[Analisi] SPECIE - Scricciolo comune (Troglodytes troglodytes)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Scricciolo comune (Troglodytes troglodytes)

Messaggio da Pandemonium » gio 09/lug/2015 23:55:27

Scricciolo comune
Troglodytes troglodytes

Immagine

Tipi psicologici: ISFP, ISFJ
Enneagramma: 6w5, 6w7, 4

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Animale avvistato da solo o in coppia, raramente più esemplari sono stati visti assieme.

Se sei uno scricciolo, sei una persona introversa. Non ami conoscere gente nuova e te ne stai bene per i fatti tuoi.
Puoi trovare fastidioso fare quattro chiacchiere e in mezzo a tanta gente tendi a chiuderti, quasi a isolarti. Anche in un gruppo in cui conosci le persone, potresti non prendere parte attiva e startene in disparte. Non ami stare al centro dell'attenzione e non sei l'anima della festa.
Molto timido, puoi faticare davvero molto a fare nuove amicizie, per questo preferisci frequentare vecchie conoscenze.
Ti leghi a poche persone, molto probabilmente solo uno vale davvero tantissimo per te (migliore amico-partner), il resto per te sono quasi delle conoscenze, perché non ti senti a tuo agio a confidarti e raramente con loro parli di te e ti senti davvero capito.

PRATICO

Lo scricciolo foraggia a terra, o in zone con scarsa vegetazione, zampettando sul suolo in maniera così rapida da sembrare più a un topo che a un uccello. Vola poco e per brevi distanze.

Sei una persona pragmatica, che preferisce i fatti alle cose astratte.
Puoi trovare più soddisfazione in un'attività fisica, piuttosto che in una completamente teorica, come imparare nuove cose (per te è interessante solo se puoi usarlo effettivamente nel mondo reale).

DECISO

Il suo canto è costituito da un flusso continuo di gorgheggi e trilli, sorprendentemente forte per un animaletto del genere. Canta dieci volte la potenza del verso del gallo. Il maschio costruisce più nidi, e quando troverà una compagna sarà lei a scegliere quale nido va bene.

Sei una persona decisa, che non si fa intimorire.
Puoi essere una persona molto sicura di te, che non dubita di ciò che fa, pronto a gettarsi in una nuova situazione (ma ovviamente pensandoci su prima). Puoi essere impulsivo solo se sotto emozioni forti.
Hai una forte volontà e capacità di importi e decidere. Non sei insicuro sulle prossime mosse, nella tua testa hai ben chiaro quello che vuoi e quello che ti serve.

PUNTIGLIOSO (AMBIZIOSO?)

Lo scricciolo cerca in maniera metodica il cibo nel suolo, tra legno morto, radici, angoli e fessure. Può anche prendere al volo insetti, oppure cercare animali acquatici, immergendo la testa in acqua.

Un tipo piuttosto preciso, che vuole avere tutto sotto controllo e che non amerebbe tralasciare qualcosa. Potresti non amare i bruschi cambi di programma e trovarli stressanti e fuoriluogo. In un lavoro che ti interessa ti metti davvero molto d'impegno, sai lavorare fino allo sfinimento, e ci tieni a curare i dettagli.
Puoi essere ambizioso e perfezionista, ti piace puntare in alto e raggiungere traguardi sempre nuovi.

RISERVATO

Il maschio è territoriale durante l'anno. Ha un comportamento riservato, evitante. Viene chiamato "troglodita", ossia "abitante delle caverne" proprio per il suo costruire nidi incavati e nascosti, e per la sua natura timida.

Sei una persona riservata, non ami parlare di te, e anzi odi quando gli occhi sono puntati su di te - preferisci di gran lunga passare inosservato. Puoi trovarti in imbarazzo ad esprimere le tue emozioni e quasi sempre non le lasci trasparire, se non con chi ami - la tua persona speciale.
Sei anche geloso delle tue cose e "territoriale". Non ami condividere i tuoi pensieri e trovi odioso quando qualcuno vuole sapere a tutti i costi "cos'hai", non ami rendere pubbliche le tue intenzioni e i tuoi stati d'animo.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ATTIVO, FRENETICO

Si muove in maniera agile, dinamica e scattante. Quando vola, sbatte velocemente le ali.

Puoi essere una persona facile alla noia, che ha bisogno di tenersi impegnato (magari con qualche lavoro o hobby, difficile vederti sdraiato sul letto senza nulla da fare, perso nei pensieri). Potresti essere ipercinetico, sempre in movimento, frettoloso, in grado di mettere fretta agli altri.

PARTICOLARE

Lo scricciolo è conosciuto per creare i nidi in luoghi insoliti, come su un fascio di corde.

Magari una persona dai gusti particolari, o strani, puoi avere idee bizzarre o un umorismo che pochi capiscono. A volte potresti prendere decisioni che pochi appoggiano, ma che tu senti che sono giuste, almeno per te. Insomma, prendi decisioni in base a cose che gli altri non capiscono; potresti essere un tipo eccentrico, che poco si cura del parere degli altri.

LEGAMI BLANDI, LEALE

Per la maggiore, lo scricciolo è monogamo, ma in alcune zone ci sono casi di maschi che si accoppiano con più femmine. E inoltre si tratta di una monogamia volta solo a riprodursi: non collaborano tra loro e sono molto indipendenti.

Sei una persona che crea legami blandi, hai più conoscenze che amicizie, ma a te di vero legame basta quello con la tua persona preferita. Con lui-lei sei davvero leale e ti senti in pace con te stesso, anche se potresti avere difficoltà a dimostrarlo, dato che sei davvero molto indipendente.

INDIPENDENTE

Il maschio costruisce il nido (o meglio, i nidi) senza aiuto; la femmina si occupa dei piccoli e non viene aiutata in questo dal partner.

Indipendente, non ti piace avere bisogno di qualcuno e per questo forse eviti di creare legami troppo forti con qualcuno. Sei orgoglioso e ci tieni a risolvere i tuoi problemi per conto tuo, e ti confidi davvero solo con la tua persona speciale, o forse non lo fai nemmeno, ma le chiedi di uscire o andate a fare qualcosa insieme - non è necessario per te parlare o dimostrare apertamente ciò che provi.
Ultima modifica di Pandemonium il lun 13/lug/2015 14:15:45, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Scricciolo comune (Troglodytes troglodytes)

Messaggio da Bird » ven 10/lug/2015 13:39:45

Mmh ISFx? E 6w5, 6w7. Anche 4!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi