[Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Messaggio da Pandemonium » lun 29/giu/2015 20:04:36

Nibbio bianco australiano
Elanus axillaris

Immagine

Tipi psicologici: INFJ
Enneagramma: 5w6, 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE TOLLERANTE (INTROVERSO)

Il nibbio vive a coppie o da solo. Laddove il cibo è abbondante, gli uccelli si radunano in piccoli gruppi familiari che possono essere piuttosto gregari, con un massimo di 70 uccelli segnalati che si nutrivano insieme durante una proliferazione di topi. Gli uccelli si radunano in dormitori collettivi.

Una persona nibbio bianco australiano sarebbe introversa: per quanto sappia tollerare la presenza di più persone, anche sconosciute, e di tanto in tanto conoscere gente nuova non lo infastidisca, preferirà sempre piccoli gruppi di persone fidate. Preferisce la compagnia di una persona in particolare o dei suoi cari, e difficilmente si aggregherà a gruppi nuovi se non in casi eccezionali. Con questi non sempre crea legami forti, e al contrario, può allontanarsi anche senza un'apparente ragione. Con le persone che non sono riuscite a guadagnarsi la sua stima, rispetto o simpatia, potrebbe sembrare opportunista, uno che ti cerca solo quando ha bisogno o solo quando vuole divertirsi, senza mai confidarsi, forse freddo.

INDIPENDENTE

I pulcini possono cacciare i topi già nella stessa settimana in cui abbandonano il nido. I giovani si disperdono a grande distanza dal territorio familiare. Tende a cacciare da solo.

Il nibbio bianco australiano è una persona orgogliosa, ci tiene alla propria indipendenza. Vuole potere fare le cose senza alcun vincolo e può sembrare una persona forte e decisa.
Sa cavarsela da solo, e di solito cerca di risolvere i propri problemi senza l'appoggio altrui, anche se potrebbe confidarsi con il proprio migliore amico-partner.

ESPRESSIVO

Emette principalmente un fischio chiaro in volo o in planata, nonché uno rauco quando è appollaiato. Il grido di contatto in seno alla coppia è un fischio acuto, mentre le femmine comunicano con i giovani già cresciuti con dei richiami raschianti duri, e con i più piccoli con un gracidio grave e dolce. Una certa varietà di richiami differenti è stata registrata negli uccelli in cattività, tra i quali delle vocalizzazioni dure e armoniche, parlottii e fischi. I richiami acuti venivano emessi da uccelli spaventati o agitati, i fischi in contesti diversi, talvolta monotonamente, e i parlottii di breve durata venivano prodotti quando l'uccello vedeva un uomo vicino alla gabbia.

Un nibbio è molto espressivo. Volente o nolente, le tue emozioni sono molto chiare agli occhi di chi ti osserva, soprattutto di chi ti è più vicino - a un estraneo puoi sembrare freddo, quasi senza sentimenti.
Nonostante tu cerchi sempre di non farti vincere dalla emotività, non possiamo negare che questa parte dentro di te esiste, e in questi casi la tua prima reazione è quella di isolarti e di confidarti con la persona che ami.
Sei sensibile alle richieste di aiuto di chi ami (e solo di loro! Non sei fondamentalmente un'altruista, anzi...).

COLLABORATIVO

Maschio e femmina collaborano per allevare i cuccioli. Una coppia può anche andare a caccia assieme. Nei periodi di abbondanza, più nibbi possono cacciare sullo stesso territorio senza dimostrarsi aggressivi.

Puoi essere una persona molto collaborativa con la persona che ami, e tollerante.
Con il tuo migliore amico-partner c'è molta affinità e sei disposto a condividere, a fare cose assieme, così come con qualunque altra persona con cui ti trovi bene e per cui nutri affetto. Tuttavia, niente da fare se questa persona non ti piace e devi per forza lavorarci assieme.
Preferisci sempre lavorare per conto tuo, in questo modo sei libero di riflettere e di seguire i ritmi che più ti si addicono, mentre in gruppo devi adeguarti, e a te questo non piace. Preferisci distaccarti dal gruppo e lavorare a parte, oppure solo con una persona con cui ti senti affine.

EGOISTA, COMPETITIVO

Questi rapaci sono territoriali quando il cibo non è abbondante. All'atterraggio, l'uccello alza e abbassa la coda in maniera persistente, forse per rimarcare il suo dominio sul territorio. I nibbi bianchi australiani possono impegnarsi in scontri aerei ai confini del loro territorio, con i due avversari che si stringono reciprocamente le zampe.

Sei una persona egoista, inutile negarlo. Anche se con chi ami sei davvero disponibile e leale, diciamo che il tuo altruismo finisce lì, a quelle poche persone che fanno parte del tuo mondo.
Non ami aiutare il prossimo e potresti anzi sembrare insensibile a riguardo. Se una cosa può fare del bene a un completo estraneo o conoscente ma portarti un piccolo svantaggio (a te o ai tuoi cari), sicuramente non la farai. Se puoi decidere di avvantaggiare una persona di cui non t'interessa o meno, non lo farai. Pensi che le persone debbano raggiungere certi risultati con i loro sforzi.
Sei competitivo e ti piace metterti in gioco, soprattutto se ci vanno di mezzo cose di cui t'interessano. Ti piacciono le sfide, dimostrare di essere migliore.

PIANIFICATORE, RIFLESSIVO

Il nibbio bianco australiano caccia focalizzando l'attenzione su un appezzamento di prateria per cercare i piccoli animali che costituiscono il suo pasto. Può sorvegliare la zona da un posatoio, ma il più delle volte cerca la preda planando in aria. Durante la caccia, plana con il corpo sospeso quasi in verticale e la testa china per osservare il terreno. Lo studio di una coppia riproduttiva ha dimostrato che il maschio trascorre l'82% del tempo di ricerca in aria. In generale, il nibbio rimane in volo stazionario 10-12 metri al di sopra di un determinato luogo, scrutando con attenzione, a volte per pochi secondi ma spesso per un minuto o più, per poi scivolare rapidamente verso un nuovo punto di osservazione e fermarsi di nuovo. Quando un topo o un'altra preda viene individuata, il nibbio scende silenziosamente verso il basso, con le zampe in avanti e le ali sollevate, talvolta in una singola discesa al suolo, più spesso in due o più tappe, con pause pianificate ad altezze intermedie.

Sei una persona riflessiva, quasi mai impulsiva senza un vero motivo. In genere calmo e posato, è difficile vederti perdere le staffe - rimani controllato anche se sei arrabbiato, solitamente.
Sei una persona pianificatrice, che preferisce essere sempre organizzato. Raramente lasci qualcosa al caso, è sempre meglio essere previdenti. Guardando la situazione o il problema, sai riuscire a trovare una buona soluzione. Puoi essere quel tipo di persona che analizza la situazione da capo a fondo, senza lasciare nulla al caso, cercando scappatoie, seconde strade.
Preferisci riflettere piuttosto che agire e potresti essere visto spesso con la testa tra le nuvole.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
TACITURNO

Il nibbio bianco australiano è generalmente silenzioso, tranne che durante la stagione riproduttiva.

Non sei una persona che ama parlare a vanvera: quando lo fai, lo fai perchè credi di avere qualcosa di interessante o divertente da dire, altrimenti preferisci tacere. Non trovi il senso nel fare "quattro chiacchiere", soprattutto con persone con cui non hai nulla in comune. Preferisci evitare i discorsi superflui.

INSISTENTE

Il nibbio durante la stagione riproduttiva emette richiami deboli, ma insistenti.

Puoi essere una persona insistente per quel che vuoi; puoi magari avere una fissa (su una serie tv, un film, un libro, ecc) che ti dura un po' di tempo, e poi sparisce così come è iniziata, ma nel frattempo sei veramente ossessionato.

CALMO, SANGUE FREDDO

Il volo è costituito da leggeri battiti regolari, intervallati da lunghe planate. Più frequentemente, l'uccello resta in volo stazionario con le ali e la coda piegate verso il basso.

Sei una persona paziente, sai aspettare. Non sei impulsivo e raramente agisci aggressivamente.
Sei un tipo calmo, che tende a mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più difficili, che non vuole farsi sopraffare dalle emozioni e probabilmente molto razionale, tendi a dare un'ordine preciso alle cose. Non sei frenetico, ti approcci al problema con calma e freddezza, lo analizzi quasi come se non fosse tuo (o almeno ci provi).

LEALE

Il nibbio è monogamo. Gli uccelli si impegnano in parate nuziali aeree che implicano alti voli e uno scambio aereo di nutrimento rituale.

Sei una persona leale, molto legata ai propri cari e per cui farebbe di tutto. Per loro dimentica il proprio egoismo, ed è capace di dimostrare il proprio affetto anche in maniera plateale.

ABITUDINARIO

Gli uccelli utilizzano sempre lo stesso posatoio per mangiare.

Sei una persona abitudinaria, in genere preferisci agire seguendo modelli che hai usato in passato, con quelli nuovi ti trovi a disagio. Ami la tua routine e non vorresti venisse cambiata, nonostante ogni tanto qualche cambiamento possa fare piacere pure a te.
Ultima modifica di Pandemonium il lun 29/giu/2015 22:55:25, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Messaggio da Pandemonium » lun 29/giu/2015 20:49:06

Terminata!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Messaggio da Darth Nia » lun 29/giu/2015 22:08:33

Mi assomiglia tantissimo, ma forse è un po' troppo calmo e "pacifico" per me (?)
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Messaggio da Bird » lun 29/giu/2015 22:32:38

Uhm, mi verrebbe INFJ, ma quell'abitudinario stona...e per l'enneagramma 5w6, 6w5.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Nibbio bianco australiano (Elanus axillaris)

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 30/giu/2015 14:29:13

Ma che bello o_o
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi