[Analisi] SPECIE - Sula di Abbott (Papasula abbotti)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Sula di Abbott (Papasula abbotti)

Messaggio da Pandemonium » sab 21/mar/2015 13:50:18

Sula di Abbott - Papasula abbotti

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ
Enneagramma: 3w2, 2w3, 9 (1w2)

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

La sula di Abbott è solitaria (vive in coppie e con il pulcino), tuttavia al contrario di altre sule (che sono generalmente aggressive nei confronti di altri membri della medesima specie) sono pacifiche e tollerano la presenza di altre sule di Abbott: uno scontro, infatti, sarebbe fatale per loro. Nidificano sulle cime degli alberi della foresta e se cadono non riuscirebbero più a prendere il volo.

Se quindi sei una sula di Abbott, sei una persona introversa, che in generale non ama passare il suo tempo in compagnia, salvo casi particolari (il partner, amici stretti). Infatti la sula può instaurare legami molto forti con le persone, ma in generale tende a preferire la solitudine e il suo mondo interiore a quello che la circonda, e può anche sembrare non un granché dal punto di vista della sensibilità o dell'empatia.
Nonostante conoscere gente nuova la stressa, una sula di Abbott non farà una piega. Sa essere buona e tollerante nei confronti di chi la circonda, è riflessiva e generale cerca di non prendere decisioni avventate.
Potrebbe non avere molta voglia di andare ad una festa, ma se capita, si adatterà. E' socialmente flessibile, nel senso che sa tollerare la compagnia, ma è importante sottolineare che se una sula dovesse scegliere, deciderà di stare da sola o con le persone che ama.

AMBIZIOSO, DEDICATO

La sula di Abbott matura molto lentamente.

Una persona sula di Abbott potrebbe essere molto ambiziosa e puntare in alto. Sa farsi quindi rispettare, nonostante sia essenzialmente pacifica, ed essere piuttosto carismatica.
In generale, una sula di Abbott quando si mette in testa un obiettivo (potrebbe procedere per piani, o avere una sorta di scaletta mentale su quel che deve fare) si impegnerà al massimo, soprattutto se è un qualcosa che vuole ottenere a tutti i costi. Potrebbe apparire come un ossessionato, probabilmente tende ad avere campi d'interesse limitati in cui però eccelle e si appassiona (può essere la musica, il disegno, ma anche la matematica, o la fisica, la medicina...).

SICURO DI SE'

La sula è pacifica, ma è sicura di sè. Sa quanto vale e dentro di se potrebbe addirittura considerarsi superiore alla media, senza però apparire eccessivamente arrogante (vuole evitare i litigi, quindi sa tenere a freno la lingua).
In ogni caso, non è tipo da eccessive ansie o preoccupazioni, se non per i propri cari. Si preoccupa solo quando deve, insomma. In generale, è ottimista e crede che un suo piano, se covato per bene, andrà in porto.

PACIFICO, EVITANTE

La sula di Abbott si limita a evitare la vista del vicino semplicemente chiudendo l'occhio di quel lato, ciò che facilita la vicinanza tra individui senza che si scatenino comportamenti aggressivi.

Questo mi fa pensare a una persona che tende a nascondere i problemi o a non vederli, al rimandare il più possibile e ad affrontare più tardi le cose (quindi, procrastinatore su quel che non interessa).
Una persona sula di Abbott non ama i litigi e gli scontri inconcludenti. Ama gli scambi di idee e di opinioni, solitamente desidera avere ragione, ma sa riconoscere una sconfitta e in generale se si rende conto che i toni si stanno scaldando batte in ritirata, o comunque addolcisce i toni.

CHIUSO, SELETTIVO

Le sule di Abbott non hanno molti altri rapporti se non quello di coppia e con il cucciolo.

In generale, la sula di Abbott tende ad essere selettiva nelle amicizie e a considerare amici pochi eletti.
Se entrate nelle grazie di una sula di Abbott state certi che ve ne libererete molto difficilmente, perché tende a creare legami duraturi nel tempo e a legarsi sempre di più (quasi come se amici stretti e partner costituissero per lui la sua famiglia).
Per questo, la sula di Abbott è generalmente chiusa e non è mai troppo entusiasta di parlare di sè agli altri. Si confida solo con i suoi cari, talvolta nemmeno con loro: i suoi problemi sono affar suo.
Tuttavia è sempre disponibile per risolvere i problemi dei suoi amati.

FEDELE, LEALE

La sula di Abbott è monogama e passa tutta la vita con lo stesso compagno.

Se il tuo daimon è una sula di Abbott, abbiamo di fronte a noi l'emblema della fedeltà. Una sula di Abbott non si sognerebbe mai di tradire un'amicizia, e probabilmente dà un'enorme valore alla fiducia e alla sincerità. Non ritiene di dover essere chiaro e schietto con tutti, forse dice addirittura qualche bugia a fin di bene, ma solitamente l'idea di mentire a un suo caro lo rende inquieto ed eviterà di farlo.
Andando su fatti più gravi, se una persona sula di Abbott tradisse il partner o la fiducia di un amico probabilmente non sarebbe in grado di tenerlo per sè e andrebbe a dirlo al diretto interessato, confessando la sua colpa.

COLLABORATIVO

La coppia collabora nella crescita del pulcino.

Una persona sula ama collaborare con i suoi cari e farebbe di tutto per loro. Nonostante tenda a preferire lavorare per conto suo (è piuttosto individualista, nonostante tutto), non gli fa schifo lavorare con gli altri e riflettere insieme sulla strada migliore da prendere.
Gli piace aiutare i suoi amati, e solitamente è il primo che si offre per dare una mano.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PREMUROSO

I genitori si prendono cura del cucciolo per molto tempo. Inoltre, se muore il partner, la sula potrebbe anche lasciarsi morire.

Una persona sula tende a preoccuparsi molto per i suoi cari e a sviluppare per loro un attaccamento eccessivo. Si preoccupa per la loro salute (fisica o emotiva) e tende a comportarsi da mamma chioccia ("sta sera non bere troppo", "ieri avevi mal di gola, prendi qualcosa!", "non fumare, ti prego", "hai preso la medicina?").
Al suo peggio può sembrare assillante. Trova gratificante prendersi cura in prima persona di chi ama, magari consolandolo o chiacchierando con lui, nonostante potrebbe non sentirsi la persona più sensibile ed empatica e spesso non riesce a mettersi nei panni dell'altro.

CAUTO, CALCOLATORE

Essendo un evitatore del conflitto DOC, la sula potrebbe apparire calcolatrice. E' rilfessiva e ci pensa più e più volte prima di agire, pensando quali conseguenze deriveranno dalle sue azioni. Tende a pensare al futuro e non agisce quasi mai impulsivamente.

PENSATORE INDIPENDENTE

Si tratta di una persona che vuole sì molto bene ai suoi cari, ma che comunque non si lascia in alcun modo influenzare da loro: continua a mantenere la sua testa e la sua linea di pensiero, che magari può ammorbidire un po' se si scontra con quello dei suoi amati, ma che comunque non cambia solo per poter piacere di più ad un altro. E' una persona orgogliosa.
Ultima modifica di Pandemonium il sab 21/mar/2015 14:04:08, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Sula di Abbott (Papasula abbotti)

Messaggio da Bird » sab 21/mar/2015 14:00:44

Cavolo è difficile! Non mi viene in mente nulla di particolare. Uhm, per l'enneagramma direi 3w2 e 2w3 (forse anche 1w2?). Anche il 9 possibilmente.
Per i tipi...boh ISFJ, mi sembra troppo gnagnino per loro ma d'altronde non mi viene nulla di meglio.
Altri tipi introversi non ce ne vedo, soprattutto non tipi NT.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi