei tuoi amati. Puoi non amare particolarmente condividere e essere un po' egoista.

MODESTO, FREDDO

Per la formazione delle coppie, ci può essere un vistoso rituale di corteggiamento che include voli, acrobazie, esibizioni aeree varie; ma spesso l'accoppiamento avviene anche senza il volo di corteggiamento (eeeh non ci sono più le poiane di una volta.)

Non ami apparire a tutti i costi, preferisci passare inosservato. Potresti non essere troppo plateale con le manifestazioni d'affetto, specie in pubblico, ed essere più rude e diretto.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Di Emanuele e Red
Con gli altri:

- Collaborativo con i tuoi cari, ma potresti scaricare i lavori più pesanti sugli altri;
- Sei premuroso e attento nei confronti dei tuoi cari che proteggi;
- Capace di lavorare in gruppo, anche se meglio in coppie o da solo;
- Ti tieni sempre in contatto con i tuoi cari;
- Non sei un tipo particolarmente socievole, ma sei tollerante e adattabile. Tuttavia sia compagnia che solitudine forzate non fanno per te;
- Ti piace stare da solo, anche se ti piace stare in compagnia del partner e / o di poche persone fidate;
- Piuttosto emotivo e comunicativo: è spesso chiaro cosa ti passa per la mente, specie per chi ti conosce bene;



Con te stesso:

- Sai adattarti molto bene a varie situazioni;
- Modesto, non ami stare al centro dell'attenzione e in genere non sei una persona che ha troppe pretese;
- Molto riflessivo;
- Capace di tenere testa a situazioni stressanti, hai sangue freddo;
- Lavori a risparmio energetico, se puoi evitare di sprecare energie lo eviti, tuttavia sai impegnarti come pochi per ciò che ti interessa;
- Comunichi le tue emozioni;
- Si capisce quando sei nervoso;
- Sulle cose che ti interessano molto ambizioso e preciso;
- Sei un tipo territoriale;
- Sei un tipo abitudinario;
- Attento a ciò che ti circonda, ti piace osservare e tenere tutto sotto controllo;
- Ti piace perderti nei tuoi pensieri, ma non sei uno perennemente con la testa tra le nuvole, se necessario sei rapidamente pronto ad agire;



Con il partner:

- Sei molto fedele;
- Molto collaborativo con il partner;



Di fronte ad un pericolo:

- Coraggioso, soprattutto per difendere chi ami;
- Puoi essere vendicativo o rancoroso;
- Solitamente sei un tipo calmo e riflessivo (non ti cerchi guai);



Punti di forza e debolezza:

- Sai cogliere le opportunità quando ti si presentano;
- Tendi ad essere metodico, ad usare sempre le solite strategie;
Ultima modifica di Pandemonium il lun 13/lug/2015 00:12:49, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Poiana codarossa (Buteo jamaicensis)

Messaggio da Lionheart » lun 13/lug/2015 00:01:53

Ohh che bella questa poiana. Hmm INTJ? Forse anche ISTJ. Poi 1w2, 3, 5w6.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Poiana codarossa (Buteo jamaicensis)

Messaggio da Darth Nia » lun 13/lug/2015 10:38:17

Ma che bell'analisi, mi assomiglia pure parecchio :D
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Rispondi