[Analisi] SPECIE - Pitta pettoazzurro (Pitta steerii)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Pitta pettoazzurro (Pitta steerii)

Messaggio da Pandemonium » sab 25/apr/2015 11:01:27

Pitta pettoazzurro - Pitta steerii

Immagine

Altro animale di cui non si sa un tubo.

Tipi psicologici: ISFP
Enneagramma: 9w8, 9w1 (4)

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

Questo animale passa la maggior parte della sua vita da solo.

Se sei una pitta pettoazzurro, sei un tipo estremamente introverso. Non mi piace definirti asociale, ma beh, non negarlo: la presenza degli altri talvolta ti mette a disagio o ti innervosisce parecchio! Una pitta potrebbe inventarsi scuse pur di non partecipare a certi eventi sociali. E' amante della quiete, preferisce piccoli gruppi e ancor meglio la compagnia di sè stesso. Ama poter riflettere e lavorare per conto suo, concentrarsi sui suoi progetti e sui suoi obiettivi. Potrebbe essere il tipo che quando ha un problema, si chiude in sè stesso e chi si è visto si è visto. Non ama confidarsi, lo fa solo con pochissime persone a cui è tremendamente fedele.

TIMIDO, CAUTO

Sono animali che evitano il contatto con i conspecifici; quando vanno a cercare cibo si muovono cauti nel sottobosco.

La nostra pitta è inoltre una tipa timida. Non ama conoscere gente nuova (oh, non mi dire?) e al contrario lo troverebbe estremamente stressante. Volete fare un dispiacere alla pitta? Mettetela in mezzo a gente che non conosce. La sua naturale reazione sarebbe di chiudersi in sè stesso e scappare il più lontano possibile.
Nonostante ciò, si tratta di una persona leale che ha i suoi amici (e ci mancherebbe!), tuttavia sono molto pochi, accuratamente scelti e a cui è molto legato. Prima di conoscere una persona e definirla anche solo lontanamente amico, la pitta ci va coi piedi di piombo. Se anche litigasse con un suo amico, faticherebbe a rimpiazzarlo, starebbe quasi in "lutto".
Ma senza parlare del lato sociale della pitta, anche nel prendere decisioni nuove, la pitta è molto cauta e... beh, sì, timida. Preferisce di gran lunga ciò che già conosce, piuttosto che buttarsi in cose che non ha mai fatto e che deve imparare da zero.

ATTIVO, LIGIO AL DOVERE

E' attivo prevalentemente di giorno. Si avventura anche sulla terra ferma per cercare cibo, nonostante così rischi di venire catturato dai predatori. Con il compagno, lavorano instancabilmente per permettere la sopravvivenza dei loro cuccioli.

La pitta è una persona attiva, che ama svolgere attività di qualsiasi tipo, tenersi impegnato, migliorarsi, lavorare sui suoi progetti. Potrebbe venire definito un lavoratore instancabile, ma è sbagliato: in realtà, anche se non sta fermo un secondo, per la pitta non è stancante. Fare certe cose, per la pitta, è al contrario molto rilassante.
Preferisce togliersi subito il dente: non è tipo da procrastinare, e se deve fare una cosa, anche se non troppo entusiasmante, la farà.

ASSERTIVO - IMPULSIVO

La pitta, nonostante sia timida, è molto aggressiva se viene violato il suo territorio. L'aggressività aumenta quando la pitta trova un partner.

La pitta di persè non è una persona aggressiva. Si tratta di una persona essenzialmente timida e chiusa, ma che non deve venire provocata. Chi tocca i suoi ideali o i suoi cari, si può trovare ad avere a che fare con una furia che strilla e farà di tutto pur di far valere le sue ragioni.
Non è competitiva, e in genere si tiene alla larga da discussioni e "gare", non è attaccabrighe, ma sa difendersi. Spesso potrebbe reagire esageratamente, con atteggiamenti aggressivi a una battuta non vista come tale.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
LEALE

La pitta è monogama, e quando trova un compagno non lo abbandonerà mai più, fino alla sua morte.

Una pitta, quando si lega, si lega per davvero. E' altamente protettivo nei confronti dei suoi cari. Si affeziona molto e sono forse le uniche persone che riesce a sopportare (nonostante abbia sempre e comunque bisogno per sè). E' un gruppo chiuso che raramente si allarga.

"MINACCIOSO"

La pitta, prima di passare ad una vera e propria aggressione corporale, si gonfia o spalanca le ali per intimorire l'avversario.

La pitta potrebbe essere tipa da... cercare di intimorire l'altro. Prima di un vero e proprio scontro, la pitta cercherà di farsi grosso dietro a una minaccia o a una frase, pur di evitare un litigio diretto (che non teme, ma che comunque non è mai piacevole). Per esempio, se qualcuno la urta psicologicamente, potrebbe uscirsene con un "Smettila, non sai contro chi ti stai mettendo, deficiente" (... che esempio idiota).

COOPERATIVO INDIPENDENTE

Quando le coppie si formano, maschio e femmina collaborano per la crescita dei piccoli. Tuttavia, ognuno ricerca il cibo per conto suo.

Nonostante la pitta sia una persona indipendente, sa collaborare con i suoi cari, e anzi, sa dare il massimo! Potrebbe essere tipo da fare regali, dimostrare il proprio affetto in una maniera più impersonale (non è tipo da smancerie, gnà!... tranne con il partner, immagino. Ma oh, qualsiasi persona, qualsiasi animale sia, penso che con il moroso si sciolga un po'... ;) ). Insomma, se un suo caro è in difficoltà, farà di tutto pur di rivederlo con il sorriso sulle labbra.

CHIUSO

Quando la coppia crea il nido, lo creano in un luogo (a terra o tra i rami) molto ben nascosto. Se è a terra, possono segnare l'ingresso con un bastoncino o con dello sterco, probabilmente per riuscire a riconoscerlo tra il fogliame.

La pitta è una persona chiusa in sè stessa, che raramente si confida o condivide i suoi pensieri. Non è granché espansiva ed è molto sulle sue, spesso con la testa tra le nuvole. Ritiene che quel che succede nella sua vita privata non dovrebbe interessare gli altri ed è molto restio a raccontare ciò che accade.

TESTARDO, DAI FORTI IDEALI

La pitta è tremendamente territorile, come ho già detto (non mi sembra il caso di stare a riscrivere tutto).

La pitta è un tipo testardo, molto geloso e legato ai suoi ideali e ai suoi valori.
Ultima modifica di Pandemonium il gio 30/apr/2015 18:13:38, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Pitta pettoazzurro (Pitta steerii)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 25/apr/2015 12:44:05

...Fi dom? °_°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Pitta pettoazzurro (Pitta steerii)

Messaggio da Bird » sab 25/apr/2015 12:55:07

ISFP, 9w8, 9w1 (e magari un 4?)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi