[Analisi] SPECIE - Civetta delle tane (Athene cunicularia)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

[Analisi] SPECIE - Civetta delle tane (Athene cunicularia)

Messaggio da Lionheart » sab 11/lug/2015 12:30:15

CIVETTA DELLE TANE (Athene cunicularia)

Immagine
Mostra
TIPI PSICOLOGICI: ENTJ, ESTJ
ENNEAGRAMMA: 3, 3w4, 1, 1w9

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei una civetta delle tane.
ESTROVERSO, TOLLERANTE
A differenza delle altre civette, le civette delle tane vivono in colonie.

Le persone civetta delle tane sono estroverse e sociali. Amano la compagnia dei loro amici più cari ma in generale vanno d'accordo con tutti, non fanno distinzioni. Stare da soli gli può anche piacere per brevi periodi, ma poi hanno bisogno di compagnia per ricaricarsi. Diciamo che per te è ok fare qualcosa da solo ogni tanto, come ad esempio leggere o dedicarti ad un hobby, ma poi ricercherai i tuoi amici il prima possibile. Quando sei con loro sei allegro, socievole e giocoso, sempre con la battuta pronta, che però non sempre vengono capite. Coi tuoi amici fai di tutto, anche lavorare insieme per un obiettivo comune.

LAVORATORE
La civetta delle tane è attiva di giorno ma caccia di notte.

Sei un instancabile lavoratore. Se si tratta di lavorare non ti tiri mai indietro, sei molto responsabile e hai un forte senso del dovere. Non importa quale sia l'obbiettivo da raggiungere, se è richiesto qualcuno per compito difficile, sei sempre pronto ad offrirti. Sei anche in grado di collaborare con i tuoi amici, anche se solitamente preferisci lavorare da solo. Forse ami di più... goderti i risultati del lavoro insieme ai tuoi amici, piuttosto che lavorare con loro per ottenerli.

PREVIDENTE, ORGANIZZATO
Le loro tane sono sempre colme di cibo, che viene usato in futuro quando il cibo scarseggia.

Se sei una civetta delle tane, sei un tipo organizzato e pianificatore, che pianifica e coordina compiti e lavori, che non procrastina mai. Si può dire che tu abbia sempre un piano di riserva anche se la situazione si mette male. Probabilmente sei anche dotato di un gran carisma, il che ti rende un ottimo leader e bravo a coordinare i lavori, sia da solo sia con gli altri (anche se, come abbiamo già detto, preferisci lavorare da solo). Insomma, preferisci pensare al futuro.

OPPORTUNISTA
Spesso utilizzano le tane fatte in precedenza dagli scoiattoli di terra.

Sei un inguaribile opportunista. Se c'è qualcosa da guadagnare, sei sempre lì pronto. Se ti si presenta davanti una qualsiasi occasione, non te lo fai ripetere due volte e la afferri al volo: sai ragionare molto in fretta. Inoltre non ti fai problemi a riutilizzare cose che sono state utilizzate in precedenza, se funzionano ancora (ad esempio dei vestiti usati dal tuo fratello/sorella maggiore). Non sei un tipo esigente o schizzinoso.

PAZIENTE, RIFLESSIVO
Si appostano in un punto finché non avvistano la preda.

Non agisci mai d'impulso. Ti apposti nell'ombra e aspetti che arrivi l'occasione giusta, e quando arriva sai come agire e ottieni quello che vuoi. Sai che la pazienza è la virtù dei forti e non t'importa per quanto dovrai aspettare: alla fine guadagnerai tutto il tempo speso. Sei anche riflessivo e pensieroso, e sei molto bravo ad analizzare in fretta le situazioni che ti capitano per agire al meglio.
TRATTI IMPORTANTI

Immagine

Questi sono i tratti importanti ma non indispensabili. Se ti somigliano anche questi, sei sulla strada giusta.
TENACE
A volte inseguono la preda a piedi, sul terreno.

Se ti sei messo in testa una cosa, non mollerai la presa finché non l'avrai ottenuta. Quando ti impegni davvero puoi ottenere risultati strabilianti: testardo e perseverante. Non lasci perdere e solitamente non perdi interesse nelle cose, se sei convinto delle tue idee e abitudini non le cambierai facilmente.

APPROFITTATORE, CINICO
Può capitare che le civette delle tane catturino dei gufetti da altri nidi per mangiarli o darli in pasto ai loro stessi cuccioli.

Essendo un tipo estremamente opportunista, cerchi di approfittarne più che puoi sia di cose che di persone, si può dire che tu sia anche un po' manipolatore, che in un modo o nell'altro vuole sempre ottenere quello che vuole. Inoltre, se hai un obiettivo o se puoi avere un risvolto utile per il tuo tornaconto personale, non c'è storia, penserai prima a te e poi a tutti gli altri, anche se si tratta di ferire qualcuno.

CONFLICT-AVOIDANT, POCO CORAGGIOSO (BLUFFA)
Se avvistano un nemico, si rintanano nella loro buca e imitano i versi del crotalo.

Se sei una civetta delle tane non sei esattamente un tipo coraggioso, anzi. Preferisci scappare piuttosto che rispondere e farti valere, perché non ami i conflitti. Sotto sotto potresti essere un po' insicuro. Dato che non ami i conflitti cerchi di evitarli il più possibile, anche se si tratta di mentire o bluffare; infatti, se sei proprio all'angolo, cerchi di fingerti più forte di quanto tu sia, sperando che l'avversario se ne vada.

PRAGMATICO, PRATICO
A differenza di tutti gli altri gufi, cacciano principalmente per terra.

Una persona con daimon civetta delle tane sarà sicuramente un tipo pratico e pragmatico, che non ama fantasticare troppo e che invece preferisce guardare la realtà per quello che è, accontentandosi ma osservando tutto ciò intorno a loro. Non amano perdersi in ipotesi e speculazioni inutili, se i fatti sono quelli, sono quelli punto e basta, inutile girarci attorno, non ha senso immaginare cose inesistenti per fuggire dalla realtà.

ATTENTO AI DETTAGLI, CONCENTRATO
Possiedono una vista eccellente. Inoltre, non sono in grado di ruotare gli occhi.

Attento ai dettagli e preciso quando serve. Non sei una persona che lascia tutto al caso, se una cosa va fatta vuoi che sia fatta per bene. Inoltre, quando inizi un programma, non perdi la concentrazione un secondo e porti avanti il compito finché non è finito.
ANALISI

Immagine

La vecchia analisi a punti. (scritta da Aylin)

1. Relazione con gli altri:

-Sei piuttosto chiacchierone, gradisci dire la tua in una discussione, in particolare se l'argomento ti riguarda o è interessante. Ti piace poter scambiare due parole con qualcuno che non vedi da molto tempo, riallacciando i rapporti.

-Il tuo principale modo per manifestare i tuoi pensieri è attraverso mezzi di comunicazione come social-network, telefono, e cose simili. Rischi infatti di trovarti faccia a faccia alle persone senza riuscire a trovare le parole quindi preferisci di gran lunga internet, sotto questo aspetto.

-Ti piace vedere le persone, i tuoi amici, e ami il fatto di trovarsi insieme in un posto conosciuto;

-Per le persone a cui tieni, per la tua famiglia (inteso come persone a cui vuoi bene), faresti di tutto. Saresti disposto a sacrificare la tua vita, oppure quella di altri, pur di salvarli da una condizione di pericolo oppure da qualcosa di opprimente. Sei molto protettivo nei loro confronti, e li aiuti nell'evenienza.

-Hai abitudini che alcuni definiscono strane, inconsuete, magari hai un particolare modo di fare, o di atteggiarti, che non dà fastidio, ma ti rende quello considerato "diverso". Infatti hai anche delle idee o concezioni particolari, riesci a vedere il mondo con un'ottica diversa dagli altri, tutta tua, che hai sviluppato nel corso degli anni. Sei una persona stravagante, che sa pensare fuori dagli schemi, e che spesso sconvolge o stupisce gli altri. E tu ne sei fiero, ti piace distinguerti, ami la tua originalità.

-Sei un tipo abitudinario, non rinunceresti mai alla routine: essa ti mette a tuo agio, e lo trovi un buon modo per tenere sotto contorllo lo stress e le difficoltà. Non sei troppo conservatore però, soprattutto per quanto riguarda le tue scelte personali. Con te stesso sei più permissivo, con gli altri molto più pignolo.

-Piuttosto competitivo, le sfide ti piacciono e le accetti di buon grado: non ti infastidisce giocare anche 100 volte dietro fila ad un gioco, perché ami sfidare qualcuno. Non sono necessari gli amici per divertirsi, però, infatti talvolta "sfidi te stesso" nel riuscire a fare qualcosa.

-Talvolta, purtroppo, vieni denigrato o ferito a causa dei tuoi modi di fare alquanto strani, e questo ti rende un po' fragile e insicuro. Ma dopo una brutta caduta una serata con i tuoi migliori amici o con chi più ami, ti faranno tornare il buon umore.

-Sei un tipo molto paziente, che sa quando è il momento di agire e quando forse è meglio mantenersi nell'ombra, per questo vieni definito come riflessivo e intelligente: certo, avrai anche queste qualità, ma il punto è che tu rifletti prima di agire: ponderato.

-Sei tollerante, anche se dai a vedere se qualcosa ti innervosisce. Quando sei irritato, è facile dedurre da ciò che dici e da come ti comporti l'idea che ti sei fatto di chi ti sta di fronte. Sei molto esplicativo in situazioni di stress, e ti si legge tutto in faccia. Altrimenti, quando sei rilassato, non si capisce mai cosa pensi, diventi imperturbabile.

-Collaborativo con gli altri, ma anche molto territoriale e possessivo: se decidi di fare qualcosa con i tuoi amici, un conoscente non può mettersi in mezzo. Deve stare al suo posto, e trovarsi qualcun altro.

2. Relazione con te stesso:

-Utilizzi idee ingegnose per procurarti ciò che ti serve o per riuscire in un'operazione, ti affidi al tuo istinto e alla tua mente, e tutto ti viene spontaneo. Questo anche grazie alla tua capacità di spaziare, sai un po' di tutto, sei molto colto probabilmente. Ami conoscere la realtà e le scoperte per sapere come agire, come adattarti alle novità e per riuscire a rifletter ein modo più accurato. Comunque sei già molto riflessivo.

-Hai interessi molto vari a differenza della tua famiglia e dei tuoi amici. In pochi però sanno i tuoi reali hobby, che tu coltivi in solitudine e con parsimonia.

-Hai decisamente i piedi per terra, anche se a volte, quando sei in difficoltà o pensi a cose tristi ti capita di immaginare un mondo migliore, oppure di pensare a qualcosa di diverso. Tuttavia resti un tipo ancorato alla realtà, che si realizza e si sente felice grazie alle piccole vittorie ottenute ogni giorno.

-Guardi lontano a volte, e pensi a come potresti agire per far sì che il tuo futuro possa essere migliore. Non voli con la fantasia, semplicemente mediti su quale possa essere la tua prossima mossa, per anticipare gli eventi o capire lo sviluppo di qualcosa.

-Nonostante tu non ami i cambiamenti, spesso li accetti di buon grado, adattandoti ad essi. Anche perché non tutti i cambiamenti sono poi così male, alcuni sono necessari perché altrimenti si giungerebbe decisamente alla monotomia.

-Sei un tipo perseverante, che si impegna in ciò che fa e dà sempre il massimo in tutto: sei un grande lavoratore, e faresti molti sacrifici pur di avere modo di ottenere qualcosa nella vita. Tendi però a evitare di mettere in gioco qualcosa di importante per paura di perdere.
-Hai obiettivi modesti, per nulla sproporzionati a quello che sei: sai che grazie alle piccole vittorie e al raggiungimento di mete semplici potrai un giorno giungere a cose più complesse e sviluppate, e gioire. Riesci sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, e detesti chi invece non fa che piangersi addosso... Nella vita servono i fatti, i piagnistei e le lamentele se le possono tenere gli stolti!!

3. Vita di coppia:

-Sei molto fedele, ti sacrificheresti per le persone che ami, daresti loro il cuore in mano. Sei anche piuttosto dipendente dal partner, da cui non ti separeresti mai. Ti piace avere la tua indipendenza, ma di lui proprio non puoi farne a meno. Per te è come l'aria che respiri, essenziale. (femmina)

-Sei fedele, ma capita che tu preferisca uscire con gli amici, lasciando sola per una sera il tuo partner, piuttosto che stare con lui. Questo perché sei un tipo che, comunque, non vuole il fiato sul collo da parte dell'altro. (maschio)

-Ciò non significa che tu non tenga alla tua dolce metà, per te è molto importante, ma talvolta senti la necessità di fare un po' di testa tua, non vuoi sentirti oppresso, ecco tutto. (maschio)

-Molto collaborativo, sei disposto ad agire in sintonia col partner pur di farlo felice (maschio)

-Il tuo modo di corteggiare è assai audace e coraggioso: capace di metterti in gioco in situazioni passionali pur di ottenere l'attenzione del possibile compagno. (maschio)

4. In una situazione di pericolo:

-Fin da subito provi ad apparire come più forte di quanto tu sia davvero, perché vuoi impressionare l'avversario oppure per far notare ad altri che sei all'altezza di ciò che sta per accadere. Probabilmente se stessi per superare l'esame, diresti a tutti di essere pronto, tranquillo e disinvolto, ma sicuramente dentro di te ci sarebbe il caos più totale. Infatti sei un tipo piuttosto emotivo, e se ti capita qualcosa di spessore, tendi a commuoverti o emozionarti eccessivamente, spesso con conseguenze negative.

-Il tuo tentare di spaventare l'avversario non è da vigliacco, semplicemente temi il giudizio altrui e vuoi salvaguardarti dalle frecciatine o da chi ti sta dinanzi, quindi vuoi apparire degno di te.

-Pur di salvaguardare la vita delle persone cui tieni saresti pronto a fare qualsiasi cosa, anche follie. E non te ne pentiresti mai.

-Se la tattica di spaventare non funziona te la dai a gambe, perché sai di aver fallito nel tuo intento.

-Parecchio astuto e manipolatore.

5. Punti di forza e di debolezza:

-Intelligente e riflessivo, non agisci impulsivamente eccetto nei momenti di grande tensione

-Schietto ma posato: se devi pensi qualcosa lo dici, ma preferisci comunque utilizzare una certa discrezione nel riferire le tue idee.

-Estroverso ed affettuoso: ami stringere legami con persone autentiche e leali, che tu possa definire veri amici.

-Fedele e onesto: non mentiresti mai, se non in casi di pericolo o estrema necessità.

-Stravagante e particolare: non ti piace conformarti, vuoi risultare quello "originale".

-Indipendente e autonomo: non sopporti la pressione costante di qualcuno.

-Realista: sai che devi rimanere coi piedi per terra, per non fare confusione.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta delle tane (Athene cunicularia)

Messaggio da Lionheart » sab 11/lug/2015 15:32:35

Finita!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi