[Analisi] SPECIE - Kea (Nestor notabilis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Kea (Nestor notabilis)

Messaggio da Pandemonium » dom 07/giu/2015 09:21:35

Kea
Nestor notabilis

Immagine

Tipi psicologici: ExTP, ExFP
Enneagramma: 7w6, 7w8 (3)

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

I Kea vivono in stormi composti da circa 10 individui, ma i giovani possono radunarsi in gruppi ben più grandi che possono contare fino a 100 di loro.

Una persona Kea è estroversa. Ama stare a contatto con le persone, adora chiacchierare ed essere coinvolto in molte attività di gruppo, lo trova rilassante e piacevole. Possono adattarsi a piccoli gruppi e anche a folle più numerose. Non fa la differenza, per un Kea: l'importante è divertirsi. E' sicuramente il "simpaticone" del gruppo, ama farsi notare e fare battute, trova gratificante che le persone ridano per ciò che dice (ovviamente che ridano per la sua battuta, non di lui; altrimenti sa diventare cattivello).
E' forse addirittura un po' dispettoso e non sempre potrebbe rendersi conto dei suoi limiti. Magari scherzando si spinge oltre e finisce per ferire davvero una persona.
Adora partecipare a feste e ad eventi sociali - non importa con chi, quando e dove, l'importante è dare il massimo e divertirsi!
Potrebbe trovare molto triste starsene da soli, anche se in momenti bui potrebbe preferire la solitudine o la compagnia di pochi amici fidati o dei propri cari. Tuttavia, potrebbe preferire combattere la tristezza catapultandosi con ancor più entusiasmo in una festa.

ATTIVO

Il Kea è facile alla noia: pare che se non riceve abbastanza stimoli dall'esterno sviluppi delle gravi turbe comportamentali. E' diurno e strappa la gomma dalle ruote delle macchine al puro scopo di divertirsi.

Una persona Kea si annoia molto facilmente. E' uno di quelli che non riescono a stare con le mani in mano, devono fare qualcosa, hanno un sacco di cose da fare e devono, per il loro benessere, venire costantemente stimolati, messi alla prova. Potrebbero sembrare instancabili, o incapaci di rilassarsi - ma in realtà sanno come rilassarsi e come divertirsi, e per loro va tanto bene così. Per un Kea, per esempio, potrebbe essere rilassantissimo andare a farsi tot chilometri di corsa, anziché stare sul divano ad annoiarsi. Sì, perché per loro divertimento è strettamente collegato a un coinvolgimento fisico, emotivo e intellettuale, o forse tutte e tre le cose.
Per questo potrebbero amare il lavoro e non darsi pace. Prediligerebbero i lavori in cui sono a contatto con gli altri, e anche quando sono a casa tendono a cercare qualcosa da fare (non importa cosa, l'importante è avere la mente occupata).

GIOCOSO

E' un animale molto giocherellone, ama mettersi in mostra e far ridere le persone con acrobazie e simili. Viene inoltre chiamato "pagliaccio di montagna" proprio per il suo essere un eterno Peter Pan.

Il Kea è una persona estremamente giocherellona. A volte potrebbe trasformarsi in un bambino, e potrebbe trovare divertente fare cose anche un po' infantili. Giocare a fare la lotta, fare lo stupido o mimare, qualsiasi cosa che può suscitare il riso degli altri può farlo stare bene. Ama avere gli occhi degli altri puntati su di lui e sentirsi divertente, si considera un intrattenitore.
Può essere scherzoso con tutti, anche se sicuramente l'apice lo raggiunge con i suoi cari. E' tipo da organizzare scherzi, anche pesanti, con il puro scopo di "divertirsi". Potrebbe non pensare minimamente alle conseguenze delle sue azioni, anche se non è totalmente uno sprovveduto (voglio dire, è una persona molto intelligente, ma a volte non si rende conto che sta esagerando).

DECISO, ADATTABILE

In inverno, quando non si trova più cibo, il Kea è capace di nutrirsi di carcasse di pecora, o addirittura di aggredirle quando sono ancora vive. Solitamente, attacca solo gli animali più deboli, morenti o che sono caduti in trappole (mai individui sani). Vengono perciò chiamati "lupi piumati".

Un Kea sa quello che va fatto e quello che non va fatto, seguendo uno schema mentale rigoroso. Il Kea è deciso e in genere non si pente - non si vuole pentire delle proprie azioni e potrebbe faticare ad ammettere di essere nel torto. E' adattabile e sa modificare il suo comportamento a seconda della situazione che trova davanti. Per esempio, un Kea (che come abbiamo detto è molto giocherellone), sul lavoro potrebbe essere il più serio dell'azienda, anche se tende sempre ad alleggerire l'atmosfera.
Se la situazione lo richiede, potrebbe anche fare cose poco piacevoli, adattandosi comunque per evitare cose peggiori.

CURIOSO

E' una delle specie di uccelli più intraprendente e intelligente, ha bisogno di venire stimolato o può seriamente deprimersi o diventare più aggressivo.

Il Kea è una persona molto curiosa. Essendo così attiva vuole essere coinvolto in millemila cose, e quindi la curiosità è un altro suo tratto distintivo. Scoprire, fare cose nuove è decisamente stimolante per un Kea, e potrebbe ricercare continuamente la novità. Alla lunga, una vita monotona potrebbe stancarlo (ma essendo adattabile, non lo vedremo mai lamentarsi più di tanto, a patto che sia impegnato).
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
EGOCENTRICO

Ama essere al centro dell'attenzione.

Il Kea è una persona che ricerca le attenzioni altrui, mettendosi in mostra e facendo il "simpatico". Vuole fare divertire e divertirsi. Ama dare consigli, anche se non sempre sono davvero utili, e vorrebbe essere un punto di riferimento per la sua rete amicale. Adora sentirsi amato, accettato ed integrato.

LEGAMI BLANDI

Il Kea è poligamo.

Il Kea preferirebbe, piuttosto che legami di amicizia più stretti, legami blandi e "leggeri". Il Kea tende a prendere la vita un po' come un gioco ed è difficile che prenda seriamente qualcosa, a meno che questo non abbia davvero un significato per lui (se per esempio tutti danno significato all'amicizia ma lui no, potrebbe altamente sbattersene e cambiare gruppo da un giorno all'altro, ma se anche lui ci da importanza può essere un amico leale e divertente). In genere vuole essere libero da vincoli e se un legame incomincia a stargli stretto non si farebbe problemi a prenderci le distanze.

AGGRESSIVO SE PROVOCATO

E' l'unica specie di pappagallo nota per aggredire altri animali in maniera brutale, anche se lo fanno molto raramente e solo se costretti dalla fame. Questo mi fa pensare a una persona molto capace di difendersi. Inoltre, senza i dovuti stimoli può irritarsi.

Il Kea è generalmente pacifico e divertente, ma è bene non provocarlo. Si può scaldare molto, e avere reazioni forse esagerate. Tuttavia, il Kea non attaccherà mai senza un motivo valido (... per lui. Essendo abbastanza impulsivo, seguendo la vita così come viene, potrebbe trovare offensivo qualcosa che magari non è davvero così pesante, e rispondere a tono, o anche esagerando: così come esagera con gli scherzi, potrebbe uscirsene con delle esagerazioni pure qui).

COLLABORATIVO, SOLIDALE

Nonostante siano poligami, i maschi contribuiscono all'allevamento dei pulcini.

Il Kea ama aiutare e sentirsi utile per i suoi amici e conoscenti. In genere finché può cercherà sempre di dare una mano, anche perché adora sentire la gente che in qualche modo dipende da lui e lo chiamano, si sente accettato e benvoluto.
Ultima modifica di Pandemonium il lun 08/giu/2015 15:17:26, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Kea (Nestor notabilis)

Messaggio da Bird » dom 07/giu/2015 10:01:22

ExTP, ExFP, 7w6, 7w8 e uhm, 3?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi