[Analisi] SPECIE - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Messaggio da Pandemonium » mer 17/giu/2015 18:14:29

Piccione delle Nicobare
Caloenas nicobarica

Immagine

Tipi psicologici: INFJ, ISFJ
Enneagramma: 6, 9 (6w5)

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, SOCIALMENTE TOLLERANTE

Si tratta di un animale che trascorre la sua vita da solo, ma nel periodo della riproduzione si possono riunire anche più di 1000 coppie.

Se sei un piccione delle Nicobare, allora non sei esattamente il più estroverso di questo mondo. Stare in compagnia non ti dispiace, ma alla lunga lo trovi stressante e preferisci avere del tempo da passare con te stesso. Preferisci i piccoli gruppi a quelli grandi e non cambieresti la compagnia della tua persona preferita (partner, in genere, o anche migliore amico o fratello) con nessun altro al mondo.
In genere eviti il contatto con grandi folle, ma sai adattarti e in occasioni particolare puoi essere anche di bella presenza a una festa o a un evento, anche se di sicuro non sarai l'anima dell'avvenimento. Preferisci mantenerti in disparte e non ami spiccare - non sei esibizionista. Più seguace che organizzatore.

MODESTO, FRUGALE

Si ciba di semi e frutti caduti e invertebrati che cerca sul terreno. E' di abitudini crepuscolari.

Un piccione delle Nicobare si sente a disagio ad esporsi. Anche dire la sua in un gruppo - per un lavoro, o per altro - può essere imbarazzante. Avere gli occhi di tutti fissati su di lui non gli piace, preferisce di gran lunga lavorare da solo o con una persona con cui si trova bene.
Può eccellere in alcuni campi, ma un piccione vero non lo ammetterà mai. Potrebbe essere il Michelangelo del nostro secolo, ma negherà sempre e probabilmente si sminuirà. Si sente in imbarazzo a mostrare i suoi lavori alla gente, potrebbe farlo solo con chi ama davvero (e sarebbe quindi un grandissimo onore!).
E' modesto, e in genere si accontenta di poco. Non è tipo da puntare alla perfezione o al massimo, sa accontentarsi, soprattutto se il lavoro che doveva svolgere non gli piace granché. Ma comunque, non sarà tipo da procrastinare e svolge sempre il suo compito.

COLLABORATIVO

Va alla ricerca di cibo da solo (se non ancora accoppiato) o con la compagna. Maschio e femmina si aiutano a vicenda per la crescita dei cuccioli. Se c'è carenza di cibo, il piccione delle Nicobare può migrare in un altro luogo assieme ad altre coppie per rendere meno pericoloso il viaggio.

Il piccione delle Nicobare ama stare a contatto dei suoi migliori amici e darsi da fare per loro. Spesso è spinto dal desiderio di aiutare, e se non lo fa potrebbe sentirsi inutile. E' un tipo che adora lavorare insieme a loro, e più si trova bene con le persone, più si diverte ed è incentivato a collaborare - anche se, più che dare ordini, preferisce obbedire o avere uno schema a cui attenersi. Ma in genere sa adattarsi e fare attività in gruppi anche se non impazzisce per questo.

ANSIOSO

Si tratta di una preda. Trascorrendo la maggior parte del tempo sulla terra per nutrirsi, escono nel crepuscolo, momento in cui la maggior parte dei suoi predatori naturali non sono attivi. Costruisce i nidi in luoghi nascosti dalla boscaglia e in genere cerca riparo sugli alberi.

Il piccione delle Nicobare è una persona ansiosa, e potrebbe farsi parecchi film mentali. Soprattutto i litigi, sono le cose che lo abbattono di più... e se litiga con chi ama, è davvero il peggio.
Per le piccole cose potrebbe essere un po' più "forte di stomaco", ma sicuramente i problemi interpersonali sono al primo posto come causa d'ansia per il nostro ragazzo. Potrebbe temere di essere una delusione per chi ama, o di essere inutile. Avere paura di non essere amato, o il migliore amico che per un giorno si è dimenticato di scrivergli... Quelli potrebbero essere traumi per il nostro piccione.
Potrebbe essere diffidente e non amare conoscere gente nuova - anzi, lo odia sicuramente. Si sente a disagio, e magari l'idea di partecipare a una festa enorme dove non conosce nessuno non è il massimo per lui. Starebbe appiccicato a mo' di francobollo al suo amico, e non si scollerà da lì.

PREVIDENTE

Sullo stesso albero, il piccione costruisce più nidi in cui depone un solo uovo. Questo renderebbe più difficile ai predatori di uccidere tutta la prole.

Il piccione delle Nicobare è previdente, sa che esistono certe eventualità e cerca di evitare che queste accadano. Questo è strettamente legato all'ansia. Magari evita di provare certe cose per timore poi che queste un giorno lo feriscano, e in genere si tiene aperte diverse possibilità di fuga, per non trovarsi con le spalle al muro in caso di un problema imminente.
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
ESPRESSIVO

I piccioni comunicano con dei movimenti della coda. Se si sente minacciato, si gonfia ed emette un grugnito.

Una persona piccione è espressiva. Non riesce a nascondere i suoi sentimenti, perciò se è a disagio si vedrà lontano un miglio, perché ha l'espressione di uno che sta per vomitare; se è arrabbiato sarà super evidente, così come se ha qualcosa di brutto che gli gira per la testa.

LEALE

I piccioni sono monogami e le coppie stanno insieme per tutta la vita.

I legami che il piccione forma sono spesso fortissimi, anche perché per lui i conoscenti sono quasi un po' come degli estranei e preferisce di gran lunga coltivare i rapporti più vecchi, rafforzarli, passare più tempo con chi già ama. E' difficile, se non impossibile che il nostro piccione tradisca - non lo concepisce nemmeno.

AFFETTUOSO

Legatissimo ai due punti precedenti; il nostro piccione con chi ama è molto affettuoso. Tende a dimostrarlo, a modo suo, con piccoli gesti o regali.

PASSIVO, PACIFICO

Essendo ansioso e preferendo di gran lunga passare inosservato, senza contare il suo odio nei confronti dei litigi, il piccione è molto passivo. Preferisce lasciarsi scivolare addosso le cose piuttosto che reagire. Può provare a rispondere a tono (i maschi se si sentono minacciati gonfiano le piume, ma alla fine se la minaccia è vera se la danno a gambe), ma per la maggiore preferiscono esserne lasciati fuori. Vorrebbero vivere in un mondo pacifico dove nessuno (tranne i loro amici) li calcola, essere lasciati in pace. Ma questo non è possibile, e quando vengono aggrediti può essere che preferiscano subire in silenzio, oppure chiudersi in camera ascoltando la loro musica, o leggersi un libro.
Ultima modifica di Pandemonium il mer 17/giu/2015 18:20:57, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Messaggio da Lionheart » mer 17/giu/2015 18:19:30

INFJ! INFJ e ISFJ. 6, 9, foooorse 6w5? Non sono sicura sull'Enneagramma.
Sono pucci. Analisi molto carina u.u
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Messaggio da Alastor » mer 17/giu/2015 18:37:09

Ommammamia ma é un uccello stupendo *-* Bellissima analisi

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Messaggio da Pandemonium » mer 17/giu/2015 18:37:55

Grazie! :D
Le piume mi hanno incantata
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi